PDA

View Full Version : Mi spiegate bene cos'è l' UPCALING ?

marc993
31-01-2010, 15:33
Io ho capito che ti porta alla risoluzione migliore che ha la tua tv
Ok
Ma io ora devi prendermi un dvdrecorder
cercando su internet ho isto che non esistono ancora dvd recorder che registrino in alta definizione (1080p) perchè non hanno l'ingresso hdmi
Però ho pensato che potrebbe essere una soluzione upcaling
però non so bene come funziona applicato ad un recorder
Se io compro un dvd recorder che ha sto upscaling e lo piazzo su una tv full hd , il dvd recorder mi registra in hd ?
Quindi avrei risolto il problema ?
Quindi esiste un moddo x registrare in hd ..
Mi consigliate qualche modello

Grazie mille a tutti

Marinelli
03-02-2010, 22:46
Secondo me quello che chiedi non è possibile... ma non sono esperto in materia, quindi non ho alcuna certezza su ciò che dico.

Per avere qualche chiarimento sull'upscaling comunque, basta fare una ricerchina su Google.

Ciao :)

marc993
04-02-2010, 15:04
e grazie è ovvio che ho già cercato
Ed ho trovato ciò che hoi scritto
però mi sembra strano che non abbiano fatto pubblicità o altro
perchè secondo quello che ho trovato su google si può già registrare in hd

marc993
04-02-2010, 15:04
e grazie è ovvio che ho già cercato
Ed ho trovato ciò che hoi scritto
però mi sembra strano che non abbiano fatto pubblicità o altro
perchè secondo quello che ho trovato su google si può già registrare in hd
andrò ad informami bene in qualche negozio

Esavoc
04-02-2010, 19:18
L'upscaling è l'aumento artificioso della risoluzione ed avviene durante la riproduzione, non durante la registrazione e non aumenta la qualità del video.

Lo scaler è presente sia nelle tv HD che nella maggior parte dei nuovi recorder ma serve solo a fare in modo che una sorgente SD venga riprodotta a schermo intero in una tv HD.

Per fare quello che cerchi ti servirebbe: una sorgente HD e mi sa che di trasmissioni in alta risoluzione ce ne siano poche al momento.
Un dispositivo di archiviazione che accetti le risoluzioni superiori alla SD e la scelta migliore a parer mio è un' Hard Disk multimediale con funzione di recorder.

Se io compro un dvd recorder che ha sto upscaling e lo piazzo su una tv full hd , il dvd recorder mi registra in hd ?

In ogni caso la risoluzione della registrazione non dipende dalla tv ma dalla fonte. Il segnale, sia che provenga da un decoder che da un sat deve essere già in alta risoluzione.

marc993
05-02-2010, 13:55
Quindi mi stai dicendo che non non posso registrare in hd anche se il dvd recorder ha l'upscaling a 1080p ??
Quindi per adesso in italia è impossibile registrare in alta definizione ?

Esavoc
05-02-2010, 14:13
Non puoi registrare in alta definizione una sorgente in definizione standard.
Cioè non esiste che venga fatto l'upscaling durante la registrazione, oltretutto avrebbe poco senso visto che è un'operazione che viene già svolta durante la riproduzione nei casi in cui è necessario.

Puoi solo cambiare la risoluzione in postprocessing con un software adeguato ma in ogni caso si tratta solo di alta risoluzione, cioè superiore a 720x576 pixel e non di alta definizione intesa come purezza delle immagini visto che sia upscalando che aumentando la risoluzione in postprocessing forzi la creazione di pixel inesistenti all'interno del fotogramma quindi hai la qualità di un SD spalmata in una risoluzione HD o peggio ancora Full HD.

Mentre se hai già una fonte in alta risoluzione puoi mantenerla tale registrandola su un hard disk o tramite pc, o via hd multimediale in senso generico.

I dvd recorder sono legati alle carattristiche intrinseche di un dvd, montano un chipset che è studiato per determinati formati tra i quali al momento non compaiono quelli in alta risoluzione.
Salvo novità e/o smentite, almeno io non ne sono a conoscenza.

marc993
05-02-2010, 16:07
Non ho capito cosa vuol dire sta frase :
Mentre se hai già una fonte in alta risoluzione puoi mantenerla tale registrandola su un hard disk o tramite pc, o via hd multimediale in senso generico.

Cioè se io avessi una periferica (hard disk esterno, chiavetta usb) in alta definizione potrei registrarci sopra delle cose in alta definizione ??
Ma qusto vuol dire che la registrazione dipende dalla periferica su cui registri ...

Poi sai tra quanto usciranno in italia i dvd recorder che registrano in hd ??

Scusa l'ignoranza :
Gli strumenti x registrare sono solo i dvd recorder o ne esistono altri ??

Esavoc
05-02-2010, 18:48
Voglio dire che un dvd recorder registrerà solo in formato mpeg2 e con una risoluzione massima di 720x576 anche se dotato di hard disk interno visto che questo è lo standard a cui si attiene.

Mentre un hard disk di per sè può archiviare qualsiasi tipo di dato, deve solo cambiare il media che lo gestisce. Quindi con un hard disk multimediale che li supporti puoi archiviare anche segnali in alta risoluzione, spesso anche in formati diversi dall' mpeg2 ed i più completi sono dotati di ricevitore DTT, connessione wi fi, ethernet, praticamente dei Network Attached Storage (NAS).

Ma più semplicemente permettono di archiviare video in molti formati compreso l'mkv e quindi di riprodurli senza vincoli per la risoluzione.

Non credo che verranno mai prodotti dei dvd recorder che supportino l'alta definizione, sia per la grossa mole di dati e l'alto bitrate che dovrebbero gestire in ingresso ( in pratica diventerebbero dei recorder blue ray), sia perchè comunque ad oggi esiste ancora il protocollo di protezione HDCP usato per esempio da Sky, che protegge dalla copia i segnali video in HD via HDMI.

marc993
05-02-2010, 19:33
Visto che io di elettronica non me ne intendo
1) vorrei semplicemente sapere se in questo momento c'è sul mercato italiano un apparecchio in grado di registrare in alta definizione
2)Io ho chiesto ad uno che se ne intende di ste robe e mi ha detto proprio quello che mi hai detto tu : che nasceranno solo quando si potrà registrare su bluray . Tra quanto avverrà ?

RISPONDI ALLA DOMANDA 1 PLS

Esavoc
05-02-2010, 20:33
Mi sembrava di averti già risposto:

...Quindi con un hard disk multimediale che li supporti puoi archiviare anche segnali in alta risoluzione...

Non chiedermi marche e modelli, c'è una sezione intera di questo forum che ne parla dove puoi trovare più notizie.
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=146

marc993
06-02-2010, 19:16
mi spieghi la frase che hai quotato per piacere perhcè io non riesco a capire visto che sono ignorante in qquesto campo ...
Ma questo hard disk multimediale (cazzo vuol dire "multimediale" ?) riesco a registrare ?

Esavoc
06-02-2010, 19:44
Sì, puoi registrare in alta definizione.

Un'esempio è questo prodotto: http://www.o2media.es/it/hmr-600w

Nel link che ho messo prima trovi una miriade di discussioni che possono chiarirti le idee.

marc993
07-02-2010, 20:58
ok ma questo apparecchio registra ?
Ha anche un hdd interno ?
La roba la si può passare su chiavetta ?
Quanto costa?

Cosa devo scrivere su google x trovare un prodotto come questo ?

marc993
07-02-2010, 20:59
e poi ho letto le caratteristiche ma negli ingressi non ci sta scritto hdmi
coma fa a registrare in hd senza ingresso hdmi ?

marc993
10-02-2010, 13:58
dai rispondi x piacere

Esavoc
10-02-2010, 17:06
Leggendo nel link:
"Include il sintonizzatore per la televisione digitale SD e HD per registrare direttamente la televisione ad alta definizione H264."

Ha un suo sintonizzatore interno quindi non serve un'ingresso HDMI.

Un'oggetto praticamente uguale è il Medley 2+ (http://www.4geek.it/medley-2/) ma c'è la sezione che ti ho indicato in precedenza dove possono spiegarti meglio queste cose.

marc993
12-02-2010, 15:22
Ok ma quanto ci devo dare x questo gioiellino ?

marc993
12-02-2010, 20:18
allora ??
Quato costa ?

Esavoc
12-02-2010, 21:01
Mi spiace ma non sò fino a che punto in questo forum venga tollerato l'OT e mi sembra che rispetto al titolo del thread lo siamo abbondantemente per questo ti ho indicato la sezione più adatta all'argomento HD Multimediale ed affini.
In tutti i casi la ricerca del prezzo di un'articolo on line è piuttosto semplice ed ho trovato offerte intorno ai 230 euro, anche quì, se vuoi approfondire utilizza il motore di ricerca del tuo browser per valutare le diverse offerte e farti un'idea del prezzo medio.

;)

ezio
13-02-2010, 08:47
marc993, il titolo della discussione è chiaro e le tue richieste esulano dall'argomento principale, se necessiti di altri chiarimenti apri una discussione apposita come già ti è stato suggerito. Grazie ;)

marc993
13-02-2010, 14:45
ok grazie
ma secndo te lo vendono nei negozi ?
oppure devo comprarlo online ?

Marinelli
14-02-2010, 09:35
Sei sicuro di aver letto quanto ha scritto ezio?

A questo punto chiudo la discussione, così sei obbligato a fare come ti è stato consigliato.

Ciao.