View Full Version : Quale Linguaggio?
Ciao a tutti!
Vorrei una piccola informazione, visto che mi stò avvicinando
alla programmazione vorrei sapere un pò cosa mi consigliate di imparare
per primo?
le mie esperienze sono: conosco un pò di html, php e mysql
Vorrei cominciare da zero partendo dal C++ e C#
Cosa mi consigliate? premetto che qualsiasi costo del libro o
un mattone di 10000 pagine non mi frega basta che sia spiegato bene
ed in italiano! :)
pi consigliatemi voi quale libro e da dove cominciare grazie :) "accetto consigli" :D
cdimauro
31-01-2010, 15:52
Visto che devi iniziare praticamente da zero, senza ombra di dubbio Python. Vedi mia firma. :cool:
Mattyfog
31-01-2010, 16:40
Ho avuto a che fare con pochi linguaggi data la mia giovane età :O
Fra questi ho provato sia c++ che c# e devo dire che dopo il c# il c++ l'ho abbandonato. E' più incasinato diciamo.. :)
C# e non te ne pentirai.
Sul python non so niente ma non so se anche per esso c'è qualcosa come Visual Studio.
Nella mia ignoranza direi C#.
cdimauro
31-01-2010, 17:15
Se ti riferisci ad IDE per creare GUI, con Python ne esistono diversi.
Mattyfog
31-01-2010, 18:04
Beh immaginavo di si, però ti ripeto sono ignorante. Io posso solo dire che nella mia esperienza di ragazzino quando sono passato dal c++ al c# per me è cambiato il mondo :)
martino.ugolini
01-02-2010, 20:07
Io ho iniziato con c e poi c++. Ora faccio visual basic. Dipende da cosa vuoi fare: Se vuoi un linguaggio potente, con cui creare programmi portatili e leggerissssimi, allora c/c++ è la soluzione migliore. Se invece vuoi fare più programmi visuali per windows, ti consiglio visual basic. Perchè: Visual basic ti offre una grandissima semplicità nel creare codice. In visual basic express/ studio hai il "intellisens", che ti suggerisce durante l'inserimento di codice, cosa vuoi inserire. Può sembrare banale, ma è un grosso aiuto. e il net. framework ti alleggerisce tanttissimo il lavoro. Non ho niente contro phyton, ne ho sempre sentito parlare bene, ma non mi posso immaginare un aiuto migliore nella programmazione come quello che riceveresti con visual basic.
ciao
C# tutta la vita
Aleee ooohooo aleee oohooo
Scherzo.
Non credermi. C# e' troppo semplice, e verresti a mangiarmi nel piatto, quindi vai pure con Python.
C# tutta la vita
Scherzo.
Non credermi. C# e' troppo semplice, e verresti a mangiarmi nel piatto, quindi vai pure con Python.
è davvero l'aggettivo giusto? Paragonato con Python poi :sofico:
è davvero l'aggettivo giusto? Paragonato con Python poi :sofico:
Certo!
Nono, anzi nonono...
Certo!
Nono, anzi nonono...
:D
Se vuoi studiare C# procurati lo sgabello adatto
http://www.tukano.it/sgabello.jpg
Oddio mi fate morire.. Non sceglierà mai :sofico:
Se vuoi studiare C# procurati lo sgabello adatto
Si' certo. Come no.
Ah, puoi sempre inziare con il Java.
C'e' solo un piccolo problema.
mentre gli altri avanzeranno e miglioreranno, Java restera' fermo per un po'.
Per tanto tempo. Taaanto tempo...
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=k35dUj5kG90
http://mondoauto.blogosfere.it/images/ruscha-the-end.jpg
In genere consigliavo python però vedendo quando si è incasinato un mio amico alle prime armi con pyqt, pygtk e compagnia bella forse è meglio non uscire dal magico mondo del visual studio. Vai di c#!
Comunque anche java e python vanno bene.
Stai lontanissimo dal c e dal c++.
Ho un libro di C++ che iniziava così: "il c è ostico, criptico, riservato agli iniziati, impossibile, assurdo"
Il c++ è pure peggio.
L'autore del post richiede uno tra C++ e C#, per cui il faticoso ma appagante Scala è escluso in partenza ( e anche Python :Prrr: ).
Di fronte a queste opzioni non è facile dare un consiglio. E' come se uno mi chiedesse in che direzione è meglio tagliarsi le vene.
Messo alle strette propenderei per C# (cioè meglio per il lungo) per via dello "sponsor" (io adoro Microsoft). Però il linguaggio è veramente bitume.
E' una scelta difficile.
banryu79
01-02-2010, 23:40
Dovendo scegliere tra C++ oppure C#, come prima esperienza nel mondo dei linguaggi di programmazione e dintorni io ti consiglio C#: sono uno di quelli che pensa che sia meglio partire da un alto livello di astrazione (per poi eventualmente approfondire e scendere a vedere le cose nei livelli più bassi in seguito, nel frattempo ti fai le ossa [invece di rompertele], ti ambienti e ti prendi qualche soddisfazione).
Non essendo C# un linguaggio che sto studiando non saprei consigliarti nessun libro in particolare.
cdimauro
02-02-2010, 07:33
Io ho iniziato con c e poi c++. Ora faccio visual basic. Dipende da cosa vuoi fare: Se vuoi un linguaggio potente, con cui creare programmi portatili e leggerissssimi, allora c/c++ è la soluzione migliore. Se invece vuoi fare più programmi visuali per windows, ti consiglio visual basic. Perchè: Visual basic ti offre una grandissima semplicità nel creare codice. In visual basic express/ studio hai il "intellisens", che ti suggerisce durante l'inserimento di codice, cosa vuoi inserire. Può sembrare banale, ma è un grosso aiuto. e il net. framework ti alleggerisce tanttissimo il lavoro. Non ho niente contro phyton, ne ho sempre sentito parlare bene, ma non mi posso immaginare un aiuto migliore nella programmazione come quello che riceveresti con visual basic.
ciao
Ma se non conosci Python come fai a giudicare? :stordita:
C# tutta la vita
Scherzo.
print 'Tutta invidia.' :O
In genere consigliavo python però vedendo quando si è incasinato un mio amico alle prime armi con pyqt, pygtk e compagnia bella forse è meglio non uscire dal magico mondo del visual studio. Vai di c#![/CODE]
In effetti per le GUI a Python servirebbe una killer application.
[CODE]Comunque anche java e python vanno bene.
Stai lontanissimo dal c e dal c++.
Ho un libro di C++ che iniziava così: "il c è ostico, criptico, riservato agli iniziati, impossibile, assurdo"
Il c++ è pure peggio.
E visto che al peggio non c'è mai limite, arriverà a breve C++0x. :asd:
L'autore del post richiede uno tra C++ e C#, per cui il faticoso ma appagante Scala è escluso in partenza ( e anche Python :Prrr: ).
Faticoso Scala? Ma se è così seeeeeeemplice, chiaaaaaaaaaro, leggiiiiiibile. :D
Messo alle strette propenderei per C# (cioè meglio per il lungo) per via dello "sponsor" (io adoro Microsoft). Però il linguaggio è veramente bitume.
Ma se l'hai menata col fatto che C# è una copia spudorata di Java, portando anche un esempio di codice compilabile perfettamente tanto in Java quanto in C#. :read:
Se C# è un bitume, Java non sarà messo tanto meglio. :Prrr:
Ciao a tutti!
Vorrei una piccola informazione, visto che mi stò avvicinando
alla programmazione vorrei sapere un pò cosa mi consigliate di imparare
per primo?
le mie esperienze sono: conosco un pò di html, php e mysql
Vorrei cominciare da zero partendo dal C++ e C#
Cosa mi consigliate? premetto che qualsiasi costo del libro o
un mattone di 10000 pagine non mi frega basta che sia spiegato bene
ed in italiano! :)
pi consigliatemi voi quale libro e da dove cominciare grazie :) "accetto consigli" :D
partiamo dalla base, tralasciando tutti i discorsi da fanatici dei vari linguaggi
1) che cosa vuoi fare?
2) su che sistemi operativi vuoi sviluppare?
3) ti serve un linguaggio multipiattaforma?
inizia a rispondere a questo e ti indirizzeremo sul linguaggio migliore per le tue esigenze visto che ogni linguaggio dà il meglio in un corrispettivo ambito
A tutti quelli che consigliano i linguaggi con cui iniziare.
Ricordo che già un contributo è stato dato al thread sulla scelta della linguaggio. Quindi al prossimo contributo (probabilmente entro qualche giorno potrei darlo io) chiudo tutti i thread sulla scelta dei linguaggi con cui iniziare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.