View Full Version : richiesta consiglio distro
ciao ragazzi, stavo pensando a linux come soluzione per recuperare un vecchio portatile con 350 mb di ram e celeron 366Mhz. è roba da antiquariato, ma in garage per dare un pò di sound agli spotacciamenti da weekend và più che bene. ho provato a mettere l'ultima ubuntu solo perchè ha il supporto per usare come modem il nokia serie 40 senza smadonnarci tanto ma il pc non regge; d'altronde una distribuzione leggera come damn small ad esempio non mi permette di controllare al volo il web usando come modem un telefono gprs/umts o almeno non senza diventare matto.
avete da consigliare una distribuzione che riconosca al volo un nokia e sia in grado di usarlo per il collegamento in rete ma che giri in un pc vecchio?
Chiancheri
31-01-2010, 15:36
ciao ragazzi, stavo pensando a linux come soluzione per recuperare un vecchio portatile con 350 mb di ram e celeron 366Mhz. è roba da antiquariato, ma in garage per dare un pò di sound agli spotacciamenti da weekend và più che bene. ho provato a mettere l'ultima ubuntu solo perchè ha il supporto per usare come modem il nokia serie 40 senza smadonnarci tanto ma il pc non regge; d'altronde una distribuzione leggera come damn small ad esempio non mi permette di controllare al volo il web usando come modem un telefono gprs/umts o almeno non senza diventare matto.
avete da consigliare una distribuzione che riconosca al volo un nokia e sia in grado di usarlo per il collegamento in rete ma che giri in un pc vecchio?
prova debian su una usb e vedi se riesci ad usare il nokia. S
debian + lxde
oppure prova
damn small o puppy (che sono molto più leggere).
e va bene sull'usb andrà poi benissimo per l'uso che devi farne.
jeremy.83
31-01-2010, 20:18
Mah, io penso che una Xubuntu ci possa girare abbastanza bene.
Certo debian o arch + xfce sono più leggere di Xubuntu, ma se non vuoi diventare pazzo, la scelta è quasi obbligata.
Esiste anche un programmino per ubuntu che si interfaccia bene con i nokia, si chiama Nokinux, se non va al primo colpo col network-manager potresti provare con quello
grazie delle risposte, damn small l'ho già provata, ma per usare i telefoni come modem non è semplice (neanche impossibile, ma odio perdere molto tempo per una cosa che ha una utilità relativa..) mentre con ubuntu lo colleghi e vai..
per l'usb è la prima versione, più lento non si può! proverò unpò di soluzioni che mi avete proposto..
volevo provare lxde ma usb è troppo lento il mio, la live si può anche installare?
quel programmino che mi avete suggerito funziona anche con xubuntu?
jeremy.83
01-02-2010, 18:26
Io non l'ho mai provato, ma a quanto si legge in giro funziona bene con ubuntu. Xubuntu è Ubuntu a tutti gli effetti, ma con un altro DE, che peraltro usa le stesse librerie grafiche.
Non dovresti avere problemi. Se non ricordo male è pure nei repo, forse nei launchpad
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.