PDA

View Full Version : Sono stato "truffato"... e il truffatore sono io?


Sh[A]rK
31-01-2010, 14:55
Sono stato "truffato".
O meglio, mi hanno denunciato per truffa.

Praticamente io avrei venduto un iPhone a 200€ ad un tizio A, senza mai spedirgli il telefono, il 16 novembre 2009.
Vado a controllare e in realtà il 16 novembre ho venduto una Xbox 360 al tizio B, ed effettivamente andando a vedere la lista movimenti ieri(quando mi arrivò il pagamento non l'avevo mica notato) mi sono accorto che i soldi mi sono arrivati dal tizio A (perchè la città dell'ufficio postale da dove è stato effettuato il pagamento è quella del tizio A e non del tizio B).
In sostanza, il tizio B ha fatto ricaricare la mia postepay dal tizio A, non gli ha spedito l'iphone e si è fatto spedire da me la 360.

Del tizio B ho nome, indirizzo, numero di cellulare (sempre che siano giusti), email scambiate e messaggi scambiati.

I pagamenti(o) sono avvenuti tramite ricarica PostePay. Transazioni tramite eBay Annunci (la mia, quella della Xbox) e Kijiji (quella dell'iPhone).


@FreeDom: Dai che forse c'ho azzeccato stavolta. Aggiornate la descrizione della sezione comunque. ;)

DvL^Nemo
31-01-2010, 15:02
Infatti da quello che scrivi non si capisce come il tizio A possa dimostrare che tu gli hai venduto l'Iphone, il solo fatto che ti ha accreditato dei soldi non significa nulla.. Io a tua volta farei una "controdenuncia" ( l'ho scritto alla maccheronica ma credo si capisca non so se esiste una norma a riguardo ) verso A.. COmunque se fossi in te mi considererei in una botte di ferro ;)

Fedozzo
31-01-2010, 19:51
il truffatore è B e questo tipo di truffa indiretta è una nuova moda, vai dalla polizia e racconta tutto, con i messaggi e tutto quanto dovresti cavartela e possibilmente incul@re B.
A poraccio non c'entra niente è solo uno dei due truffati

HPower
03-02-2010, 00:22
Eheh...stai tranquillo, tu sei a posto assolutamente.

Il Tizio B ha dato i dati della tua PostePay al Tizio A

E' il classico tentativo di truffa ma tu stai tranquillo: se il truffatore rompe le scatole, vai in Polizia e spiega tutto

renton2002
03-02-2010, 14:26
...ecco perchè non pago mai (e non accetto ) ricariche postepay.
Specie su ebay, se non si vuole usare paypal, trovo che il bonifico sia la strada più sicura e conveniente (qualsiasi banca con operatività online offre il servizio, spesso gratis)

Zappz
03-02-2010, 14:31
Sto tizio B e' un genio :D

una curiosita' i dati del tizio B per la spedizione dell'xbox sono di una residenza?

markk0
03-02-2010, 15:25
Sto tizio B e' un genio :D



c'è anche di meglio.

una volta ne ho trovato uno che lo faceva utilizzando la carta Postepay della nonna, perchè secondo lui così non lo avrebbero beccato!
:D