PDA

View Full Version : Configurazione PC General Purpose 250-300€

Antisgamo
31-01-2010, 14:54
Ciao a tutti,
dopo 10 anni di veneranda età, è giunto il momento di cambiare il pc fisso dei miei genitori.

Budget: 250-300€
Utilizzo: general purpose: internet - film bassa def - chat - posta - office - contabilità

Materiale di riciclo: due masterizzatori IDE - casse - monitor/tastiera/mouse

Caratteristiche richieste:
-il case deve avere prese anteriori per cuffie e usb
-l'hd di sistema deve essere in un rack estraibile anteriormente, per poter usare diversi hd per diversi utenti
-ci mettero altri 2 hd, uno per il backup dei dati, e l'altro per i download

Grazie a tutti!

lupinIII_
31-01-2010, 15:08
Ciao a tutti,
dopo 10 anni di veneranda età, è giunto il momento di cambiare il pc fisso dei miei genitori.

Budget: 250-300€
Utilizzo: general purpose: internet - film bassa def - chat - posta - office - contabilità

Materiale di riciclo: due masterizzatori IDE - casse - monitor/tastiera/mouse

Caratteristiche richieste:
-il case deve avere prese anteriori per cuffie e usb
-l'hd di sistema deve essere in un rack estraibile anteriormente, per poter usare diversi hd per diversi utenti
-ci mettero altri 2 hd, uno per il backup dei dati, e l'altro per i download

Grazie a tutti!

cosi:

Corsair CMPSU-400CXEU 400W
€ 50.00

COOLER MASTER Elite 310 Nero
€ 39.00

AMD Phenom II X2 545 3Ghz 2x512KB
€ 72.90

DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Corsair Value Select CL9
€ 47.50

ASROCK AM3 M3A785GMH/128M
€ 62.50
Sub-Totale: € 271.90

nn ho capito la questione del rack estraibile per piu utenti.ogni utente ha il suo HD estraibile su cui monti il sistema operativo?
sarebbe meglio mettere una partizione con SO in un HD esterno e poi ognuno ha il su HD estraibile per i dati, o creare delle partizioni protette per ogni utente. mettere il SO sugli estraibili mi sembra la scelta peggiore.

Amarakesc
31-01-2010, 15:11
guarda secondo me il fatto dei rack non è una grande idea. basta avere partizioni con so diversi e creare un multiboot. per i dati basta proteggere bene le protezioni....

Antisgamo
31-01-2010, 15:16
mi spiego meglio per i rack:
il pc lo userebbero i miei, e fino ad ora avevano due rack con ciascuno il proprio hd.
In pratica mio padre vuole un hd tutto suo perchè capita che mia mamma naviga di qua e di la e magicamente il pc va a ramengo....

la soluzione piu immediata e sicura mi sembrava il rack estraibile...
ma se avete altri suggerimenti sono in ascolto!:)

Amarakesc
31-01-2010, 15:19
il pc lo userebbero i miei, e fino ad ora avevano due rack con ciascuno il proprio hd.
In pratica mio padre vuole un hd tutto suo perchè capita che mia mamma naviga di qua e di la e magicamente il pc va a ramengo....

come già detto basta avere due partizioni, o meglio 2 dischi, con 2 so diversi ed installare un programmino per il boot per rendere + semplice la selezione. per evitare danni all'altro disco basta togliere le autorizzazioni all'altro so

lupinIII_
31-01-2010, 15:30
un HD con 2 SO, e un altro con i dati.

iagarek
31-01-2010, 15:39

2 hdd esterni comunque ripartiti (SO-dati)...ogni utente accende il proprio e fa danni solo sul suo :p

Antisgamo
31-01-2010, 16:08
La soluzione delle due partizioni sullo stesso HD è chiaramente la piu economica ed immediata.
Quello che pero vorrei capire, è se poi una volta che si accende il pc su di una partizione, sia possibile fare in modo che non sia visibile l'altra, oppure sia visibile, ma in sola lettura per esempio.
Per fare questa ultima cosa, non bisogna creare un utente per ogni partizione con privilegi di amministratore sulla propria partizione e sola lettura sull'altra?
non ne so molto di privilegi.....

dalla configurazione sopra manca l'hardisk....
nel budget dovrebbe rientrare anche il disco di sistema (tipo un 500 GB), mentre eventuali HD dati o secondari sono a parte.

Grazie mille!

Gatzu
31-01-2010, 16:41
BEQUIET 430W Pure Power [BQTL7-430W] €44
Cooler Master Elite 330 [RC-330-KKN1-GP] €38
AM3 AMD Athlon II X3 435 1,5MB (2.9 GHz) 95W Heka Box [ADX435WFGIBOX] €61
ASRock M3A785GM-LE/128M AM3 M-ATX VGA OnBoard [M3A785GM-LE/128M] €53
RAM DDR3 2GB / 1333Mhz TEAM Elite Single CL9 rt [TED32048M1333HC9] €40
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 500GB SATA 7200 16mb [HD502HJ] €45

TOT.: €281

Da Bpm Power.

Per i Rack degli HDD cerca altrove.

SALUT.

Amarakesc
31-01-2010, 17:09
La soluzione delle due partizioni sullo stesso HD è chiaramente la piu economica ed immediata.
Quello che pero vorrei capire, è se poi una volta che si accende il pc su di una partizione, sia possibile fare in modo che non sia visibile l'altra, oppure sia visibile, ma in sola lettura per esempio.
Per fare questa ultima cosa, non bisogna creare un utente per ogni partizione con privilegi di amministratore sulla propria partizione e sola lettura sull'altra?
non ne so molto di privilegi.....

dalla configurazione sopra manca l'hardisk....
nel budget dovrebbe rientrare anche il disco di sistema (tipo un 500 GB), mentre eventuali HD dati o secondari sono a parte.

Grazie mille!

semplicemente una volta installati i due so fai click destro sul disko dell'altro e nella sezione protezione neghi ogni accesso. poi fai la cosa inversa dall'altra parte. e cmq x andare sul sicuro io prenderei due dischi separati + piccoli.

ultima nota: io penserei a cambiare i dischi che dovrai usare come archivio se sono ancora eide. rallenterebbero parecchio

Antisgamo
01-02-2010, 00:27
ho provato ad andare nella sezione protezione di un disco presente fisicamente, ma non mi fa controllare nessun tipo di accesso.
Ho XP Pro.

I dischi secondari sono da acquistare separatamente, non ho nulla di EIDE.

Differene fra le due configurazioni?

Una domanda: alla scheda madre /audio, vorrei poter collegare le normali casse (5.1) piu eventuali cuffie sul pannello anteriore del case.
E' supportato questo? dalle caratteristiche della mobo leggo che ha un "line in" un "front speacher" e un "mic".

Amarakesc
01-02-2010, 12:38
probabilmente non ti fa controllare le protezioni xkè hai la condivisione semplice abilitata. devi disattivarla da opzioni cartella.

x l'audio devi soltanto vedere se la mobo supporta i 6 canali o meno. meglio se li gestisce separatamente su 6 connettori.

tra le mobo meglio la prima ma nnt di particolare nessuna delle due