PDA

View Full Version : Qualcuno sa cosa potrebbe essere?

f.pier
31-01-2010, 14:13
http://olist.altervista.org/_altervista_ht/Varie/IMG_0885.JPG

Si tratta di una busta di plastica contenente un liquido trasparente abbastanza viscoso a temperatura ambiente. Nel materiale è immerso un dischetto metallico del diametro di circa 1,5 cm. Piegando la placchetta si ottiene un immediato riscaldamento della busta, con il contestuale passaggio del contenuto dallo stato liquido a quello solido, di colore bianco.
E' possibile immegere il sacchetto in acqua bollente e nel giro di qualche minuto il solido torna liquido, che, ad alta temperatura, è molto meno viscoso. Poi lasciandolo a temperatura ambiente, torna viscoso e tutto il ciclo può ricominciare.

Qualcuno sa di cosa si tratta?

Grazie

NeroCupo
31-01-2010, 14:36
Acetato di sodio in acqua.
Per farlo sciogliere, meglio il microonde (60 sec. alla max potenza o giù di lì, dipende dalla dimensione. Occhio a non esagerare)
Nero

f.pier
31-01-2010, 18:25
Acetato di sodio in acqua.
Per farlo sciogliere, meglio il microonde (60 sec. alla max potenza o giù di lì, dipende dalla dimensione. Occhio a non esagerare)
Nero

Nei video che ho trovato l'effetto visivo è identico, solo che non si otteneva un riscaldamento, ma un raffreddamento del liquido diventato solido.
Strano

SaettaC
31-01-2010, 19:27
Scusate l'ignoranza, ma a cosa serve? :stordita:

F1R3BL4D3
31-01-2010, 19:49
Una moderna borsa dell'acqua calda...

kaioh
01-02-2010, 01:54
si chiama scaldamani , lo scatto del dischetto metallico crea un nocciolo di solidificazione per l'acetato di sodio che essendo aldisotto della temperatura di fusione cominciaa solidificarsi, il cambio difase rilascia calore .

NeroCupo
01-02-2010, 05:44
Nei video che ho trovato l'effetto visivo è identico, solo che non si otteneva un riscaldamento, ma un raffreddamento del liquido diventato solido.
StranoNo.
Non si ottiene un raffreddamento.
Cristallizza, ma non si raffredda.
Anzi, scalda parecchio.

Riporto da wikipedia:Quando i cristalli di acetato di sodio triidrato vengono riscaldati intorno ai 100 °C, si sciolgono. Quando vengono raffreddati, producono una soluzione supersatura di acetato di sodio in acqua. Quando viene spinto un disco metallico sullo scaldamani, viene formato un centro di nucleazione e causa la cristallizazione del composto, che ritorna allo stato di cristalli triidrati: questa reazione è esotermica, e viene emessa una modesta quantità di energia.

NeroCupo

david-1
01-02-2010, 10:15
Diventa caldo caldo o solo tiepido?
Dove si compra e quanto costerà?

PHCV
01-02-2010, 15:30
diventa bello caldo (sui 60° almeno) e lo rimane per molto tempo...

piuttosto, il mio dopo aver bollito per troppo tempo (l'ho dimenticato sul fuoco.. :muro: :muro: ) non si indurisce più con la pressione del ferretto.....

avete qualche idea di come farlo risorgere? :D

Paganetor
01-02-2010, 15:39
Diventa caldo caldo o solo tiepido?
Dove si compra e quanto costerà?

diventa bello caldo!

ne ho presi un paio al Lidl un annetto fa, mi pare costassero 2 euro per la confezione da 2 ;)

!fazz
01-02-2010, 15:45
diventa bello caldo (sui 60° almeno) e lo rimane per molto tempo...

piuttosto, il mio dopo aver bollito per troppo tempo (l'ho dimenticato sul fuoco.. :muro: :muro: ) non si indurisce più con la pressione del ferretto.....

avete qualche idea di come farlo risorgere? :D

prova a dargli un bel pugno
lo scopo del ferretto è solo quello di far vibrare la miscela e innescare la cristallizzazione

cmq ne sto cercando anche io un paio, mi verrebbero comodi per i tornei di soft air a -4°c

PHCV
01-02-2010, 16:39
prova a dargli un bel pugno
lo scopo del ferretto è solo quello di far vibrare la miscela e innescare la cristallizzazione

cmq ne sto cercando anche io un paio, mi verrebbero comodi per i tornei di soft air a -4°c

già provato :D penso di aver "denaturato" qualcosa :cry:

!fazz
05-02-2010, 09:59
me ne sono comprato una decina, vediamo come funzionano, se arrivano per domenica li testo ben bene

moon.eclipse
05-02-2010, 11:31
Io ne ho due a formi di cuore :asd:

+Benito+
05-02-2010, 23:15
io ne ho qualcuno del lidl, durano una decina di volte poi la resa sia termica che di tempo cala, comunque fanno molto comodo.
Io invece il microonde lo sconsiglio caldamente perchè non è omogeneo nel riscaldamento e non è difficile surriscaldare una zona quando ancora un'altra è solida.