PDA

View Full Version : [ugente] prevenire ghiaccio su marciapiede

jv_guano
31-01-2010, 12:18
ciao a tutti

ho appena finito di spalare ghiaccio e neve dal marciapiede, domani devo traslocare e mi serve la strada pulita.
ho messo il sale e puntualmente ha riiniziato a nevicare, ci sono 3 gradi.

pensate possa avere senso mettere dei cartoni per terra per prevenire piu'che altro la formazione del ghiaccio, specie durante la notte che andra' probabilmente sotto zero?

grazie!

koshchay
31-01-2010, 12:26
ciao a tutti

ho appena finito di spalare ghiaccio e neve dal marciapiede, domani devo traslocare e mi serve la strada pulita.
ho messo il sale e puntualmente ha riiniziato a nevicare, ci sono 3 gradi.

pensate possa avere senso mettere dei cartoni per terra per prevenire piu'che altro la formazione del ghiaccio, specie durante la notte che andra' probabilmente sotto zero?

grazie!

potrebbe non essere una brutta idea... io abbonderei col sale grosso intanto...

jv_guano
31-01-2010, 12:28
potrebbe non essere una brutta idea... io abbonderei col sale grosso intanto...

il problema e'che ne ho poco e fino, e oggi e'domenica! :D

perché da un'altro punto di vista, avrei come paura che trattenesse ancora piú umiditá sotto di sé che col freddo ghiaccerebe creando un lastrone...

koshchay
31-01-2010, 12:32
il problema e'che ne ho poco e fino, e oggi e'domenica! :D

perché da un'altro punto di vista, avrei come paura che trattenesse ancora piú umiditá sotto di sé che col freddo ghiaccerebe creando un lastrone...

metti il sale fino sotto sul marciapiede e poi buttaci sopra il cartone...

jv_guano
31-01-2010, 14:07
nessun altro ha idea di cosa puo' accadere se metto il cartone?

dibe
31-01-2010, 16:12
secondo me sala abbondantemente il tratto interessato, dovrebbe esser sufficiente. (edit il resto del consiglio non è molto fattibile la domenica sera :D).

I cartoni sono una pessima idea secondo me, se si imbombano (con 3 gradi è facile che se nevica, sia umida, per non dir pioggia) e poi per caso scende la temperatura, fai più male che bene.

Ork
31-01-2010, 18:21
occhio ad abbondare con il sale.

Corrode il cemento/asfalto che poi si sfoglia e bisogna rifarlo.. Ma se stai per traslocare credo te ne freghi poco :D

badedas
31-01-2010, 19:48
Ma tu stai usando il cloruro di sodio, vale a dire il comune sale da cucina?

Guarda che i migliori risultati si ottengono col cloruro di calcio, quello che usano normalmente all'ANAS!

Ottiene un punto di congelamento più basso e magari costa anche meno.

Non ho però idea di dove lo si possa trovare.

barbapapa84
31-01-2010, 19:55
Spargi cloruro di sodio sul manto asciutto, èdifficile che possa poi attaccare il ghiaccio, in quanto la neve liquefatta non legherà alla conformazione superficiale di acqua allo stato di aggregazione solido

kikino
31-01-2010, 21:26

Guarda che i migliori risultati si ottengono col cloruro di calcio, quello che usano normalmente all'ANAS!

L'ANAS compra cloruro di calcio???? mi sorge nuova :D
Lavoravo per la società mineraria siciliana che estrae cloruro di sodio, proprio nella miniera che dava 600000tonn/anno di sale (NaCl) per uso antigelo.
Indovina chi erano i nostri più affezionati clienti? :D
Enti pubblici, società di gestione autostrade, industrie a vario titolo.

All'autore del 3ad: la granulometria differente ha solo influenza sul tempo per cui il sale agisce, più è grosso più è il tempo che impiega a combinarsi con la neve dissolvendosi, per più tempo lo avrai disponibile. Il viceversa con il sale più fine.

Saluti salati

alphacygni
31-01-2010, 22:17

facile, sul ciglio di qualunque autostrada :O

xcdegasp
31-01-2010, 22:54
se nel trasloco ti avvali alle ditte specializzate di sicuro useranno un montacarichi quindi il marciapiede può essere anche pieno di neve che differenza non ne fa..

xenom
31-01-2010, 22:58

si trova come "ricarica" per gli essicatori salini.
Il cloruro di calcio tra l'altro funge anche da disidratante.

Però mi pare sia più costoso del sale... e sprecarlo in quel modo.. mah :asd:

badedas
01-02-2010, 07:52
facile, sul ciglio di qualunque autostrada :O

No, di solito lo tengono sullo spartitraffico, proprio per renderti la vita dura!

brown
01-02-2010, 07:57
buttaci dell alcol .. che ghiaccia a temperature inferiori alo zero :D :D

badedas
01-02-2010, 07:57
http://www.taiana.ch/catalogo/index.cfm?insieme=170&set=27

xenom
01-02-2010, 11:30
buttaci dell alcol .. che ghiaccia a temperature inferiori alo zero :D :D

Si ma l'alcol evapora anche con temperature inferiori a 50°C... a temperature vicine allo 0 evapora molto poco ma penso che in una notte si volatilizzi tranquillamente

brown
01-02-2010, 11:38
Si ma l'alcol evapora anche con temperature inferiori a 50°C... a temperature vicine allo 0 evapora molto poco ma penso che in una notte si volatilizzi tranquillamente

ero ironico ... :muro: :muro:

xenom
01-02-2010, 11:52
ero ironico ... :muro: :muro:

anch'io :O

figur de merda :sofico: