View Full Version : attaccare ventole molex a presa di corrente
ciao a tutti,
dovrei attaccare 2 ventole SilenX 80x80, con attacco molex, direttamente alla presa di corrente: qualcuno sa come si fa? :)
tnx!
ciao a tutti,
dovrei attaccare 2 ventole SilenX 80x80, con attacco molex, direttamente alla presa di corrente: qualcuno sa come si fa? :)
tnx!
ti serve un trasformatore per erogare la corrente giusta.dopo che lo hai preso, tagli il filo nero e rosso e li colleghi con gli altri fili (che in precedenza hai creato)per prelevare la corrente dal trasformatore ed il gioco è fatto
ti serve un trasformatore per erogare la corrente giusta.dopo che lo hai preso, tagli il filo nero e rosso e li colleghi con gli altri fili (che in precedenza hai creato)per prelevare la corrente dal trasformatore ed il gioco è fatto
grazie! :)
grazie! :)
ahhh dimenticavo...se hai un tester fagli una prova prima di attacare i cavi, così sai con certezza che dà la corrente giusta ciaoo :)
nicolait
31-01-2010, 19:45
così sai con certezza che dà la corrente giusta ciaoo :)
Magari la tensione ??
Ti serve Questo (http://www.aquatuning.de/product_info.php/info/p8105_Phobya-Externes-Netzteil-230V-auf-4Pin-Molex-24-Watt-inkl--Euro-UK-Stecker.html)
Magari la tensione ??
???
nicolait
02-02-2010, 08:59
???
Con il tester puoi misurare se la tensione è giusta, non se la corrente è giusta.
Per essere precisi gli serve un alimentatore stabilizzato e non un trasformatore in quanto la ventola lavora con tensione continua e non alternata.
Quello che ho linkato è comodo perchè ha in uscita un attacco molex, altrimenti si deve modificare un alimentatore inutilizzato.
nicolait
02-02-2010, 15:19
Per essere precisi gli serve un alimentatore stabilizzato e non un trasformatore in quanto la ventola lavora con tensione continua e non alternata.
Se vogliamo fare i precisi, stabilizzato non serve più di tanto per alimentare una ventola.
Giustissimo che si stia parlando di un alimentatore e non di un semplice trasformatore, ma stabilizzato non è necessario !.
Quello che ho linkato è comodo perchè ha in uscita un attacco molex, altrimenti si deve modificare un alimentatore inutilizzato.
l'oggettino che hai linkato è interessante. non è economico nè vicino (a volte son proprio tirchio :D ) però almeno non devasterei i cavi delle ventole.
oppure - se ho capito bene - un piccolo alimentatore (stabilizzato o anche no).
da un elettricista fornito spero di trovarlo :) e poi valuto
(Ps: non m'ero accorto che foste andati avanti, grazie a tutti dei consigli e... sorry!!)
Ci sono diversi adattatori da sata/ide a usb che hanno in dotazione alimentatori cion uscita molex.
In una catena di negozi che ha diversi punti vendita nella tua zona vendono il Digitus che costa 19 €.
Potresti andare a dare un'occhiata.
Dumah Brazorf
04-02-2010, 21:39
Ti serve la piena velocità delle ventole?
In casa forse avrai qualche vecchio trasformatore di apparecchiature morte.
Se erogano la corrente richiesta dalle ventole ad almeno 5V puoi vedere se ti soddisfano.
@dumah: mah trasformatori devo vedere... io avrei anche dei vecchi ali da 180-250W... se potessi modificare, come diceva anche gioman, uno di quelli sarei più contento (togliendo la ventola interna dell'ali poi sarebbe ancora meglio - dato che deve erogare si e no 5 Watt [2 ventole 80mm] magari non scalda e si può fare, che ne dite?).
se quanto appena detto nn fosse possibile... 20 euro li spendo anche e quindi:
@gioman: nn so se ho capito a quale catena tu ti riferisca, PM?? :D
EDIT: l'ho trovato, era così "vicino" di nome e di fatto :D ... grazie :)
spè forse ho trovato una cosa utile :D ho trovato 2 alimentatori (i brick per box hdd/cd esterni) a fare la polvere.
quello che ha meno possibilità di essere riutilizzato [edit: per espletare le sue funzioni originarie] dice:
INPUT: 110-240V AC 1.5A max 50/60Hz
OUTPUT:
12V =-=-= 1.5A
5V =-=-= 2A
da una parte c'è la presa di corrente e dall'altra lo spinotto tondo fatto così:
http://img202.imageshack.us/img202/306/schemaj.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/schemaj.jpg/)
[ps sì sono daltonico... :D ]
può servire?
Dumah Brazorf
05-02-2010, 11:35
Va benissimo. E' uguale a quelli che ti sono stati consigliati, cambia solo il connettore.
Tieni conto che una ventola ciuccia solitamente non più di 0,3-0,4A a 12V.
Va benissimo. E' uguale a quelli che ti sono stati consigliati, cambia solo il connettore.
eh lo so è che sono un caprone su queste cose... :D
Tieni conto che una ventola ciuccia solitamente non più di 0,3-0,4A a 12V.
Bien, tnx! :) quindi se ho capito bene ora dovrei:
1) tagliare il filo dell'ali dalla parte del connettore tondo per scoprire il rame
**
2) isolare i due fili 5V e i due GROUND con nastro isolante
**
3) collegare i due 12V a un molex (cannibalizzato da vecchio ATX)
raccordandoli col nastro isolante
**
4) aggiungere uno sdoppiatore molex & quindi collegare le 2 ventole SilenX senza sp*ttanarle :)
se è così forse sono a posto, l'unica cosa che mi mette in difficoltà è distinguere i 12V dagli altri una volta pelato il cavo, e successivamente sui 12V capire qual'è il + e il -
Dumah Brazorf
05-02-2010, 14:03
Con un tester/multimetro.
nicolait
05-02-2010, 14:18
Se non hai un tester basta che provi ad alimentare un attimo la ventola e vedi se gira al dritto o a rovescio.
Per periodi brevi non succede nulla.
k farò un pò di prove,
grazie mille ragazzi :ave:
Dumah Brazorf
05-02-2010, 20:09
Al rovescio non gira.
Al rovescio non gira.
bòn buono a sapersi anche questo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.