PDA

View Full Version : bozza di contratto... quanto occorre per prepararla?


Guren
31-01-2010, 01:27
Riassunto: circa 20gg fa ho sostenuto un colloquio (il secondo) con una piccola azienda che cerca una persona da mandare stabilmente in Cina per effettuare dei controlli qualità sui loro fornitori.

Siccome vengo da un'esperienza di quasi due anni sempre in Cina mi sono proposto e sembra che anche i titolari dell'azienda siano molto interessati (oltretutto dopo il primo colloquio gli ho fornito io alcuni miei contatti cinesi che li stanno aiutando nella definizione delle pratiche burocratiche).

Unico problema: una differenza di circa 2.500€ netti l'anno tra quanto ho chiesto (specificando che la mia era una richiesta non trattabile) e quanto mi offrono :muro:

Al mio palese disappunto quando mi hanno comunicato la cifra il titolare ha immediatamente detto che si poteva studiare un sistema di bonus in base a parametri da stabilire (puntualità nelle consegne, qualità, efficienza dei controlli, altro da pensare) al che io ho risposto che volevo vedere quanto prima una bozza di contratto in modo da valutare il tutto nella sua globalità (inquadramento, RAL, questi fantomatici bonus, etc).

I 2 titolari dell'azienda mi rispondono che il giorno successivo avrebbero girato la cosa al loro consulente del lavoro e che nel giro di 3/4 giorni avrei ricevuto loro notizie.

Dopo oltre una settimana li ricontatto e mi rispondono che stanno aspettando ancora la bozza, mercoledì scorso mi comunicano che venerdì avrei ricevuto il tutto ma ancora della bozza nessuna traccia.

A questo punto vi chiedo:

1) Due settimane per stilare una bozza di contratto sono un periodo di tempo nella norma o, secondo voi, mi stanno solo facendo perdere tempo :confused: :stordita:

2) Faccio bene a non cedere sulla mia richiesta economica? (considerando che si tratta di una richiesta assolutamente non elevata... anzi piuttosto bassa vista la mia disponibilità a spostarmi in modo permanente in Cina per i prossimi anni)

3) se tutto andasse in porto dovrei iniziare la fase di training da loro (60km da casa mia) a metà febbraio per poi spostarmi in Cina ai primi di marzo... purtroppo però io dovrei dare un preavviso di 6 settimane dove lavoro attualmente... pensavo eventualmente di cedere un poco sullo stipendio in cambio della garanzia di un bonus corrispondente a quanto, eventualmente, mi tratterrebbero dal tfr + un rimborso spese per la benzina... che ne dite?


grazie a tutti fin da ora e scusate la lunghezza :fagiano:

p.s. un amico mi ha fatto avere il rating D&B (dun & bradstreet o qualcosa del genere) dell'azienda e, nonostante non sia molto grande, cosa che già sapevo, sembra abbastanza solida (puntuale nei pagamenti, in equilibrio, con una discreta liquidità, etc)

gugoXX
31-01-2010, 01:43
Secondo me stanno prendendo tempo.
Avranno cercato e forse quasi trovato un'altra risorsa, e tempo di capire se va bene sia loro che a lui, ti faranno sapere.
Fossi in te inizierei di nuovo a cercare, anche se non e' detto che non tornino da te perche' l'"altro" non va bene.

PS: La tassazione in casi come questi come funziona? Paghi le tasse alla Cina perche' saresti residente la' oppure no?

Guren
31-01-2010, 01:48
la mia intenzione è di concedergli non più di una settimana.

quello che mi rode se dovesse andare tutto a monte è che io gli ho fornito i contatti cinesi e queste persone li hanno aiutati facendolo come favore personale al sottoscritto :muro:

Guren
31-01-2010, 01:50
non avevo letto il p.s.

per la tassazione è un po' un casino : io non ho alcuna intenzione di farmi assumere da una ditta cinese e quindi dovrei pagare le tasse sia qui in italia sia in Cina.

considera però che in Cina l'azienda precedente pagava qualcosa come 100€ al mese.

gugoXX
31-01-2010, 01:52
Mmmh. Brutta faccenda.
Immagino pero' che tu conosca il Cinese, e loro no. Puoi sempre cercare di fare in modo che i 2 non si stiano simpatici.

Guren
31-01-2010, 02:00
mah... alla fine i miei contatti non si muovono gratis e quindi non ci rimettono nulla economicamente... diciamo però che se lo hanno fatto non era per i soldi (il loro core business è ben altro e se si sono mossi è stato per aiutare me a tornare in Cina non erto per qualche migliaio di dollari di commissione).

In caso andasse tutto a monte mi roderebbe aver fatto perdere tempo a gente che di sicuro ha ben altre cose più importanti a cui pensare :muro: :muro: :muro:

mrhanky
31-01-2010, 12:22
A naso ti direi di non trattare, per nessuna ragione al mondo, anche se dai dettagli che ci dai non posso certo sapere se ci sono altri fattori da valutare nell'offerta.
Però mi sembra di capire che sei una figura molto rara sul mercato del lavoro (uno che parla cinese e che è disposto a trasferirsi in Cina non lo trovi di certo dietro l'angolo), per cui fai valere il tuo peso sulla bilancia.
In pratica sei tu che chiedi, non loro che offrono, non so se mi sono spiegato....
Calcola che negli anni 80 mio zio lavorava nel oil & gas come operaio specializzato (non ingegnere, dirigente o qualsiasi altra carica di responsabilità) ed era dislocato nei paesi arabi, guadagnava poco meno di 10 milioni al mese, negli anni 80....
Certe persone vanno pagate bene, tanto con quello che risparmiano spostando la produzione, se lo possono permettere.

Guren
31-01-2010, 13:00
no no io non parlo cinese :stordita:

l'azienda tratta cose che non vengono prodotte in italia in ogni caso quindi non si tratta di spostare la produzione.

Quello che volevo sapere era sopratutto una rassicurazione sulle tempistiche per preparare questa bozza... ad esempio secondo la segretaria che si occupa del personale nella fabbrica dove lavoro ora mi dice che sono tempistiche del tutto normali quando si fa affidamento a consulenti esterni :confused: