PDA

View Full Version : Indecisione, grossa indecisione, dubbio atroce!! 21 o 27???

toni.bacan
30-01-2010, 22:55
Salve gente.
Apro questo topic per "sentire un pò di campane" visto che da solo non so decidermi, forse anche perchè non ho perfettamente chiaro quello che voglio/mi serve e/o forse sto sbagliando valutazioni.

Premessa:
-Sono un (spero quanto prima EX) utente con la mentalità ormai troppo "Windows-Gates" asuefatta e con alle spalle 10 e più anni di frustrazioni che mi hanno fatto talvolta perdere tempo prezioso.
-Non sono totalmente nuovo all'ambiente MAC, un mio parente ha un MacBookPro da 2 anni ed ho avuto la molto piacevole occasione di utilizzarlo per un pò e dire che è stato amore folgorante a prima vista è dir poco.

Ora il mio macinino sta per cadere definitivamente a pezzi e voglio fare il grande passo :D
..mi serve un fisso, il MacPro al momento è troppo per me ed il MacMini potrebbe anche andarmi bene se non fosse che nel prezzo non sono compresi tastiera, mouse e monitor (altri 3-400€ come minimo) quindi dopo una lunga analisi delle offerte mi sono deciso: prendo un iMac!!!

però il mio cruccio è..quale?!?!?!? :eek:
cioè..non so scegliere tra 21 e 27" :(

Non ho bisogno di prestazioni estreme quindi ero lanciato verso il 21" base. Per quello che devo realmente fare credo che mi possa bastare, poi però, complice la mia mentalità di previsione di obsolescenza dettata da Windows-Gates, mi sono orientato su quello da 1270€ (prezzo student) [la scheda video HD4670 mi istiga troppo, mi garantirebbe una vitalità maggiore di 2anni, visto anche che l'hardware non è upgradabile]
Rimuginando e meditando sono entrato nell'ottica che nel mondo apple non è poi così importante quanto sia "potente", l'importante è avere per le mani uno strumento efficiente che sappia essermi di vera utilità nel momento del bisogno (se penso a tutte quelle notti insonni a tentare di rianimare la macchina :doh: )
...però a sto punto ho un cruccio:
E se mi prendessi un bellissimo 27" da sbavo a solo 1410€?!?!?.
Con questa scelta potrei cogliere i 2 piccioni con una fava: un monitor fantastico e la HD4670

Però il mio dilemma è: non sarà sprecato un monitor così grande? cioè, qual'è la sua reale funzionalità? riuscirei a godermelo a pieno?
Subito il mio pensiero è stato "sai che lussuria spararsi un dvd su un 27" ad alta definizione? però poi mi è insorto un dubbio, "non sarà talmente grande da rischiare di vedere male?" con la risoluzione che ha per gustarselo a fondo servirebbe un blu-ray..
Poi avevo pensato anche di usarlo anche come TV con la ElgatoEyeTV, funzionerebbe? o vederei male a causa della risoluzione troppo alta del monitor?
Questi dubbi mi nascono dalla mia esperienza Windows dove più è alta la risoluzione del monitor e peggio si vedono i filmati a tutto schermo (frse è anche MediaPlayer che fa pena :D )

Ho letto da qualche parte che volendo l'iMac può essere utilizzato come semplice monitor collegandoci un altro PC, ho interpretato male? o si può fare realmente? posso collegarci la playstation? tornerebbe molto comoda questa cosa..

Fondamentalmente quello che vorrei arrivare a fare è una specie di postazione HomeEntertainment polifunzionale: un Pc da mettere in salotto ed usare sia come PC (internet, word, excell, photoshop grafica 3d amatoriale, editing dei video delle vacanze, qualche giochetto dell'era paleozoica..), sia come "stazione multimediale" per guardare la TV, ascoltare la musica, etc..

il lato economico non è un problema...però quello che più mi preme è il rischiare di spendere il 40% in più per un 27" e poi non sapere dove mettermelo :confused:

Scusatemi la dilungaggine e grazie per l'attenzione :p

John22
31-01-2010, 10:13
Io ho lavorato per dei progetti musicali su più o meno tutti gli iMac possibili :D

Nel passaggio dal 24" al 21.5", hanno mantenuto intatta la risoluzione, perciò ci siamo trovati la stessa area di lavoro in uno spazio minore. Cosa significa? Che dopo un po', con uno schermo peggiore, ci sarebbe venuto un buon mal di testa... Invece non è accaduto. La soluzione da 21.5" è perfetta per i tuoi scopi.

Quella da 27" è immensa, l'ho utilizzata solo una volta con Logic Pro e Pianoteq, sai cosa vuol dire quelle venti tracce una dopo l'altra e palette varie senza bisogno di scorrere lo scroll?? :D una goduria da fotografare.

Però se non utilizzi programmi del genere è un po' sprecato..

Puoi usare gli schermi come secondi monitor solamente attraverso una VGA che abbia come porta la Display Port.
Il 27" va benissimo per i film ma ti consiglio l'accoppiata 21.5" + TV LCD..

BK-201
31-01-2010, 10:17
vale la pena prendere il 27 anche solo per il fatto che quest'ultimo può eventualmente essere usato come monitor esterno per altre devices (console comprese)

jackaz127
31-01-2010, 10:37
vale la pena prendere il 27 anche solo per il fatto che quest'ultimo può eventualmente essere usato come monitor esterno per altre devices (console comprese)

quoto!

eventualmente vai a vederli dal vivo, ma il 27 vale sicuramente la pena! :)

Xile
31-01-2010, 10:47

Si, ma è bene dire che serve un adattatore che almeno adesso non costa poco ;)

markk0
31-01-2010, 11:57
però il mio cruccio è..quale?!?!?!? :eek:
cioè..non so scegliere tra 21 e 27" :(

io ho un 20", ma ho già deciso che quando morirà, o quando deciderò di toglierlo da casa e metterlo in ufficio, il suo sostituto sarà sicuramente un 27".

se lo vai a vedere e provare dal vivo in qualche negozio che li ha esposti, capirai subito il perchè...
:D

andyweb79
31-01-2010, 12:05
Si, ma è bene dire che serve un adattatore che almeno adesso non costa poco ;)

Ora come ora costa 150 euro, penso potrà scendere di prezzo prossimamente però.

quicker
31-01-2010, 12:20
A ogni mac nuovo aumento sempre la risoluzione e mi chiedo come abbia potuto farne a meno.

Per la differenza di prezzo meglio assolutamente il 27, ci ti abituerai in un attimo e terrà molto di più il prezzo quando lo rivenderai.

joshua82
31-01-2010, 18:22
se lo vai a vedere e provare dal vivo in qualche negozio che li ha esposti, capirai subito il perchè...
:D
quoto, il 27" è da restare a bocca aperta..

toni.bacan
31-01-2010, 22:06
Eh, è appunto perchè l'ho visto dal vivo che ci sto sbavando sopra :oink:
l'unica mia preoccupazione è che non sia "sprecato", non è un problema di soldi però buttare al vento 350€ per un qualcosa di enorme che non sfrutterei a fondo, beh, mi darebbe un pò fastidio ecco :)

Ethian90
31-01-2010, 22:30
considerando tutti i problemi che sta avendo il 27, sia tecnici, sia come ritardi di consegna, ti consiglierei il 21,5 che del resto è anche quello che ho io, e mi ci trovo da dio.

hugsquarta
01-02-2010, 00:59
anche io sono nella stessa identica situazione e avrei bisogno di qualche risposta:

quant'è l'altezza effettiva del 27 ? compreso piedistallo? ho a disposizione esattamente 58cm e il sito apple dice solo l'altezza dello schermo che è 51,7... la vedo dura... non posso nemmeno montarlo sulla staffa da muro perchè vorrei spostarlo (ruotarlo) per poter vedere i film dal letto..

normalmente vedo telefilm in qualità "normale" e sul portatile 15" li vedo bene... su uno schermo così grande noterò dei cali di qualità? sarò costretto a vedere filmati in 720p?

grazie mille in anticipo :D

scusa questo come avviene? c'è un adattatore che da miniport trasforma in...? hdmi?

andyweb79
01-02-2010, 10:16
anche io sono nella stessa identica situazione e avrei bisogno di qualche risposta:

quant'è l'altezza effettiva del 27 ? compreso piedistallo? ho a disposizione esattamente 58cm e il sito apple dice solo l'altezza dello schermo che è 51,7... la vedo dura... non posso nemmeno montarlo sulla staffa da muro perchè vorrei spostarlo (ruotarlo) per poter vedere i film dal letto..

normalmente vedo telefilm in qualità "normale" e sul portatile 15" li vedo bene... su uno schermo così grande noterò dei cali di qualità? sarò costretto a vedere filmati in 720p?

grazie mille in anticipo :D

scusa questo come avviene? c'è un adattatore che da miniport trasforma in...? hdmi?

Le misure sul sito apple sono sbagliate, avevo il tuo stesso dubbio alcuni qui del forum mi hanno detto che i 51,7 cm sono compresi di piedistallo, infatti il nuovo 272 è alto come il 24". Quindi 52 cm fuori tutto.

I 27" accettano il segnale in entrata da altre sorgenti con appositi convertitori, ora come ora costano un po', il dr. bott costa 150 euro dalla germania e comunque codificano a 720p.

toni.bacan
03-02-2010, 15:30
rispolvero questo topic perchè avrei qualche ulteriore dubbio riguardo alla finzionalità di Monitor del 27"

Ho visto che occore una MiniDisplayPort sulla periferica che gli si vuole collegare (ed ok, in qualche modo si fa) e poi ho visto che l'iMac deve essere acceso prima del collegamento e tramite Leopard gli si da l'opzione di visualizzare il segnale in ingresso, questo perchè non è un ricevente passivo ma un "acquisitore attivo" (concedetemi i vocaboli :p )..

..quindi la mia domanda è..e se un giorno (tra qualche anno) l'iMac smette di funzionare (chessò, magari perchè gli si è fulminata la scheda madre, o il processore) posso io utilizzarlo come nonitor?
A me viene il sospetto che la risposta sia no :( e la cosa non mi sta molto simpatica perchè così perdebbe parte delle sue posibilità di durabilità.
Qualcuno mi saprebbe illuminare in merito?

JonSa
03-02-2010, 16:22
perché secondo te se ad un monitor qualsiasi gli si rompe la sua parte di elettronica funziona ancora?

toni.bacan
03-02-2010, 17:28
Mi sono spiegato male, quello che volevo dire è:
"se si rompe una parte del Pc non attinete con il monitor in sè ma che però mi preclude il corretto funzionamento del sistema operativo (chessò, va a quel paese l'hard disk o la RAM, l'OS che va continuamente in crash, o una parte della scheda madre per cui non c'è un corretto flusso di dati tra HD-RAM-Processore o qualche altra amenità..) il monitor riesco ancora ad utilizzarlo come monitor esterno?"
o tale funzionalità ce l'ho SOLO a sistema operativo avviato e correttamente funzionante?

jollyglam
04-02-2010, 08:50
... il monitor riesco ancora ad utilizzarlo come monitor esterno?"
o tale funzionalità ce l'ho SOLO a sistema operativo avviato e correttamente funzionante?

...la seconda che che hai detto...

http://web.tiscali.it/el_pizz/provvisorio/quelo.jpg

hugsquarta
06-02-2010, 02:45
sisi sono ormai convinto di prendere il 27
:D a che distanza state dallo schermo? perchè ho una scrivania abbastanza corta.. :(

toni.bacan
06-02-2010, 09:52
io direi minimo non meno di 60-70cm, più o meno la lunghezza di un braccio :)

Devo dire che sono andato a vederlo dal vivo e con la faccia spiattellata sul monitor non mi dava fastidio agli occhi, peò sai...un conto è fare 5 minuti con la faccia incollata al monitor per sbavare su ogni singolo pixel, ed un conto è averci a che fare per 2-3 ore consecutive giornalmente :stordita: