View Full Version : Posizioni nell'IT che non siano di consulenza
sliver80
30-01-2010, 20:05
Salve a tutti, sono un un ing. informatico e sto guardando in giro le varie offerte lavorative in previsione del fatto che fra due mesi lascerò l'azienda dove attualmente lavoro.
Sono già a conoscenza della situazione IT in italia e finora ho evitato tutte le varie aziende di consulenza (Accenture, Reply e simili) che monopolizzano il mercato del lavoro in questo settore e, senza nulla togliere a queste onestissime, professionalizzanti, stabili, ecc ecc posizioni, per gusti e filofie di pensiero strettamente personali, vorrei continuare a farlo.
Vi chiedo quindi, visto il settore più di nicchia e difficile da scovare, se siete a conoscenza di altre realtà che operano nel settore dell'innovazione tecnologica / R&D e magari nell'ambito della HCI, sia a livello aziendale (piccole o grandi è uguale, ma che siano serie e non di "copertura" per fregare i vari finanziamenti di ricerca) che di consorzi/centri di ricerca (come ad esempio il Cetma, Cineca, Area Science Park).
grazie anticipatamente
Così al volo mi vengono in mente:
l'Asi;
il centro di ricerche in nanotecnologie di Lecce;
il Mario Negri;
il Cosbi (Trento, 50% università, 50% Microsoft);
poi ce ne dovrebbe essere uno nel nord ovest (non ricordo se Liguria o Piemonte), ma non so altro.
Google? ;)
Ma dicono che sia quasi impossibile entrarci..
Salve a tutti, sono un un ing. informatico e sto guardando in giro le varie offerte lavorative in previsione del fatto che fra due mesi lascerò l'azienda dove attualmente lavoro.
Sono già a conoscenza della situazione IT in italia e finora ho evitato tutte le varie aziende di consulenza (Accenture, Reply e simili) che monopolizzano il mercato del lavoro in questo settore e, senza nulla togliere a queste onestissime, professionalizzanti, stabili, ecc ecc posizioni, per gusti e filofie di pensiero strettamente personali, vorrei continuare a farlo.
Vi chiedo quindi, visto il settore più di nicchia e difficile da scovare, se siete a conoscenza di altre realtà che operano nel settore dell'innovazione tecnologica / R&D e magari nell'ambito della HCI, sia a livello aziendale (piccole o grandi è uguale, ma che siano serie e non di "copertura" per fregare i vari finanziamenti di ricerca) che di consorzi/centri di ricerca (come ad esempio il Cetma, Cineca, Area Science Park).
grazie anticipatamente
mi associo alla richiesta, la consulenza non fa davvero per me...
cereale123
01-02-2010, 13:41
provate l'it di qualche azienda che non sia consulenza!!
yorkeiser
01-02-2010, 13:43
Prova sui siti delle varie banche/assicurazioni: lavorano molto coi consulenti, ma spesso e volentieri mantengono comunque un IT interno. E, aggiungo, normalmente non pagano neanche male, considerando che siamo in Italia.
sliver80
01-02-2010, 15:27
nelle aziende che non fanno consulenza perchè si affidano a consulenti esterni oltre ai propri interni, si fa lo stesso lavoro identico dei consulenti in outsourcing (ma generalmente pagati di più).
l'oggetto della mia richiesta era un altro però, che quoto:
realtà che operano nel settore dell'innovazione tecnologica / R&D e magari nell'ambito della HCI
NetEagle83
01-02-2010, 17:05
Mi accodo alla richiesta specifica... c'è davvero qualche azienda che fa R&D in ambito HCI?
All'uni mi sono occupato di interfacce affettive ed interazione multimediale integrata... ma mentre scrivevo la tesi mi rendevo già conto di muovermi all'interno di un ambito puramente accademico che non avrebbe mai trovato sbocchi reali (almeno qui in patria). Mi confermate che è così?
Potrebbe essere interessante anche:
il centro ricerche Fiat;
qualcosa nell'ambito televisivo, anche se non saprei fare un nome di un'azienda, ma potrebbero esserci cose interessanti che non siano consulenza, nell'ambito dell'organizzazione di eventi tv, regie, regie mobili, ecc.
Specifico su HCI non saprei, però alla fine qualsiasi cosa potrebbe richiedere un'interfaccia uomo macchina, quindi magari c'è qualche progetto di quel tipo anche in centri che si occupano principalmente di altro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.