PDA

View Full Version : meglio hard disk interno o esterno?

Xavius
30-01-2010, 18:21
vorrei acquistare un nuovo hard disk
la marca che ho scelto è la Western Digital, ma se avete buone motivazioni per consigliare altro, dite pure!

in più, fra hard disk interno oppure esterno, quale ritenete sia più affidabile/migliore?

nel dettaglio, è detto che l'hard disk esterno abbia vita più breve? in fondo, quello interno è "acceso" per tutto il tempo in cui è acceso il pc. Quello esterno solo quando lo si accende...

Dite la vostra! mi servono opinionie e soprattutto motivazioni a favore/sfavore di uno o dell'altro ;)

grazie

dirklive
30-01-2010, 18:43
la domanda è formulata sinteticamente e facilmente, non così altrattanto facile e sintetica è la risposta, ok per la marca che hai scelto, altro non so dirti, se ti serve velocità con che interfaccia colleghi l'hd esterno che tipo di file ci sbatti dentro etc...

Xavius
30-01-2010, 19:22
allora, nel pc ho un interfaccia e-sata, ma non so se la maggior parte degli hard disk esterni la supporta. Di solito hanno solo usb, o si son aggiornati?

l'uso sarebbe più che altro storage...
la velocità non è la cosa più importante, quindi. Ma l'affidabilità sì.

Molti dicono che gli hd interni siano più affidabili, perché vengono raffreddati meglio, anche se quelli esterni restano accesi solitamente per molto meno tempo

dirklive
30-01-2010, 20:02
A parte la velocità che con usb è più lento, i motivi che possono farti propendere per una scelta esterna sono lo spazio e la portabilità.

non sono troppo in accordo sul fatto che un disco sia più affidabile se interno, diciamo che esterno c'è una componentistica quale alimentazione che è una cosa in più che si può guastare.
Detto questo se proprio esterno deve essere, prendilo di marca e possibilmente interfaccia esata.:)

Xavius
30-01-2010, 20:19
non "deve" essere esterno.

Vorrei capire quale sia più affidabile.
Marca, teoricamente WD, sia interno che esterno.

io pensavo fosse più affidabile esterno, perché in proporzione lo si usa meno tempo, che se è all'interno del pc.

C'è più componentistica, ovviamente. Ma si guastasse il box, al massimo lo si apre, si prende l'hd e lo si usa come interno. Ovvio che parlo di ultima soluzione, certo non mi auguro vada a finire così. Altrimenti tanto vale prenderlo interno.

semplifico ulteriormente la domanda: per quanto riguarda l'affidabilità, meglio interno o esterno?

dirklive
30-01-2010, 20:34
nonostante le tue considerazioni sui tempi di utilizzo, statisticamente un hd interno è più affidabile. (risposta secca)

PS. la legge di murphie è sempre in agguato.:)

Xavius
30-01-2010, 21:35
nonostante le tue considerazioni sui tempi di utilizzo, statisticamente un hd interno è più affidabile. (risposta secca)

PS. la legge di murphie è sempre in agguato.:)

eggià
la legge di murphy è quella che probabilmente farà sì che io acquisti un componente così delicato in negozio, pur pagandolo decisamente di più che online... perché ho visto che alcuni negozi online, anche rinominati hanno il brutto vizio di risparmiare sull'imballaggio degli hd (sembra assurdo, ma ho letto molte testimonianze negative in merito)

anzi se avete negozi online affidabili, e se si può dirli, io sono qui. Grazie