PDA

View Full Version : dubbio installazione scheda PCI

lupinIII_
30-01-2010, 17:54
ciao,
sto assemblando il mio nuovo PC, ma mi sono bloccato sul punto di montare la scheda video perche nn so in quale slot inserirla. :confused:

mobo:gigabyte ga-ma785gt-ud3h
scheda video: ati radeon HD 5770

sulla scheda madre ho 2 slot pci:

- pci express x16 slot (pciex16_1)
- pci express x16 slot (pciex4_1)

ne ho due forse per fare CF o roba del genere, cmq sia poco mi importa, solo vorrei sapere in quale slot inserirla.:confused:
sul manuale nn c'e scritto nulla, a parte di fare attenzione e scaricare la tensione, ma se nn mi scrivono per bene come installarla a me la tensione ed i nervi salgono.:muro: :muro:

grazie a tutti per l'aiuto. :)

nicolasmagister
30-01-2010, 18:25
Ciao, assemblare il computer non è cosa da poco la prima volta.
Devi installarla sul pci express x16 slot (pciex16_1), solitamente è il primo che vedi guardando dal socket del processore, in pratica il primo pci express è sempre il più vicino al processore.

Buon assemblaggio e vai con molta calma e attenzione.

lupinIII_
30-01-2010, 18:28
grazie mille!!
nn è il primo, ma nn lo faccio da anni, l'ultima che ho montato aveva agp. :D

per curiosita, ma a che serve l'altro?
se l'avessi montata in quello?

nicolasmagister
30-01-2010, 18:31
Per la precisione, ho controllato la foto della tua mobo, lo slto è quello celeste.

L'altro servirebbe per fare un corossfire ibrido, ma non va bene.
Anch'io ho una scheda due pci 16 e 4 e non ci faccio il crossfire perche per farlo devono essere uguali: 16 + 16 o 8x + 8x.
Ci sonoo acnhe schde audio che supportano il 4x, ma quella della mobo va benissimo.

lupinIII_
30-01-2010, 18:33
Per la precisione, ho controllato la foto della tua mobo, lo slto è quello celeste.

L'altro servirebbe per fare un corossfire ibrido, ma non va bene.
Anch'io ho una scheda due pci 16 e 4 e non ci faccio il crossfire perche per farlo devono essere uguali: 16 + 16 o 8x + 8x.
Ci sonoo acnhe schde audio che supportano il 4x, ma quella della mobo va benissimo.

sono tutte e due celesti :eek:
cmq se mi dici la pciex16(16_1) so qual'è.
nn mi interessa ne CF ne schede audio aggiuntive,ma grazie della precisazione.

nicolasmagister
30-01-2010, 18:34
Se tu l'avessi montata in quello avresti forse dovuto cambiare dal bios la precedenza pci express, ovvero c'è un voce che chiede su quale slot in pratica hai inserito la scheda madre che di default va a pescare la 16x, almeno sulla mia mobo fa cos'.
Comunque la schda ti funzionerebbe lo stesso, con un dedcremento delle prestazione del 30%. Il discriminante è l'ampiezza di banda che c'è tra un 16x e un 4x, come stra agp e pciexpress

nicolasmagister
30-01-2010, 18:35
ok, va bene il 16x
Ciao

lupinIII_
30-01-2010, 18:39
grazie ancora!! :D