View Full Version : assemblaggio pc da lavoro
mitnick87
30-01-2010, 16:26
salve ragazzi devo cercare di aqcuistare un buon pc a budget limitato per lavorarci. io mi occupo di web design ma spesso mi trovo a lavorare con lavori a 300dpi grandi. ho pensato a questa configurazione:
-asrock m3a785gm-le/128m
-amd phenom II x2 545
-4gb a-data 1333mhz
che ne pensate di questa accoppiata ? ? il budget e circa 200,00 250,00 euro!
salve ragazzi devo cercare di aqcuistare un buon pc a budget limitato per lavorarci. io mi occupo di web design ma spesso mi trovo a lavorare con lavori a 300dpi grandi. ho pensato a questa configurazione:
-asrock m3a785gm-le/128m
-amd phenom II x2 545
-4gb a-data 1333mhz
che ne pensate di questa accoppiata ? ? il budget e circa 200,00 250,00 euro!
Dire non male, un suggerimento: e se pensassi all'Athlon II X3 435 al posto del PII X2 550. Il prezzo dovrebbe essere li o anche meno e un core in piu' non potrebbe darti una mano nei software che utilizzi?
SALUT.
mitnick87
31-01-2010, 12:06
non lo so fino a che punto è vantaggioso...quali sono le differenze fondamentali cher distinguono i due processori ? ?
penso che fino alla versione CS3 la cpu non avesse grande rilevanza...addirittura il dual core non è che fosse sfruttato decentemente e in più non era neppure calibrato sul sistema a 64bit
naturalmente per file di grandi dimensioni con psd complessi (molti livelli/layer) inizia a farsi sentire anche una buona cpu, ma imho forse conta maggiormente la frequenza rispetto ai core e quindi un P II x2 545/550 BE potrebbe pure essere pompato...sicuramente un x4 è inutile che invece diventa terribilmente utile con rendering, viedeoediting
invece con la coppia photoshop/dreamweaver, per esempio, facendo web design, ti ritroveresti ad avere anche molte immagini di piccole dimensioni aperte contemporaneamente e da doverle gestire e qui entra in causa la Ram
con la cs4 in teoria il calcolo cpu dovrebbe passare alla gpu (almeno da 512mb) http://www.adobe.com/it/support/photoshop/ts/kb404898.html, schede dedicate nVidia (grazie al supporto cuda e physics) dovrebbero pure essere ottimizzate per questo, ma pare non si così rilevante l'apporto prestazionale, anzi, quasi ininfluente
quindi se usi tutta la suite compreso premiere e video vari, allora forse un x3 sarebbe indicato, ma se si trattasse solo di immagini, io andrei di P II x2 550
imho :uh:
mitnick87
31-01-2010, 15:41
grazie della spiegazione...molto esauriente e poi sono d'accordo con te i core in più fanno comodo in rendering che si dividono il compito. grazie ;) e delle mobo che ne dici ? posso tirare sulla frequenza del processore? tiene ?
grazie della spiegazione...molto esauriente e poi sono d'accordo con te i core in più fanno comodo in rendering che si dividono il compito. grazie ;) e delle mobo che ne dici ? posso tirare sulla frequenza del processore? tiene ?
l'X3 435 si overclocca come ridere, raggiunge a core default o poco piu' i 3,5 Ghz.
In piu' con la scheda madre giusta potresti sbloccare sia il core dormiente, che la cache di terzo livello (quest'ultima procedura comunque ha sembre bisogno del fattore fondamentale:ciapet: ).
SALUT.
non so dirti, forse prenderei ASROCK M3A790GXH/128M AM3, ma attendi altri consigli...Gatzu, frikes ecc
ma attendi altri consigli...Gatzu, frikes ecc
ecco appunto
l'X3 435 si overclocca come ridere, raggiunge a core default o poco piu' i 3,5 Ghz.
In piu' con la scheda madre giusta potresti sbloccare sia il core dormiente, che la cache di terzo livello (quest'ultima procedura comunque ha sembre bisogno del fattore fondamentale:ciapet: ).
SALUT.
:eek: miiiii...hai detto niente!
se ne hai le capacità diventa un giochetto da nulla...io entro in panico al solo pensiero
Ho controllato la scheda madre in questione potrebbe fare la modifica:
http://www.pctuner.net/news/12335/ASRock-M3A785GM-LE-128M/
Basta abilitare l'ACC e se il processore è in realtà un PhenomII X4 castrato dovrebbe riabilitare tutti i core e la cache.
Bisogna poi solo testare con OCCT o Prime95 la effettiva stabilità di tutto.
Inoltre anche qui su Hardware Upgrade il sample dell'X3 435 testato nella recensione ha dimostrato queste qualità:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2304/amd-athlon-ii-x3-435-triple-core-economici_10.html
SALUT.
stessa cosa fatta anche per ASROCK M3A790GXH/128M http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090602&page=amd-athlon-ii-x2-phenom-ii-x2-05
l'avevo indicata perchè formato ATX e non micro e perchè pensavo la igp hd4200, nell'altra, fosse maggiormente indicata per atiività multimendiali
Gatzu che ne pensi?
stessa cosa fatta anche per ASROCK M3A790GXH/128M http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090602&page=amd-athlon-ii-x2-phenom-ii-x2-05
l'avevo indicata perchè formato ATX e non micro e perchè pensavo la igp hd4200, nell'altra, fosse maggiormente indicata per atiività multimendiali
Gatzu che ne pensi?
Si beh chiaro la scheda madre da te consigliata è sicuramente piu' indicata per queste procedure, possedendo anche il SB750.
Pero' costa un pochino di piu', se ha voglia di investire quella manciata di euro è sicuramente consigliabile prendere quest'ultima.
SALUT.
mitnick87
01-02-2010, 16:50
mmm l'ASROCK M3A790GXH/128M costicchià un po di più...ma se ne vale la pena sono propenso..anche perchè dalla mia esperienza posso dire che una buona mobo è fondamentale per un buon sistema sia overcloccato che non!
mitnick87
09-02-2010, 22:29
ragazzi sto acquistando il pc in oggetto proprio ora ma non c'è il P II x2 545 e nemmeno il 550 disponibile....solo il AMD Phenom II X2 555 BE 80W al prezzo di euro 14,00 in più...lo prendo lostesso che dite? ? ?
ah cmq ho preso l'asrock Asrock M3A790GXH/128M!!! fatemi sapere che lo montiamo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.