PDA

View Full Version : CoolerMaster Hyper 212


NoX83
30-01-2010, 14:58
Salve a tutti.

Recentemente ho fatto un pc ad un amico con una scheda madre Gigabyte GAEX58-UD5 ( http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=2958 ), cpu Core i7 920 e dissipatore CoolerMaster Hyper 212, come da titolo.

Il pc è perfetto, ma la scheda madre forza la ventola del dissipatore a lavorare ad una velocità superiore, dato che lo stesso Hyper212 montato su altro pc era assolutamente silenzioso. Di conseguenza si sente un evidente rumore di spostamento d'aria.

Dal bios ho disabilitato il turbo boost della cpu intel ed anche la modalità di overclock automatico della scheda madre, ma il tutto non cambia di una virgola. Anche l'utility della gigabyte per abbassare i voltaggi non aiuta, perchè il mio scopo è evidentemente quello di abbassare il rumore, ma mantenere le prestazioni. La cpu è perfettamente raffreddata, quindi non c'è alcun motivo per cui il dissipatore debba andare così veloce fin dalla prima accensione. In effetti a pc appena acceso il sistema è inudibile, poi come carica le prime impostazioni del bios, riconosce l'hard disk e avvia il sistema windows, inizia a girare molto più velocemente con il rumore che ne consegue.

Francamente anche la mia scheda madre MSI, nel pc che ho a casa, ha sempre avuto questa peculiarità, ma con quella dispongo di un software della MSI che abbassa il regime della ventola e la rende meno rumorosa, anche se comunque non inudibile come sarebbe di fabbrica. Non capisco queste scelte, ma ci sarà pur qualche impostazione a livello bios per modificare questa gestione automatica del regime di rotazione...ne sapete qualcosa?

Grazie come sempre!