PDA

View Full Version : Bypassare termostato frigo: che fili collegare?

lobelis
30-01-2010, 14:47
Ciao a tutti, ho appena smontato il termostato del frigo e vorrei fare un ponte con i 4 fili che collegavano il termostato (per essere sicuro che il frigo funzioni e che sia effettivamente un problema di termostato).
Sullo spinotto ci sono 4 contatti con i seguenti simboli in corrispondenza di ogni contatto:
N che va al filo blu
C che va al filo marrone
L che va al filo nero
un simbolo a forma di freccia verso il basso che va al giallo/verde
Che fili devo unire per far accendere e funzionare il frigo?

Grazie mille

Kajok
30-01-2010, 17:56
non puoi provare il termostato con un tester?
ci dovrà essere un contatto che si chiude (e magari ne apre un altro..)
i colori e le sigle non mi dicono un granchè. magari a qualcuno piu' esperto saranno d'aiuto.
ciao

Dumah Brazorf
30-01-2010, 17:56
Quel connettore va su una schedina elettronica? Con un componente di forma parallelepipede in prossimità del connettore?
Facendo attenzione controlla col tester se c'è tensione (la 220V) tra il blu e il marrone o blu e nero.

mentebeat
23-11-2010, 12:23
Ciao Lobelis,
ho lo stesso problema e gli stessi 4 cavi dello stesso colore... sei riuscito a capire quali fili collegare?
grazie mille

mark10
23-11-2010, 13:18
scusate la domanda.....ma e vero che certi frigoriferi non hanno il termostato ma solo una scheda elettronica??:confused:

scusate per l'ot

!fazz
23-11-2010, 13:46
scusate la domanda.....ma e vero che certi frigoriferi non hanno il termostato ma solo una scheda elettronica??:confused:

scusate per l'ot

se parli di termostato meccanico si è possibile, basta una sonda di temperatura e il termostato si fà con il micro

Dumah Brazorf
23-11-2010, 15:27
Un mio conoscente ha sostituito alla schedina elettronica (rotta) e la relativa termocoppia il vecchio bulbo.

xenom
23-11-2010, 16:48
così a occhio è meglio evitare di dare informazioni, se riesci a fare una foto è meglio... se sbagli a collegare rischi cortocircuiti o peggio

Cmq in linea di massima L dovrebbe essere live, la fase, N neutro, C il filo che va al motore che crea il collegamento quando il termostato si innesca.

Per la conferma serve sapere com'è collegato il compressore e la spina.

Se riesci a fare una foto è bene