View Full Version : consiglio x apparecchio wifi fastweb
Salve a tutti sono un nuovo utente, mi trovo su questo forum per avere il consiglio di esperti dato che non riesco a trovarne di seri.
Ho da poco la linea fastweb nel mio hotel e ovviamente il loro routher wireless(che dovrebbe essere un b-g).Il 1° problema è che nelle stanze del secondo piano (l'hug si trova nel 1°) non arriva bene il segnale o non arriva proprio; il 2° è che fastweb mi da la possibilità di collegarmi solo con 3 pc contemporaneamente sia wireless che ethernet (se non erro...). Dunque sapreste consigliarmi un apparecchio che possa ampliarmi notevolmente il segnale wireless e mi dia la possibilità di avere una buona connessione ad internet per almeno 6-8 PC contemporaneamente?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Davide:)
Salve a tutti sono un nuovo utente, mi trovo su questo forum per avere il consiglio di esperti dato che non riesco a trovarne di seri.
Ho da poco la linea fastweb nel mio hotel e ovviamente il loro routher wireless(che dovrebbe essere un b-g).Il 1° problema è che nelle stanze del secondo piano (l'hug si trova nel 1°) non arriva bene il segnale o non arriva proprio; il 2° è che fastweb mi da la possibilità di collegarmi solo con 3 pc contemporaneamente sia wireless che ethernet (se non erro...). Dunque sapreste consigliarmi un apparecchio che possa ampliarmi notevolmente il segnale wireless e mi dia la possibilità di avere una buona connessione ad internet per almeno 6-8 PC contemporaneamente?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Davide:)
Il segnale dell'hag non puoi "prolungarlo" in quanto non supporta il wds. Tecnicamente devi quindi utilizzare un router collegato all'Hag per poter superare il limite dei 3 pc, poi devi mettere dei ripetitori di segnale per raggiungere le zone non coperte. Ovviamente devi prendere router e ripetitori che supportino il wds.
Dal punto di vista normativo però fai molta attenzione perchè anche questa situazione non rispetta assolutamente le normative sulle connessioni internet in luogo pubblico.
Se non sai di cosa sto parlando, ti consiglio di dare un'occhiata a questa discussione: LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751668)
Ti rangrazio molto , ma un'ultima cosa sai consigliarmi marca e modello di routher e AP? ed un'ultima domanda fino a quanti pc si possono collegare contemporanemente?
grazie ancora
Ti rangrazio molto , ma un'ultima cosa sai consigliarmi marca e modello di routher e AP? ed un'ultima domanda fino a quanti pc si possono collegare contemporanemente?
grazie ancora
Se ti interessa stare apposto con la legge ti devi buttare su prodotti professionali come Zyxel G-4100, OvisLink AirLive WIAS-1000G, RayTalk RA-595..
Altrimenti di prodotti soho ti posso consigliare il Linksys WRT54GL come router e il WRE54G come ripetitore.
Qualcosa in wireless N si può mettere? e poi scusa l'ignoranza ma quanti pc posso essere collegati in contemporanea?:confused:
tnx:)
lafrancos
30-01-2010, 18:14
Qualcosa in wireless N si può mettere? e poi scusa l'ignoranza ma quanti pc posso essere collegati in contemporanea?:confused:
Questo dipende anche dalla banda che hai a disposizione, in genere un router wireless di tipo SOHO, nelle schede tecniche dichiara fino a 254 pc collegati di cui circa una trentina in wireless, ma capirai da solo che è un limite teorico, in particolare per le reti adsl di tipo residenziale e non business, più pc colleghi meno banda avrai per ognuno con conseguenti rallentamenti per tutti quelli collegati.
A ok quindi avendo una business che dite ce la fanno ad andare in internet almeno 6 PC? non so se può essere utile il test fatto su http://www.my-speedtest.com/it/ mi dice 15900kbps in down e 860 in upstream con 40ms di ping.
PS: il test l'ho ripetuto svariate volte e senza programmi aperti tipo msn e via dicendo.
Grazie di nuovo ! :)
lafrancos
30-01-2010, 20:56
A ok quindi avendo una business che dite ce la fanno ad andare in internet almeno 6 PC? non so se può essere utile il test fatto su http://www.my-speedtest.com/it/ mi dice 15900kbps in down e 860 in upstream con 40ms di ping.
PS: il test l'ho ripetuto svariate volte e senza programmi aperti tipo msn e via dicendo.
Grazie di nuovo ! :)
Credo proprio di sì, io 6 pc li faccio andare con la 7 mega di alice, beninteso senza programmi p2p aperti.
Tecnicamente il limite è come se non ci fosse, di quello non ti devi preoccupare.
Di apparecchiature in wireless N che possano fare bridging non ne conosco, ma per la navigazione in internet è assolutamente inutile, anche considerando la migliore delle condizioni (praticamente impossibile):
- sito che ti permetta di utilizzare TUTTA la banda (i tuoi 15,9Mbit)
- un solo utente collegato
sei lontano dal limite dei del wireless G, non avresti nessun miglioramento utilizzando il wireless N.
Il wireless N ha senso solo se devi passare grosse quantità di dati tra PC, non certo via internet (e comunque non ti aspettare questo grosso salto dal G perchè c'è solo "sulla carta").
Quello che magari ti conviene fare è scegliere un Router che abbia un buon QOS (Quality Of Services), in modo da poter limitare la banda per ogni apparato connesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.