PDA

View Full Version : Silenziare Corsair VX550

787b
30-01-2010, 11:27
Buongiorno a tutti,
in questo ultimo periodo ho notato che anche in idle l'alimentatore o meglio la sua ventola ha un forte ticchetio, olter a pulirlo con l'aria compressa volevo dargli un po' di grasso spray, cosa ne pensate, dite che faccio danni?

Grazie

CIao

SoXos
30-01-2010, 17:13
Il lubrificante andrebbe dato nella parte posteriore della ventola sollevando l'etichetta attaccata sulla incastellatura che regge il motore, ma questa parte della ventola si trova all'interno dell'ali...
In ogni caso puoi provare ma con parsimonia...

P.S. Sicuro che il ticchettio proviene dalla ventola e non dall'ali?
Prova a fermarla per un attimo e così saprai con esattezza la provenienza.

787b
30-01-2010, 21:18
Il lubrificante andrebbe dato nella parte posteriore della ventola sollevando l'etichetta attaccata sulla incastellatura che regge il motore, ma questa parte della ventola si trova all'interno dell'ali...
In ogni caso puoi provare ma con parsimonia...

P.S. Sicuro che il ticchettio proviene dalla ventola e non dall'ali?
Prova a fermarla per un attimo e così saprai con esattezza la provenienza.

è proprio quello che ho fatto, e il ticchettio arriva proprio da li :(

wooshy
03-02-2010, 14:52
Io avevo lo stesso problema su un altro alimentatore (Seasonic S12 330W), ma visto che anche il VX550 dovrebbe essere della Seasonic penso che non ci siano grandi differenze.

Io avevo provato a mettere un paio di gocce di olio nella parte posteriore della ventola, ma il problema non si era risolto. Alla fine ho optato per sostituire direttamente la ventola.

Nello specifico io l'ho sostituita con una Scythe S-FLEX SFF21E - 1200 rpm che aveva praticamente le stesse specifiche delle ventola originale dell'alimentatore. Tieni però presente che questa ventola di default è abbastanza rumorosa, il l'ho collegata ad un rheobus e la tengo praticamente al minimo (700/800 rpm) quindi si sente pochissimo. In ogni caso il computer in questione non assorbe più di 50W quindi l'alimentatore scalda pochissimo, infatti l'aria in uscita è appena tiepida.

Se il tuo computer non consuma tantissimo (e di conseguenza l'alimentatore non scalda troppo) potresti optare per la versione da 800 rpm della S-FLEX (nello specifico la SFF21D) che è molto più silenziosa, direi praticamente indudibile, però ovviamente sposta meno aria.

787b
03-02-2010, 17:52
ma adesso il mio ali regola da solo la velocità della ventola, nel caso in cui la cambio non avrò più questa peculiarità, o sbaglio :)

nicolait
03-02-2010, 20:41
ma adesso il mio ali regola da solo la velocità della ventola, nel caso in cui la cambio non avrò più questa peculiarità, o sbaglio :)

Di solito la termoregolazione è in un circuito a parte, e la ventola è una ventola normale.

Se la cambi dovrebbe termoregolarsi anche la nuova.

wooshy
03-02-2010, 22:28

non sbagli

Di solito la termoregolazione è in un circuito a parte, e la ventola è una ventola normale.

Se la cambi dovrebbe termoregolarsi anche la nuova.

si infatti è così, al limite se non vuoi perdere temp ad adattare il connettore della ventola con quello presente dentro l'alimentatore (al 99% non sono compatibili) puoi sempre prendere direttamente una ventola silenziosa da collegare direttamente alla mobo o all'ali. Non si regolerà in automatico, ma essendo silenziosa non avrai problemi di rumore se era questa la tua preoccupazione (occhio a valutare attentamente la portata d'aria della ventola)

787b
04-02-2010, 11:56
diciamo che lei non è rumorosa se non fosse per il ticchettio.

Alla fine a me interessa che sia silenzioso quando sono su internet.

quando gioco (e quindi quando è sotto stress) se fa troppo rumore la cosa non mi tange più di tanto :D

cmq io avevo pensato a questa

Scythe Slip Stream Slim 120mm SY1212SL12H - 2000rpm (11€)

Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21F - 1600 rpm (16€)

VENTOLA PER CASE NEXUS 120MM SILENT 500-2000 rpm (11€)

ma una domanda, come faccio a togliere quella vecchia, e soppratutto?

Poi volevo chiedervi, ma la lamina di plastica che c'è tra la circuiteria e la ventola deve rimanere per forza o posso anche toglierla?

grazie

wooshy
04-02-2010, 13:18
diciamo che lei non è rumorosa se non fosse per il ticchettio.

Alla fine a me interessa che sia silenzioso quando sono su internet.

quando gioco (e quindi quando è sotto stress) se fa troppo rumore la cosa non mi tange più di tanto :D

cmq io avevo pensato a questa

Scythe Slip Stream Slim 120mm SY1212SL12H - 2000rpm (11€)

Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21F - 1600 rpm (16€)

VENTOLA PER CASE NEXUS 120MM SILENT 500-2000 rpm (11€)

ma una domanda, come faccio a togliere quella vecchia, e soppratutto?

Poi volevo chiedervi, ma la lamina di plastica che c'è tra la circuiteria e la ventola deve rimanere per forza o posso anche toglierla?

grazie

Per quanto riguarda le ventole, ti conviene prendere le s-flex al posto delle Slip Stream. Questo perchè le s-flex usano un diverso tipo di "motore" (non saprei come definirlo bene :D ), che consente una durata maggiore nel tempo oltre che una minore usura con l'aumentare della temperatura.
Per quanto riguarda la versione ti consiglio di prendere al massimo quella da 1200 rpm (la SFF21E) che secondo me è già abbastanza rumorosa.

In ogni caso per un componente importante come l'alimentatore ti conviene prendere ventole di marche ben conosciute (scythe, noctua, nanoxia,...), eveiteri marche secondarie come nexus.

La lamina di plastica credo sia da tenere perchè dovrebbe servire a convogliare l'aria dove serve di più.

787b
04-02-2010, 17:42
Per quanto riguarda le ventole, ti conviene prendere le s-flex al posto delle Slip Stream. Questo perchè le s-flex usano un diverso tipo di "motore" (non saprei come definirlo bene :D ), che consente una durata maggiore nel tempo oltre che una minore usura con l'aumentare della temperatura.
Per quanto riguarda la versione ti consiglio di prendere al massimo quella da 1200 rpm (la SFF21E) che secondo me è già abbastanza rumorosa.

In ogni caso per un componente importante come l'alimentatore ti conviene prendere ventole di marche ben conosciute (scythe, noctua, nanoxia,...), eveiteri marche secondarie come nexus.

La lamina di plastica credo sia da tenere perchè dovrebbe servire a convogliare l'aria dove serve di più.

Ho messo le NEXUS perchè le ho viste ma non perchè in realtà mi interessassero realmente.

Come cmq consigliato andrò sulle S-FLEX anche se da possessore delle Scythe Slip Stream quest'ultime sono giù parecchio silenziose nel senso che a 1000rpm non le senti.

Per non rompere l'ali, come devo agire per sostituire la ventola, perchè non vedo tanti spazi per lo smontaggio :D

wooshy
04-02-2010, 17:47
- sviti le 4 viti presenti sopra l'alimentatore (ovviamente così facendo perdi la garanzia)
- apri l'alimentatore
- sviti la ventola già presente
- scolleghi la ventola già presente
- avviti la nuova ventola al posto della vhecchia
- adatti il connettore della nuova ventola a quello già presente nell'alimentatore oppure fai passare il cavo dell nuova ventola nel buco dove escono tutti i cavi e la colleghi direttamente alla sk madre o all'ali (ovviamente per la seconda opzione abbi cura di posizionare l'angolo della ventola da dove parte il cavo, con il buco dell'ali)

787b
04-02-2010, 18:04
perfetto ti ringrazio

787b
04-02-2010, 19:29
post inutile, ma era solo per rendervi partecipi, ho chiuso il case e con la mano ho fermato la ventola dell'ali, cavolo il pc diventa muto, non so se essere felice o meno :D

787b
06-02-2010, 14:03

stavo guardando un po' i dati dichiarati:

Scythe Slip Stream Slim 120mm SY1225SL12M - 1200rpm (11€) (68 cfm e 24db che ho già nel case)

Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21E - 1200 rpm (16€) (49 cfm e 20db)

alla fine la slip stream secondo me è migliore per l'ali, tanto alla fin non sono quei 4db che mi cambiano la vita :)

cosa ne pensate

wooshy
06-02-2010, 17:20
tra le s-flex ti consiglio quella da 1200 rpm. Se vuoi rimanere sulle slip stream scegli te, sono ventole che non ho mai provato ;)

787b
07-02-2010, 09:11
Cambiata con una slipstram, solo perchè l'avevo li e quini potevo fare il cambio subito, conoscendomi prima che compravo la ventola arrivavamo a capodanno del 2011 :D

Posso dire che adesso è irriconoscibile, muto come un pesce, la ventola gira si e no (ad occhio) a 700rpm, sono contentissimo :D

tenendo in mano la ventola dell'ali quella stock e girano con le mano le pale sentivo le vibrazioni (o meglio i saltini (?)) del motore :doh:

grazie mille per gli aiuti :D