View Full Version : pompa olio lancia Y e informazione
PianoMagic0
30-01-2010, 00:26
Ragazzi mi si è appena rotta la pompa olio della lancia Y(almeno così dice il meccano)mi hanno detto che il danno è di 180€ è giusto come prezzo?
La macchina mi ha dato questo problema:
Ieri mi ha fatto dei cigolii stani e poi niente,oggi la riprendo e niente,mentre stavo tornando a casa ha fatto lo stesso rumore....sempre quei soliti cigoli provenienti dal motore. Premesso che l'olio c'è e l'acqua pure...quale potrebbe essere secondo voi il danno e cosa mi consigliate di fare (ovviamente oltre a portarla a riparare ihihh) ?!
C'è qualche meccanico sul forum che possa aiutarmi?!
PianoMagic0
30-01-2010, 07:43
Ragazzi su yahoo answer mi hannno detto che potrebbe essere la cinghia di distribuzione (visto che è vero che il rumorino varia a seconda dei giri motore) o la pompa dell'acqua....voi cosa ne pensate?!
cigolii al variare di giri possono essere un cuscinetto di una cinghia. falla vedere in officina.
Km e anni del veicolo e precedenti sostituzioni delle cinghe?
PianoMagic0
30-01-2010, 08:04
cigolii al variare di giri possono essere un cuscinetto di una cinghia. falla vedere in officina.
Km e anni del veicolo e precedenti sostituzioni delle cinghe?
purtroppo l'ho presa usata e non sò se sono state cambiate...io per sicurezza le metterei nuove....lunedì la porto dal meccanico e vediamo.....anno del 97-98 km c'è scritto 130mila però il proprietario mi ha detto che ne ha di meno perchè aveva cambiato il motore della sua macchina....
Ah sopratutto la macchina fà questi cigolii quando è al minimo,cioè quando è accessa ma sono fermo.....
Ps: quanto costa cambiare il cuscinetto delle cinghie o una cinghia?!
PianoMagic0
30-01-2010, 22:25
Che un meccanico mi aiuti :D
van cambiati tutti i cuscinetti / tendicinghia e le due cinghie di distribuzione e servizi. eventualmente anche la pompa dell'acqua.
Da me per un lavoro del genere vai (per un jtd) sui 500 euro circa manodopera inclusa.
PianoMagic0
31-01-2010, 08:49
van cambiati tutti i cuscinetti / tendicinghia e le due cinghie di distribuzione e servizi. eventualmente anche la pompa dell'acqua.
Da me per un lavoro del genere vai (per un jtd) sui 500 euro circa manodopera inclusa.
un jtd dovrebbe costa molto di più di una lancia Y e poi i pezzi lancia non dovrebbero costare tanto giusto?!
Che si rompa la pompa dell'olio è quasi impossibile
PianoMagic0
31-01-2010, 14:55
Che si rompa la pompa dell'olio è quasi impossibile
Metti che si fosse rotta,potrebbe causare questo rumore?
Secondo te che problema potrebbe essere? sono le cinghie?!
Metti che si fosse rotta,potrebbe causare questo rumore?
Secondo te che problema potrebbe essere? sono le cinghie?!
La pompa dell'olio non è trainata da cinghie e se si rompe ti si accende la spia per cui la escluderei.
Vai da un bravo meccanico.
PianoMagic0
31-01-2010, 16:25
La pompa dell'olio non è trainata da cinghie e se si rompe ti si accende la spia per cui la escluderei.
Vai da un bravo meccanico.
LA spia dell'olio giusto? scusa se ti faccio queste domande,ma di macchine non me ne intendo proprio!
Quindi tu escludi la pompa dell'olio...e cosa pensi possa essere il problema,le cinghie?!
Ps: più che bravo....onesto a questo punto!
LA spia dell'olio giusto? scusa se ti faccio queste domande,ma di macchine non me ne intendo proprio!
Quindi tu escludi la pompa dell'olio...e cosa pensi possa essere il problema,le cinghie?!
Ps: più che bravo....onesto a questo punto!
E' impossibile da sapere a distanza...
PianoMagic0
31-01-2010, 17:59
E' impossibile da sapere a distanza...
però non pensi sia la pompa dell'olio giusto? molti il altri forum mi hanno diagnosticato le cinghie...cosa che farò sicuramente controllare...
se fosse stata la pompa dell'olio rotta te ne saresti gia' accorto... magari hai solo la cinghia dei servizi che fa rumore...
PianoMagic0
31-01-2010, 18:49
se fosse stata la pompa dell'olio rotta te ne saresti gia' accorto... magari hai solo la cinghia dei servizi che fa rumore...
dalla perdita di olio per terra immagino e anche dalla spia che si sarebbe dovuta accendere no?!
Ps: a cosa serve la cinghia dei servizi? Grazie ragazzi per l'aiuto,ma sono proprio negato per le macchine!
dalla perdita di olio per terra immagino e anche dalla spia che si sarebbe dovuta accendere no?!
Ps: a cosa serve la cinghia dei servizi? Grazie ragazzi per l'aiuto,ma sono proprio negato per le macchine!
piu' che altro dal motore fuso :D
la cinghia dei servizi serve per l'alternatore, clima, servo sterzo, ecc...
PianoMagic0
31-01-2010, 20:52
piu' che altro dal motore fuso :D
la cinghia dei servizi serve per l'alternatore, clima, servo sterzo, ecc...
Quindi se la macchina cammina il motore è salvo ehee :D
Quindi se la macchina cammina il motore è salvo ehee :D
finchè non si rompe una delle cinghie.
PianoMagic0
31-01-2010, 22:31
Si infatti domani vado dal meccanico,ma non portarmi cucco però :muro: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Se ha un motore Fire anche rompendo la cinghia di distribuzione non piega le valvole.........
Se ha un motore Fire anche rompendo la cinghia di distribuzione non piega le valvole.........
lo so, ma anche sul FIRE senza le cinghie il motore non va in moto.
lo so, ma anche sul FIRE senza le cinghie il motore non va in moto.
Come l'avevi messa sembrava dicessi che il motore "non è salvo" citando i vostri post.
Come l'avevi messa sembrava dicessi che il motore "non è salvo" citando i vostri post.
beh è "in pericolo" finchè non appura da dove viene il rumore che sente. se per caso dovesse essere un cuscinetto tendicinghia non è bene tirarlo per le lunghe, può durare parecchio come rompersi a breve, tutto qua.
PianoMagic0
01-02-2010, 09:09
beh è "in pericolo" finchè non appura da dove viene il rumore che sente. se per caso dovesse essere un cuscinetto tendicinghia non è bene tirarlo per le lunghe, può durare parecchio come rompersi a breve, tutto qua.
Si ma è un rumore che ha fatto due minuti giovedì (quello appena passato) poi venerdi ho fatto qualche km 7-8 per andare a lavoro e al ritorno sono passato dal meccanico.Volevo lasciargliela per evitare di farla camminare ma mi ha detto di portarla questa mattina alle 10:30 e così farò fra poco.Cmq per evitare problemi e da venerdì che è ferma sotto casa...e sicuramente farò cambiare quello che c'è da cambiare.
O cuscinetti tendi cinghi costano tanto?!
Certo, su questo non si discute.
PianoMagic0
01-02-2010, 09:16
Dal meccanico del mio paese ci arrivo spero :D ....spero non capiti niente perchè ci tengo a questa macchina. Comparata da poco e sopratutto ho solo questa,se si rompe rimango a piedi...poi è full optional mi dispiacerebbe molto,anche perchè la tratto benissimo!
Si ma è un rumore che ha fatto due minuti giovedì (quello appena passato) poi venerdi ho fatto qualche km 7-8 per andare a lavoro e al ritorno sono passato dal meccanico.Volevo lasciargliela per evitare di farla camminare ma mi ha detto di portarla questa mattina alle 10:30 e così farò fra poco.Cmq per evitare problemi e da venerdì che è ferma sotto casa...e sicuramente farò cambiare quello che c'è da cambiare.
O cuscinetti tendi cinghi costano tanto?!
Dipende se li prende originali in concessionaria oppure dal ricambista , è un lavoro semplice ed i pezzi di loro non costano tanto. Se li prende lui forse te li ricarica un pò . Io di solito mi prendo i pezzi da solo dal mio ricambista di fiducia e li porto dal meccanico, e pago solo la manodopera. Lui è contento perchè non deve sbattersi ad andarli a prendere, io risparmio e prendo pezzi di qualità pari all'originale (se non meglio).
Dal meccanico del mio paese ci arrivo spero :D ....spero non capiti niente perchè ci tengo a questa macchina. Comparata da poco e sopratutto ho solo questa,se si rompe rimango a piedi...poi è full optional mi dispiacerebbe molto,anche perchè la tratto benissimo!
Quanti km ha la macchina?
PianoMagic0
01-02-2010, 12:06
Allora sono andato dal meccanico,da premettere che questa mattina non ha fatto nessunissimo rumore.
Cmq i pezzi li prende lui e alla macchina sto facendo:
Tagliando (perchè l'olio faceva schifo era sporchissimo,macchina presa ad ottobre e il proprietario precedente,non si ricordava addirittura quando avesse fatto il tagliando)quindi cambio olio,filtro aria,filtro olio. Poi cambiato il tappo della testata (si chiama guarnizione della testata?) La pompa olio freni perchè da qualche giorno la macchina non frenava più quasi e la cinghia di distribuzione compresa anche dei vari cuscinetti. Compreso di lavoro 220€ cosa ve ne pare? io credo sia un prezzo molto onesto e poi per evitare la scarsa cura del vecchio proprietario (anche se la macchina come motore,interni e carrozzeria è davvero nuova) sono lavori giusti da fare non trovate?!
secondo me per 220 euro e' gia' molto se ti ha cambiato l'olio :D
Schummacherr
01-02-2010, 12:12
Allora sono andato dal meccanico,da premettere che questa mattina non ha fatto nessunissimo rumore.
Cmq i pezzi li prende lui e alla macchina sto facendo:
Tagliando (perchè l'olio faceva schifo era sporchissimo,macchina presa ad ottobre e il proprietario precedente,non si ricordava addirittura quando avesse fatto il tagliando)quindi cambio olio,filtro aria,filtro olio. Poi cambiato il tappo della testata (si chiama guarnizione della testata?) La pompa olio freni perchè da qualche giorno la macchina non frenava più quasi e la cinghia di distribuzione compresa anche dei vari cuscinetti. Compreso di lavoro 220€ cosa ve ne pare? io credo sia un prezzo molto onesto e poi per evitare la scarsa cura del vecchio proprietario (anche se la macchina come motore,interni e carrozzeria è davvero nuova) sono lavori giusti da fare non trovate?!
ammazza te lo fa gratis? io ho pagato 800€ di distribuzione con l apompa acqua.. :asd:
se ti fa davvero tutto questo il prezzo mi pare piu che onesto..
Schummacherr
01-02-2010, 12:31
secondo me per 220 euro e' gia' molto se ti ha cambiato l'olio :D
ah ecco non sono l'unico malfidente :asd:
auh 220 euro impossibile tutta quella roba.
con 150 euro ti fa olio e filtri, il resto difficile farlo rientrare nei 70 euro rimanenti, neanche i soli ricambi coprono quella cifra.
la guarnizione di testa sicuramente non l'ha cambiata perchè è un lavoro lungo e costoso. ti avrà cambiato qualche altra roba (il tappo olio sulla testa magari?).
PianoMagic0
01-02-2010, 12:56
cmq non sta cambiando la testata,la guarnizione (ovvero il tappo perchè perdeva olio,è il nome del tappo giusto?) è una persona affidabile e onesta...ce ne sono poche ingiro come questo tizio....
Li cambierà ne sono sicuro...all 99,99%
cmq il prezzo com'è?
PianoMagic0
01-02-2010, 12:57
auh 220 euro impossibile tutta quella roba.
con 150 euro ti fa olio e filtri, il resto difficile farlo rientrare nei 70 euro rimanenti, neanche i soli ricambi coprono quella cifra.
la guarnizione di testa sicuramente non l'ha cambiata perchè è un lavoro lungo e costoso. ti avrà cambiato qualche altra roba (il tappo olio sulla testa magari?).
si il tappo certo...cosa avevate capito? :D o cosa ho fatto capire?! ihihi
PianoMagic0
01-02-2010, 12:57
qui da me il tagliando lo paghi sulle 50-60€ non di più...non sò dalle vostre parti quanto costa il tagliando!
Ps: ritornato a quel rumore non me l'ha fatto per niente oggi....il meccanico mi ha detto che essendo davvero schifoso l'olio può intasare e creare degli strati che danno fastidio al motore,e che potrebbe essere colpa dell'olio sporco quel rumore che ho sentito.
Io cmq per sicurezza ho fatto cambiare anche la cinghia di distribuzione,anche perchè non sò quanti km questa cinghia ha percorso,perchè farla cambiare in un secondo momento,significa il costo del prezzo e la mano d'opera così fa tutto in una volta e stop,cosa ne pensate ho fatto bene?!
si il tappo certo...cosa avevate capito? :D
tu hai scritto la guarnizione della testata...;)
che è una guarnizione di gomma che sta tra basamento e testa cilindri.
qui da me il tagliando lo paghi sulle 50-60€ non di più...non sò dalle vostre parti quanto costa il tagliando!
50/60 euro bastano per l'olio dell'iper e il filtro dal ricambista. :stordita:
tagliando in officina per un 1900 diesel 200 euro. per un benzina piccolino chiederanno 140/150 to.
ovviamente esclusi lavori ai freni, solo olio e filtri.
PianoMagic0
01-02-2010, 13:10
50/60 euro bastano per l'olio dell'iper e il filtro dal ricambista. :stordita:
tagliando in officina per un 1900 diesel 200 euro. per un benzina piccolino chiederanno 140/150 to.
ovviamente esclusi lavori ai freni, solo olio e filtri.
MA tu vivi in friuli,li state molto meglio che in sicilia dove non abbiamo lo stesso potere d'acquisto. Da voi la vita è sicuramente più cara perchè sono abituati a stipendi più alti dei nostri e ad un tasso di disoccupazione sicuramente minore. Qui da me anche trovare un lavoro mal pagato è difficile...in qualsiasi meccanico della zona il tagliando è di 60-70€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.