View Full Version : Nuovi Intel Celeron 1,2 Ghz
Redazione di Hardware Upg
22-02-2002, 09:05
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5695.html">http://news.hwupgrade.it/5695.html</a>
Intel ha ufficialmente annunciato che aumenterà il voltaggio Core delle proprie cpu Celeron 1,2 Ghz, basate su Core Tualatin a 0.13 micron, portandolo da 1.475V a 1.5V. Questa modifica ha quale obiettivo quello di aumentare la resa produttiva.
<br><br>
La pratica di aumentare il voltaggio Core della cpu è ben nota agli overclockers, che la utilizzano in quanto permette di aumentare la stabilità operativa della cpu in presenza di frequenze di clock molto elevate.<br>
I nuovi processori dovrebbero essere messi in vendita a partire dal prossimo mese di Marzo, con sigla SL68P.
<br><br>
Fonte: <a href=http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1014284976>xbitlabs.com</a>.
Problemi di resa del processo produttivo a 0.13 micron ? Ahi ahi ahi ahi.... :)
io sono per amd ma ho un amico con una skeda madre vekkia ke può supportare il celly 12@@ e portarlo 16@@ e con 1 piccola spesa avere cosi un P III a 1600, ke ne pensate?
Se la scheda è vecchio dubito che possa montare il Tualatin...a meno di usare l'adattatore PowerLeap che costa quasi quanto una scheda amdre nuova ;)
eleoluca
22-02-2002, 13:58
Scusate, ma che vuol dire "aumentare la resa produttiva"...???
Probabilmente vuol dire che al vecchio voltaggio di 1,475 v i processori potevano dare problemi di stabilità..:D:D
Allora, chiamiamo le cose col loro vero nome...non diamogli un nome "nobile" per nascondere le magagne....
Ahi ahi Intel....
eleoluca
22-02-2002, 14:04
O forse vuol dire scarto meno processori in produzione perché non conformi allo standard....bravi!
Così i processori che la gente comprerà saranno di sicuro meno overcloccabili....
belinassu
22-02-2002, 14:26
nn è roba nuova anke i veki celly sono passati da 1,5 a 1,7 a 1,75 volts....
eppore quelli a 1,75 volts sono cmq molto overclockabili
(ora sono a 1200 a 1,75 v :D )
erbiagio
22-02-2002, 17:07
anche io sono per amd, ma non disprezzo l'intel per tutti i suoi processori, la disprezzo solo per il p4 e per il fatto di aver puntato tutto sull'immagine (vedi i mhz del p4 che è come che non ci fossero tutti). Il core Tualatin è un ottimo processore solo che attualmente è utilizzato solo per i celeron e con freq piuttosto basse in quanto csta molto poco e potrebbe superare agevolmente le prestazioni del p4. Ecco cosa penso di tutta la storia
eleoluca
22-02-2002, 17:34
Originariamente inviato da erbiagio
[B]......... Il core Tualatin è un ottimo processore solo che attualmente è utilizzato solo per i celeron e con freq piuttosto basse ......
Il core Tualatin, benchè sia effettivamente pregevole, è virtualmente a fine carrierà, dato che a breve verrà tolto di produzione per far posto ai nuovi celeron basati sul p4.
Originariamente inviato da erbiagio
[B]......... potrebbe superare agevolmente le prestazioni del p4.
Non lo vedremo mai un Tualatin più veloce del P4, non solo perchè ci perderebbero la faccia, ma anche perché il P4 poi non lo comprerebbe più nessuno....
A parità di processo produttivo un P3 Tualatin non potrà mai essere più veloce di un P4 Northwood (ovviamente dal 2.2 Ghz in poi, visto che gli altri esistevano anche a 0.18 micron)...e non solo per una questione di marketing...
Ho una scheda madre Abit BE6-II con adattatore e celeron II 566@842, se volessi cambiare cpu con un celeron tualatin devo cambiare anche adattatore ?
ALEX_440BX
22-02-2002, 22:57
Si, devi cambiare anche quello per la felicità di Intel e Powerleap...
andate a leggere la prova: http://www.xbitlabs.com/cpu/celeron1a-oc/
CONCLUSIONI:Though it is clear that Celeron 1A@ 1.5GHz will be able to outpace faster budget CPUs for quite a while, it is no rival to Athlon XP family. Still, in most tests an overclocked Celeron CPU surpasses slower Pentium 4 models with ease.
Visto che il Tualatin e' piu' veloce del P4?
eleoluca
24-02-2002, 12:23
Originariamente inviato da clane
[B]andate a leggere la prova: http://www.xbitlabs.com/cpu/celeron1a-oc/
CONCLUSIONI:Though it is clear that Celeron 1A@ 1.5GHz will be able to outpace faster budget CPUs for quite a while, it is no rival to Athlon XP family. Still, in most tests an overclocked Celeron CPU surpasses slower Pentium 4 models with ease.
Visto che il Tualatin e' piu' veloce del P4?
Guarda che di sicuro lì non si parla del Northwood, ma dei P4 Willamette...
barabba73
25-02-2002, 09:30
Intel per questioni commerciali sta soffocando una buona idea, il cell II tualatin, per evitare di cannibalizzare il processore PIV..questo però aveva MOLTO senso con il vecchio PIV che è bastonato dal meno costoso cell II, ma con il northwood che ha migliori prestazioni il senso non lo vedo proprio!!
bodyman2000
09-03-2002, 00:32
Ragazzi il Tualatin è un ottimo processore.Io ho un Cel.1200 e non ha mai avuto problemi.Resta il fatto che con un P4 non c'è partita.A cominciare dalle frequenze per finire alle pipeline,al multimediale ed al modo di processare le istruzioni.
Purtroppo il P4 è il futuro e c'è poco da fare.Anch'io sono un nostalgico del Cel.Tualatin e non mi piace questo nuovo Cel.3 con il core del Willamette ma zoppo di L2 ed a 0,18 ma non c'è molto da fare.Ho prendi quello o prendi il Northwood a 2 Ghz....
Per and.ben:
No purtroppo il tualatin ha voltaggi diversi da quelli presenti sulla tua Mobo.Non è una uestione di adattatore ma di voltaggi per la CPU.Il processore Tualatin prevede un voltaggio a 1,475 mentre la tua mobo viaggia a 1,75 se non di +.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.