View Full Version : Guida alla riparazione degli alimentatori ATX per PC
spostando quello switch alimenti un'altra parte del circuito primario
avrai fatto fuori qualche diodo/condensatore si ti è andata bene
altrimenti c'è da controllare se il danno si è esteso anche alla zona secondaria
Perseverance
10-02-2012, 12:47
perché si deteriora l'elettrolita
in genere per 2 motivi
1) fa schifo (cap cinesi)
2) eccessivo calore
d'altronde in media durano qualche migliaio di ore a 105°C
Io sono solito testare i condensatori in questo modo:
Prima ne testo la capacità col multimetro, poi se risulta corretta li carico alla tensione di funzionamento 16v per esempio e li lascio lì. Ogni 5 minuti testo il voltaggio per vedere di quanto cala. Se dopo pochi minuti è già sceso lo considero rotto.
nicolait
10-02-2012, 13:14
ì
potrebbe esserci una specie di fusibile che posso sotituire e via di nuovo in pista piu' veloce della luce??.
C'è sempre un fusibile e di sicuro è saltato.
Prova a sostituirlo, sperando abbia uno zoccolo e non sia saldato; qualche probabilità che il danno sia limitato a questo, per me ce l'hai.
tappetino.pietro
15-02-2012, 12:01
spostando quello switch alimenti un'altra parte del circuito primario
avrai fatto fuori qualche diodo/condensatore si ti è andata bene
altrimenti c'è da controllare se il danno si è esteso anche alla zona secondaria
E' vero.. l'ho aperto e sono due i circuiti primari (3 avvolgimenti in tutto,quindi immagino due primari e un secondario, possibile??)
C'è sempre un fusibile e di sicuro è saltato.
Prova a sostituirlo, sperando abbia uno zoccolo e non sia saldato; qualche probabilità che il danno sia limitato a questo, per me ce l'hai.
Grazie ad entrambi ragazzi, problema risolto: c'era un fusibile che (non saldato per fortuna) era bruciato.
Gia che c'ero ho anche sbagliato a leggere l'amperaggio max supportato e ne ho comprato uno da 0,3A. Saltato subito appena attaccato la corrente,con una bella "flashata".
Quello giusto, comprato il giorno dopo era da 6,3A.
Ora funziona tutto.spesa 0,60€. (potevano solo essere 30 centesimo ma la mia vista e quella che e'!)
solo a me non capitano mai queste fortune :D
solo a me non capitano mai queste fortune :D
+1 :D :D
maccioni
16-02-2012, 14:07
+1 :D :D
+2! :cry: :cry:
nomeutente
21-02-2012, 17:51
Premessa: arrivo fino ai condensatori. Poi se mi dite "solenoide di crossregolazione" a me viene in mente la griglia eps dell'enterprise e altre cose misteriose simili :asd:
Detto questo, espongo il problema.
Ho un alimentatore da 450 watt nominali che dovrebbe alimentare un sistema con p4 1.8 ghz. Alla mobo ho appena sostituito i condensatori perché esausti e andava in crash sotto sforzo (adesso, con un altro alimentatore sempre da 450 watt nominali funziona perfettamente).
Il sistema fa il post regolarmente, ma in fase di avvio del sistema operativo si sente sfrigolare l'alimentatore e si resetta.
All'ispezione visiva, i condensatori mi sembrano a posto.
Diagnosi?
Grazie a tutti :)
Addendum
Ho fatto altre prove:
- l'alimentatore sfrigolante fa partire tranquillamente un athlon xp 1800+ senza alcun rumore sospetto;
- il pentium4 si avvia con un alimentatore da 350 watt.
L'unica accoppiata che non funziona è il pentium4 con l'alimentatore in questione.
Mi viene il sospetto che il problema sia sulla 12v ausiliaria del connettore p4 (che chiaramente l'athlon non ha). E' tecnicamente possibile o sto dicendo una fesseria?
maccioni
22-02-2012, 21:50
ciao, il connettore P4 prende la +12 volt nello stesso ramo che porta le altre alimentazioni (HD, masterizz. ecc.) quindi penserei più ad un problema di "falsi contatti" (saldatura fredda ?) che si manifesta quando c'è maggior carico. puoi provare l'alimentatore incriminato sul PC con l'athlon (quello con cui funge) e dargli dei colpetti oppure smuovere delicatamente i componenti interni con il manico di un cacciavite ben isolato per vedere se si ripresenta lo sfrigolio con relativo reset.
facci sapere.;)
nicolait
23-02-2012, 10:10
I P4 in generale assorbivano più corrente sulla line a 12 V rispetto agli athlon.
Proprio per questo venne realizzato il connettore P4, che facilitava maggiori assorbimenti appunto sulla linea a 12 V.
Probabilmente il tuo alimentatore d 400 w è in grado di erogare meno corrente sulla linea a 12 V rispetto a quello da 350 w; ciò si può capire dai dati di targa, ma può anche essere un problema del singolo esemplare, a prescindere dai dati di targa.
Magari quell'alimentatore da 400 W può erogare più corrente sulle altre linee, ma meno su quella a 12 V.
Anche lo sfrigolare sembra essere in linea con quello che ti dico, visto che lo sfrigolare è il tipico rumore di quando la protezione per assorbimento massimo su una linea a inizia a far ridurre la tensioe erogata all'integrato che gestisce il pwm.
Non penso proprio si tratti di un contatto, perchè viste le relative alte correnti in gioco, se fosse un contatto sentiresti puzza di bruciato, vedresti qualche scintilla, e comunque il contatto si finirebbe di bruciare quasi subito.
Se senti sfrigolare e basta, vedrai che è la protezione che interviene.
Sull'athlon ti funziona, perchè gli athlon hanno sempre richiesto meno corrente sulla line a 12 V.
E se si fosse trattato di un contatto, un po', anche se magari meno, lo sfrigolare lo dovresti aver sentito anche con l'athlon.
Invece se era la protezione, con l'athlonm non hai sentito nulla.
nomeutente
23-02-2012, 20:41
dargli dei colpetti oppure smuovere delicatamente i componenti interni con il manico di un cacciavite ben isolato
Non ho ancora trovato il tempo (e nemmeno il fegato :asd:) per muovere i componenti interni, però ho provato a dare colpetti e ad agitare il case: il problema non si manifesta.
ciò si può capire dai dati di targa, ma può anche essere un problema del singolo esemplare, a prescindere dai dati di targa.
In entrambi i casi dichiarano 16 ampere.
Per sapere se è corretto basta infilargli il tester in un molex o devo mettere un carico su qualche altra linea?
Un amperaggio inferiore di quello teorico può essere un segnale di cedimento imminente?
Grazie ad entrambi
;)
nicolait
23-02-2012, 21:20
In entrambi i casi dichiarano 16 ampere.
Per sapere se è corretto basta infilargli il tester in un molex o devo mettere un carico su qualche altra linea?
Non puoi misurare le corrente massima con un tester mettendo in corto l'alimentatore.
Inoltre dubito il tuo tester riesca a misurare 16 A
Un amperaggio inferiore di quello teorico può essere un segnale di cedimento imminente?
A priori non si puo' dire: se prima li erogava, e ora non li eroga piu', evidentemente si.
Se non li ha mai erogati, allora no.
danycover
25-02-2012, 00:07
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum,ma seguo questa guida da parecchio tempo.
Purtroppo sono incappato in un problema che non riesco a risolvere.
Ho per le mani un ATX da 600w di una certa "iTek".
Premetto che mi ha fatto impazzire poichè imputavo il mancato avvio del PC a tutti i componenti tranne che a "lui" visto che il led sulla MoBo era acceso indicando la presenza di Vstby.:confused:
Dopo vari tentativi di avvio,ho sentito una sorta di "frittura mista" molto leggera ed ho constatato lo spegnimento del LED sulla MoBo,finalmente ho scoperto che era colpa sua!:muro:
In ogni caso ho risolto sostituendolo momentaneamente con un "vekkietto":) da 500w.
Una volta aperto per tentare un recupero,ho scoperto che uno dei 2 condensatori sul primario da 680uF 200V era leggermente bombato ed una volta dissaldato ho riscontrato fosse anche aperto.:eek:
Decido,per stare tranquillo,di sostituirli entrambi.
Risultato...torna la Vstby :D ma continuo a non avere "boot" .:mad:
Ho verificato ponte e componenti limitrofi ai 2 "ciccioni":cool: sul primario e sembrano ok, i caps sul secondario sono ok e visivamete non ho nessuna zona o componente "alla griglia" :) ora mi chiedo, potrebbe essere partito per calore o anzianità l'integrato AZ7500BP che si occupa dell'avvio?
Confido in un vostro supporto per la risurrezione di questo Ali.
Grazie.
Ciaooo.
Il pin dell'accensione, nel connettore ATX, ha una tensione ?
danycover
25-02-2012, 16:32
Ciao,
Ho misurato una tensione di 5,18V...mi sembra corretto no?
Grazie.
Prof. Nerpiolini
04-03-2012, 02:05
Ottimo 3AD e buona guida... peccato solo leggere che l'autore si stava pentendo di averla fatta...:(
Magari averla trovata anni fa quando ne avrei avuto più bisogno, visto che mi sono scornato più volte con alimentatori da PC, anche se principalmente per modificarli :D
Con uno in particolare sono diventato matto per settimane, continuava ad andare in protezione non appena abbassavo di poco la tensione di controllo per alzare la +12; naturalmente con le modifiche ai ritorni delle altre tensioni e un carico al +5. E ne ho provate tante, anche a modificare la posizione delle resistenze del partitore di tensione, mettendole più vicino possibile al piedino dell'integrato... avevo letto che poteva influenzare. Doveva essere proprio un progetto mal nato, visto che tutte le tensioni oscillavano vistosamente già da nuovo... :mad:
Comunque non ha senso fare una guida e poi lamentarsi perchè chi la usa e un noob...:confused:
E chi dovrebbe usare una guida ? Uno che le cose le sa gia di suo ? ! ? :doh:
Visto che uno dei "problemi" più ricorrenti, in questo campo di riparazioni, sono proprio i condensatori, volevo aggiungere un link ad una guida vecchia ma sempre buona, che ritengo molto utile ed articolata.
Probabilmente i più... "sgamati"... la conosceranno già, ma non credo tutti.
Interessante anche risalire al indice e leggersela tutta, è ottima per una enorme casistica di riparazioni.
LINK (http://www.winjay.net/repairfaqit/F_captest_it.html)
Un ringraziamento a tutti quelli che aiutano gli altri a capire e a cercare di riparare quello che hanno... sopratutto quelli che hanno la pazienza di aiutare anche chi non ne capisce proprio niente... secondo me è proprio questo lo spirito giusto per un forum... ;)
Prof. Nerpiolini
P.S.
Credo sarebbe bello e utile, se l'autore del 3AD lo ritenesse appropriato, aggiungere in fondo alla guida in prima pagina i link ai progetti di autocostruzione dei misuratori di ESR, oltre che il link alla guida sui condensatori che ho postato.
Sono cose, a mio avviso, molto utili che poi, con l'aumento delle pagine, vengono inevitabilmente "perse" e di difficile reperimento (succede in tutti i 3AD quando crescono molto, e questo è il mio augurio per questo :p )
nicolait
04-03-2012, 07:04
Credo sarebbe bello e utile, se l'autore del 3AD lo ritenesse appropriato, aggiungere in fondo alla guida in prima pagina i link ai progetti di autocostruzione dei misuratori di ESR, oltre che il link alla guida sui condensatori che ho postato.
E' sufficiente suggerire a chi fosse interessato di inserire la frase ESR METER su google, e i progetti in rete saltano fuori tutti.
Linkarli non so quanto possa essere saggio su un forum publico, visto che molti dei progetti che si trovano in giro sono delle copie di uno schema di Nuova Elettronica (LX1518), quindi soggetto a copyrights....
Prof. Nerpiolini
05-03-2012, 03:37
E' sufficiente suggerire a chi fosse interessato di inserire la frase ESR METER su google, e i progetti in rete saltano fuori tutti.
Linkarli non so quanto possa essere saggio su un forum publico, visto che molti dei progetti che si trovano in giro sono delle copie di uno schema di Nuova Elettronica (LX1518), quindi soggetto a copyrights....
Mah... Questo uso di Google come fosse la panacea di tutte le ricerche, mi lascia un pò perplesso. E' vero che con Google si "può" trovare un pò di tutto, ma è anche vero che, spesso, quel "pò di tutto" è perso tra pagine e pagine di risultati di tutti i generi, più o meno validi... e, spesso, anche per la maggior parte completamente incongruenti con la ricerca impostata.
Oltretutto una cosa è trovare un link a un risultato qualunque... appena da "testare"... altra cosa è andare direttamente ad un risultato già "testato & consigliato" da qualcuno che si conosce, che ha già perso del tempo suo per la ricerca e ha dei risultati validi da consigliare.
Credo sia un aiuto veramente utile ogni raccolta di link a risorse valide, verificate e correlate all'argomento in oggetto... e il miglior posto per questo è proprio alla fine del testo principale del 3AD; d'altronde anche dall'autore di questo aveva accennato a qualcosa del genere, ma non mi sembra lo abbia già fatto, o almeno io non lo ho trovato:
Aggiungerei questo http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm al calderone :)
Ottimo !!
Lo aggiungerò nei link per le risorse esterne !
Grazie !
Anche i database dei vari componenti si possono trovare tramite una "semplice" ricerca con Google... anzi, chi si occupa di riparazioni avrà già dei siti preferenziali dove li va a cercare... eppure l'autore ha messo un elenco di link pronti; ci sarà pure un motivo, no ?
E riguardo al copyright:
1) Mica dicevo di ricopiare i progetti spacciandoli per propri... :eek: mai scritto questo.
Io parlavo solo dei link, da raccogliere in fondo al testo principale in modo da essere consultabili subito di seguito senza doverli cercare per le pagine, o anche da chi non ha il tempo/voglia di leggerle tutte.
2) Mi sembra che quelli linkati non siano tutti copiati da NE...
E poi, a prescindere, linkare una pagina Web esterna non mi risulta possa essere di per sè una violazione del Copyright, e se così fosse, risulterebbe una violazione già il linkarlo nel testo, non credi :rolleyes:
Cordialmente
Prof. Nerpiolini
Prof. Nerpiolini
05-03-2012, 03:37
Doppio Post
Prof. Nerpiolini
05-03-2012, 03:39
Mah... Questo uso di Google come fosse la panacea di tutte le ricerche, mi lascia un pò perplesso. E' vero che con Google si "può" trovare un pò di tutto, ma è anche vero che, spesso, quel "pò di tutto" è perso tra pagine e pagine di risultati di tutti i generi, più o meno validi... e, spesso, anche per la maggior parte completamente incongruenti con la ricerca impostata.
Oltretutto una cosa è trovare un link a un risultato qualunque... appena da "testare"... altra cosa è andare direttamente ad un risultato già "testato & consigliato" da qualcuno che si conosce, che ha già perso del tempo suo per la ricerca e ha dei risultati validi da consigliare.
Credo sia un aiuto veramente utile ogni raccolta di link a risorse valide, verificate e correlate all'argomento in oggetto... e il miglior posto per questo è proprio alla fine del testo principale del 3AD; d'altronde anche dall'autore di questo aveva accennato a qualcosa del genere, ma non mi sembra lo abbia già fatto, o almeno io non lo ho trovato:
Aggiungerei questo http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm al calderone :)
Ottimo !!
Lo aggiungerò nei link per le risorse esterne !
Grazie !
Anche i database dei vari componenti si possono trovare tramite una "semplice" ricerca con Google... anzi, chi si occupa di riparazioni avrà già dei siti preferenziali dove li va a cercare... eppure l'autore ha messo un elenco di link pronti; ci sarà pure un motivo, no ?
E riguardo al copyright:
1) Mica dicevo di ricopiare i progetti spacciandoli per propri... :eek: mai scritto questo.
Io parlavo solo dei link, da raccogliere in fondo al testo principale in modo da essere consultabili subito di seguito senza doverli cercare per le pagine, o anche da chi non ha il tempo/voglia di leggerle tutte.
2) Mi sembra che quelli linkati non siano tutti copiati da NE...
E poi, a prescindere, linkare una pagina Web esterna non mi risulta possa essere di per sè una violazione del Copyright, e se così fosse, risulterebbe una violazione già il linkarlo nel testo, non credi :rolleyes:
Cordialmente
Prof. Nerpiolini
Vediamo se sapete darmi qualche indicazione.
Quest'oggi una capatina al bagno mi è stata letale.:D Nel senso che ho acceso il pc e poi al ritorno era spento, inutile dire che alla pressione del pulsante non rispondeva nulla, nessun rumore,nada de nada.
Ho cambiato il cavo, ma niente, ho cambiato presa della ciabatta e niente(la ciabatta alimenta anche monitor e casse e quelle funzionano ancora), ho aperto e nessuna puzza di bruciato, controllato i connettori e nessuno era sfiammato, ho smontato l'alimentatore e fatto il ponticello dei cavi verde e un nero, ma non parte, ho poi aperto l'alimentatore e il fusibile è intatto, e dentro a parte un pò di polvere non noto anomalie.
Se serve la marca è Modecom modello feel II 550w anche se osservando lo schema dei dati di targa dice infondo"total output 400w peak" credo quindi sia solo un 400watt.
Grazie a chi saprà suggerirmi qualcosa.
nicolait
06-03-2012, 13:05
Se ti riferisci a schemi il cui funzionamento sia stato collaudato personalmente, immagino l'autore al massimo ne avrà 1, e non di più.
Per cui sta agli altri che abbiano realizzato un misuratore di esr, di postarne il link.
Io come ho detto uso da diversi anni con successo lo schema che Nuova Elettronica ha pubblicato e che corrisponde al kit LX1518.
Peraltro, visto che ti interessa, ti segnalo qualche link che mi è capitato negli anni di mettere nella mia raccoltra bookmarks, tutti trovati con google:
http://kakopa.com/ESR_meter/index.html
Questo è quello di Nuova Elettronica che ti dicevo, più o meno:
http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/15_lab/06_esr/index_ita.htm
(..il problema sarà di chi lo ha pubblicato, in barba al copyright).
http://ludens.cl/Electron/esr/esr.html
nicolait
06-03-2012, 13:08
No, penso tu ti sbagli.
Il mio discorso sul copyright era riferito a Nuova Elettronica, che ha uin sito, ma non pubblica i propri schemi.
I link che trovi in rete sono di gente che ha preso la rivista, ha scansionato lo schema, e lo ha messo in rete.
Questo per quando mi riguarda si chiama violazionwe di copyrights.....
captivus
18-03-2012, 16:45
salve a tutti.
vi espongo il mio problema sperando possiate aiutarmi o quanto meno darmi delle indicazioni.
da un po' di mesi il mio pc frequentemente mi da questo problema in fase di accensione: parte per meno di un secondo e subito si spegne, riavviandosi continuamente. dopo varie volte che si riavvia [possono essere tre ma accade anche che per ore intere non risco a farlo partire!] da problemi di BIOS, quindi devo riavviarlo, accedere al bios, smanettare un po', salvare e riavviare.
in questi mesi ne ho provate diverse, anche cambiato batteria, ma il problema si ripresenta, apparentemente senza un nesso preciso.
ho provato anche a farlo partire scollegando dei componenti ma nulla di fatto, il problema, quando c'è, rimane per poi scomparire senza un apparente perché.
probabilmente il problema è iniziato quando qui in zona si sono verificati continui cali di tensione alla rete elettrica.
a me sembra chiaramente un problema di tensione/alimentazione, ma non capirsco se sia dovuto a qualche componente hw, a qualche corto o a problemi all'ali [magari qualche condensatore, come detto da qualcuno qui a chi ha avuto problemi simili].
l'alimentatore è un ATX CORSAIR CX600.
quando compare il problema restano accesi tutti i "phase led" della mobo.
non ho tester né null'altro per controllare le tensioni ma con il programma "system information for windows", alla voce "sensori" leggo quanto segue:
http://img195.imageshack.us/img195/4683/valoritensione.jpg
quello che mi sembra strano è il valore basso rilevato a -12v.
cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
I valori che leggi da software non hanno nessuna rilevanza, molto spesso non sono attendibili, e anche se lo fossero non per forza evidenziano problemi dell'alimentatore.
La cosa migliore per verificare un guasto, è fare delle misure con una certa strumentazione (un buon multimetro è il minimo ma potrebbe anche non bastare), o semplicemente provare almeno temporaneamente a cambiare l'alimentatore con uno sicuramente funzionante.
Se non hai attrezzatura, quest'ultima opzione è l'unica che puoi seguire.
Comunque se hai un minimo di dimestichezza con gli apparecchi elettronici, puoi aprire l'alimentatore e dare un occhiata ai condensatori.
Se a freddo stenta a partire, ma poi quando parte va, molto probabilmente sono guasti i condensatori o dell'alimentatore o della scheda madre.
Spesso si vede anche a vista perché sono gonfi.
Se apri l'alimentatore e vedi i condensatori gonfi, molto probabilmente il problema sta lì.
Ma se sembrano ok, non è detto che ci sia un guasto.
captivus
19-03-2012, 12:07
grazie DooM1 per la risposta.
come già immaginavo, i valori presi da software non sono attendibili ma, purtroppo, sono gli unici di cui dispongo, non avendo né attrezzatura né particolare dimestichezza, pur essendo un "impavido" smanettone! :)
purtroppo, almeno al momento, non dispongo nemmeno di un ali alternativo per provare a sostituirlo! :doh:
proverò a dare un'occhiata ai condensatori, sperando di individuare qualcosa e dare una spiegazione a ciò che accade.
come già detto, questo problema si verifica ripetutamente senza un apparente motivo o nesso particolare, quindi proprio non riesco a risalirne alla causa.
quello che è certo è che il pc stenta a partire [partono le ventole per meno di un secondo e si accendono i led della mobo].
quando poi riparte, in seguito al verificarsi di questo problema, il bios mi da errore, quello classico della batteria scarica, ma non sembra sia dato da quast'ultima, visto che ne ho provate già tre!
cmq il bios torna ad una versione precedente e solo quando, riavviando diverse volte, il bios carica la versione aggiornata, allora sono sicuro che il pc partirà regolarmente.
ma, al di là della poca affidabilità delle rilevazioni da software, cosa significherebbe quel valore bassissimo alla tensione -12? e a cosa è legata questa tensione?
e i led della mobo? il manuale non mi da molte info, ma sembra siano led che indicano il carico di "potenza".
quando il pc non parte, i led restano tutti accesi mentre, quando parte senza problemi questi led si spengono.
potrebbe essere anche un problema della scheda grafica?
una volta il pc proprio non ne voleva sapere di partire, allora smontai la gpu e il pc ripartì tranquillamente. a questo punto credevo di aver individuato il problema ma, quando si è verificato nuovamente, ripetendo la stessa operazione [staccare la gpu] il problema non si è risolto!
questo vale anche per altri "tentativi": a volte alcuni procedimenti sembrano risolvere il problema ma poi, ripetendo gli stessi, non ottengo nessun buon risultato! mah!!! :muro:
sacusami per le tante domande...
@captivus
non per portare sfiga ma, quando un po' di tempo fa il mio PC faceva come il tuo (con la differenza che rimaneva acceso il led delle ram), le provai un po tutte. Sostituita la scheda video, sostituite le ram, etc etc. Nel mio caso avevo già provato un'altro alimentatore ed il risultato era lo stesso, il Pc si avviava random e spesso dopo diversi tentativi...... verdetto finale: scheda madre guasta :( :(
rootshooter
19-03-2012, 13:53
grazie DooM1 per la risposta.
come già immaginavo, i valori presi da software non sono attendibili ma, purtroppo, sono gli unici di cui dispongo, non avendo né attrezzatura né particolare dimestichezza, pur essendo un "impavido" smanettone! :)
purtroppo, almeno al momento, non dispongo nemmeno di un ali alternativo per provare a sostituirlo! :doh:
proverò a dare un'occhiata ai condensatori, sperando di individuare qualcosa e dare una spiegazione a ciò che accade.
come già detto, questo problema si verifica ripetutamente senza un apparente motivo o nesso particolare, quindi proprio non riesco a risalirne alla causa.
Piuttosto che aprire l'ali per guardare i condensatori, prima cercherei di farmi prestare un alimentatore per provare la scheda madre.
O comunque guarda prima i condensatori della scheda madre, soprattutto quelli vicini al socket del processore. Se son gonfi o con perdite, al 99% il problema sta lì.
In ogni caso se decidi di aprire l'alimentatore leggiti bene la guida, anche se non vuoi fare riparazioni, per capire come è fatto e quali sono i pericoli ;)
maccioni
19-03-2012, 15:02
alle volte i problemi più strani hanno la soluzione semplice...mi è capitato un pc con un comportamento simile al tuo, era il contatto fasullo del portabatteria del bios...:eek: è bastato sollevare leggermente le 2 lamelline e spruzzarci un po' di disossidante per risolvere il problema.
quello che mi fa pensare al portabatteria è il fatto che anche sostituendola il bios non mantenga l'impostazione della data (in pratica si resetta).
facci sapere, ciao
danycover
19-03-2012, 17:22
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum,ma seguo questa guida da parecchio tempo.
Purtroppo sono incappato in un problema che non riesco a risolvere.
Ho per le mani un ATX da 600w di una certa "iTek".
Premetto che mi ha fatto impazzire poichè imputavo il mancato avvio del PC a tutti i componenti tranne che a "lui" visto che il led sulla MoBo era acceso indicando la presenza di Vstby.:confused:
Dopo vari tentativi di avvio,ho sentito una sorta di "frittura mista" molto leggera ed ho constatato lo spegnimento del LED sulla MoBo,finalmente ho scoperto che era colpa sua!:muro:
In ogni caso ho risolto sostituendolo momentaneamente con un "vekkietto":) da 500w.
Una volta aperto per tentare un recupero,ho scoperto che uno dei 2 condensatori sul primario da 680uF 200V era leggermente bombato ed una volta dissaldato ho riscontrato fosse anche aperto.:eek:
Decido,per stare tranquillo,di sostituirli entrambi.
Risultato...torna la Vstby :D ma continuo a non avere "boot" .:mad:
Ho verificato ponte e componenti limitrofi ai 2 "ciccioni":cool: sul primario e sembrano ok, i caps sul secondario sono ok e visivamete non ho nessuna zona o componente "alla griglia" :) ora mi chiedo, potrebbe essere partito per calore o anzianità l'integrato AZ7500BP che si occupa dell'avvio?
Confido in un vostro supporto per la risurrezione di questo Ali.
Grazie.
Ciaooo.
Ciao a tutti,forse il precedente messaggio che ho citato quassù,è passato inosservato...a parte la domanda di Doom.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto un problema analogo al mio in quanto ancora non ne vengo a capo.
Grazie.!!!
nicolait
19-03-2012, 19:32
quello che mi fa pensare al portabatteria è il fatto che anche sostituendola il bios non mantenga l'impostazione della data (in pratica si resetta).
E dove lo hai leto che a lui succede che perde la data ?
captivus
19-03-2012, 20:37
@captivus
non per portare sfiga ma, quando un po' di tempo fa il mio PC faceva come il tuo (con la differenza che rimaneva acceso il led delle ram), le provai un po tutte. Sostituita la scheda video, sostituite le ram, etc etc. Nel mio caso avevo già provato un'altro alimentatore ed il risultato era lo stesso, il Pc si avviava random e spesso dopo diversi tentativi...... verdetto finale: scheda madre guasta :( :(
eh... scheda madre, una delle indiziate! ma spero proprio di no! :(
Piuttosto che aprire l'ali per guardare i condensatori, prima cercherei di farmi prestare un alimentatore per provare la scheda madre.
O comunque guarda prima i condensatori della scheda madre, soprattutto quelli vicini al socket del processore. Se son gonfi o con perdite, al 99% il problema sta lì.
In ogni caso se decidi di aprire l'alimentatore leggiti bene la guida, anche se non vuoi fare riparazioni, per capire come è fatto e quali sono i pericoli ;)
ok, darò un'occhiata anche ai condensatori della mobo e, se devo aprire l'ali, presterò molta attenzione soprattutto dopo aver letto bene la guida ;)
alle volte i problemi più strani hanno la soluzione semplice...mi è capitato un pc con un comportamento simile al tuo, era il contatto fasullo del portabatteria del bios...:eek: è bastato sollevare leggermente le 2 lamelline e spruzzarci un po' di disossidante per risolvere il problema.
facci sapere, ciao
sì, spero proprio che sia una sciocchezza del genere.
in effetti, per quanto riguarda il problema del bios ci siamo [è pensabile che possa essere questa la causa] ma è plausibile [normale?] che ciò provochi anche il continuo riavvio del pc in fase iniziale, come se avesse un sovraccarico? probabilmente sarebbe da intendere come una sorta di "corto"?
:confused:
captivus
19-03-2012, 20:47
E dove lo hai leto che a lui succede che perde la data ?
in effetti non si resetta né perde la data. da un errore tipo "bios checksum error" [se non ricordo male] e il bios torna alla versione f2 invece della f7, che è quella aggiornata. quando poi "decide", dopo che l'ho riavviato diverse volte entrando sempre nel bios, di caricare la versione f7, solo allora il pc partirà normalmente.
maccioni
19-03-2012, 21:30
quando poi riparte, in seguito al verificarsi di questo problema, il bios mi da errore, quello classico della batteria scarica, ma non sembra sia dato da quast'ultima, visto che ne ho provate già tre!
cmq il bios torna ad una versione precedente e solo quando, riavviando diverse volte, il bios carica la versione aggiornata, allora sono sicuro che il pc partirà regolarmente.
è questa la frase che mi fa sospettare del supporto batteria.;) ci puoi dire il modello della scheda madre?
captivus
19-03-2012, 21:35
è questa la frase che mi fa sospettare del supporto batteria.;) ci puoi dire il modello della scheda madre?
oops, ho dimenticato di inserirla nella firma.
cmq è una
Gigabyte 1155 P67A-UD3-B3
maccioni
19-03-2012, 22:05
oops, ho dimenticato di inserirla nella firma.
cmq è una
Gigabyte 1155 P67A-UD3-B3
immaginavo fosse una gigabyte, non ho visto le caratteristiche ma se ha il doppio bios sembra che alle volte carichi quello aggiornato e altre volte l'altro che magari non è aggiornato (tiro sempre ad indovinare e sempre seguendo l'ipotesi della batteria fasulla...:fagiano: ) poi magari il guasto è tutt'altro ma tentare non nuoce.;)
captivus
20-03-2012, 10:45
mah, cmq 'sto fatto mi sta facendo impazzire!
stamattina ho perso un sacco di tempo per farlo partire!
cmq ecco il messaggio che si visualizza quando accade tutto ciò è:
Warning: MAIN BIOS CHECKSUM ERROR!
Retrieving recovery source from HPA... HPA BIOS not available!
Retrieving recovery source from Backup BIOS... Done!
Writing BIOS image...
a questo punto devo spegnare e riavviare.
entrare nel bios e... riprovare fino a quando non parte caricando il bios versione f7!
come già detto, ciò accade quando il pc stenta a paretire riavviandosi in continuazione!
rootshooter
29-03-2012, 13:05
E' possibile che una scheda madre guasta (sta accesa ma non completa il POST), forzi l'alimentatore a tensioni sballate? Precisamente 10,50 oscillanti tra 10,4 e 10,6 per i 12 Volt, e 4,.. per i 5 Volt.
L'ho provata con due ali diversi, e con tutti e due gli ali a volte sono questi i valori, a volte sono corretti. (misurati sui molex liberi)
O gli ali sono partiti contemporaneamente, o è la motherboard, o mi è partito il tester :confused:
nicolait
29-03-2012, 20:57
La scheda madre non ha nessun controllo sulle tensioni dell'alimentatore.
E' un semplice carico, e come tale può' mettere in difficoltà' l'alimentatore, ma di solito in questo caso l'alimentatore va' in protezione.
Magari prova a misurare le tensioni a vuoto dell'alimentatore, così ti fai un idea sul fatto che il tuo tester funzioni o meno.
rootshooter
30-03-2012, 12:41
La scheda madre non ha nessun controllo sulle tensioni dell'alimentatore.
E' un semplice carico, e come tale può' mettere in difficoltà' l'alimentatore, ma di solito in questo caso l'alimentatore va' in protezione.
Magari prova a misurare le tensioni a vuoto dell'alimentatore, così ti fai un idea sul fatto che il tuo tester funzioni o meno.
Grazie, era proprio questo il dubbio che avevo. Con la prova a vuoto ho le stesso risultato, mi sa che è il tester, mi procuro degli altri puntali e provo...
nicolait
30-03-2012, 13:01
I puntali non centrano nulla.
rootshooter
30-03-2012, 16:19
I puntali non centrano nulla.
Forse sì, non avevo detto le condizioni, uno è finito sul saldatore caldo e si è sciolta un po' la guaina. Pensavo che l'anima di rame non si fosse rovinata, ma forse invece lo è, oppure fa qualche effetto capacitivo perché è più sottile. Bo, non lo escluderei che possa essere questo, magari mi sbaglio, ma credo che comunque sostituirli male non fa :-)
nicolait
30-03-2012, 16:58
Fai come credi !
Salvatopo
08-04-2012, 23:38
Ragazzi avrei bisogno di aiuto. Ho un enermax liberty da 620w che non funziona più.
Praticamente appena gli si da corrente mi fa scattare la corrente; l'ho smontato e sembra che sia letteralmente esploso un singolo componente: un termistore SCK055.
Potreste aiutarmi a sistemarlo?
Ragazzi avrei bisogno di aiuto. Ho un enermax liberty da 620w che non funziona più.
Praticamente appena gli si da corrente mi fa scattare la corrente; l'ho smontato e sembra che sia letteralmente esploso un singolo componente: un termistore SCK055.
Potreste aiutarmi a sistemarlo?
Dovresti controllare tutta la sezione ad alta tensione dell'alimentatore, comunque è strana questa cosa, il fusibile dovrebbe interrompersi prima di farti scattare la corrente.
Salvatopo
25-04-2012, 17:14
Dovresti controllare tutta la sezione ad alta tensione dell'alimentatore, comunque è strana questa cosa, il fusibile dovrebbe interrompersi prima di farti scattare la corrente.
Probabilmente il salvavita è più rapido del fusibile. Come faccio a controllare la sezione ad alta tensione?
E, soprattutto, dove trovo il sostituto dell'sck055 bruciato?
nicolait
26-04-2012, 12:18
Se gli salta il differenziale, il fusibile non salta.
Se gli salta il magnetotemico invece hai ragione: dovrebbe intervenire prima il fusibile.
Salvatopo
27-04-2012, 22:12
Salta il differenziale, volgarmente detto salvavita. ;)
Ma la domanda rimane: se sostituisco il termistore l'alimentatore si riprende?
nicolait
28-04-2012, 06:25
...appunto...
Ma la domanda rimane: se sostituisco il termistore l'alimentatore si riprende?
No.
Il termistore è una protezione, e se salta vuol dire che dopo di lui c'è qualcosa di guasto.
Se non ripari il guato, il termistore continua a saltare.
dipende se il salvavita è doppia funzione , differenziale+magnetotermico
se li hai separati e scatta il differenziale c'è una dispersione verso terra
nicolait
28-04-2012, 10:30
dipende se il salvavita è doppia funzione , differenziale+magnetotermico
Io li ho sempre visti solo separati, o al massimo un corpo unico ma 2 differenti levette o pulsanti per armarli/disarmarli.
Esistono anche con una unica levetta ?
si --> http://www.abb.com/product/seitp329/f990dbd605ca897ac12571d50048af60.aspx
nicolait
28-04-2012, 11:00
si --> http://www.abb.com/product/seitp329/f990dbd605ca897ac12571d50048af60.aspx
Non li avevo mai visti.
Mi sembra di capire leggendo la brochure che sono prodotti molto recenti.
Mi sfugge l'uitlità anche.
Demotrus
01-05-2012, 11:19
1)OCZ gameXtream 700W si avvia ma non esegue il boot!
2)Extreme powermax 500W non si avvia!
(sento un click ma non si avvia)
come posso procedere alla diagnostica dei guasti?
grazie in anticipo
Demotrus
01-05-2012, 12:26
sull'alimentatore da 500w intorno ad uno dei 6 doppi diodi presenti c'è un po di nero come se fosse surriscaldato ed una resistenza anche lei un po piu scura ..... potrebbero essere loro i colpevoli?
di solito che succede quando si danneggia un doppio diodo?
Demotrus
01-05-2012, 13:55
ecco qua alcune
82487
Demotrus
01-05-2012, 13:58
82488
a me sembrano solo macchie di disossidante , residuo di saldatura
se hai dubbi fai prima a dissaldare e provare
Demotrus
01-05-2012, 23:31
grazie paky ho seguito il tuo consiglio e la resistenza che ti ho mostrato in uno degli allegati è funzionante mentre uno dei tre doppi diodi è danneggiato!
non sono proprio esperto in queste cose .....
vorrei sostituire questo diodo http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/7064.pdf
con questo http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/fairchild/KSE13007.pdf
io ho seguito gli ampere e il voltaggio di base.... ma non conosco gli altri parametri.
si può fare?
Mendocino89
02-05-2012, 07:34
grazie paky ho seguito il tuo consiglio e la resistenza che ti ho mostrato in uno degli allegati è funzionante mentre uno dei tre doppi diodi è danneggiato!
non sono proprio esperto in queste cose .....
vorrei sostituire questo diodo http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/7064.pdf
con questo http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/fairchild/KSE13007.pdf
io ho seguito gli ampere e il voltaggio di base.... ma non conosco gli altri parametri.
si può fare?
In sostanza vorresti sostituire un doppio diodo schottky con un BJT:mbe: :eek:
Onestamente non capisco come farebbe a funzionare...
Piuttosto io procederei a scandagliare tutta la zona attorno al doppio diodo, per cercare di capire da dove proviene la causa del guasto...
Magari trovi qualche condensatore in dispersione o comunque qualcosa che ha sovraccaricato il doppio diodo.
Visto ,inoltre, che quest'alimentatore deve essere stato progettato coi piedi, ti consiglio di usare un doppio diodo sostitutivo con maggiore capacità in corrente e minore perdita di tensione di conduzione.
Se il PCB è compatibile, consiglierei ampiamente l'uso dell' STPS3045CW.
Importantissimo direi inoltre l'uso di un leggero ma necessario strato di pasta siliconica fra l'heatsink e il componente.
nicolait
02-05-2012, 10:56
Importantissimo direi inoltre l'uso di un leggero ma necessario strato di pasta siliconica fra l'heatsink e il componente.
Anche la mica isolante (o quello che uno preferisce), per un niubbo magari và ricordata, nel caso occorra.
Demotrus
02-05-2012, 13:52
grazie dell'aiuto!
:confused: a questo punto vi chiederei che differenza c'è fra un doppio diodo e un bjt....?
nicolait
02-05-2012, 14:11
grazie dell'aiuto!
:confused: a questo punto vi chiederei che differenza c'è fra un doppio diodo e un bjt....?
Un bjt è un transistor, un doppio diodo sono 2 diodi nello stesso package.
Spiegarti che cosa sono e che differenza c'è è impensabile in 2 parole, e comunque trovi tutto le info che vuoi in rete digitando "transistor" e "diodo".
Però di sicuro ti si può dire che sono 2 cose completamente diverse.
Demotrus
02-05-2012, 23:14
grazie ragazzi!
ma il sostituto STPS3045CW ha una Vrrm di 40V mentre STPR1020CT 200V.... e poi in ogni caso potrebbe non essere quello il problema.. giusto?:cry:
fra le mani ho http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/mospec/S16C60.pdf
recuperato da un vecchio ATX potrebbe fare al caso mio?
nicolait
03-05-2012, 07:16
STPS3045CW sopporta 30 A, 15 per ciascun diodo.
STPR1020CT sopporta 10 A, 5 per diodo.
Demotrus
04-05-2012, 00:14
ok e non posso sostituirlo con S16C60?
nicolait
04-05-2012, 19:48
ok e non posso sostituirlo con S16C60?
Se ti bastano 8 A per diodo, quindi 16 in tiotale, e 60 V., si.
Altrimenti no........
Se ti bastano 8 A per diodo, quindi 16 in tiotale, e 60 V., si.
Altrimenti no........
Si ma tanto poi ti chiede se davvero gli bastano 8 A :D
Demotrus
05-05-2012, 07:56
Grazie ragazzi!
;) 8A mi bastano ma non capisco percè 'Mendocino89'(che ringrazio) mi ha consigliato l'STPS3045CW ... certo 30A ma Vrrm di 45v mentre a me nè servirebbero 200v o sbaglio?:confused:
SacreThor
07-05-2012, 13:04
Salve ragazzi vi chiedevo una consulenza,purtroppo ho un alimentatore Lc power (lo so che la marca non è un granchè) modello Arkangel 850 watt,e nonostante non abbia una grossa reputazione mi piacerebbe ripararlo!!!
Vi espongo il problema:
-Con una configurazione del genere phenom II x4 940,8gb di ram,gtx 275 e 5 ventole da 120,2 hard disk,lett.mast cd-dvd,,6 periferiche usb,si accende per 10 minuti e poi si spegne,e delle volte si accende e si spegne subito.
-Un altra cosa che ho notato da pc spento una delle ventole continua a girare e il led del masterizzatore lampeggia!!!
Provandolo separatamente con bassi carichi (ventole,uno stereo da macchina)ponticellano due capi del connettore atx da 24pin è tutto ok!!!
E non si verifica nemmeno il discorso della ventola che gira e il led del master accesso!!!
Premetto che il pc di cui ho parlato in precedenza, l'ho provato con un altro ali ed è perfetto (OCZ XStream 850w)!!!!!
L'alimentatore lc power l'ho aperto ma a priva vista mi sembra a posto,non c'è puzza di strinato,niente di niente,i condensatori mi sembrano a posto!!!
L'unica cosa che ci sono due schedine che per ispezionarle andrebbero dissaldate dalla scheda madre dell'alimentatore!!!
Lo so che forse non so stato tanto chiaro,che cosa potrebbe essere??
vi ringrazio in anticipo!!!!!!
Ciao,
chiedo aiuto per un guasto, apparentemente impossibile!!
un Power LC 6600 vers. 2.2 ha provato ad aliemntare una scheda in corto,
è saltata (esplosa) la NTC in serie alla 220, e poi tutto il resto sembra buono,
dico sembra percheè non riparte, vedo i 300 volt e poi + niente,
provati i doppi diodi - OK
provati i bjt 3dd4515 - OK
Cosa mi sfugge???
Aiuto!!
Saluti
Fabio
Sto riparando una decina di alimentatori, uno di questi è un Micro-ATX:eek:, ovviamente non funzionante:cry:.
È stato sottoposto al test di avvio (che faccio solitamente), ma non è partito.
Ho misurato il voltaggio del PS-ON (1,12V misurati:mad:), mettendolo a massa si azzera:), ma l'alimentatore non parte:muro:. Naturalmente il fusibile è integro.
A qualcuno è capitato un problema simile? Se si, o eventuali suggerimenti, sono graditi.
Ciao,
chiedo aiuto per un guasto, apparentemente impossibile!!
un Power LC 6600 vers. 2.2 ha provato ad aliemntare una scheda in corto,
è saltata (esplosa) la NTC in serie alla 220, e poi tutto il resto sembra buono,
dico sembra percheè non riparte, vedo i 300 volt e poi + niente,
provati i doppi diodi - OK
provati i bjt 3dd4515 - OK
Cosa mi sfugge???
Aiuto!!
Saluti
Fabio
Ciao, ti consiglio prima di smontare doppi diodi e BJT, di verificare se nel filo del PS-ON c'é tensione. Puoi benissimo evitare di aprirlo, e sicuramente (diciamo al 100%) se segna 0 volt (invece di 5 volt) l'alimentatore non parte.
Il tuo Power LC 6600 immagino segni 0 volt, ecco, dovresti per prima cosa riparare il circuito di avvio, poi dopo, provare a farlo partire con un carico.
Rieccomi, ancora qui.:D
Dovrei sostituire un SSS4N60A, purtroppo dove mi rifornisco non c'é:mad:.
Però, in sostituzione mi ha indicato un IRFBC40.
Può andare bene?:confused:
Rieccomi, ancora qui.:D
Dovrei sostituire un SSS4N60A, purtroppo dove mi rifornisco non c'é:mad:.
Però, in sostituzione mi ha indicato un IRFBC40.
Può andare bene?:confused:
Grazie lo stesso, l'alimentatore adesso funziona:eek:
Forunatamente ho recuperato da un circuito (di una lampada a basso consumo:read:), una resistenza.
Grazie lo stesso, l'alimentatore adesso funziona:eek:
Forunatamente ho recuperato da un circuito (di una lampada a basso consumo:read:), una resistenza.
Cioè hai sostituito un MOSFET con una resistenza? :stordita: :stordita:
Cioè hai sostituito un MOSFET con una resistenza? :stordita: :stordita:
:rotfl: Se funziona... perché NO!!! :rotfl:
NO, ma come si fa, è impossibile:confused:.
IO dicevo: grazie lo stesso per il MOSFET, ho risolto e l'alimentatore adesso funziona.
Per la resistenza invece, non essendoci negozi di componenti elettronici aperti la Domenica (vicino casa), mi sono arrangiato, :read: rovistando in uno scatolino dove tengo qualche circuito delle lampade a basso consumo, ho trovato guardacaso quella che mi serviva.
:rotfl: Se funziona... perché NO!!! :rotfl:
NO, ma come si fa, è impossibile:confused:.
IO dicevo: grazie lo stesso per il MOSFET, ho risolto e l'alimentatore adesso funziona.
Per la resistenza invece, non essendoci negozi di componenti elettronici aperti la Domenica (vicino casa), mi sono arrangiato, :read: rovistando in uno scatolino dove tengo qualche circuito delle lampade a basso consumo, ho trovato guardacaso quella che mi serviva.
Ma allora non ho capito :D
C'era una resistenza bruciata?
Il MOSFET non era guasto ?
Ma allora non ho capito :D
C'era una resistenza bruciata?
Il MOSFET non era guasto ?
La resistenza era interrotta, non bruciata.
Il MOSFET l'ho cambiato con un IRFBC40, non so' esattamente se sia uguale:confused: o, se sia diciamo così "più robusto".
Forse non sarà esattamente uguale, ma spero che non sia troppo piccolo.
Chiedevo qui, perchè magari qualcuno poteva consigliarmi.
Spesso capita, che per sostituto ti danno qualcosa di simile, ma se non è uguale o superiore, avrà vita breve:mad:.
La resistenza era interrotta, non bruciata.
Il MOSFET l'ho cambiato con un IRFBC40, non so' esattamente se sia uguale:confused: o, se sia diciamo così "più robusto".
Forse non sarà esattamente uguale, ma spero che non sia troppo piccolo.
Chiedevo qui, perchè magari qualcuno poteva consigliarmi.
Spesso capita, che per sostituto ti danno qualcosa di simile, ma se non è uguale o superiore, avrà vita breve:mad:.
Ah ok ora ho capito :D:D :)
Già, vero, soprattutto se già dal progetto iniziale il componente era sottodimensionato (e infatti si è guastato), potrebbe essere l'occasione di sostituirlo con uno più abbondante, e non certo con uno più "piccolo".
Ma... vedi quanto dura :D
Provo a farvi una domanda su un ali Gigabyte che mi è capitato.
Se lo collego al pc (ne ho provati più d'uno), questi si accendono ma dopo qualche minuto si spengono.
Anzi, alcuni pc si spengono proprio, altri rimangono con le ventole della cpu che girano ma il pc è morto.
Ho provato ad aprirlo e sembra tutto a posto, i condensatori sono tutti perfetti e visivamente non si nota niente di strano.
Mi sembra un buon ali e mi spiace buttarlo, cosa potrei controllare ?
Provo a farvi una domanda su un ali Gigabyte che mi è capitato.
Se lo collego al pc (ne ho provati più d'uno), questi si accendono ma dopo qualche minuto si spengono.
Anzi, alcuni pc si spengono proprio, altri rimangono con le ventole della cpu che girano ma il pc è morto.
Ho provato ad aprirlo e sembra tutto a posto, i condensatori sono tutti perfetti e visivamente non si nota niente di strano.
Mi sembra un buon ali e mi spiace buttarlo, cosa potrei controllare ?
Così è difficile capire il problema quale sia:confused:, dovresti fare delle misurazioni (i voltaggi magari), la potenza dell'alimentatore è sufficiente?, fa rumore cioè frigge?
Comunque a orecchio (sentendo quello che scrivi), e leggendo nella "LISTA DEI GUASTI COMUNI", ricopio "i condensatori del primario", o "il controller PWM e la cella RC".
Ah ok ora ho capito :D:D :)
Già, vero, soprattutto se già dal progetto iniziale il componente era sottodimensionato (e infatti si è guastato), potrebbe essere l'occasione di sostituirlo con uno più abbondante, e non certo con uno più "piccolo".
Ma... vedi quanto dura :D
Si non sono ottimi alimentatori:D , ma li riparo per hobbyes;) .
Questi almeno sono fatti con un minimo di progetto dietro (:read: magari copiato), mentre altri sono scandalosi e indecenti.
Pensa che ne ho uno (guasto ovviamente) senza i condensatori CY:read: , cioè non ci sono proprio di fabbrica:eek: :eek: :eek:.:muro: :muro: :muro:
Salve a tutti, ho un problema insolito con un alimentatore che ho deciso di sfruttare come fonte di energia per piccoli esperimenti di elettronica.
è un trabiccolo abbastanza anonimo, la marca è una certa Vultech, ma immaginavo che per l'uso previsto andasse più che bene.
La potenza dichiarata è di 500w, e dovrebbe essere in grado di erogare 8A, 12A e 8.5A rispettivamente sui 3.3v, 5v e 12v.
Premetto che è già stato usato un paio di volte dal sottoscritto per brevi periodi di tempo, ma mai per alimentare un PC, solo led su breadbord. è praticamente nuovo, e in quelle circostanze era tutto regolare.
Il problema in sintesi è che oggi l'ho rimesso in funzione dopo qualche mese e i voltaggi sono tutti sballati. Al posto dei 3.3v ne eroga 4.1, 6.5v al posto dei 5v, 14.8v in luogo dei 12v.
Le misurazioni sono state effettuate con due diversi tester digitali, con una resistenza da 100 ohm sulla linea dei (presunti) 5 volt, oltre alla ventola dell'alimentatore stesso che si accende e funziona regolarmente.
Ora, questo è un problema poco comune in giro su internet e in genere la soluzione consigliata è di comprarlo nuovo. Tuttavia l'ho aperto ed è immacolato. Tutti i condensatori in regola, nessun fusibile rotto, nessun segno di sfiammate, nessun rumore fuori posto nè puzza di bruciato, nulla di nulla: qualunque sia il problema, è ben nascosto.
Ho letto tempo fa che qualcuno ha alterato qualcosa nel feedback del circuito di bassa tensione per ottenere voltaggi diversi rispetto a quelli originali. Immagino si possa fare qualcosa del genere per riportare questo aggeggio al suo stato iniziale. Consigli?
Grazie
Salve a tutti, ho un problema insolito con un alimentatore che ho deciso di sfruttare come fonte di energia per piccoli esperimenti di elettronica.
è un trabiccolo abbastanza anonimo, la marca è una certa Vultech, ma immaginavo che per l'uso previsto andasse più che bene.
La potenza dichiarata è di 500w, e dovrebbe essere in grado di erogare 8A, 12A e 8.5A rispettivamente sui 3.3v, 5v e 12v.
Premetto che è già stato usato un paio di volte dal sottoscritto per brevi periodi di tempo, ma mai per alimentare un PC, solo led su breadbord. è praticamente nuovo, e in quelle circostanze era tutto regolare.
Il problema in sintesi è che oggi l'ho rimesso in funzione dopo qualche mese e i voltaggi sono tutti sballati. Al posto dei 3.3v ne eroga 4.1, 6.5v al posto dei 5v, 14.8v in luogo dei 12v.
Le misurazioni sono state effettuate con due diversi tester digitali, con una resistenza da 100 ohm sulla linea dei (presunti) 5 volt, oltre alla ventola dell'alimentatore stesso che si accende e funziona regolarmente.
Ora, questo è un problema poco comune in giro su internet e in genere la soluzione consigliata è di comprarlo nuovo. Tuttavia l'ho aperto ed è immacolato. Tutti i condensatori in regola, nessun fusibile rotto, nessun segno di sfiammate, nessun rumore fuori posto nè puzza di bruciato, nulla di nulla: qualunque sia il problema, è ben nascosto.
Ho letto tempo fa che qualcuno ha alterato qualcosa nel feedback del circuito di bassa tensione per ottenere voltaggi diversi rispetto a quelli originali. Immagino si possa fare qualcosa del genere per riportare questo aggeggio al suo stato iniziale. Consigli?
Grazie
L'alimentatore ti serve per provare un PC? :confused:
In ogni caso comunque, visto che tutte le tensioni risultano oltre il limite max ammissibile:mad: , leggendo le prime pagine della guida in "guasti comuni delle sezioni di feedback...", potrai leggere che: "-tensioni erogate completamente fuori i valori tollerabili (ad esempio 20V al posto di 12V)."
Comunque se hai voglia e tempo rileggiti le 29 pagine precedenti, mi sembra che qualcuno aveva quel problema, ma non ricordo se lo ha risolto:confused:
Grazie per l'informazione, se mi assicuri che qualcuno ha già trattato il problema, vado a rileggere le pagine precedenti :D al limite torno a chiedere
Niente da fare, usando lo strumento di ricerca non ho trovato nulla di utile.
Ad ogni modo oggi pomeriggio i voltaggi sembrano essere peggiorati nuovamente, la linea dei 12V ne eroga 18.30 :S
Dark.Wolf
31-07-2012, 15:26
Salve ragazzi, ho un problemino con un alimentatore proprietario di un compaq evo, non trovo un equivalente del mosfet ST-w8NC90Z. Tra l'altro mi pare abbia come limite una Vds stratosferica (900V) pensavo di sostituirlo con l'STW20NC50 in prima pagina dato che più di 300V non li veda questo componente, non so, ditemi voi :)
Grazie.
Dark.Wolf
03-08-2012, 14:20
Uppo la discussionee: Ho sostituito il mosfet senza problemi, l'alimentatore è tornato a posto, grazie per la miniera di info :D
Salvatopo
21-08-2012, 12:32
Solo io non riesco ad aggiustare il mio? :cry:
Solo io non riesco ad aggiustare il mio? :cry:
Beh non so che problema abbia il tuo alimentatore:confused:, però a volte capita di non poterlo sistemare. Quelli peggiori secondo me:read:, sono quelli arrosto (cioè bruciati), ne riutilizzo quel poco che si salva, il resto lo cestino.
salve, ho un vecchio alimentatore switching di una stampante rotto. si ruppe a seguito di un corto-circuito.
Questo topic parla di ATX, ma il succo non cambia, anzi probabilmente trovare il guasto dovrebbe essere ancora più semplice; questo è un alimentatore switching piccolo di bassa potenza (penso max 50W) di una vecchia stampante epson... ho cannibalizzato la stampante e tenuto tra le altre cose anche l'alimentatore dato che forniva tensioni interessanti e una discreta potenza.
Poi si verificò un corto-circuito sulla linea principale. chiaramente questo tipo di alimentatori non hanno le protezioni degli ATX percHé sarebbero inutili.. dunque sicuramente il guasto è dovuto al sovraccarico da corto-circuito.
Vi chiedo dunque: cos'è saltato? immagino i mosfet di switch... giusto? come posso controllare se funzionano senza dissaldarli?
edit: ho appena aperto il case, la componentistica interna è estremamente limitata.. non dovrebbe essere difficile la riparazione. L'uscita mi sembra di ricordare che fosse sui 20-30V, unica. infatti c'è un solo circuito LC di uscita, un unico diodo shottky e un unico mosfet di switch
consigli?
salve, ho un vecchio alimentatore switching di una stampante rotto. si ruppe a seguito di un corto-circuito.
Questo topic parla di ATX, ma il succo non cambia, anzi probabilmente trovare il guasto dovrebbe essere ancora più semplice; questo è un alimentatore switching piccolo di bassa potenza (penso max 50W) di una vecchia stampante epson... ho cannibalizzato la stampante e tenuto tra le altre cose anche l'alimentatore dato che forniva tensioni interessanti e una discreta potenza.
Poi si verificò un corto-circuito sulla linea principale. chiaramente questo tipo di alimentatori non hanno le protezioni degli ATX percHé sarebbero inutili.. dunque sicuramente il guasto è dovuto al sovraccarico da corto-circuito.
Vi chiedo dunque: cos'è saltato? immagino i mosfet di switch... giusto? come posso controllare se funzionano senza dissaldarli?
edit: ho appena aperto il case, la componentistica interna è estremamente limitata.. non dovrebbe essere difficile la riparazione. L'uscita mi sembra di ricordare che fosse sui 20-30V, unica. infatti c'è un solo circuito LC di uscita, un unico diodo shottky e un unico mosfet di switch
consigli?
Puoi provare con il tester messo su prova diodi :read: (magari uno che ha la suoneria è meglio). Testa sia il diodo che il mosfet, se suona è probabile che siano da sostituire.
Puoi provare con il tester messo su prova diodi :read: (magari uno che ha la suoneria è meglio). Testa sia il diodo che il mosfet, se suona è probabile che siano da sostituire.
Analizzando meglio il circuito forse ho capito il problema.. ma lol. c'è un componente chiamato T2A 250V in serie all'uscita. mi è venuto il dubbio che sia un fusibile. ho cercato e sembra essere così. è elettricamente interrotto. Ora lo bypasso e vediamo se funziona...
certo che un fusibile con il case cilindrico assiale tipo ponte diodi non l'avevo mai visto :doh:
edit: confermo! era un fusibile.. l'ho bypassato e funziona! sti cazzi escono 40V, non ricordavo che fosse così alta la tensione di uscita O_O non male comunque come alimentatore, può tornare utile
woow, intanto complimenti per il thread.
ottima guida...davvero!
espongo il mio problema, nel caso qualche esperto possa darmi indicazioni magari più precise per capire dove operare :)
ho un ali da 550w della silentmaxx che dopo un pò di tempo ha cominciato a dare problemi...
i primi segnali sono stati la non accensione del computer...
per diverso tempo pensavo si trattasse di qualche falso contatto nei connettori tra scheda madre e alimentatore...
infatti staccando e riattacando, risolvevo la questione...
poi son capitati problemi con periferiche pci e quindi con la linea da 3,3V che da bios risultava troppo bassa...anche qua, muovendo i cavi la tensione si ristabiliva a 3.1V costanti.
fino al peggioramento, con l'impossibilità di riuscire ad accendere il computer...
il led verde della mobo, lampeggia quasi a intermittenza, e staccando l'ali dalla rete, ci impiega molti secondi prima di spegnersi del tutto.
ora ho un alimentatore di scorta sul computer da circa un anno, in attesa di mettere le mani sul silentmaxx (lo so, ho dei tempi biblici), ma di recente anche lui a volte non parte...
capita raramente e solitamente risolvo spegnendo l'ali dal suo interruttore e poi riaccendendolo...
ora, non credendo nella sfiga, ritengo che il problema sia nella scheda madre che ha qualcosa che mette sotto sforzo gli alimentatori.
che dite?
maccioni
15-09-2012, 16:43
dovresti darci le caratteristiche complete del pc (scheda madre, scheda video, cpu ...ecc. ecc.) comunque credo poco all'ipotesi del PC che rompe gli alimentatori, di solito è il contrario.:)
ciao...
dunque le caratteristiche sono queste:
scheda madre: asus p5k-e wi-fi
cpu: intel dual core duo E6750 conroe, se non ricordo male (2.66GHz)
scheda video: asus nvidia 8500GT passiva da 512Mb (credo)
HD: x2 western digital green sata
scheda audio: Lynx L22 pci
scheda accelleratrice dsp: universal audio UAD2 duo su pci-e
masterizzatore sony cd/dvd, ide
ram: 4 banchi da 1Gb ddr 800MHz corsair
diversi dispositivi usb, magari un pò esosi:
x1 chiavetta e-licenser
x1 chiavetta i-lok 2
per le licenze software, più un paio di controller esterni e un'interfaccia midi (che però si auto-alimenta)
due ventole supplementari una da 180mm e una da 120mm
la grande spara fuori aria dall'interno, la piccola preleva aria dall'esterno e la butta sulla scheda video.
la cpu ha un dissipatore silentmaxx, il case è insonorizzato con prodotti sempre silentmaxx (tra isolanti e assorbitori), il tutto progettato con giudizio...
anche d'estate le temperature dei componenti e la temperatura interna è molto buona...
ecco, credo sia tutto...ho dato più info possibili, magari anche superflue, giusto per completezza.
ah, l'ali di adesso è poco costoso, sui 30€ ma ben dimensionato rispetto al reale consumo del PC.
maccioni
16-09-2012, 21:13
ciao,
non è un pc particolarmente esoso in fatto di assorbimenti (anche considerando tutte le periferiche collegate). c'è da dire che gli alimentatori "economici" sono da evitare ma...così è troppo facile....:D
riguardo al primo alim. silentmax sembra che il difetto sia nel connettore che va alla scheda madre, anche se non noti bruciature sui contatti può darsi che siano comunque difettosi e la soluzione in questo caso è ovvia.
l'attuale alim. invece sembra proprio un caso di "sfiga" anche perchè se su un alimentatore economico c'è scritto 550 watt in realtà questa potenza la forniscono solo di notte con il sole alto, se piove con cielo sereno e per pochi secondi...:D :D
quindi tu credi che il silentmaxx abbia solo problemi fisici/meccanici di connettore??
mmm...si può provare a cambiarlo
però non mi spiego il led verde della scheda madre, che ci impiega 10secondi per spegnersi e poco prima di farlo, per quasi un secondo, si illumina come dovrebbe...
pensavo al tempo di scarica di un condensatore che non fa bene il suo lavoro...
tu lo escluderesti a priori?
oppure mi veniva più da pensare ai connettori della scheda a non essere ottimi...
questo l'avevo considerato, quando anche il secondo alimentatore, all'accensione ogni tanto non funge!
tutte ipotesi comunque...
di sicuro, cambiare il connettore è una soluzione poco costosa e non molto laboriosa.
ci metterò del tempo, come sempre...anche perchè ora ho intenzione di prendere un fanless della super flower, percò il silentmaxx contavo di metterlo nel pc in salotto o comunque di ripristinarlo per tenerlo di scorta!
terrò comunque aggiornato!
grazie
Salve, Cosimo da Taranto.
Ho un Corsair hx620w di cui allego foto dell' etichetta con le caratteristiche
http://www.nordichardware.com/skrivelser_img/504/label.jpg.
Quello che volevo chiedere è come si fa a distinguere fisicamente, naturalmente accedendo al circuito stampato, le tre linee a +12 (+12v1,+12v2,+12v3).
E' possibile arrivare a distinguere le singole linee a +12 in modo da cercare di distribuire equamente il carico per non sovraccaricare una sola singola linea?
Grazie.
b4stardo
15-11-2012, 21:46
Complimenti per la guida. Vorrei esporre il mio problema, sperando che qualcuno mi possa aiutare:
l'alimentatore credo che non alimenti a sufficienza la scheda madre, se premo il pulsante POWER non si accende nulla, noto che alcune spie luminose della scheda madre, anzicchè essere fisse sono leggermente tremolanti, mentre se cambio alimentatore tutto funziona e le spie rimangono fisse.
Quale potrebbe essere il problema?Secondo voi è riparabile? L'alimentatore in questione è un LC POWER ARKANGEL 850W, quello in firma.
Prof. Nerpiolini
27-11-2012, 00:33
Approfitto delle persone che leggono questo 3AD, e che sono più informate su questo specifico argomento, per fare una domanda.
Premessa:
Ho avuto un pò a che fare con riparazioni & modifiche su questi alimentatori, e ho un pò idea su come funzionano e come possano essere modificati, ma... NON sono un esperto e ho solo delle cognizioni mooolto BASE di elettronica.
ERGO
Può capitare che conosca dei "trucchi strani", ma che mi perda in cose mooolto "banali".
Scritto questo, passo al "problema"
Al momento mi trovo con parecchi alimentatori x PC di vario genere (in maggioranza ATX ma vecchiotti, senza controllo dell'efficienza e con una sola linea al +12v.), ma mi vanno più che bene ai PC che ho.
Adesso ne vorrei "ottimizzare" uno per usarlo sul muletto, e col termine "ottimizzare" intendo equilibrare meglio le varie tensioni.
Non ce n'è uno dove siano tutte "equilibrate"
O vanno bene i 3.3v & i 5v, ma i 12v rimangono bassi, o vanno bene i 5v & i 12v, e rimangono bassi i 3.3v.
Ora...
Ho già letto molti buoni consigli, nelle prime pagine, riguardo alla caduta dei vari doppi diodi, e che mettendone altri si poteva "compensare" questo problema.
Ho anche letto qualcosa, in rete... ma solo di sfuggita mentre cercavo info su eventuali modifiche sulle tensioni (per usare solo la 12v, alzandola a piacere e modificando il controllo solo su questa)... cose che ho già abbastanza ben capito e messo in pratica... ma di "sfuggita" avevo anche trovato dove si faceva riferimento alla modifica delle spire del trasformatore finale, onde modificare le tensioni/amperaggi di uscita.
Purtroppo erano tutti testi in inglese (che non conosco e, credo, conoscete tutti le traduzioni di Google) e non era proprio (in quel momento) un argomento di mio principale interesse...
La domanda specifica è la seguente:
C'è qualcuno in grado di spiegarmi in maniera (abbastanza) semplice come operare per modificare le spire del trasformatore finale per equilibrare meglio le tensioni finali ?
Domanda in subordine:
C'è qualcuno in grado di specificarmi (abbastanza) bene in che misura posso modificare le tensioni finali risultanti, solo cambiando i singoli doppi-diodi con cadute di tensione differenti ?
Grazie ad ogni eventuale risposta, anche ad eventuali link a testi specifici.
Prof. Nerpiolini
theboiamond
03-01-2013, 18:19
Ottima guida, io suggerirei 2 aggiunte alla lista dei guasti comuni:
L'alimentatore parte normalmente, ma crea instabilità di sistema e freeze a random
Succede negli alimentatori costosi ma di una certa età, i cui condensatori sono abbondantemente sovradimensionati, ma quando usurati in PC sempre accesi, anzichè andare drasticamente in corto, iniziano "soltanto" ad accentuare sempre di più il ripple, spece nella linea che alimenta la cpu o gli HDD (quelle più soggette a lavoro nel 24/7).
Da notare anche che i consensatori con il calore si usurano precocemente, quindi nei pc con scarsa ventilazione (con molto calore proveniente dalla cpu essendo il psu l'unico "sfogo" sulla fan 12cm) anche i migliori condensatori 105'C possono esaurirsi.
A me è capitato più precisamente con un corsair HX620 e un konig noiseless, nel corsair addirittura dava un brevissimo "zzz" all'accensione, ma poi si avviava tutto normalmente, prima di andare in freeze con tempi che potevano variare fra i 2 minuti ai 5 giorni di funzionamento.
Enrico1972
08-01-2013, 10:50
Ciao Mendocino89, scusa per il disturbo ma avrei bisogno di un consiglio.
Ho un alimentatore ATX ed ho problemi di avvio del mio PC. Ho misurato tutte le uscite con ali loopato e solo la -12V ( blu con tolleranza 10%) sembra sospetta come valore ( -10.5V misurato). Non avendo un alimentatore di riserva, dalla tua esperienza il pin "power good" ( grigio) puo' effettivamente dare conferma che tutte le alimentazioni fornite rientrano nei range per alimentare la mother board?
La -12V con quel valore a tuo avviso puo' essere la causa del mio problema?
Grazie!
Enrico
Enrico1972
09-01-2013, 19:04
HELP :help:
nicolait
09-01-2013, 23:18
La -12 non ti sposta nulla.
Se hai misurato le tensioni a vuoto, la misura ti dice poco delle condizioni dell'alimentatore.
Non ho capito qual'è la domanda del power good: la sua funzione è definita e spiegata dalle specifiche atx, e facilmente reperibile in rete.
Enrico1972
10-01-2013, 16:07
Grazie della risposta. Pensavo che quel pin fosse un OR di tutte le tensioni e se fuori range fosse tenuto basso. Quindi secondo te quel -10.5 misurato a vuoto ( con loop sul power-on) non puo' essere la causa del mio problema?
Grazie mille
Enrico
andrea69
21-01-2013, 09:05
salve, il mio problema è che dopo la ripresa dallo standby il pc mi si riavvia come se di colpo togliessero la tensione, ho fatto delle prove e controllato negli errori di sistema e non ci sono crash driver, hw, etc. ma all'improvviso solo dopo lo standby fa cosi, penso sia l'alimentatore mi date un consiglio?
grazie
salve, il mio problema è che dopo la ripresa dallo standby il pc mi si riavvia come se di colpo togliessero la tensione, ho fatto delle prove e controllato negli errori di sistema e non ci sono crash driver, hw, etc. ma all'improvviso solo dopo lo standby fa cosi, penso sia l'alimentatore mi date un consiglio?
grazie
Molto probabilmente hai i condensatori dell'alimentatore guasti/esausti.
Ma se non hai pratica in elettronica cambialo, poi se l'alimentatore non è di marca non conviene nemmeno.
andrea69
21-01-2013, 12:15
ciao, l'alimentatore e NorthQ NQ-4300GP-FL vorrei ripararlo se possibile, ci sono delle foto in rete con l'alimentatore aperto magari mi puoi dire quali condensatori cambiare, se possibile, un saldatore ce l'ho...
grazie
http://www.tweak.dk/review/NorthQ_NQ-4300GP-FL_stoejsvag_stroemforsyning/602/2/1
ciao, l'alimentatore e NorthQ NQ-4300GP-FL vorrei ripararlo se possibile, ci sono delle foto in rete con l'alimentatore aperto magari mi puoi dire quali condensatori cambiare, se possibile, un saldatore ce l'ho...
grazie
http://www.tweak.dk/review/NorthQ_NQ-4300GP-FL_stoejsvag_stroemforsyning/602/2/1
Beh la cosa più corretta da fare è semplicemente sostituire a prescindere tutti i condensatori almeno al secondario, quelli in mezzo ai fili insomma.
Ricorda che devi usare usare condensatori a basso ESR da 105°C, per esempio Panasonic FM o FC, anche se spesso li trovi più grossi e devi ingegnarti per farceli stare.
andrea69
21-01-2013, 12:24
pensi che basta cambiare solo quelli? devo stare attento quando lo apro, so che sono pericolosi per via delle scosse
grazie
pensi che basta cambiare solo quelli? devo stare attento quando lo apro, so che sono pericolosi per via delle scosse
grazie
In che senso solo? :D
Praticamente al secondario ci sono il 90% dei consantori :D li dovrai sostituire praticamente tutti, al primario ce ne sono 2 più qualcun'altro piccolino che in genere vive in eterno perché poco sollecitato.
Quelli che si guastano prima sono quelli più sollecitati, e quelli vicini a fonti di calore (dissipatori).
Per le scosse fai solo attenzione a non toccare la parte del primario, e comunque non dovresti toccare mai nessun circuito di norma.
Se proprio vuoi andare sul sicuro, misura con un tester la tensione ai capi dei 2 grandi condensatori del primario, sono gli unici potenzialmente pericolosi, ma al 99% li troverai già scarichi.
andrea69
21-01-2013, 12:36
perdonami sono ignorante in materia, so cos'è un condensatore ma finisce li...comunque lo apro e vedo se la cosa è fattibile per me, altrimenti proverò da un tecnico, se il costo è contenuto...
ti ringrazio tanto
ciao
andrea69
21-01-2013, 20:22
ciao, ho aperto l'alimentatore e mi sono reso conto che non ce l'avrei fatta... quindi l'ho portato ad un tecnico che ho trovato vicino casa e mi ha detto che trovare il difetto e cosa improbabile e i condensatori non centrano nulla.
glielo lasciato ma con molta perplessità.
maccioni
22-01-2013, 10:30
glielo lasciato ma con molta perplessità.
hai perfettamente ragione, se un tecnico afferma che i condensatori non c'entrano nulla su quel tipo di guasto.....avrei anch'io molte perplessità.
detto questo, ribadisco che non è quasi mai conveniente la riparazione di un alimentatore "economico" (non so se il tuo è di questa categoria) ameno di non fare il fai-da-te.
extremepc
22-01-2013, 12:59
ciao a tutti! primo messaggio e non so se c'è una sezione per presentarsi.....comunque sono Silvio!
volevo chiedere un consiglio di carattere tecnico:
tento la riparazione di un ali, 400w di targa e ad occhio discreto, e condensatori a parte c'è un C3320 (2SC3320 presumo) in corto....adesso, anche con la buona volontà di un cercatore d'oro, io questo componente nn riesco a recuperarlo, avete suggerimenti su di un degno sostituto? questo ha una Ic di 15A mi pare.....
ciao a tutti! primo messaggio e non so se c'è una sezione per presentarsi.....comunque sono Silvio!
volevo chiedere un consiglio di carattere tecnico:
tento la riparazione di un ali, 400w di targa e ad occhio discreto, e condensatori a parte c'è un C3320 (2SC3320 presumo) in corto....adesso, anche con la buona volontà di un cercatore d'oro, io questo componente nn riesco a recuperarlo, avete suggerimenti su di un degno sostituto? questo ha una Ic di 15A mi pare.....
I buoni negozi di elettronica in genere hanno le tabelle di eguaglianza.
Vorrei tanto averle anche io, ma sembra roba top-secret.
Se qualcuno sa di queste tabelle...
Comunque prova a chiedere in un negozio di ricambistica elettronica.
extremepc
22-01-2013, 13:51
I buoni negozi di elettronica in genere hanno le tabelle di eguaglianza.
Vorrei tanto averle anche io, ma sembra roba top-secret.
Se qualcuno sa di queste tabelle...
Comunque prova a chiedere in un negozio di ricambistica elettronica.
ma guarda, quì l'unico ricambista oltre a essere poco fornito è anche presuntuoso...alla peggio preferirei fare acquisto cumulativo con altra roba on-line.....
maccioni
22-01-2013, 13:56
ma guarda, quì l'unico ricambista oltre a essere poco fornito è anche presuntuoso...alla peggio preferirei fare acquisto cumulativo con altra roba on-line.....
giusto, io ho trovato componenti "strani e rari" presso rivenditori online anche stranieri.
p.s. ti mando il link in privato.
Eheh si credo di capire :D
andrea69
01-02-2013, 11:12
grazie
eccomi di nuovo qui, ho ripreso l'alimentatore dal tecnico, mi ha cambiato un condensatore gonfio e un tl 431, boooh, mi ha parlato di reset, lo provo e non va, stesso problema, fortuna che ho speso solo 8 euro.
lui continua a dirmi che se cambiassi tutti i condensatori butterei i soldi, dice che non è possibile che siano i condensatori ma lo switch perchè il problema si presenta a caldo e non a freddo, nel senso che l'alimentatore dopo lo standby non si spegne e riavvia subito ma dope alcune ore, 3/4 circa, voi cosa pensate vado avanti o lo cambio?mi ha chiesto 25 euro per cambiarli tutti, mi rode per il semplice fatto che lo utilizzo per un htpc e comunque uno simile costerebbe un pochino.
grazie, saluti
eccomi di nuovo qui, ho ripreso l'alimentatore dal tecnico, mi ha cambiato un condensatore gonfio e un tl 431, boooh, mi ha parlato di reset, lo provo e non va, stesso problema, fortuna che ho speso solo 8 euro.
lui continua a dirmi che se cambiassi tutti i condensatori butterei i soldi, dice che non è possibile che siano i condensatori ma lo switch perchè il problema si presenta a caldo e non a freddo,
Questo può avere un senso, tuttavia dire "non è possibile" non mi sembra molto corretto.
andrea69
01-02-2013, 15:13
secondo voi il problema sono o non sono i condensatori?
ci sarebbe un modo per appurare il guasto?
grazie
secondo voi il problema sono o non sono i condensatori?
ci sarebbe un modo per appurare il guasto?
grazie
Come ho detto, il modo più semplice per appurare che siano i condensatori, è provare a cambiarli.
Non si può dire se siano i condensatori oppure no a intuito.
Nelle materie scientifiche si va ad ipotesi. Quando si ha un ipotesi la si deve andare a verificare.
A volte il modo più semplice è quello empirico.
D'altronde un alimentatore che ha avuto un guasto, e con ore di funzionamento alle spalle, necessita oltre che della riparazione, di una revisione.
Se volessi davvero riparalo, i condensatori delle uscite del secondario li cambierei a prescindere.
Per testarli dovresti comunque dissaldarli, e usare un buon capacimetro e un misuratore di ESR, roba che non tutti hanno, e a quel punto tantovale metterli nuovi.
Si fa prima a spendere 10€ e cambiarli tutti.
Ma se sospetti che ci sia altro guasto, bisogna saperci mettere le mani.
Io mi fermo ai condensatori, coi transistor/mosfet/doppi-diodi non c'ho molta confidenza, anche perché spesso sono componenti che vanno in corto circuito, e provocano danni a cascata su altre parti del circuito.
Comunque ricorda, se li vedi gonfi sono andati per forza.
Se non lo sono, non è detto che siano buoni.
andrea69
01-02-2013, 17:23
ho aperto l'alimentatore e non vorrei essere cattivo o presuntuoso ma a me sembra che non sia stato aperto e cambiato nessun pezzo, come si vede dalle foto i condensatori e il resto sono inpolverati senza una impronta, ho tagliato io la fascetta che legava i fili, booh...
mi potete dire quali sono i condensatori del secondario?
grazie
http://s7.postimage.org/bzyrdixpz/P2010640.jpg (http://postimage.org/image/bzyrdixpz/)
http://s8.postimage.org/br8xzlm3l/P2010645.jpg (http://postimage.org/image/br8xzlm3l/)
ho aperto l'alimentatore e non vorrei essere cattivo o presuntuoso ma a me sembra che non sia stato aperto e cambiato nessun pezzo, come si vede dalle foto i condensatori e il resto sono inpolverati senza una impronta, ho tagliato io la fascetta che legava i fili, booh...
mi potete dire quali sono i condensatori del secondario?
grazie
Eh come ti ho già detto sono quelli tra i fili.
Sono quelli verdi che hai fotografato.
Il primario sta dalla parte opposta.
Comunque a vista sembrano buoni, potrebbero non essere loro i responsabili; solo che mi sembrano anche tutti originali.
Al 99% non li trovi uguali, se ne cambi uno solo in mezzo a una serie, rimane diverso per forza e si noterebbe.
rootshooter
01-02-2013, 17:35
grazie
Probabilmente è una opzione che già hai esaminato prima di pensare all'alimentatore, ma te la dico comunque.
A me capitava la stessa cosa con una determinata periferica collegata, probabilmente il driver era una ciofeca, hai provato a vedere se la stessa cosa capita con il mimimo di periferiche collegate? Tipo solo tastiera e mouse, ed all'interno solo hard disk ad esempio?
Probabilmente è una opzione che già hai esaminato prima di pensare all'alimentatore, ma te la dico comunque.
A me capitava la stessa cosa con una determinata periferica collegata, probabilmente il driver era una ciofeca, hai provato a vedere se la stessa cosa capita con il mimimo di periferiche collegate? Tipo solo tastiera e mouse, ed all'interno solo hard disk ad esempio?
Quello però in genere è un BSOD. Se non disattivi il riavvio automatico sembra un riavvio hardware, mentre invece è un BSOD velocissimo che non si fa in tempo a vedere, e il PC si riavvia.
Se è un BSOD dovrebbe risultare nel registro eventi, o comunque disattivando il riavvio automatico dovrebbe vedersi il BSOD.
rootshooter
01-02-2013, 17:49
Quello però in genere è un BSOD. Se non disattivi il riavvio automatico sembra un riavvio hardware, mentre invece è un BSOD velocissimo che non si fa in tempo a vedere, e il PC si riavvia.
Se è un BSOD dovrebbe risultare nel registro eventi, o comunque disattivando il riavvio automatico dovrebbe vedersi il BSOD.
Sì, in teoria dovrebbe passare per un BSOD, ma mai dire mai, soprattutto per il fatto che durante l'operazione di uscita dallo standby ci sono diverse procedure hardware a basso livello.
In my humble opinion comunque :)
andrea69
01-02-2013, 17:50
rispondo a tutti e due la prova del 9 l'ho fatta dopo aver asaminato il registro eventi, ho messo su un altro alimentatore e il problema non si presenta, provato per giorni e settimane
rootshooter
01-02-2013, 17:52
rispondo a tutti e due la prova del 9 l'ho fatta dopo aver asaminato il registro eventi, ho messo su un altro alimentatore e il problema non si presenta, provato per giorni e settimane
Ok, allora il processo è chiuso, rimane solo da scrivere la sentenza :D
andrea69
01-02-2013, 17:58
allora proverò da solo non so come partire, forse prima devo individuare tutti i modelli, comprarli e cambiarli uno ad uno...
comunque grazie a tutti
rootshooter
01-02-2013, 18:11
allora proverò da solo non so come partire, forse prima devo individuare tutti i modelli, comprarli e cambiarli uno ad uno...
comunque grazie a tutti
Io non mi imbarcherei nel cambiare tutti i condensatori nel secondario, soprattutto contando che non ne hai esperienza. Anche perché l'alimentatore sembra che si avvii senza problemi.
Una cosa non ho capito: quando lo metti in standby si riavvia da solo dopo un tot di ore? oppure si riavvia da solo quando lo fai uscire dallo standby dopo un tot di ore?
andrea69
01-02-2013, 18:28
se accendo il pc da spento nessun problema, puo stare tranquillo giorni interi, se lo metto in standby e lo riprendo dallo standby dopo qualche ora, in genere 3/4, si spegne come se levassero la corrente e si riavvia:muro:
rootshooter
01-02-2013, 18:37
se accendo il pc da spento nessun problema, puo stare tranquillo giorni interi, se lo metto in standby e lo riprendo dallo standby dopo qualche ora, in genere 3/4, si spegne come se levassero la corrente e si riavvia:muro:
Un'altra cosa, puoi escludere che non facesse così anche da nuovo? Nel senso, le stesse operazioni le facevi anche quand'era nuovo e non ti aveva mai dato questo problema?
Ti chiedo perché mi chiedo se abbia ragione il tecnico e se l'ali abbia qualche problema nell'elettronica di controllo. Tipo che dia il segnale Power Good troppo presto.
Bho, in ogni caso, così su due piedi, mi sembra che l'ali abbia un problema abbastanza rognoso da sistemare.
Sì, in teoria dovrebbe passare per un BSOD, ma mai dire mai, soprattutto per il fatto che durante l'operazione di uscita dallo standby ci sono diverse procedure hardware a basso livello.
In my humble opinion comunque :)
Non mi è mai capitato che, in un OS più recente di Windows ME si riavviasse senza passare per BSOD, ad ogni modo concordo sul "mai dire mai" :) , poi in effetti lo standby è una procedura molto delicata.
In effetti messa così, mi viene da dire che i condensatori non c'entrano niente.
Questa cosa dello standby mi era sfuggita.
Comunque continuo a non escludersi al 100%, anche se con buona probabilità.
Controllerei il condensatore della +5VSB.
theboiamond
02-02-2013, 06:29
Salve, ho un alimentatore economico in cui mi sto dando ad esperimenti...
Si era fermata la ventola, il doppio diodo della 12v è colato e il condensatore è scoppiato, sostituiti con buon sovradimensionamento, se ci collego il pc s'accende mezzo secondo e si spegne, se invece collego il pin 15 e 16 mi alimenta 2 ventole tranquillamente con una precisissima tensione di 12,06V (ok, sommate son 60mA però la tensione perlomeno è stabile)...
Che sia il controller? consigli?
rootshooter
02-02-2013, 17:23
Salve, ho un alimentatore economico in cui mi sto dando ad esperimenti...
Si era fermata la ventola, il doppio diodo della 12v è colato e il condensatore è scoppiato, sostituiti con buon sovradimensionamento, se ci collego il pc s'accende mezzo secondo e si spegne, se invece collego il pin 15 e 16 mi alimenta 2 ventole tranquillamente con una precisissima tensione di 12,06V (ok, sommate son 60mA però la tensione perlomeno è stabile)...
Che sia il controller? consigli?
Probabilmente bisogna cambiare anche gli altri condensatori del secondario. Se non vuoi cambiarli tutti ma vuoi andare a colpo sicuro puoi provare a collegare una lampadina da 12V, tipo 20W, alternativamente sulle linee da 12V 5V e 3.3V per vedere qual'è quella che "non regge", in ogni caso è consigliabile cambiarli tutti...
theboiamond
02-02-2013, 19:22
Nel secondario ci sono 3 condensatori in tutto, ho cambiato quelli sulle linee 12 e 5V da 1000uF con dei 3300uF 16V, la 5V regge (reggeva anche prima di cambiargli il cap) ma la 12V se la carico con una lampadina da auto si spegne...
rootshooter
02-02-2013, 19:37
Nel secondario ci sono 3 condensatori in tutto, ho cambiato quelli sulle linee 12 e 5V da 1000uF con dei 3300uF 16V, la 5V regge (reggeva anche prima di cambiargli il cap) ma la 12V se la carico con una lampadina da auto si spegne...
Alcuni alimentatori hanno bisogno di un carico minimo sulla 5 Volt per regolare anche la 12Volt. Prova la 12V con un carico sulla 5V
Alcuni alimentatori hanno bisogno di un carico minimo sulla 5 Volt per regolare anche la 12Volt. Prova la 12V con un carico sulla 5V
Quoto.
theboiamond
03-02-2013, 05:58
Sulla 5V ho messo varie resistenza fra 27 e 56 ohm come carico, ma il risultato non cambia, come gli collego la lampadina si spegne l'alimentazione sulla 12V... se fosse il controller smps si spegnerebbe pure la 5V giusto?
fireman_74
03-02-2013, 18:10
Salve,
ho acquistato un alimentatore "Real power ECO 600", montato sul pc inizialmente andava bene, dopo 5-6 di giorni ha cominciato a dar problemi di riavvio improvviso del sistema, la situazione è andata sempre peggio. Nel bios la scheda madre mi segnala tensioni basse:
12V eroga 10,6V
5V eroga 4,4V
ho tolto l'alimentatore ed ho misurato le tensioni a vuoto con un tester, in effetti le tensioni misurate sono quelle rilevate dalla MB. Ho effettuato altre prove con dei carichi sulla 12 e sulla 5 Volt, con una lampadina 12V 20W le tensioni si abbassano ulteriormente (12V -> 8V / 5V -> 3V)
L'alimentatore è nuovo (1 mese di vita) ed è in garanzia, tuttavia non voglio spendere 13 euro di spedizione per una RMA ed attendere 40 giorni per un alimentatore pagato 30 euro.
Volevo sapere se potevo riparare l'alimentatore con il vostro aiuto.
L'alimentatore non presenta condensatori gonfi, da dove inizio?
Grazie
Francesco
rootshooter
04-02-2013, 13:50
Salve,
ho acquistato un alimentatore "Real power ECO 600", montato sul pc inizialmente andava bene, dopo 5-6 di giorni ha cominciato a dar problemi di riavvio improvviso del sistema, la situazione è andata sempre peggio. Nel bios la scheda madre mi segnala tensioni basse:
12V eroga 10,6V
5V eroga 4,4V
ho tolto l'alimentatore ed ho misurato le tensioni a vuoto con un tester, in effetti le tensioni misurate sono quelle rilevate dalla MB. Ho effettuato altre prove con dei carichi sulla 12 e sulla 5 Volt, con una lampadina 12V 20W le tensioni si abbassano ulteriormente (12V -> 8V / 5V -> 3V)
L'alimentatore è nuovo (1 mese di vita) ed è in garanzia, tuttavia non voglio spendere 13 euro di spedizione per una RMA ed attendere 40 giorni per un alimentatore pagato 30 euro.
Volevo sapere se potevo riparare l'alimentatore con il vostro aiuto.
L'alimentatore non presenta condensatori gonfi, da dove inizio?
Grazie
Francesco
Mai riparato un alimentatore nuovo, la vedo un po' ardua.
Secondo me dovresti studiarti un po' il circuito, e vedere quale controller SMPS monta.
Perchè, a naso, c'entra o lui o la rete di feedback, in quanto non interviene la protezione di under-voltage non spegnendosi. Quindi mi vien da pensare che o non funziona il controller oppure non riesce a leggere le tensioni di uscita, o legge valori non corretti. Sarebbe utile leggersi il datasheet dell'integrato per capire come si dovrebbe comportare l'integrato nel caso di pin di feedback non collegato e per capire quando intervengono le protezioni.
Puoi cominciare da lì, dalla lettura del datasheet, buona lettura :D
In pratica un lavoro assurdo :D
Salve, i mio alimentatore si comporta in modo piuttosto strano e vorrei il vostro parere.
L'alimentatore in questione è un OCZ sxs 600w, vecchio ma di qualità. Attualmente gestisce un carico modesto, alla presa il mio pc non arriva a consumare 200w sotto carico, forse anche meno.
In idle tutto il sistema, incluso schermo, consuma circa 90w.
Si presentano i seguenti problemi:
1) la ventola è sempre al massimo
2) la 12v in realtà eroga circa 12,85v (misurata con tester, e la scheda madre è d'accordo)
3)bsod casuali
Il resto del sistema è nuovo, e occt da errore sui core dopo pochi minuti di funzionamento. Guardando i grafici si nota che tali errori coincidono con degli abbassamenti del vcore.
Alzando da bios il vcore il problema diminuisce. Quindi ai sintomi potrei aggiungere vcore ballerini.
Non ho ancora aperto l'alimentatore per vedere se "ad occhio" è tutto a posto (lo farò nei prossimi giorni), ma nel frattempo vorrei qualche opinione sulle possibili cause.
In particolare nelle scorse pagine ho letto che vecchi alimantatori con condesatori secchi danno a volte problemi di bsod. Puo essere questo il caso?
rootshooter
04-02-2013, 19:44
Salve, i mio alimentatore si comporta in modo piuttosto strano e vorrei il vostro parere.
L'alimentatore in questione è un OCZ sxs 600w, vecchio ma di qualità. Attualmente gestisce un carico modesto, alla presa il mio pc non arriva a consumare 200w sotto carico, forse anche meno.
In idle tutto il sistema, incluso schermo, consuma circa 90w.
Si presentano i seguenti problemi:
1) la ventola è sempre al massimo
2) la 12v in realtà eroga circa 12,85v (misurata con tester, e la scheda madre è d'accordo)
3)bsod casuali
Il resto del sistema è nuovo, e occt da errore sui core dopo pochi minuti di funzionamento. Guardando i grafici si nota che tali errori coincidono con degli abbassamenti del vcore.
Alzando da bios il vcore il problema diminuisce. Quindi ai sintomi potrei aggiungere vcore ballerini.
Non ho ancora aperto l'alimentatore per vedere se "ad occhio" è tutto a posto (lo farò nei prossimi giorni), ma nel frattempo vorrei qualche opinione sulle possibili cause.
In particolare nelle scorse pagine ho letto che vecchi alimantatori con condesatori secchi danno a volte problemi di bsod. Puo essere questo il caso?
Non so se ti posso essere d'aiuto perché non ho mai avuto a che fare con questo tipo di problemi, però ho trovato quest'articolo sul tuo alimentatore e gli ho dato uno sguardo per curiosità: http://www.hardwaresecrets.com/article/OCZ-StealthXStream-600-W-Power-Supply-Review/451/1 .
Se lo vuoi aprire dagli una lettura perché ti spiega un po' cosa aspettarti ed il circuito com'è fatto.
Ho visto dall'articolo che ha un sensore di temperatura per regolare la velocità della ventola. Non so come funziona questo sensore però come prima cosa io proverei a risolvere il problema numero 1. Una bella pulizia del tutto e via provare.
Vorrei dire poi una cosa in generale a chi chiede consigli qui: prima di chiedere consigli e aprire un alimentatore leggete molto attentamente il primo post di Mendocino89 di questa guida e leggete molto attentamente il disclaimer. All'interno di un alimentatore ci sono tensioni LETALI, quindi se proprio vi volete cimentare studiate bene come procedere in sicurezza.
Grazie della risposta, rimuoverò con cura tutta la polvere quando lo aprirò.
Per quanto riguarda la recenzione l'avevo già vista, e se non ricordo male dice che il sensore si trova sotto il dissipatore ,quindi dovrebbe essere a riparo dalla polvere.
In realtà mi piace pensare che il problema della ventola sia collegata all'elevata tensione sulla 12v, che è fuori standard atx (più del 5% sopra i 12v). Questo non dovrebbe accadere in un alimentatore di marca, e mi fa pensare che se collegassi l'oscilloscopio vedrei un elevato ripple (che spiegherebbe anche il vcore ballerino) a cui la logica di controllo reagisce alzando la media.
Comunque finchè non apro sono solo speculazioni, probabilente del tutto sbagliate.
Ho anche già letto la prima pagina (e tutte le seguenti) ma non mi pare che in nessun post ci sia stato un riferimento a tensioni troppo alte.
Altri consigli sono sempre ben accetti.
rootshooter
04-02-2013, 23:37
Per quanto riguarda la recenzione l'avevo già vista, e se non ricordo male dice che il sensore si trova sotto il dissipatore ,quindi dovrebbe essere a riparo dalla polvere.
In realtà mi piace pensare che il problema della ventola sia collegata all'elevata tensione sulla 12v, che è fuori standard atx (più del 5% sopra i 12v). Questo non dovrebbe accadere in un alimentatore di marca, e mi fa pensare che se collegassi l'oscilloscopio vedrei un elevato ripple (che spiegherebbe anche il vcore ballerino) a cui la logica di controllo reagisce alzando la media.
Comunque finchè non apro sono solo speculazioni, probabilente del tutto sbagliate.
Ho anche già letto la prima pagina (e tutte le seguenti) ma non mi pare che in nessun post ci sia stato un riferimento a tensioni troppo alte.
Infatti, stiamo facendo solo speculazioni ;)
Continuando con le speculazioni...
Per quanto riguarda la polvere, quello che immagino plausibile non è la polvere sul sensore (in quel caso la polvere fungendo da isolante potrebbe anche far leggere una bassa temperatura), ma la polvere sui dissipatori od in qualche posto che impedisca il ricambio d'aria .
Comunque dicevo di partire dal punto numero uno come primo check, appunto perché il secondo è anomalo, così come quello del vcore ballerino che in teoria dovrebbe essere regolato perfettamente dalla scheda madre partendo dai 12V, in modo indipendente. Certo che arrivando più di 12V, oltre la tolleranza, qualche problema a regolarlo potrebbe pure averlo.
Io ho fatto l'ipotesi che la tensione sulla ventola sia regolata a parte, in modo indipendente dalla tensione di uscita dato che ha il sensore di temperatura, ma potrebbe anche essere come dici tu, o influire in qualche modo sul sensore, del resto il circuito non lo conosciamo ;)
Un'altra ipotesi che ti butto lì è che magari la linea dei 5v o dei 3.3v ha qualche condensatore andato e quindi per regolare(alzare) la tensione di queste, l'ali finisca per alzare anche la 12V. Potresti magare misurare le tensioni a vuoto: se a vuoto le misure sulla 12V e le altre sono più o meno corrette io punterei una monetina su un semplice problema dei condensatori del secondario.
maccioni
05-02-2013, 10:49
ciao, confermo anch'io l'ipotesi delle tensioni "sporche";) quanto al discorso "marca"..ho qualche brutta esperienza proprio con OCZ e simili ma senza dilungarmi posso solo dire che ho trovato componenti si di qualità ma piuttosto OLD....:D
non ti resta che controllare tutti i condensatori, anche se non sono rigonfi tastane (con molta prudenza) la temperatura, se scaldano vanno sostituiti.
ciao.:)
Grazie dell risposte.
Io, nel frattempo, ho trovato 10 minuti per fare un po di controlli.
Prima di tutto ho verificato e tensioni senza carico, e ho tovato che la 12V eroga (12,02 +- 0.03)V, praticamente perfetta; la 5v eroga (5,65 +- 0.02)V e la 3,3v eroga (3.33 +- 0.02)V.
Con un carico collegato (il computer in idle) la 12V sale a 12,87V e la 5V scende a 5,33V. Di queste misure non so l'errore perchè sono lette da BIOS, ma quando controllai qualche giorno fa con il tester i valori erano analoghi.
Detto questo ho tagliato la testa al toro ed ho aperto l'alimentatore. Non c'era nessun accumulo di polvere, comunque ho dato una pulita alla ventola e ne ho oliato il motorino.
Quel che è più importante, invece, è che ho trovato ben due condensatori a cui era uscito l'elettrolita.
Uno è da 2200uF a 6.3V, mentre l'altro, il maledetto, è attaccato al dissipatore degli Schottky (ci credo che si è danneggiato!) ed è coperto da una gommina nera che mi inpedisce di leggerne le caratteristiche.
Ad occhio, comunque , sembra uguale all'altro condensatore danneggiato.
Per il resto sembrava tutto a posto, anche se il condensatore sul primario non mi ispira particolare fiducia.
A questo punto il da farsi mi sebra ovvio, anche se sono indeciso se sostituire solo i condensatore fallati o, mentre che ci sono, sostituirli tutti.
ciao, confermo anch'io l'ipotesi delle tensioni "sporche";) quanto al discorso "marca"..ho qualche brutta esperienza proprio con OCZ e simili ma senza dilungarmi posso solo dire che ho trovato componenti si di qualità ma piuttosto OLD....:D
non ti resta che controllare tutti i condensatori, anche se non sono rigonfi tastane (con molta prudenza) la temperatura, se scaldano vanno sostituiti.
ciao.:)
Be, in realtà non i posso lamentare, i suoi annetti questo alimentatore li ha. E riguardo al discorso marca purtroppo, a meno di spendere cifre davvero esose, è difficile trovare una marca affidabile. Anche il cooler master che ho nell'altro pc mi ha dato qualche problema..
Riguardo allo scaldare dei condensatori penso che appena mi arriva il termometro a puntamento che ho ordinato qualche giorno fa potrei dare una controllatina. Purtroppo però non è precisissimo, ma se qualche componente scalda troppo dovrebbe identificarlo.
Grazie dell risposte.
Io, nel frattempo, ho trovato 10 minuti per fare un po di controlli.
Prima di tutto ho verificato e tensioni senza carico, e ho tovato che la 12V eroga (12,02 +- 0.03)V, praticamente perfetta; la 5v eroga (5,65 +- 0.02)V e la 3,3v eroga (3.33 +- 0.02)V.
Con un carico collegato (il computer in idle) la 12V sale a 12,87V e la 5V scende a 5,33V. Di queste misure non so l'errore perchè sono lette da BIOS, ma quando controllai qualche giorno fa con il tester i valori erano analoghi.
Detto questo ho tagliato la testa al toro ed ho aperto l'alimentatore. Non c'era nessun accumulo di polvere, comunque ho dato una pulita alla ventola e ne ho oliato il motorino.
Quel che è più importante, invece, è che ho trovato ben due condensatori a cui era uscito l'elettrolita.
Uno è da 2200uF a 6.3V, mentre l'altro, il maledetto, è attaccato al dissipatore degli Schottky (ci credo che si è danneggiato!) ed è coperto da una gommina nera che mi inpedisce di leggerne le caratteristiche.
Ad occhio, comunque , sembra uguale all'altro condensatore danneggiato.
Per il resto sembrava tutto a posto, anche se il condensatore sul primario non mi ispira particolare fiducia.
A questo punto il da farsi mi sebra ovvio, anche se sono indeciso se sostituire solo i condensatore fallati o, mentre che ci sono, sostituirli tutti.
Innanzitutto le tensioni lette dal BIOS lasciano il tempo che trovano, alcune schede madri come le Asus rilevano le tensioni in maniera decentemente precisa, ma lascia stare, non basarti su quelle.
Anche il tester ha notevoli limiti per testare la tensione dell'alimentatore, il BIOS è peggio ancora.
I condensatori con l'elettrolita fuori sono senz'altro da cambiare, cambia quelli e almeno quelli intorno dello stesso tipo, e possibilmente tutti quelli del secondario, almeno quelli grandi, diciamo da 470µF in su.
Quelli del primario penso che puoi anche semplicemente testarli con un capacimetro, lavorano per lo più a bassa frequenza, e una misura della capacità in genere è sufficiente per valutarne lo stato.
dennis's tec
05-02-2013, 21:23
Ciao a tutti e a mendoncino per l'ottima guida che è molto interessate.
Ho un alimentatore della FSP GROUP da 250W.
Che attacandolo alla presa di corrente e switchando l'interuttore su "ON" non succede nulla non partono le ventole ne si sente friggere ne fischiare.
Ho provato a collegari un Tester per Gli alimentatori quelli che si trovano su ebay, e collegandolo mi rileva solo la +5VSB.
Per prima cosa ho smontato l'ali e controllato ad occhio i condensatori e non sono ne gonfi ne esplosi.
Seconda cosa ho cavato l'aletta di raffreddamento con i doppi diodi e non sono interotti, Poi ho tolto l'altra aletta di raffreddamento dove ci sono altri 2 penso TRIAC e anche questi sono OK.
Ho provato a vedere se il trasformatore sia in corto(preciso che non ho idea se il test che ho fatto e buono) comunque ho messo il tester in prova diodi e ho provato prima la fila sopra e poi quella sotto e provando il primo e l'ultimo suona quindi penso sia in corto o e normale.
:)
Seconda cosa ho cavato l'aletta di raffreddamento con i doppi diodi e non sono interotti, Poi ho tolto l'altra aletta di raffreddamento dove ci sono altri 2 penso TRIAC e anche questi sono OK.
Premetto che non sono in grado di riparare un alimentatore con questi sintomi.
Tuttavia come hai fatto a testare quei componenti (?TRIAC?) se non sei nemmeno sicuro di cosa siano? :D
Ho provato a vedere se il trasformatore sia in corto(preciso che non ho idea se il test che ho fatto e buono) comunque ho messo il tester in prova diodi e ho provato prima la fila sopra e poi quella sotto e provando il primo e l'ultimo suona quindi penso sia in corto o e normale.
Quel test non è per nulla valido.
Ma piuttosto hai controllato il fusibile?
rootshooter
05-02-2013, 23:36
Che attacandolo alla presa di corrente e switchando l'interuttore su "ON" non succede nulla non partono le ventole ne si sente friggere ne fischiare.
Ho provato a collegari un Tester per Gli alimentatori quelli che si trovano su ebay, e collegandolo mi rileva solo la +5VSB.
Fino a qui è perfettamente normale. Manca una cosa ovvia che non si dovrebbe manco chiedere, ma dato che hai spiegato passo passo saltandola te la chiedo.
Col cavo verde che ci hai fatto?
dennis's tec
06-02-2013, 19:39
Allora per il la questione dell'accendere l'alimentatore con il ponte sul filo verde e il nero lo fatto ma non e cambiato nulla.
Ho solo la 5VSFB mi rileva e ne si sente fischiare ne friggere.
per il trasformatore ho provato a testarlo mettendo il tester sugli OHM e provado tutti i piedini un minimo di resistenza ce l'hanno quindi in teoria non penso sia bruciato.
Stando alla guida qua descritta dovrei seguire la prima causa ovvero dove si vede solo la 5VSB e controllare la parte secondaria ma nel mio caso l'alimentatore rimane muto.
Altre OPZIONI?
dennis's tec
06-02-2013, 19:40
A e il Fusibile da che parte si trova che qua non lo vedo? :)
A e il Fusibile da che parte si trova che qua non lo vedo? :)
Beh dalla parte del primario :D
Comunque ignora la questione del fusibile, non so perché te l'ho detta; se la +5Vsb funziona, il fusibile deve essere buono.
A me pare guasto qualche mosfet, ma ne capisco poco.
Considera che quasi sempre, negli alimentatori, la parte +5Vsb non è switching, ma è lineare, quindi a me pare guasto proprio qualcosa nella parte switching.
dennis's tec
06-02-2013, 21:38
Il PONTE RADRIZZATORE quello grosso con 4 piedini vicino a fili della 220 V AC
E sano.
Appena ho tempo ritolgo le 2 alette di raffreddamento e ricontrollo i doppi diodi e transistor.
Il Fusibile non ce per niente in questo alimentatore.
Il Fusibile non ce per niente in questo alimentatore.
Ma non è possibile :D
dennis's tec
07-02-2013, 12:40
CIAO
Il fusibile io non lo vedo.
Ecco alcune foto dell'alimentatore la qualita non è il massimo ma meglio che niente :)
http://img402.imageshack.us/img402/7939/dscn2597f.jpg
http://img822.imageshack.us/img822/7289/dscn2598i.jpg
Quello cherchiato in rosso rivestito di gomma cose:
http://img507.imageshack.us/img507/1097/dscn2599mod.jpg
http://img443.imageshack.us/img443/4139/dscn2600p.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/7134/dscn2601.jpg
Quello cherchiato in rosso rivestito di gomma cose:
Eh il fusibile, c'è anche scritto F1 :D
dennis's tec
07-02-2013, 13:28
Provato il fusibile mettendo il tester su 200 OHM e segna da una parte 1 e invertendo i puntali 0.08.
Quindi non è bruciato.
Ho smonato le alette di raffreddamento con i ponti a diodi e mosfet ti faccio le foto e poi ti dico come le provo.
sandroz84
07-02-2013, 13:44
Teoricamente se si tratta realmente di un fusibile dovrebbe segnarti la continuità da ambedue i sensi.
dennis's tec
07-02-2013, 13:49
Questa e la foto dei BJT vicino al secondario, i primi 2 sulla destra dovrebbero essere doppi diodi e quello sulla sinistra un diodo Schottky :
http://img255.imageshack.us/img255/4688/dscn2604g.jpg
Questa invece e l'aletta di raffreddamento dalla parte del primario, sul datasheet dice che sono hi voltage switch con il relativo base,collector e emitter:
http://img341.imageshack.us/img341/6274/dscn2605j.jpg
Quello nel cerchio rosso cose?
http://img341.imageshack.us/img341/6274/dscn2605j.jpg
Questo e l'elemento smontato della foto del cerchio rosso che dovrebbere essere un FPS(Fairchild Power Switch):
http://img259.imageshack.us/img259/7530/dscn2607n.jpg
Come si devono testare questi elementi con un normale tester digitale?
dennis's tec
07-02-2013, 13:50
Teoricamente se si tratta realmente di un fusibile dovrebbe segnarti la continuità da ambedue i sensi.
Si da continuita da ambedue i sensi infatti. :)
nicolait
07-02-2013, 15:45
Si da continuita da ambedue i sensi infatti. :)
Non poteva essere bruciato se avevi la 5v fsb erogata......
dennis's tec
07-02-2013, 16:13
Comunque ho provato con il tester in prova a diodi a testare le uscite mettendo il puntale nero sul comune(fili neri) e il puntale rosso sul filo giallo e non suona.
mentre mettendolo sui fili rosso e arancione suona.
Quindi ho la 5 e 3.3V in corto.
Puo essere il trasformatore?
rootshooter
07-02-2013, 16:32
Comunque ho provato con il tester in prova a diodi a testare le uscite mettendo il puntale nero sul comune(fili neri) e il puntale rosso sul filo giallo e non suona.
mentre mettendolo sui fili rosso e arancione suona.
Quindi ho la 5 e 3.3V in corto.
Puo essere il trasformatore?
Non è un test affidabile. Tra massa e linea ci sono i condensatori. Ti può suonare perché stai "caricando" i condensatori con il tester. Oppure possono esserci i condensatori in corto. Lascia stare il trasformatore, hai pure scollegato i doppi diodi... Ed a maggior ragione con doppi diodi montati funzionanti...
In ogni caso un alimentatore con i condensatori esausti, oppure in corto, a vuoto dovrebbe accendersi a parer mio, almeno per qualche secondo o frazione di secondo.
Se come dici tu non si accende neanche per un attimo io lascerei stare intanto il secondario e guarderei da qualche altra parte.
Ora, non te la prendere, da quello che ho letto non hai quasi la minima idea di come funzionano i basilari componenti passivi elettrici, lasciamo stare quelli elettronici... Per cui ti sconsiglio di continuare per ora con questo tentativo di riparazione, rischieresti anche di farti male...
Se ti interessa l'argomento, studiati prima un po' di (anche basilare) elettrotecnica ed elettronica e poi torna a guardare l'alimentatore... anzi no, comincia a sperimentare con qualche circuito più semplice, in cui non c'è di mezzo anche la 220Volt...
dennis's tec
07-02-2013, 16:42
No io sono qui per imaparare.
E sarei curioso dopo quello che hai detto
DI Cosa faresti tu visto che ne sai sicuramente piu di me. :)
Cosa andresti a controllare nel primario?
rootshooter
07-02-2013, 17:00
No io sono qui per imaparare.
E sarei curioso dopo quello che hai detto
DI Cosa faresti tu visto che ne sai sicuramente piu di me. :)
Cosa andresti a controllare nel primario?
Non è che voglio dire di saperne più di te.
Quello che cerco di dirti è che non è il caso di imparare con un circuito così complicato (e pericoloso) come l'alimentatore switching.
Per dirti, io ho solo un'idea di come funzionino i vari blocchi dell'alimentatore. Di qualche blocco ne capisco bene il funzionamento perché sono sottocircuiti lineari fatti di componenti di cui conosco il funzionamento. Di altri conosco solo per linee sommarie quello che dovrebbero fare.
Ora, a mio avviso, per esempio, chi si cimenta a riparare il secondario di un alimentatore dovrebbe conoscere bene il funzionamento dei componenti elementari che lo costituiscono: diodi, induttori e condensatori. Ed i principi di stabilizzazione della tensione. Niente di trascendentale tra l'altro. Oppure, ed è lecito, provare solamente a cambiare tutti i condensatori senza chiedersi perché e per come e sperare che funzioni.
Per passare dall'altro lato invece, dal lato del primario occorrono conoscenze un po' più estese. Bisogna aggiungere come conoscenza dei componenti transistor bjt, transistor mosfet, i trasformatori ad alta frequenza, e non so che altro dimentico. Oltre a questo bisogna conoscere i circuiti ed i principi di raddrizzamento della tensione alternata, stabilizzazione e regolazione switching. Regolazione switching che non si impara prima di aver imparato la regolazione lineare.
Insomma, appunto perché ho capito che vuoi imparare, non cominciare con qualcosa di così complicato come un alimentatore switching.
dennis's tec
07-02-2013, 17:17
Io Aperto questo topic per farmi aiutare in questo tentativo di riaparazione e imparare anche qualcosa di nuovo.
Se sei disposto a dirmi cosa inziare a controllare e cosa no...a me puo fare solo che piacere imaparare qualcosa di nuovo
extremepc
08-02-2013, 17:32
Non è che voglio dire di saperne più di te.
Quello che cerco di dirti è che non è il caso di imparare con un circuito così complicato (e pericoloso) come l'alimentatore switching.
Per dirti, io ho solo un'idea di come funzionino i vari blocchi dell'alimentatore. Di qualche blocco ne capisco bene il funzionamento perché sono sottocircuiti lineari fatti di componenti di cui conosco il funzionamento. Di altri conosco solo per linee sommarie quello che dovrebbero fare.
Ora, a mio avviso, per esempio, chi si cimenta a riparare il secondario di un alimentatore dovrebbe conoscere bene il funzionamento dei componenti elementari che lo costituiscono: diodi, induttori e condensatori. Ed i principi di stabilizzazione della tensione. Niente di trascendentale tra l'altro. Oppure, ed è lecito, provare solamente a cambiare tutti i condensatori senza chiedersi perché e per come e sperare che funzioni.
Per passare dall'altro lato invece, dal lato del primario occorrono conoscenze un po' più estese. Bisogna aggiungere come conoscenza dei componenti transistor bjt, transistor mosfet, i trasformatori ad alta frequenza, e non so che altro dimentico. Oltre a questo bisogna conoscere i circuiti ed i principi di raddrizzamento della tensione alternata, stabilizzazione e regolazione switching. Regolazione switching che non si impara prima di aver imparato la regolazione lineare.
Insomma, appunto perché ho capito che vuoi imparare, non cominciare con qualcosa di così complicato come un alimentatore switching.
dennis's tec, fidati delle parole di rootshooter, un alimentatore atx non è il modo giusto di imparare, anche se ti intestardisci a provare e riprovare.
Se hai modo prova a costruirti un semplice alimentatore stabilizzandolo con condensatori di livellamento, poi una volta compreso il funzionamento aggiungi il regolatore di tensione, ti si schiariscono un po le idee.
Ovviamente usa se possibile bassa tensione.
Se, invece hai deciso di riparare il tuo, beh, devi armarti di pazienza e conoscere almeno queste cose:
come controllare: le capacità, resistenze, diodi, componenti attivi.
Le induttanze e/o trasformatori di varia natura li ho tralasciati volontariamente, col tester li controlli ma il valore ommico risultante non è il valore reale di induttanza.
E poi non è detto che tu conosca i valori dei trasformatori switching, quindi quello che puoi fare è verificare la continuità, ma un corto tra le spire come lo verifichi??
insomma, devi controllare tutto, perchè magari è solo una resistenza che ti manda tutto in protezione.......
dennis's tec
09-02-2013, 21:54
Dopo aver sostituito i Condensatori sul Secondario non tutti ma i piu grossi da 2200, 3300, 1000 uF.
Con grande Goduria l'alimentatore e riparito queste sono le tensione che rilevo col tester:
12V= 10,90 v(con tester)
5V = 5,45 v(con tester)
3,3V = 3,45 v(con tester)
Cosa puo essere che la 12V mi rimane un po bassina?
dennis's tec
13-02-2013, 22:07
Se cambio tutti e 3 i doppi diodi sull'aletta di raffreddamento del secondario.
Le tensioni dovrebbero tornare al loro posto?
nicolait
14-02-2013, 16:29
Se cambio tutti e 3 i doppi diodi sull'aletta di raffreddamento del secondario.
Le tensioni dovrebbero tornare al loro posto?
Provali con un tester i diodi, visto che li hai smontati.
O sono interrotti, o sono in corto, o vanno bene.
Voglio complimentarmi con le persone che hanno creato e curano questa sezione. Grazie a loro conosco molto meglio l'argomento e soprattutto, sono riuscito a ripristinare diversi alimentatori con un po' di lavoro e spendendo pochi euro. :D Grazie per la pazienza e la costanza!!
extremepc
01-03-2013, 15:24
ciao, piccolo messaggio di fine lavori:
FSP 300 e rotti W: riparato sostituendo una manciata di condensatori, smontando tutti i componenti attivi per testarli insieme a diodi etc., probabilmente c'era anche qualche saldatura "fake", adesso funziona, tensioni molto in tolleranza, montato sotto il quad core dal quale vi scrivo (dati di targa dei singoli rails molto migliori del 580w da 30€ montato in precedenza.....) eccezziunale!!! anche silenzioso!
TECHSOLO TP400: sostituiti molti condensatori, + transistor nella sezione alta tensione, sostituito integrato per il PWM a scopo preventivo e relativa resistenza su piedino Vcc bruciata e non riconoscibile, qui sono andato a occhio, dal data sheet del 494 vedo che tollera bene fino a 40v.......appena ho tempo verifico meglio tale condizione, sostituita ventola; su questo ali forse un pò troppi interventi.
Beh, un grazie a chi ha approntato la guida, e a chi mi ha elargito i consigli, mi sono proprio divertito!!!
[HELP] Alimentatori Coolermaster Scorpian 520W che smettono di funzionare.
Ciao a tutti e grazie per tutte le informazioni che date.
Vi spiego il mio problema.
Per evitarmi rogne, di solito cerco di imporre ai miei clienti della componentistica di buona qualità.
Propongo spesso, per pc uso ufficio, il case Coolermaster Elite 334U con alimentatore Scorpian da 520W (fornito da Coolermaster stessa), quindi con scheda video integrata, processori AMD dualcore / quadcore su Gigabyte o Asus entry-level, 1 HD da 500 gb e/o 1 hd SSD da 60 / 120Gb e masterizzatore, 2 o 3 ventole Enermax termoregolate.
Ritengo che un 520W di buona qualità possa reggere tranquillamente questa configurazione, tuttavia per ben tre alimentatori, di cui uno mio, ho avuto il seguente problema: dopo esser passati alla modalità stand-by, i pc non si sono più accesi.
In 2 casi ho potuto verificare che la scheda madre rimaneva alimentata (le Asus hanno un led che indica questo), mentre nell'altro ho potuto solamente appurare che il lettore multicard rimaneva alimentato (grazie al led posto sul lettore stesso): la gigabyte montata sotto quel pc non aveva led, tuttavia ritengo fosse anch'essa alimentata.
Il primo alimentatore, che però era sfruttato a pieno dal mio pc (quindi con una configurazione più esosa rispetto a un pc da ufficio), se ne è andato dopo un anno.
Gli altri due, comprati a distanza di tempo dal primo, ma a di poche settimane l'uno dall'altro, da due rivenditori diversi, se ne sono andati quasi contemporaneamente dopo pochi mesi. Per uno di essi (il mio) posso dire che c'è stato qualche calo di tensione (all'epoca c'erano spesso questi cali a causa di cavi Enel vecchi e forte vento, hanno rifatto al linea circa 2 mesi fa dopo anni di richieste) e la batteria del mio gruppo di continuità era andata e stavo aspettando che arrivasse la nuova. Per l'altro posso affermare che era in utilizzo mentre nella stanza a fianco c'erano in funzione attrezzature come martelli pneumatici e trapani ed era senza gruppo di continuità (ovviamente avevo suggerito al cliente che ha detto che non aveva disponibilità immediata per l'acquisto). Per il terzo, usato anche in ambiente "ostile", a fianco a grosse celle frigo, era comunque "protetto" da un gruppetto di continuità già in possesso del cliente (Trust).
Inizialmente avevo pensato che fossero andati "in protezione", quindi ho staccato la corrente e li ho lasciati riposare per almeno 24 ore (anche se in realtà so che bastano pochi minuti). Ovviamente niente da fare.
Dopo il terzo ali andato, un po' seccato dalla situazione, ho provato a contattare Coolermaster per RMA... CM USA mi ha risposto (l'unico che mi ha dato risposta dei vai supporti trovati sul sito) che non sono a conoscenza di alimentatori Scorpian montati sui loro case (ho dovuto inviare loro i link alle specifiche dei vari distributori per comprovare quanto stessi dicendo).
Non sono riuscito insomma a trovare qualcuno del supporto tecnico che mi desse RMA o indicazioni sul tipo di problema.
Fatto sta che ho comprato gli alimentatori Tecnoware di equivalente valore in sostituzione.
Aggiungo che ho un altro alimentatore dello stesso tipo che pare funzionare bene, tuttavia lo sentivo sforzare (emettere un ronzio) quando il phenom x6 da 125W andava al massimo sotto rendering e benchmark.
Ora lo ho messo sotto il mio pc Athlon X4 (dove non pare dare segni di sforzo), che viene usato principalmente dai miei per Internet e Openoffice.
Per concludere, mi ritrovo con 3 alimentatori di buona fattura teoricamente funzionanti e vorrei tentare di ripararli e tenerli come muletto per le emergenze, e, se possibile capire se il ronzio sotto sforzo del 4° alimentatore possa essere corretto o sia semplicemente il giusto segnale di un alimentatore sotto stress.
Non conosco molto bene il funzionamento degli alimentatori e i termini tecnici, tuttavia so effettuare piccole riparazioni su televisori e ho a disposizione tester, stagno e saldatore.
ho aggiunto foto della scheda dell'alimentatore, se può essere d'aiuto (a me).
Grazie.
:sofico:
xantoniox
14-03-2013, 13:35
Prima di tutto cmplimenti per la guida graziead essa sono riuscito ad aggiustare un alimentatore il quale aveva i condensatori scoppiate...ho un problema adesso con un enermax EG565AX-VE(G) (24P) e prima di qualsiasi cosa vorrei sentire il vostro parere in pratica mi fa uno strano rumore all'accensione come un friggere e a volte provandolo con un tester per alimentatori mettendoci come carico degli hd mi da errore sul Power God 990 ms le tensioni sembrano corrette le ventole non sono in quanto le ho scollegate per fare la prova...che può essere?
xantoniox
21-03-2013, 12:17
in questo link ci sono molte informazioni sugli alimentatori atx
http://www.elma.it/testo/ali/00_aliPC_index.htm
nessuno può aiutarmi con il mio a capire che può essere? ho smontato un condensatore e non è ho tolto il raddrizzatore e non è ho provato un altro condensatore e non è il termistore di protezione e sembra funzionare
rootshooter
03-04-2013, 17:47
Ho un alimentatore di infima qualità (Scorpian, faceva parte di un case Cooler Master), che ha ricevuto una bella sovratensione di entità sconosciuta, con relativo botto, fiammata e fumo. Sono partiti nell'occasione naturalmente tutti i dispositivi attaccati alle prese, tranne un alimentatore stabilizzato che evidentemente ha una minima qualità, ed altri dispositivi hanno avuto solo il guasto del fusibile.
Incredibilmente questo alimentatore guasto ha i condensatori di alta tensione gonfi che hanno perso elettrolita (penso sia questo che ha oliato tutto lì dentro), un condensatore Cy completamente carbonizzato, altre amenità, ed il fusibile invece è rimasto intatto!
Posto che non è certo il fusibile che può proteggere con sicurezza il dispositivo in queste situazioni, penso che comunque dovrebbe almeno prevenire il rischio di incendio, cosa che qua non è avvenuta. Penso che l'incendio non sia partito solo perché non c'era abbastanza aria per alimentarlo ed è stata spenta la ciabatta quando si è sentito il botto.
Il problema è che il filtro EMI è collegato prima del fusibile, quindi il condensatore Cy ha avuto la possibilità di sovraccaricarsi, andare in corto ed incendiarsi.
Dato che la maggior parte degli alimentatori che ho visto hanno il filtro EMI collegato così, mi chiedo se questa sia una situazione normale per gli alimentatori ATX. Oppure negli alimentatori di qualità il filtro EMI è collegato dopo il fusibile? Od invece in realtà era il condensatore Cy ad essere di pessima qualità (od un finto Cy) ed un normale condensatore Cy dovrebbe rompersi 'aprendosi' e non invece andando in corto?
Opinioni?
rootshooter
03-04-2013, 19:58
Ho letto qui -> http://www.elma.it/testo/ali/23_aliPC_EMI.htm come dovrebbero essere fatti gli alimentatori Cy. Quindi mi rispondo da solo ed è evidente che non doveva succedere quel che è successo, perché i condensatori presenti non erano adatti e non rispettavano la normativa.
Posto le foto dell'alimentatore guasto e ditemi se Cooler Master od il distribuitore italiano non si meriterebbe una bella denuncia per l'alimentatore che ha incluso nel case.
Il modello dell'alimentatore è:
Scorpian ATX12V Model Number: BT-52-MGAPB
Panoramica dell'alimentatore senza la ventola:
http://i.imgur.com/627fEpHl.jpg (http://imgur.com/627fEpH)
Fiamme e Filtro EMI sulla presa:
http://i.imgur.com/As9QgZhl.jpg (http://imgur.com/As9QgZh)
Come vedete i condensatori non ci sono. Ma c'erano, erano 2 e sono stati loro a bruciare. Infatti l'alimentatore normalmente è montato capovolto verticalmente rispetto a questa foto, e si può notare dall'annerimento come il fuoco andasse dai condensatori verso l'alto (in questa foto verso il basso).
Qui ho evidenziato dove erano collegati i condensatori, sono ancora visibili i piedini:
http://i.imgur.com/SE5CDhll.jpg (http://imgur.com/SE5CDhl)
Uno l'ho trovato carbonizzato vagante nel case dell'alimentatore, l'altro quando ho aperto l'ali era ancora collegato. Purtroppo prima di fare queste foto l'ho tolto con una forbice(si vede il segno sul circuito stampato), ma quello era ancora collegato e molto bruciato. Sicuramente era ancora in corto.
Qui una panoramica dall'alto del secondo filtro EMI, saldato sul circuito:
http://i.imgur.com/fxKrK9Ml.jpg (http://imgur.com/fxKrK9M)
Qui il dettaglio del secondo filtro EMI in cui si può vedere perché questi non sono andati a fuoco e non si è interrotto il fusibile a monte di questi.
http://i.imgur.com/bL9DnvBl.jpg (http://imgur.com/bL9DnvB)
Sono targati 2KV. Sono colorati di blu ma non sono condensatori Cy a norma come spiega il link che ho postato ad inizio post. Non sono andati a fuoco solo perché la sovratensione non ha raggiunto i 2 KiloVolt.
Come si può vedere il problema non è "qualità vs economico". Il problema è a norma o non a norma.
E le cose a norma non dovrebbe essere possibile venderle, ed invece le vendono pure marchi come Cooler Master...
ma quest'ali ha lo switch 125-220v?
rootshooter
03-04-2013, 20:09
ma quest'ali ha lo switch 125-220v?
No. La sovratensione è accaduta per altri motivi, problemi all'impianto elettrico. Ed è normale che qualcosa si rompa nell'alimentatore.
Qui il problema è che non essendo i componenti dell'alimentatore a norma si è rischiato un incendio.
diciamo fiammata dai , l'alimentatore era sicuramente costruito con materiali ignifughi :D
maxmix65
20-04-2013, 09:59
:D
Ce' qualcuno a Roma al quale mi potrei rivolgere per la riparazione di un alimentatore
se gentilmente mi mandate un pvt
Grazie
essenzalunare
21-05-2013, 22:37
Ciao a tutti, ho questo problema ...
ho un bt-52-mgapb scorpian ... il pc si è spento all'improvviso con una bella puzza di bruciato.
Ho smontato il tutto ed ho notato che il condensatore ceramico Q2 che si trova subito dopo il fusibile è bruciato e non è possibile vedere il valore.
Come posso risalire al valore ?
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti
Ciao a tutti, ho questo problema ...
ho un bt-52-mgapb scorpian ... il pc si è spento all'improvviso con una bella puzza di bruciato.
Ho smontato il tutto ed ho notato che il condensatore Q2 che si trova subito dopo il fusibile è bruciato e non è possibile vedere il valore.
Come posso risalire al valore ?
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti
Non si legge proprio niente niente?
È strano comunque, non ho mai visto condensatori bruciati, in genere esplodono o si scoloriscono.
Ad ogni modo, a volte si può risalire al valore dalla dimensione, per esempio se, analizzando il circuito, è in coppia con un altro che si suppone essere di ugual valore.
Oppure naturalmente avendo lo schema o un alimentatore uguale, ma immagino che sia difficile trovare queste cose.
essenzalunare
21-05-2013, 22:54
Non si legge proprio niente niente?
È strano comunque, non ho mai visto condensatori bruciati, in genere esplodono o si scoloriscono.
Ad ogni modo, a volte si può risalire al valore dalla dimensione, per esempio se, analizzando il circuito, è in coppia con un altro che si suppone essere di ugual valore.
Oppure naturalmente avendo lo schema o un alimentatore uguale, ma immagino che sia difficile trovare queste cose.
E' un condensatore ceramico ... questo qui sotto ... e si trova subito dopo il fusibile in entrata dell'alta tensione la sigla sul circuito è Q2
http://i41.tinypic.com/egvm1k.jpg
E' un condensatore ceramico ... questo qui sotto ... e si trova subito dopo il fusibile in entrata dell'alta tensione la sigla sul circuito è Q2
Ah ok, quelli si bruciano eccome, ora pensavo ad un elettrolitico :D
Anche se dalla foto sembra un bottone :D
Non ce ne sono altri che sembrano uguali lì vicino?
Comunque immagino che quel condensatore fosse messo in serie all'alimentazione giusto?
Altrimenti non si spiega perché non funziona più l'alimentatore; sempre che sia l'unica cosa che si sia bruciata.
In genere si usano per filtrare disturbi ad alta frequenza.
sandroz84
21-05-2013, 23:03
http://i41.tinypic.com/egvm1k.jpg
Sicuro non ti stia confondendo con il varistore?
essenzalunare
21-05-2013, 23:07
Ah ok, quelli si bruciano eccome, ora pensavo ad un elettrolitico :D
Anche se dalla foto sembra un bottone :D
Non ce ne sono altri che sembrano uguali lì vicino?
Comunque immagino che quel condensatore fosse messo in serie all'alimentazione giusto?
Altrimenti non si spiega perché non funziona più l'alimentatore; sempre che sia l'unica cosa che si sia bruciata.
In genere si usano per filtrare disturbi ad alta frequenza.
Si unica cosa bruciata ... infatti non si accende manco il led sulla MB.
Dal fusibile il tracciato va a questo condensatore per poi andare su un piedino dell'induttanza.
Sicuro non ti stia confondendo con il varistore?
In effetti se fosse un condensatore sarebbe C2, invece è Q2.
Ma Q non sono i transistor? Boh...
essenzalunare
21-05-2013, 23:12
Premetto che potrei sbagliare ... :mc:
Sono un novello di elettronica ... :)
essenzalunare
21-05-2013, 23:21
Premetto che potrei sbagliare ... :mc:
Sono un novello di elettronica ... :)
E se ponticellassi visto che dovrebbe solo servire a filtrare i disturbi ?
essenzalunare
21-05-2013, 23:22
Non ne ho idea, devi vedere tu se si può ponticellare.
Se era messo in serie non DOVREBBE succedere nulla.
Se era in parallelo, ponticellando mandi in corto-circuito tutto quanto; ma in questo caso basta a toglierlo e non deve interrompere il circuito.
Dipende da com'è fatto il circuito.
essenzalunare
21-05-2013, 23:47
Non ne ho idea, devi vedere tu se si può ponticellare.
Se era messo in serie non DOVREBBE succedere nulla.
Se era in parallelo, ponticellando mandi in corto-circuito tutto quanto; ma in questo caso basta a toglierlo e non deve interrompere il circuito.
Dipende da com'è fatto il circuito.
E' in serie
http://img521.imageshack.us/img521/3297/circuitor.jpg
eccolo ...
Lol ma che cavolo hai postato? :D:D
Immagino che stia editando, no perché incasina tutto il layout del forum :sofico:
essenzalunare
22-05-2013, 00:04
Lol ma che cavolo hai postato? :D:D
Immagino che stia editando, no perché incasina tutto il layout del forum :sofico:
Chiedo scusa ma avevo messo il link alla foto ... non so come sia capitato :mbe:
Chiedo scusa ma avevo messo il link alla foto ... non so come sia capitato :mbe:
Ahah ci credo, per un attimo pensavo che stessi trollando :D , ma a me i troll divertono un sacco.
Comunque io ci metterei un condensatore (se fossi sicuro che fosse un condensatore), di un valore diciamo a forfait, per esempio 0,1µF 400V/600V.
Se vuoi appena ho 1 attimo di tempo ti smonto qualche alimentatore rotto che ho qui, anche se diverso, e provo a vedere se c'è una sezione di alimentazione simile e ti dico che condensatore c'è, in una posizione di circuito analoga a quella (serie al fusibile).
Più che ponticellare, proverei un condensatore a forfait.
essenzalunare
22-05-2013, 00:31
Ahah ci credo, per un attimo pensavo che stessi trollando :D , ma a me i troll divertono un sacco.
Comunque io ci metterei un condensatore (se fossi sicuro che fosse un condensatore), di un valore diciamo a forfait, per esempio 0,1µF 400V/600V.
Se vuoi appena ho 1 attimo di tempo ti smonto qualche alimentatore rotto che ho qui, anche se diverso, e provo a vedere se c'è una sezione di alimentazione simile e ti dico che condensatore c'è, in una posizione di circuito analoga a quella (serie al fusibile).
Più che ponticellare, proverei un condensatore a forfait.
Ok grazie ... se puoi visionare un circuito simile te ne sono grato ... devo vedere un po se trovo uno del genere nei ricambi che ho :) ...
Ok grazie ... se puoi visionare un circuito simile te ne sono grato ... devo vedere un po se trovo uno del genere nei ricambi che ho :) ...
Ok.
Intanto attendo qualche conferma, perché bisogna accertarci che quello sia un condensatore.
Prova a vedere se ci sono altri condensatori marchiati con la Q.
essenzalunare
22-05-2013, 00:49
Ok.
Intanto attendo qualche conferma, perché bisogna accertarci che quello sia un condensatore.
Prova a vedere se ci sono altri condensatori marchiati con la Q.
Allora ... ho visto che ci sta il Q1 sul circuito con questa sigla a lato 103/1KV ...
sul web ho visto che è questo ... Condensatori di ceramica 103/1KV DIP-2 1KV 0.01uF 103 1000V
Allora ... ho visto che ci sta il Q1 sul circuito con questa sigla a lato 103/1KV ...
sul web ho visto che è questo ... Condensatori di ceramica 103/1KV DIP-2 1KV 0.01uF 103 1000V
Dalla forma e dimensioni può sembrare un gemello di Q2?
Magari uno sta nella fase, e l'altro nel neutro...
essenzalunare
22-05-2013, 01:04
Ecco la foto che ho trovato sul web ... così è Q1 ... SARà COSì ANCHE Q2 ????
http://img51.imageshack.us/img51/8083/1031kv.jpg
essenzalunare
22-05-2013, 01:14
Dalla forma e dimensioni può sembrare un gemello di Q2?
Magari uno sta nella fase, e l'altro nel neutro...
Io sto crollando notte ... a domani e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
:zzz: :zzz: :zzz:
maccioni
23-05-2013, 12:41
occhio che quella è una VDR (o varistore) serve ad "ammortizzare" il picco di corrente che assorbirebbero i condensatori elettrolitici nel momento dell'accensione dell'alimentatore (nel caso che in "quel" momento la semionda della 220 volt si trovasse nei dintorni del picco positivo o negativo...):D
va sostituito e non ponticellato anche se....alcuni alimentatori super-economici non lo mettono neppure.
nicolait
23-05-2013, 19:56
occhio che quella è una VDR (o varistore) serve ad "ammortizzare" il picco di corrente che assorbirebbero i condensatori elettrolitici nel momento dell'accensione dell'alimentatore (nel caso che in "quel" momento la semionda della 220 volt si trovasse nei dintorni del picco positivo o negativo...):D
va sostituito e non ponticellato anche se....alcuni alimentatori super-economici non lo mettono neppure.
Se ti riferisci alla ultima foto riportata qui sopra, ti sbagli.
Non è un varistore.
E' un banale condensatore a disco, da 10 nf, 1 kv.
maccioni
23-05-2013, 20:09
Se ti riferisci alla ultima foto riportata qui sopra, ti sbagli.
Non è un varistore.
E' un banale condensatore a disco, da 10 nf, 1 kv.
no, no, mi riferisco alla foto del pezzo bruciato :) la foto sopra vedo che è un condensatore (anzi sono 3...);)
xantoniox
31-05-2013, 12:34
Prima di tutto cmplimenti per la guida graziead essa sono riuscito ad aggiustare un alimentatore il quale aveva i condensatori scoppiate...ho un problema adesso con un enermax EG565AX-VE(G) (24P) e prima di qualsiasi cosa vorrei sentire il vostro parere in pratica mi fa uno strano rumore all'accensione come un friggere e a volte provandolo con un tester per alimentatori mettendoci come carico degli hd mi da errore sul Power God 990 ms le tensioni sembrano corrette le ventole non sono in quanto le ho scollegate per fare la prova...che può essere?
riquoto visto che forse ha ripreso vita la discussione
zanarkand
03-06-2013, 22:26
Salve a tutti, ho un enermax noisetaker 600w che dopo 1 settimana di utilizzo, ha iniziato man mano a spegnere il pc improvvisamente dopo un tot di tempo, accorciando sempre più i tempi di utilizzo, fino a non partire quasi più (giusto il beep del bios, e spesso nemmeno quello). Funziona per più tempo se lo uso su un vecchio pc (almeno di 10 anni, e quindi basso carico di watt), e quando si spegne sento la ventola posteriore che macina per circa 2 minuti (funzione del noistaker, attiva la ventola per 2 min anche dopo spento, questo per raffreddare meglio la componentistica).
Mi piacerebbe recuperarlo, ho l'attrezzatura necessaria (sono un appassionato di elettronica), ma il difetto riscontrato non lo leggo nel post in prima pagina, di conseguenza brancolo nel buio:muro: . L'ho già aperto 2 volte (tanto è fuori garanzìa, in effetti da quando si è presentato il problema, a quando ho deciso di riprenderlo saranno passati 4 anni:stordita: ) ma visivamente sembra tutto a posto, nessun condensatore gonfio nè odori sospetti...il selettore di tensione della rete casalinga, solitamente posizionato sul retro, non c'è, sostituito da una targhetta "universal", quindi i miei sospetti sono 2:
-il selettore automatico è andato in tilt sbagliando la tensione
-il controllore della temperatura interna è andato in tilt, attivando la procedura di sicurezza per raffreddare l'alimentatore
In ogni caso, è inutilizzabile, ma non è bruciato.:doh:
Avete qualche suggerimento? Che sezione dovrei controllare, la bassa o alta tensione?!?:help:
maccioni
04-06-2013, 09:15
ciao zanarkand,
nella mia esperienza ho notato che gli enermax sono si ottimi alimentatori ma forse "troppo" sofisticati quindi soggetti ai guasti più strani.
detto questo la maggior parte dei problemi è dato appunto dai condensatori elettrolitici che, anche se non rigonfi, aumentano la loro ESR causando un ripple sulle tensioni continue elevato (ho riscontrato questo difetto anche su un alimentatore seminuovo).
Marscorpion
11-07-2013, 23:28
Ciao, penso di avere un problema con l'alimentatore....
Premendo il pulsante del case il pc a volte non si avvia; per farlo partire devo premere più volte il pulsante on off di cui è dotato l'alimentatore stesso o togliere la spina dalla presa a muro e rimetterla dopo un po.
Quando il pc non parte si sente un rumore provenire dall'ali, come se friggesse. Una volta partito poi il pc va benissimo e posso tenerlo acceso quanto voglio senza il minimo problema.
L'ali è un Seasonic Platinum 1000 Watt...
Dite che è lui la causa?
sandroz84
12-07-2013, 05:36
Sembra essere un problema generico di falso contatto, potrebbe essere la presa sull'atx, il cavo, la presa a muro o l'interruttore dell'alimentatore.
Marscorpion
12-07-2013, 08:07
Sembra essere un problema generico di falso contatto, potrebbe essere la presa sull'atx, il cavo, la presa a muro o l'interruttore dell'alimentatore.
La cosa strana è che ha funzionato tutto alla perfezione per quasi 2 anni, poi dal nulla è saltato fuori questo problema.....
Mi piacerebbe fare delle prove con un altro ali ma non ne ho uno in casa :muro:
maxmix65
12-07-2013, 08:13
:D
Ce' qualcuno a Roma al quale mi potrei rivolgere per la riparazione di un alimentatore
se gentilmente mi mandate un pvt
Grazie
Mi quoto alle volte ci fosse qualcuno disposto a darmi una mano
Trotto@81
17-07-2013, 12:57
Solo ora ho visto il topic per segnalare un possibile problema.
Da qualche tempo la mia mobo al riavvio mi segnala l'assenza della VGA e per farlo ripartire bisogna spegnerlo. In questa occasione invece di intervenire sulla ciabatta spengo solo l'interruttore posto sul retro della PSU ed in questa occasione ho notato che i tasti posti sulla scheda madre di power e reset lampeggiano a intervalli regolari. I tast in oggetto dovrebbero stare accesi in modo fisso solo in presenza di alimentazione, anche a pc spento. Ho provato a staccare tutto, perfino i cavi lan e il problema di presenta anche spegnendo il pc regolarmente e poi il tasto dell'ali lasciandolo però connesso alla ciabatta che a sua volta rimane connessa alla rete elettrica.
Al momento del lampeggio sento anche un disturbo negli speaker equivalente ad un colpo su un microfono.
Mi chiedo da dove prende l'energia la mobo se io stacco l'interruttore della PSU?
Si può trattare di un guasto?
Il pc è quello in firma.
Beh diccelo tu da dove prende l'energia.
Vedi cosa è rimasto di collegato...
Per esempio una volta mi è capitato un PC che anche se era spento e scollegato da tutto ma tranne che da un HUB USB alimentato della trust, rimane la spia accesa e addirittura faceva girare la ventola della CPU.
Ma dal nulla corrente non arriva.
La mia scheda madre invece, da spenta, fa un velocissimo lampeggio ogni 10 secondi, della spia interna al PC, quella della scheda madre.
Prende la corrente dalla batteria, ma è un lampeggio velocissimo, se non ci fai caso non lo vedi.
Non mi sembra attribuibile al tuo caso.
Comunque se hai il problema con l'alimentatore scollegato, penso che siamo OT :stordita:
Trotto@81
17-07-2013, 14:38
A regime pare andare, e ho fatto la prova scollegando tutto tranne schermo, mouse e tastiera. Ho perfino tolto l'UPS credendo fosse lui.
II ARROWS
17-07-2013, 14:51
Ma dal nulla corrente non arriva.Beh, possiamo sempre sperare e riprodurre il caso... :D
Ciao ragazzi!
Leggendo questo 3D mi è venuta voglia di riprovare a riparare il mio Chieftec Super Series 1200W che presenta i sintomi di un guasto al controller dell'alimentatore: ogni tanto si accende ogni tanto no.
L'ho smontato completamente e ho controllato tenendolo in tensione dove arrivava la corrente seguendo i fili dalla presa.
Questo è il risultato
http://img577.imageshack.us/img577/5142/ali1i.jpg
*alla spina->223 v
*all'interrutore->223 v
*IN MOBO UP->224 v
*OUT MOBO UP->238 v
*IN CONTROLLER->638v
*OUT CONTROLLER->0 v
Ho dato dei nomi ai punti in cui ho fatto i test così da capirci meglio.
Sotto la scheda madre principale ho trovato questa resistenza che apparentemente sembra bruciacchiata
http://imageshack.us/a/img19/9964/k29p.jpg
Questa è la parte opposta alla resistenza in cui si può vedere anche il controller
http://imageshack.us/a/img853/1300/uf3y.jpg
Spero mi riusciate ad aiutarmi!
Grazie mille per il Vostro tempo!
maccioni
07-08-2013, 22:27
ciao,
quella resistenza R116 probabilmente è stata sostituita, si nota la saldatura "fatta a mano"
potrebbe essere interrotta ma l'unico modo per verificarla è poter leggerne il valore e misurarla dopo averla dissaldata.
Innanzitutto grazie per la risposta!
Quindi dici che la resistenza è ancora buona?
Inoltre, secondo te, cosa dovrei fare per farlo tornare a funzionare?
Se ti servono altri dati o hai delle prove da farmi fare dimmi pure perchè lo faccio per hobby e mi farebbe molto piacere aggiustarlo :sofico:
P.S. In effetti l'alimentatore era stato in RMA per questo guasto, ma poi dopo qualche mese ha dato lo stesso problema
Grazie e Buona serata! :)
grazie della guida mi è servita a capire più o meno il mio problema..
allora... io uso l'alimentatore atx per alimentare due amplificatori da auto
a carico minimo fa il rumore della "frittura" come scritto sopra :)
pero quando lo aperto ho visto che era tutto apposto i condensatori non sono gonfiati devo cambarli lo stesso ?
grazie
alimentare amplificatori da auto con degli switching da pc non è il massimo della vita
alimentare amplificatori da auto con degli switching da pc non è il massimo della vita
Anche perché, in primis è sconsigliato utilizzare solo una linea, poi comunque un alimentatore ATX non è fatto per tenere dei picchi, bisogna essere sicuri che questi non sovraccarichino l'alimentatore, o avvengono distorsioni dell'audio; che poi non riesca a sentirle è un altro discorso.
Magari con un supercap...
distorsioni nell'audio non ci sono o almeno non si sentono come hai detto te comunque quando si sovraccarica (e successo massimo due volte ) va in protezione ..
i condensatori sono da cambiare ?
Ragazzi invece per il mio problema che dite sarebbe meglio cambiare i soli processori della parte di controllo?
Come testo i circuiti integrati?
Grazie! ;)
Eschelon
04-09-2013, 18:28
Ok ho trovato solo ora questo topic, se volete seguire tutto il mio problema potete vedere il mio topic precedente qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2591784 nel quale l'utente Blue_screen_of_death mi ha aiutato a capire il problema, e sono sempre più convinto che riguardi l'alimentatore.
Per farla breve, sotto stress, e io quando stresso il pc è per gioco (nel senso di videogioco) con una "GTX 680" ed un ali "Corsair Professional Series CMPSU-1000HXEU 1000W", questo, il pc ovviamente si spegne e si riavvia. Stessa cosa successa testando sotto OCCT.
Ieri son riuscito a far uno screen del software della scheda madre:
http://oi42.tinypic.com/35mgxma.jpg
Pulendo dalla polvere non è cambiato nulla, tra un pò dovrei provare un altro ali. Tuttavia da queste indicazioni sembrerebbe che ci sia qualche valore fuori standard come il +3.3V o sbaglio? Questo in idle, in game variava tra i 2,76 e i 2.85.
Ciao a tutti,
scrivo qui per descrivervi un malfunzionamento per il quale sono sicuro sarete in grado di aiutarmi in quanto credo sia causato dal mio alimentatore Corsair TX650W acquistato nel 2010.
Per 3 anni nessun problema fino a un mese fa quando, durante l'utilizzo normale del PC, lo schermo si spegneva con la scritta "No Signal" e richiedeva un riavvio completo della macchina (ventole accese ma tastiera e mouse non rispondevano). Pensavo che fosse dovuto alla VGA discreta installata, ma la sostituzione non ha sortito effetti. Poi i sintomi sono peggiorati e adesso il PC si riavvia da solo ogni tanto. A volte addirittura non fa neanche il POST se non dopo ripetuti tentativi. Credo, nella mia ignoranza, di aver identificato il problema in un abbassamento della tensione sulla linea 3.3V dell'alimentatore. Ad ogni riavvio del PC, controllando con un tester digitale sulla scheda madre, mentre il PC e’ acceso sulla schermata del BIOS, si rilevano valori della tensione sulla linea a 3.3V sempre diversi: in un range da 2,6V a 3,2V. Tali tensioni sono anche verificabili da BIOS e da HWMonitor. Il problema e’ che quando questa tensione scende sotto i 2,9V ci sono problemi di stabilita’ e il PC si riavvia in momenti sempre diversi, a volte subito altre volte dopo alcuni minuti di funzionamento anche con il solo Internet Explorer funzionante.
Inoltre ho notato sulla scheda madre un leggero imbrunimento dei contatti dei tre cavetti arancioni sul connettore ATX a 24 pin, guarda caso tutti della linea 3,3V.
L'alimentatore fornisce energia al sistema Gigabyte GAX58-UD3 che monta una CPU i7 930 e una scheda video Nvidia GT610.
La domanda e', secondo voi la causa e' l'alimentatore, come penso io, oppure potrebbe essere anche (o addirittura solo) la mobo?
Grazie per le risposte che vorrete gentilmente darmi.
Ciao a tutti.
xantoniox
09-09-2013, 10:56
ciao zanarkand,
nella mia esperienza ho notato che gli enermax sono si ottimi alimentatori ma forse "troppo" sofisticati quindi soggetti ai guasti più strani.
detto questo la maggior parte dei problemi è dato appunto dai condensatori elettrolitici che, anche se non rigonfi, aumentano la loro ESR causando un ripple sulle tensioni continue elevato (ho riscontrato questo difetto anche su un alimentatore seminuovo).
quindi secondo te potrebbe essere qualche condensatore anche se non gonfio? ho provato a smontarlo e misurarlo e sembra funzionare con il tester :(
Salve
l'alimentatore in oggetto dopo 4 anni di onorato servizio non e' stato piu' in grado di avviare il mio pc: sulla mia gigabyte ds3r restavano accesi i led tra le ram e il led sulla mia radeon 4850 , partivano le ventole della 4850, del dissipatore del processore (oltre che la ventola colorata dell'ocz) ma schermo nero!
Ho aperto l'alimentatore( non si notano bruciature o puzze) per togliere la poca polvere presente ma senza risultato.
Adesso con un cooler master 750w tutto e' a posto.
Pensate valga la pena farlo guardare da qualcuno?
grazie
Enermax Galaxy 1000W DXX (EGX1000EWL)
Ciao raga da qualche mese questo ali mi da un rumore come se friggesse con qualche vibrazione elettrica in fase di maggior carico(GPU-CPU-Mouse wheel etc.).
Prima lo faceva solo dopo i prolungati spegnimenti adesso lo fa sempre e solo dopo parecchie ore va via questo "grinding noise".Non viene dalle due ventole,viene dai componenti interni.l'avevo già aspirato dalla polvere ele ventole sono pulite.
Ho cercato vari possibili fix ma ho trovato solo il cosiddetto "paper clip" (graffetta)ma penso serva solo a vedere se il problema è l'ali o altri componenti.Il LED dietro è verde(status:OK),e mi funziona tutto perfettamente anche in SLI.
Secondo voi cosa puo' essere e come posso risolvere?Non vorrei sostituire un ottimo alimentatore solo perchè fa rumore,vorrei fixarlo se possibile.
Considerata la qualità dell'ali per prenderne uno equivalente(il mio sistema è high-end) mi ci vorrebbero 200 euro..
Cioè li spenderei solo se si fermasse tutto ma è solo un problema di rumore,fastidiosissimo,ma pur sempre solo un rumore(basta giocare in cuffia o alto volume e non si sente più).
Rischi se dovesse morire la PSU non penso di averne,perchè ha le sue protezioni e la ASUS Z68 Deluxe ha nel bios abilitato l'anti surge protection(undervolt protection e overvolt protection).
Help!!
ciao a tutti
spero possiate aiutarmi
Da ieri sera la ventola dell'ali ha iniziato a girare a massimi regimi senza più rallentare.
Quest'oggi l'ho pulito ma il problema rimane. All'accensione del pc tutto sembra ok ma poco dopo la ventola accelera fino a settarsi ai massimi giri.
Da che cosa potrebbe dipendere? Le temp dei componenti sono eccellenti.
ali thermaltake toughpower
GRAZIE!
ciao a tutti
spero possiate aiutarmi
Da ieri sera la ventola dell'ali ha iniziato a girare a massimi regimi senza più rallentare.
Quest'oggi l'ho pulito ma il problema rimane. All'accensione del pc tutto sembra ok ma poco dopo la ventola accelera fino a settarsi ai massimi giri.
Da che cosa potrebbe dipendere? Le temp dei componenti sono eccellenti.
ali thermaltake toughpower
GRAZIE!
Up
Rennuzzo
07-10-2013, 19:41
Salve a tutti^^
Ho un problema con un corsair tx650w.
collego il tutto, metto su on il tasto dietro l'alimentatore, la scheda madre mi da il led verde ma quando schiaccio per avviarlo non parte nulla.
ho anche provato a fare il test del ponte verde/nero sul 24pin con una ventola attaccata e niente, muto
quindi penso sia li il problema
Se qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ne sarei felice.
Ps. Questo alimentatore non era mio, mi è stato dato da un utente qui sul mercatino come non funzionante
grazie ancora ciao a tutti^^
Rennuzzo
10-10-2013, 09:28
Up :)
xantoniox
18-10-2013, 15:26
Enermax Galaxy 1000W DXX (EGX1000EWL)
Ciao raga da qualche mese questo ali mi da un rumore come se friggesse con qualche vibrazione elettrica in fase di maggior carico(GPU-CPU-Mouse wheel etc.).
Prima lo faceva solo dopo i prolungati spegnimenti adesso lo fa sempre e solo dopo parecchie ore va via questo "grinding noise".Non viene dalle due ventole,viene dai componenti interni.l'avevo già aspirato dalla polvere ele ventole sono pulite.
Ho cercato vari possibili fix ma ho trovato solo il cosiddetto "paper clip" (graffetta)ma penso serva solo a vedere se il problema è l'ali o altri componenti.Il LED dietro è verde(status:OK),e mi funziona tutto perfettamente anche in SLI.
Secondo voi cosa puo' essere e come posso risolvere?Non vorrei sostituire un ottimo alimentatore solo perchè fa rumore,vorrei fixarlo se possibile.
Considerata la qualità dell'ali per prenderne uno equivalente(il mio sistema è high-end) mi ci vorrebbero 200 euro..
Cioè li spenderei solo se si fermasse tutto ma è solo un problema di rumore,fastidiosissimo,ma pur sempre solo un rumore(basta giocare in cuffia o alto volume e non si sente più).
Rischi se dovesse morire la PSU non penso di averne,perchè ha le sue protezioni e la ASUS Z68 Deluxe ha nel bios abilitato l'anti surge protection(undervolt protection e overvolt protection).
Help!!
io ho un altro modello dell'enermax e mi frigge pure a me posso dirti che non sono le ventole!!! il mio l'ho provato con un tester per almientatoi e mi indica che il il Power Good praticamente ci mette troppo tempo allora ho provato a verificare alcuni componenti dissaldadoli dalla scheda ma non sono riuscito a trovare qualche difetto...
mattiuccio92
20-10-2013, 07:51
Ciao, io ho un vecchio alimentatore Fortron da 300W.
Il problema che mi porta è all'accensione del pc.
Se il pc è rimasto spento (almeno per un paio d ore) a ciabatta accesa, devo spegnere la ciabatta per 30 secondi altrimenti il pc non si accende.
Se la ciabatta era spenta, all'accensione nessun problema...
Salve a tutti ,volevo chiedervi un consiglio su un problema abbastanza strano(almeno per me) . So per sicuro che è un problema dell'alimentatore,praticamente succede che quando avvio il pc la mattina , parte, ma dopo 10 secondi circa si ferma tutto ,anche se spengo e riaccendo l'alimentatore il problema rimane. Pero' invece se soffio aria calda(con aria fredda non parte), da dietro la ventola verso l'interno dell'alimentatore, per una 10/20 secondi il pc parte subito e continua a funzionare perfettamente fino alla sera(quando poi spengo il pc). Non ho competenze tecniche per poterlo riparare pero' pensavo magari a usare un qualche tipo di spray per componenti elettrici, ha una senso questa cose ,o l'ho sparata troppo grossa? :sofico:
zanarkand
11-11-2013, 17:13
Salve a tutti, ho un enermax noisetaker 600w che dopo 1 settimana di utilizzo, ha iniziato man mano a spegnere il pc improvvisamente dopo un tot di tempo, accorciando sempre più i tempi di utilizzo, fino a non partire quasi più (giusto il beep del bios, e spesso nemmeno quello). Funziona per più tempo se lo uso su un vecchio pc (almeno di 10 anni, e quindi basso carico di watt), e quando si spegne sento la ventola posteriore che macina per circa 2 minuti (funzione del noistaker, attiva la ventola per 2 min anche dopo spento, questo per raffreddare meglio la componentistica).
Mi piacerebbe recuperarlo, ho l'attrezzatura necessaria (sono un appassionato di elettronica), ma il difetto riscontrato non lo leggo nel post in prima pagina, di conseguenza brancolo nel buio:muro: . L'ho già aperto 2 volte (tanto è fuori garanzìa, in effetti da quando si è presentato il problema, a quando ho deciso di riprenderlo saranno passati 4 anni:stordita: ) ma visivamente sembra tutto a posto, nessun condensatore gonfio nè odori sospetti...il selettore di tensione della rete casalinga, solitamente posizionato sul retro, non c'è, sostituito da una targhetta "universal", quindi i miei sospetti sono 2:
-il selettore automatico è andato in tilt sbagliando la tensione
-il controllore della temperatura interna è andato in tilt, attivando la procedura di sicurezza per raffreddare l'alimentatore
In ogni caso, è inutilizzabile, ma non è bruciato.:doh:
Avete qualche suggerimento? Che sezione dovrei controllare, la bassa o alta tensione?!?:help:
Salve, allora, ho l'alimentatore in questo momento sul tavolo acceso con solo un lettore dvd collegato, mantiene il carico ed ho misurato i valori del connettore della mobo:
Nominale - misurato
-12v - 12.50
-5v - 5.29
-3v - 3.33
-Power good - 5.17
Non mi sembrano malaccio...però collegato tutto il pc si spegne dopo un istante...
Ho notato una cosa, sempre se non ricordi male: per avviarlo ho ponticellato Nero e verde, ok, ma devo lasciare il ponticello collegato, altrimenti si spegne...un alimentatore sano non rimane acceso una volta rimosso il cavetto che fa da ponte?!?
inviato dal mio psphone con tapatalk
Ma sono misure fatte col tester?
zanarkand
12-11-2013, 14:23
Ma sono misure fatte col tester?
Si, si! E ricontrollato più e più volte, spegnendo e riaccendendo.
inviato dal mio psphone con tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.