PDA

View Full Version : audio solo da un lato.. aiutatemi a capire dov'è il problema

Mariolla94
29-01-2010, 23:54
Allora... intanto mi scuso perchè probabilmente sarò un pò prolisso per spiegarvi tutta la situazione :rolleyes:.

Quindi, io e mia sorella non avevamo che fare un giorno e abbiamo deciso di prendere un coniglio da tenere e curare come passatempo... (voi vi starete chiedendo: e allora?? ke m'interessa?? xD) l'altro giorno ho dimenticato la porta del pc aperta mentre sto coniglio era in libertà e ha avuto la bella idea di mangiarsi tutti i fili dell'impianto delle casse (creative inspire p380 2.1 stereo) anche quello che collega il sub e il pc al telecomandino per aumentare ed abbassare il volume. Con l'aiuto di un amico abbiamo sistemato i fili facendo più attenzione possibile e tutto sembrava andare bene quando ci siamo accorti che si sentiva solo una cassa... però la stessa cassa messa nell'altro jack del sub funzionava bene quindi il problema non si sa come è dovuto al jack della cassa (il sinistro). Stasera prendo le cuffie comprate da qualche tempo (economiche allo stato puro) e mi accorgo che anche qui l'audio va solo a destra... Quindi possibile mai che dopo tutta sta serie di coincidente il problema risale alla scheda audio del pc?? come verifico se la scheda audio manda bene il suono??

AGGIORNAMENTO:

stasera in un flash mi è venuto di togliere lo sdoppiatore dei jack per l'audio (tenevo casse e cuffie collegate insieme con questo http://digilander.libero.it/luvatech/sdoppiatore_jack.JPG ) e magia le cuffie si sentono da tutti e 2 i lati... quindi il problema deve proprio essere nel cavo che collega il telecomandino delle case con la regolazione del volume al sub in un estremo e al pc nell'altro... evidentemente è stato riparato male anche se abbiamo fatto tantissima attenzione... sapete se è possibile sostituirlo??

Mariolla94
31-01-2010, 03:13
up...

Mariolla94
01-02-2010, 16:06
upppp :muro:

Mariolla94
02-02-2010, 01:05
AGGIORNAMENTO:
stasera in un flash mi è venuto di togliere lo sdoppiatore dei jack per l'audio (tenevo casse e cuffie collegate insieme con questo http://digilander.libero.it/luvatech/sdoppiatore_jack.JPG ) e magia le cuffie si sentono da tutti e 2 i lati... quindi il problema deve proprio essere nel cavo che collega il telecomandino delle case con la regolazione del volume al sub in un estremo e al pc nell'altro... evidentemente è stato riparato male anche se abbiamo fatto tantissima attenzione... sapete se è possibile sostituirlo??

eltanoloco
28-06-2015, 20:40
io ho risolto così:
bisogna sostituire il cavo interamente. ci vuole un potenziometro di quelli che si usano per aumentare o diminuire il volume delle cuffie e che ha una entrata jack femmina ed una uscita con un cavo terminante con un jack maschio .questi cavi con il potenziometro si usavano per i walkman o i lettori cd portatili e sono più o meno come il controllo volume degli auricolari del telefonino ,solo un po' più grandi. poi serve un cavo con due terminali jack ,tutti e due maschio e il gioco è fatto. il cavo del controllo volume è ricostruito. costo circa 10-12 €-