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View Full Version : merce danneggiata al momento del ritiro


19giorgio87
29-01-2010, 20:19
ciao a tutti!
il mio dubbio riguarda il pick & pay di un noto shop online.
leggendo in giro ho notato che la maggior parte delle cose arriva danneggiata, soprattutto i case. io ne ho ordinato uno, se quando lunedì lo vado a ritirare, lo apro davanti ai commessi ed è danneggiato, ho diritto alla sostituzione immediata in quanto i commessi sono testimoni del fatto che io non l'ho danneggiato in prima persona? grazie mille,ciao!

davidexD
29-01-2010, 20:20
eh si, ma pensi che ti diano un case rotto?paranoie..

vodevil17
29-01-2010, 20:24
che c'entra con il mercatino?!

19giorgio87
29-01-2010, 20:24
eh si, ma pensi che ti diano un case rotto?paranoie..

se leggessi tutto quello che c'è sul conto di quello shop online, cambieresti idea. ci sono più di 50 opinioni negative. tra merce consegnata mesi dopo, sostituzioni con altri modelli senza avvisi, e ordini di più componenti arrivati a distanza di tempo uno dall'altro, e per di più ammaccati o non funzionanti.

in ogni caso, lunedì constaterò.

19giorgio87
29-01-2010, 20:25
che c'entra con il mercatino?!

ho scritto qui perchè poi i moderatori la spostino.

davidexD
29-01-2010, 20:26
si ma in italia non credo siano solo 50 persone, quindi credo che la percentuale in base alla popolazione che ha comprato un case credo sia un 10% massimo.. no preocupe

19giorgio87
29-01-2010, 20:29
si ma in italia non credo siano solo 50 persone, quindi credo che la percentuale in base alla popolazione che ha comprato un case credo sia un 10% massimo.. no preocupe

speriamo! comunque rimango dell'idea di aprirglielo davanti agli occhi. così evito fregature. la colpa è dei corrieri comunque, che in parole povere se ne fregano altamente di quello che trasportano, fossero anche vasi ming ahah

nemozx
29-01-2010, 21:24
speriamo! comunque rimango dell'idea di aprirglielo davanti agli occhi. così evito fregature. la colpa è dei corrieri comunque, che in parole povere se ne fregano altamente di quello che trasportano, fossero anche vasi ming ahah

La colpa è di chi imballa,non dei corrieri nel 99 % dei casi,solo alcune volte i corrieri sono dei cani...
Se spedisci un vaso ming lo imballi a dovere e non gli succede nulla.

Non sono un corriere,ma tutto quello che ho spedito è ARRIVATO SANO
si parla di tantissimi di pacchi ;)

tehblizz
29-01-2010, 21:29
ho scritto qui perchè poi i moderatori la spostino.
Ma che sono i moderatori, dipendenti tuoi? Che roba! :rolleyes:

19giorgio87
29-01-2010, 22:13
Ma che sono i moderatori, dipendenti tuoi? Che roba! :rolleyes:

oh volpe, ma farti gli affari tuoi? non capisco, se scrivi questi messaggi per aumentare il numero, fallo da un'altra parte. ho contattato espressamente un moderatore seguendo le sue indicazioni poichè non si può postare direttamente qui. svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

ciao :D

Daystar
17-09-2015, 16:44
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come comportarmi a riguardo di un prodotto arrivato danneggiato.

Ho ordinato un computer fisso agli inizi di agosto e mi è stato recapitato il 18 dello stesso mese mentre ero in vacanza. I miei hanno ritirato il pacco firmando senza riserva.
Una settimana fa sono tornato dalle vacanze (vacanza lavoro per la precisione), apro l'imballo, collego il tutto ma non si accende niente.

Controllo ogni parte del computer e con orrore scopro che la scheda madre ha una crepa che la spacca praticamente in due. Chiamo il negozio e spiego l'accaduto e con assoluta indifferenza mi sento rispondere pressappoco così: "Ha firmato con riserva al momento del ritiro? No?...peccato. Sono passati più di otto giorni dal momento della consegna? Si?...peccato. Ci dispiace ma non possiamo farci niente, arrivederci e torni a trovarci presto!!".

Suppongo (e spero) che gli altri componenti siano apposto, ma dato che ho pagato il tutto ben 400 euro come posso fare adesso? Posso ancora far valere i miei diritti o ha ragione il negoziante?

Grazie.

topomodder
18-09-2015, 07:34
Non puoi fare granchè ed il danno è più che probabile che sia imputabile al trasporto , per la cifra che l'hai pagato fai prima ad acquistare un'altra mobo e testare il tutto da te

Se hai pagato con paypal puoi provare a risolvere aprendo una controversia ma non so se otterresti qualcosa in quanto dimostrare che il danno non lo hai commesso tu ma il corriere (sembra strano ma tutto va dimostrato) senza aver firmato con riserva e dopo diversi giorni dall'arrivo del pacco non è cosa semplice

Cesare Renzi
18-09-2015, 15:47
Purtroppo hai commesso una leggerezza, la merce va controllata subito per poter poi sollevare contestazioni al corriere (indipendentemente dalla riserva, che merita un discorso a parte). Anche con paypal non risolvi niente a meno che tu abbia acquistato la merce su ebay. Se invece hai acquistato direttamente dal sito del negoziante, non hai la tutela paypal per oggetto non conforme.

Daystar
19-09-2015, 18:33
Capisco, me ne farò una ragione.

Grazie a tutti! :)

Jimmy996
15-02-2020, 21:49
ciao a tutti!
il mio dubbio riguarda il pick & pay di un noto shop online.
leggendo in giro ho notato che la maggior parte delle cose arriva danneggiata, soprattutto i case. io ne ho ordinato uno, se quando lunedì lo vado a ritirare, lo apro davanti ai commessi ed è danneggiato, ho diritto alla sostituzione immediata in quanto i commessi sono testimoni del fatto che io non l'ho danneggiato in prima persona? grazie mille,ciao!

Dovresti accettare il pacco con riserva se noti che fuori è rovinato!

jepessen
09-01-2021, 22:25
Scusate ma ho un dubbio.
Nel caso in cui il pacco del corriere appaia sano, ma il prodotto in realta' e' danneggiato, come bisogna comportarsi?

Quello che fa il rivenditore e' lamentarsi del fatto che non e' stato consegnato con riserva, ma qui

https://www.altroconsumo.it/hi-tech/internet-telefono/consigli/pacco-danneggiato

Dicono che e' il venditore responsabile anche del trasporto, a parte quando e' l'acquirente che sceglie il corriere. Ma anche se il venditore pone alcune scelte (tipo espresso, normale, postale etc) l'utente sceglie sempre una delle opzioni del venditore per cui la responsabilita' e' sua, e poi lui a sua volta puo' rivalersi sul corriere.

Quindi, nel caso in cui ricevo merce danneggiata, accettata senza riserva perche' il pacco era comunque integro, e il negozio online fa orecchie da mercante, cosa bisogna fare?

Ho letto che bisogna mandare una raccomandata entro otto giorni calendariali dal ricevimento della merce, ma cosa bisogna scrivere in questa raccomandata non lo so.

Oppure ho visto che si puo' avvalere del servizio "Controversie ADR/ODR" che si trova al seguente indirizzo

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

In questo modo si fa il reclamo ad un organo della comunita' europea che poi andra' ad inoltrarlo al commerciante.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza in proposito? Cioe', se mi arriva merce danneggiata e il venditore non me la vuole sostituire, ammesso che abbia le prove, ad esempio le foto del disimballaggio, come devo comportarmi?

Chiedo perche' ho acquistato diversi compomenti PC da uno shop online, ma il cretino che e' in me ha visto solo dopo che, sebbene le recensioni siano perlopiu' positive, quelle negative si lamentano di un servizio post-vendita pessimo, nel senso che se ti arriva roba rotta la inc@@ano al corriere e non ne vogliono parlare di reso...