View Full Version : Chirimento UPS
tomjones23
29-01-2010, 17:31
Salve,
Ho letto la guida allo U.P.S. e volevo chiedervi dei chiarimenti.
Allora il mio ups da 220 v non regge più il pc e ne devo comprare un altro.
Mi hanno suggerito di prenderne uno da 800 "W". Il problema è che ne ho trovati tanti ma a 800 "VA". Leggendo su internet ho visto che 1 w = 1 Va solo con corrente continua. Se la corrente è sinusoidale 1 w = 0,6 va. Quindi 800 va non sono 8oo w.
Riuscite a chiarirmi questo dielmma per favore? :D
Nel mio pc come in firma, c'è un alimentatore corsair da 450 w e ho letto che l'ups deve erogare almeno il 15 % in più di quanto consuma il pc. Da quanto dovrei comprare l'ups allora?
in corrente alternata il prodotto VxA (tensione di alimentazione per corrente assorbita) ti dà la potenza apparente VA (voltampere) assorbita dal circuito.
Il prodotto volt per ampere per il "fattore di potenza" (cosenfi) di dà la potenza attiva effettivamente dissipata dal circuito in Watt.
In un utilizzatore puramente "resistivo" come un ferro da stiro o una lampada ad incandescenza il fattore di potenza è uguale a 1, quindi i VA corrispondono ai Watt; in un carico "induttivo" o "capacitivo" come ad esempio un trasformatore a vuoto, un motore elettrico o un condensatore il fattore di potenza può variare da un valore tra 0 e 1.
Questo perchè in questi ultimi tipi di utilizzatori parte dell'energia non viene dissipata, ma costituisce una sorta di "scambio" tra la rete di alimentazione e il campo elettromagnetico (nel caso del trasformatore) o il campo elettrostatico (condensatore).
Questo in parole semplici. :D :D
In pratica tieni per buono il valore in VA.
tomjones23
30-01-2010, 12:59
Chiaro,
Quindi per il mio pc con alimentatore 450 w va bene un ups da 800 va? o da 1000 va (500w) è meglio?
Dumah Brazorf
30-01-2010, 14:21
Salve,
Ho letto la guida allo U.P.S. e volevo chiedervi dei chiarimenti.
Allora il mio ups da 220 v non regge più il pc e ne devo comprare un altro.
In che senso non regge più? Hai cambiato pc quindi l'ups non ce la fa o fino a un po' di tempo fa funzionava tutto ma adesso quando va via la corrente l'ups non tiene?
Nel secondo caso è molto probabile che sia solamente la batteria da cambiare.
Se ci colleghi solo il pc e il monitor 800 VA sono più che sufficienti:tieni comunque in considerazione il consiglio di sostituire la batteria, te la cavi con 15 euro e 15 minuti di lavoro.
tomjones23
30-01-2010, 19:34
ah capisco, meno male che me lo avete detto.
Allora io voglio collegarci solo il pc che vedete
In pratica non mi regge più da quando ho messo la gtx 260. Appena va via la corrente nell'arco di pochi secondi non regge e si spegne.
Sono 390W di ups e l'alimentatore è da 450W ecco xk ho pensato che il pc prendesse più di 390W e non era più sufficiente questo ups. Pensate che mi succhi più di 390W?
E pensate che non è necessario cambiarlo, ma cambiare solo batteria?
Grazie dei consigli cmq
Dumah Brazorf
30-01-2010, 21:19
Mmm, hai cambiato un componente con uno che ciuccia(? che avevi prima?) di più. Ti dura 2 secondi sul desktop o la prova è avvenuta mentre giocavi?
Quanti anni ha l'ups? Esattamente che modello è?
tomjones23
30-01-2010, 23:20
Allora se non sbaglio dura poco ank sul desktop. Prima avevo una 9500 GT geforce. La marca è la KRAUN modello k-650 da 390 W. L'età non la ricordo ma 4 o 5 anni sono passati.
Poi un'altra cosa: ho letto qui http://www.pcper.com/article.php?aid=642&type=expert&pid=10 che la mia gtx 260 mi ciuccia 320 w quanto carica. e Allora come fanno a funzionare tutti i componenti quando gioco se ho un alimentatore da 450 w? non supero il limite? Mi avevano detto che con il corsair ank da 450w cmq sarei stato tranquillo
Dumah Brazorf
30-01-2010, 23:26
Ok la batteria è andata.
tomjones23
31-01-2010, 08:30
ok quindi cambio batteria? mi sono sufficienti 390w però? perchè visto qll k ho letto della gtx 260 non so quanto mi consumana tutti i pezzi ma a questo punto credo che sia più di 390w
sbaglio?
Dumah Brazorf
31-01-2010, 12:11
Bella domanda.
Mettiamola così: con 15-20€ cambi la batteria e hai un ups "nuovo". Se regge il sistema bene, se non regge puoi venderlo a qualcuno almeno per il costo della batteria o utilizzarlo per proteggere altra roba e comprarti l'ups nuovo.
Ti smazzi un po' di più rispetto alla soluzione "comprarsi subito l'ups nuovo" ma inanzitutto sei sicuro che hai veramente bisogno di un ups più potente e secondariamente eviti di buttare un ups funzionante.
tomjones23
31-01-2010, 12:37
Si ci ho pensato ank'io. Però per sapere con certezza quanto consuma il mio pc e quale ups mi regge sicuro (nel caso il mio non regga) devo aspettare che qualcuno che lo sa mi risponde :) Oppure seguo il consiglio di 333300 che mi ha dtt che un 800va è più che sufficiente
Si ci ho pensato ank'io. Però per sapere con certezza quanto consuma il mio pc e quale ups mi regge sicuro (nel caso il mio non regga) devo aspettare che qualcuno che lo sa mi risponde :) Oppure seguo il consiglio di 333300 che mi ha dtt che un 800va è più che sufficiente
oppure puoi misurarti il consumo ;)
http://upload.centerzone.it/images/5v6ixorkdwaeqzgtyxh.png
andybike
31-01-2010, 17:34
Se prendi un UPS con maggior capacità, aumenti il tempo per il quale puoi funzionare con le batterie in caso di backup.
Se invece vuoi prendere un UPS dimensionato lo stretto indispensabile sul consumo del tuo PC per proteggerlo da sovratensioni, tanto vale che ti prendi una buona ciabatta filtrata.... :)
tomjones23
31-01-2010, 18:05
oppure puoi misurarti il consumo ;)
http://upload.centerzone.it/images/5v6ixorkdwaeqzgtyxh.png
Grazie lo comprerò
tomjones23
31-01-2010, 18:08
Se prendi un UPS con maggior capacità, aumenti il tempo per il quale puoi funzionare con le batterie in caso di backup.
Se invece vuoi prendere un UPS dimensionato lo stretto indispensabile sul consumo del tuo PC per proteggerlo da sovratensioni, tanto vale che ti prendi una buona ciabatta filtrata.... :)
Grazie x la risp.
A me interessava un ups che mi da almeno 5/10 minuti di tempo per spegnere il pc...quindi leggermente più di 450w che sono il mio processore.
Il mio dubbio riguarda il fatto che cmq nonostante l'alimentatore sia da 450w non credo che il mio pc arrivi a ciucciare tanto, anzi ne sono certo.
Perciò chiedevo se qualcuno sapeva dirmi in modo approssimativo da quanti VA dovevo prendere l'ups.
quello che uso io da otto anni è da 600va ed è sufficiente, ho sostituito la batteria due anni fa e va benissimo: senza applicazioni aperte al mancare della corrente mi dà circa 10 minuti di autonomia.
andybike
31-01-2010, 19:44
Tieni presente che con la mia configurazione, PC, monitor, fax e telefono cordless sotto UPS, mi viene data circa un'ora di autonomia.
tomjones23
01-02-2010, 14:00
Tieni presente che con la mia configurazione, PC, monitor, fax e telefono cordless sotto UPS, mi viene data circa un'ora di autonomia.
ma con quale ups? da quanto?
tomjones23
01-02-2010, 14:00
quello che uso io da otto anni è da 600va ed è sufficiente, ho sostituito la batteria due anni fa e va benissimo: senza applicazioni aperte al mancare della corrente mi dà circa 10 minuti di autonomia.
capito grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.