View Full Version : Pc si freeza improvvisamente. Che siano le ram?
La mia configurazione è questa:
-Gigabyte UD4
-GTX 295
-AMD phenom II 965
-Hard Disk NUOVO DI ZECCA.
-RAM ocz 7-7-7 1600mhz @1.9V. Testate con Memtest, 0 errori
Succede molto spesso che il pc si inchiodi completamente al punto che neanche il mouse si muove più; schermata bloccata, scheda madre che continua a fare bip-bip-bip, oppure urla un beeeeeeeeeep continuo e casse che iniziano a fare rumori assordanti e devo riavviare manualmente. Succede in qualunque momento: mentre copio file di grosse dimensioni (molto più frequente che si freezi), mentre navigo, mentre gioco, mentre monto video, addirittura mentre non faccio nulla. E' successo addirittura subito dopo aver formattato, mentre installavo i driver della mobo.
L'hard disk non è di sicuro perchè, dato che lo faceva anche col vecchio, ne ho montato uno nuovo oggi. Ho paura che possano essere le ram...
Voi che ne pensate? quali altre possono essere le cause?
jrambo92
29-01-2010, 18:37
Prova ad impostare i valori delle ram in automatico (1333 MHz CL9 con 1.50V).
Prova ad impostare i valori delle ram in automatico (1333 MHz CL9 con 1.50V).
a 1.50 volt ho già provato e non partono neanche. Il pc si ferma alla schermata del bios e da lì non va + avanti! Solo a 1.9 volt vanno. Sull'etichetta poi c'è scritto proprio 1600mhz 7-7-7 @1.9v
I crash succedono anche a 1333mhz e 1.9 volt.
Provare una via di mezzo tipo 1.7-1.8 volt può servire?
jrambo92
29-01-2010, 18:45
a 1.50 volt ho già provato e non partono neanche. Il pc si ferma alla schermata del bios e da lì non va + avanti! Solo a 1.9 volt vanno. Sull'etichetta poi c'è scritto proprio 1600mhz 7-7-7 @1.9v
I crash succedono anche a 1333mhz e 1.9 volt.
Provare una via di mezzo tipo 1.7-1.8 volt può servire?
Anche con timings 9-9-9-24 ?
Anche con timings 9-9-9-24 ?
Ho provato a mettere i voltaggi a 1.65. Si inchioda.
Ora sono a 1.780 e sembra che vada...booh
Abbassare le latenze può aiutare? ora sono a 7-7-7 @1.780v
Niente...ho provato tutte le combinazioni possibili di frequenze (tra 1066 e 1600), latenze (tra 7-7-7 e 9-9-9), e voltaggi (tra 1.65 e 1.920), ma continua a inchiodarsi. Qualcuno sa aiutarmi?
Niente...ho provato tutte le combinazioni possibili di frequenze (tra 1066 e 1600), latenze (tra 7-7-7 e 9-9-9), e voltaggi (tra 1.65 e 1.920), ma continua a inchiodarsi. Qualcuno sa aiutarmi?
allora, anzitutto spegni il pc e toglilo dall'alimentazione, dopo prova a vedere se le ram sono inserite correttamente e fino in findo, una volta io diedi una botta al pc e faceva la stessa cosa tua, lo portai da un tecnico (onesto per fortuna) che subito verificò che una ram si era lievemente sconnessa, dopodichè riaccendi e dal bios imposta su load default setup (o optimized, adesso non so come si chiama nel tuo bios) salva e riavvia, se continua a fartelo prova ad accendere il pc prima con un modulo ram poi con l'altro, e già che ci sei controlla se è connesso tutto bene, comprese le ventole
anche se di solito quando fa così è colpa delle ram
allora, anzitutto spegni il pc e toglilo dall'alimentazione, dopo prova a vedere se le ram sono inserite correttamente e fino in findo, una volta io diedi una botta al pc e faceva la stessa cosa tua, lo portai da un tecnico (onesto per fortuna) che subito verificò che una ram si era lievemente sconnessa, dopodichè riaccendi e dal bios imposta su load default setup (o optimized, adesso non so come si chiama nel tuo bios) salva e riavvia, se continua a fartelo prova ad accendere il pc prima con un modulo ram poi con l'altro, e già che ci sei controlla se è connesso tutto bene, comprese le ventole
anche se di solito quando fa così è colpa delle ram
Tutto connesso bene e le ho già invertite tutte! nada...
Oltretutto se carico i default settings, il voltaggio delle ram me lo mette a 1.5 e se imposto queste ram a 1.5 volt il pc non si accende neanche...devono almeno stare a 1.7v
dopo aver verificato le ram la colpa allora non puo che essere la mobo
jrambo92
30-01-2010, 10:22
Tutto connesso bene e le ho già invertite tutte! nada...
Oltretutto se carico i default settings, il voltaggio delle ram me lo mette a 1.5 e se imposto queste ram a 1.5 volt il pc non si accende neanche...devono almeno stare a 1.7v
Prova a dare 1.25V al NB interno della CPU, molti hanno risolto così.
non ho capito, hai provato togliendo un modulo ram e accendendo con uno solo?
Prova a dare 1.25V al NB interno della CPU, molti hanno risolto così.
Non l'ho mai fatto...che parametro devo toccare di preciso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.