PDA

View Full Version : Spot antiaborto durante il superbowl


Fritz!
29-01-2010, 17:24
Super Bowl, lo spot antiaborto scatena la polemica
di ARTURO ZAMPAGLIONE

Super Bowl, lo spot antiaborto scatena la polemica

Tim Tebow
NEW YORK - Uno spot pubblicitario di appena 30 secondi durante il Super Bowl, la finalissima di football americano che si disputerà a Miami domenica 7 febbraio, costa sui 3,2 milioni di dollari, cioè 2,3 milioni di euro. Ma l'ingente spesa non ha scoraggiato Focus on the family, un gruppo di cristiani conservatori di Colorado Springs fondato dal reverendo James Dobson, che, durante la trasmissione in diretta della partita tra la squadra dei Colts e quella dei Saints sulla rete Cbs, manderà in onda uno spot contro l'aborto.

Sarà solo una "celebrazione della vita", si affretta a spiegare il gruppo del Colorado nel tentativo di smorzare le polemiche. Lo spot racconta la storia di Pam e Tim Tebow. Lui, Tim, è il quarterback della squadra dei Florida Gators. Pam è la mamma: quando era incinta di lui, nel 1987, si ammalò durante un viaggio in una missione nelle Filippine. I medici le consigliarono di abortire, lei rifiutò e ora il figlio è un campione tra i più bravi (e tra i più amati) del football americano.

Bastava molto meno, ovviamente, per mobilitare il fronte abortista. "Pretendiamo dalla Cbs di non trasmettere degli spot controversi come questo", ha tuonato Jehmnu Greene, presidente del Women media center, facendosi portavoce di altre organizzazioni per i diritti delle donne. "Non si può - ha aggiunto la Greene - strumentalizzare la storia di una famiglia per impartire un insegnamento morale al pubblico americano, né per convincere le giovani donne a non seguire i consigli dei medici, mettendo così a repentaglio la loro vita".

Per il momento la Cbs non intende cedere alle pressioni. In un comunicato il network televisivo ha spiegato che, dopo un lungo periodo in cui erano stati messi al bando gli spot di associazioni e gruppi di pressione, come quelli di Peta e di Move. on, adesso le maglie si sono allargate. Di qui la decisione di trasmettere lo spot anti-aborto durante la quarantunesima edizione del Super Bowl.
...


http://www.repubblica.it/esteri/2010/01/29/news/spot_superbowl-2119500/



Piu che uno spot antiaborto, mi sembra uno spot anti medici ....

Mi chiedo se avrebbero accettato uno spot analogo, ma di senso opposto.... Chessò... scena di una donna incinta in ospedale... gravidanza a rischio, i medici le consigliano di abortire, ma lei rifiuta e sceglie "la vita".... Cambio di scena, gli altri tre figli, rimasti orfani, che portano i fiori sulla tomba della madre ....

Varilion
29-01-2010, 17:46
Mi chiedo se avrebbero accettato uno spot analogo
Banale questione di $$$. Se qualcuno avesse pagato per farlo lo avrebbero fatto.

Evidentemente Focus on Family aveva i 3m di $ per farlo.
Poi cercando di guardare la cosa in modo un po' più ampio, considerando proprio il "mi sembra uno spot anti medici", mi fa pensare che il bersaglio sia almeno tangenzialmente la riforma della Sanità ;). Il che spiegherebbe anche in maniera molto easy da dove arrivano i soldi.

zerothehero
29-01-2010, 17:50
Se avessero, non se avrebbero. :O
Fritz! da uno come te (anzi come lei), certe cose non ce le si aspetta :O
Cmq per gli spot basta pagare. :fagiano:

Fritz!
29-01-2010, 17:54
Se avessero, non se avrebbero. :O
Fritz! da uno come te (anzi come lei), certe cose non ce le si aspetta :O
Cmq per gli spot basta pagare. :fagiano:

guarda che é corretto.
perché introduce una interrogativa indiretta


http://forum.accademiadellacrusca.it/forum_5/interventi/1379.shtml

NexusMM
29-01-2010, 18:04
Mi chiedo se avrebbero accettato uno spot analogo, ma di senso opposto.... Chessò... scena di una donna incinta in ospedale... gravidanza a rischio, i medici le consigliano di abortire, ma lei rifiuta e sceglie "la vita".... Cambio di scena, gli altri tre figli, rimasti orfani, che portano i fiori sulla tomba della madre ....

Oppure un'altra situazione. Figlio menomato con gravi problemi fisici. I genitori "scelgono la vita". Nella scena dopo il figlio viene abbandonato in un orfanotrofio.

Dream_River
29-01-2010, 18:14
Se non incita a una caccia alle streghe contro determinate categorie di persone (tipo le donne che scelgono di abortire), ognuno e libero di pagare per lo spot che preferisce far trasmettere

Magari è anche uno spot anti-medici, ma d'altronde la scelta sul aborto non è obbligata per nessuno, ne da noi ne un U.S.A., se una donna poi si ammazza nella speranza di portare avanti una gravidanza senza speranze, la colpa sarà sua.
Magari poi muore pure felice, con quale autorità negarle la gioia di ammazzarsi per un ideale?

Fritz!
29-01-2010, 18:19
Se non incita a una caccia alle streghe contro determinate categorie di persone (tipo le donne che scelgono di abortire), ognuno e libero di pagare per lo spot che preferisce far trasmettere

Magari è anche uno spot anti-medici, ma d'altronde la scelta sul aborto non è obbligata per nessuno, ne da noi ne un U.S.A., se una donna poi si ammazza nella speranza di portare avanti una gravidanza senza speranze, la colpa sarà sua.
Magari poi muore pure felice, con quale autorità negarle la gioia di ammazzarsi per un ideale?
Beh, ovviamente gli antiabortisti mica rivendicano una libertà di scelta (la scelta di non abortire) che già esiste....

Lorekon
29-01-2010, 19:58
avevano i soldi e li hanno spesi per uno spot per sostenere la loro causa, non vedo il problema.

certo se fosse un "gioco sporco" delle assicurazioni sanitarie, sarebb bene che si sapesse.

ma l'aborto non era stato tolto da Obama per avere i voti necessari, al Congresso?

_Magellano_
29-01-2010, 20:23
E' una questione economica,l'importante è che le persone siano libere di scegliere sia in un senso che nell'altro.
Io sinceramente non vedo di buon occhio ne chi tira fuori questioni di etica personale come una crociata cosi come chi fa altrettando nell'altra direzione.

tehblizz
29-01-2010, 21:24
Lungo le autostrade è pieno di cartelli con messaggi del genere, uno schifo! :D