PDA

View Full Version : [info] server

khael
29-01-2010, 17:27
Salve,
avrei bisogno di un server con queste caratteristiche:
2*hd sas [bastano 80gb l'uno]
4gb ram
dual core almeno 2ghz.

Non riesco a trovare nulla che mi possa far comodo a prezzi accessibili....
e non penso convenga assemblarlo...voi che dite?

lupotto
29-01-2010, 21:51
Salve,
avrei bisogno di un server con queste caratteristiche:
2*hd sas [bastano 80gb l'uno]
4gb ram
dual core almeno 2ghz.

Non riesco a trovare nulla che mi possa far comodo a prezzi accessibili....
e non penso convenga assemblarlo...voi che dite?

Che budget hai?

Con le caratteristiche che indichi potresti prendere un dell Power edge T300 a € 759 + iva e 3 anni di garanzia onsite entro il giorno successivo all'apertura dell'intervento.

Ovviamente se prevedi componenti hot-plug tipo dischi e alimentatori, e ridondanza sali di prezzo, ma se non hai necessità particolari vanno bene quelli standard, ma son comunque ottime macchine i dell.

Per esperienza ti posso dire che dei Dell power edge 2500 che girano 24H su 24H dal 2002 ad oggi, e che da allora ad oggi avranno totalizzato non più di 6/ 8 ore di fermo macchina:)

khael
29-01-2010, 21:59
Che budget hai?

Con le caratteristiche che indichi potresti prendere un dell Power edge T300 a € 759 + iva e 3 anni di garanzia onsite entro il giorno successivo all'apertura dell'intervento.

Ovviamente se prevedi componenti hot-plug tipo dischi e alimentatori, e ridondanza sali di prezzo, ma se non hai necessità particolari vanno bene quelli standard, ma son comunque ottime macchine i dell.

Per esperienza ti posso dire che dei Dell power edge 2500 che girano 24H su 24H dal 2002 ad oggi, e che da allora ad oggi avranno totalizzato non più di 6/ 8 ore di fermo macchina:)

si ma il fatto è che quella serie non ha un ctrl sas dedicato e quindi devi aggiungerlo...

Il budget non c'è
nel senso posso spendere anche 2000€, ma per una conf simile mi sembrano sprecati ;)

lupotto
29-01-2010, 23:44
si ma il fatto è che quella serie non ha un ctrl sas dedicato e quindi devi aggiungerlo...

Il budget non c'è
nel senso posso spendere anche 2000€, ma per una conf simile mi sembrano sprecati ;)

Sprecati o meno dipende che ci devi fare con quel server, fermo restando che ho preso un server entry level :)

Se puoi permetterti anche 2000 € di spesa, puoi prenderlo con controller sas6ir sata/raid due dischi hot plug da 146 gb 15K Rpm (volendo ne puoi mettere sino a 4) hai due alimentatori hot plug ridondanti , e ovviamente processore intel xeon dualcore 3.0 Ghz e 4 Gb di ram. prezzo 1556 + iva, quindi dentro i tuoi 2000 ( fatto salvo eventuali OS e applicativi).

Ed hai quindi un qualche cosa che puoi chiamare davvero "server", ovvio che poi dipende che devi fare con quel "server", dal I/O disco che pensi possa esserci, dall'utilizzo della Ram, e dal carico delle cpu, se vai a farci girare applicazioni mission critical o meno, cosa deve essere? un db server un frontend web un file server, un server di stampa....uno scaldapizzette trendy?:rolleyes:

I server vanno dimensionati a partire dall'applicativo/i che ci devi metter sopra e che dovrai usare, se mi dici che ti serve per fare un db server ti dico che quello non và bene, se mi dici che ti serve per farci un domain controller allora potrebbe andar bene, come anche potrebbe andar bene come frontend web o ftp, o server di stampa, insomma tutto è relativo:)