PDA

View Full Version : A Losanna fra NVIDIA Tesla, calcolo e cardiologia

Redazione di Hardware Upg
29-01-2010, 16:50
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/business/2369/a-losanna-fra-nvidia-tesla-calcolo-e-cardiologia_index.html

Una visita organizzata quasi per caso. La meta? Il Politecnico Federale di Losanna, nella vicina Svizzera. NVIDIA e E4 Computer Engineering ci hanno assicurato che vale la pena fare un giro da quelle parti, sia per vedere un sistema NVIDIA Tesla all'opera, sia per capire a cosa servano effettivamente. Mettiamo da parte lo scetticismo e si parte. Losanna è proprio dall'altra parte delle Alpi.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

lowenz
29-01-2010, 17:10
Anche il PoliMI si occupa di queste cose, BIOMEDICI fatevi avanti!

LOL per il filmato di 3DFX, geniale il riferimento "all'inverso".....e quello alla fine è il vecchio AvP!
Come vi è venuto in mente che esisteva? :D

Horizont
29-01-2010, 17:24
ahaha spettacolo il commercial di 3dfx :D :D

Theprov
29-01-2010, 17:25
Si ma dov'è il bench di Crysis??? XD

anac
29-01-2010, 17:30
per fortuna che il gpgpu e cuda erano inutili !!!!!!!!!!

lowenz
29-01-2010, 17:36
Inutili per i forumisti forse, ma ti assicuro che per certi applicativi ingegneristici (come questi appunto) sono una manna.

CUDA poi ha il vantaggio di essere una piattaforma di sviluppo assai matura rispetto alle altre, non è questione di essere fan boy di NVIDIA, anche perchè lo ripeto per la 1000000 volta....CUDA praticamente NON è proprietario perchè è creato attorno ad Open64.

JackZR
29-01-2010, 17:41
Se non sbaglio CUDA gira solo su schede nVidia quindi sarebbe stato meglio OpenCL che gira su tutto, comunque bellissimo il video di 3DFX!!! :asd:

lowenz
29-01-2010, 17:43
Se non sbaglio CUDA gira solo su schede nVidia quindi sarebbe stato meglio OpenCL che gira su tutto, comunque bellissimo il video di 3DFX!!! :asd:
No!
Gira tranquillamente in emulazione su CPU e girerebbe pure sulle ATI se ATI avesse accolto la proposta di NVIDIA di sviluppare il relativo supporto nei Catalyst.

E ripeto CUDA è alla versione 3.0.....la maturità di una tecnologia conta in ambiti industriali ;)
Di OpenCL non hanno ancora fatto un framework decente per lo sviluppo.....CUDA si integra senza troppi problemi in VS 2008.

falcon.eddie
29-01-2010, 17:47
Ma che faccia fa il Corsini nella foto a pagina 3? Sembra lo guardi e stia pensando a "Che cavolo stai dicendo Willis?" :asd:

ATIpowa
29-01-2010, 17:47
Non capisco perchè utilizzino ancora queste schede video per publicizzare CUDA qualche mese fa Hardware Upgrade ha publicato un articolo doce la cina ha costruito il più potente super computer dalla grandezza di 1000 metri quadrati ed utilizzava GPU dh 4870x2 ed aveva una potenza di calcolo mostruosa, e le ricerche che fanno con quel super computer sono sull' ingegneria aerospaziale molto più complessa della ricerca sulla cardiologia ^_^ http://www.hwupgrade.it/news/business/cpu-intel-e-gpu-ati-per-il-nuovo-supercomputer-cinese_30621.html CUDA lo ripeto non serve a nulla come ben vedete.

falcon.eddie
29-01-2010, 17:49
Non capisco perchè utilizzino ancora queste schede video per publicizzare CUDA qualche mese fa Hardware Upgrade ha publicato un articolo doce la cina ha costruito il più potente super computer dalla grandezza di 1000 metri quadrati ed utilizzava GPU dh 4870x2 ed aveva una potenza di calcolo mostruosa, e le ricerche che fanno con quel super computer sono sull' ingegneria aerospaziale molto più complessa della ricerca sulla cardiologia ^_^ http://www.hwupgrade.it/news/business/cpu-intel-e-gpu-ati-per-il-nuovo-supercomputer-cinese_30621.html CUDA lo ripeto non serve a nulla come ben vedete.

Avevo letto il tuo nick prima del testo e immaginavo un commento simile :asd:

lowenz
29-01-2010, 17:53
Certo e al PoliMI siamo tutti scemi e tu ci pwni tutti :D

In cosa sei laureato? :p

ATIpowa
29-01-2010, 17:54
^_^ si lo so ma quando devono dire che se vuoi fare ricerche a livello serio ti serve Nvidia e CUDA non resisto a non rispondere, e come vedi ho postato pure il link delle prove ^_^ viva ATI

Kyrandia
29-01-2010, 17:59
come ben vedete l'intervistato parla di TeraFlops, se ne frega (scusate il termine) se generati da gpu Nvidia o Ati ..un'applicazione sulla cardiologia può essere pesante quanto un'applicazione su un altro settore ingegneristico.. cmq sempra di ingegneria si tratta ;)

lowenz
29-01-2010, 17:59
^_^ si lo so ma quando devono dire che se vuoi fare ricerche a livello serio ti serve Nvidia e CUDA non resisto a non rispondere, e come vedi ho postato pure il link delle prove ^_^ viva ATI
Se devi fare ricerche serie seve l'affidabilità (e l'usabilità) del framework.....se Matrox facesse queste cose da 20 anni allora non avrei problemi a consigliare Matrox e dire "Scartate NVIDIA".

ATIpowa
29-01-2010, 18:00
lowenz non credo che voi abbiate un supercomputer come quello dei cinesi al PoliMI ti ho postato le prove e di ciò che fanno con quel supercomputer, voi sicuramente usate nvidia per fare le creps in 3D , ce un mondo che non è fatto solo di invidia ops Nvidia vabbè è la stessa cosa^_^

ally
29-01-2010, 18:00
...in sinto nei calcoli paralleli le gpu demoliscono le cpu...sentitamente si ringrazia se il tutto gira su standard realmente aperti...

...ciao Andrea...

sertopica
29-01-2010, 18:02
Mi viene in mente questa pubblicità... :sbonk:
http://www.youtube.com/watch?v=DmaYH1F6kho

EDIT: :doh: l'ha già messa la redazione, grandi! :D

lowenz
29-01-2010, 18:09
lowenz non credo che voi abbiate un supercomputer come quello dei cinesi al PoliMI ti ho postato le prove e di ciò che fanno con quel supercomputer, voi sicuramente usate nvidia per fare le creps in 3D , ce un mondo che non è fatto solo di invidia ops Nvidia vabbè è la stessa cosa^_^
OK, sei il perfetto provocatore :muro:

Inutile parlare con gente così, probabilmente manco sei fuori dalle superiori :asd:

ATIpowa
29-01-2010, 18:18
Certo e al PoliMI siamo tutti scemi e tu ci pwni tutti

In cosa sei laureato?

e sarei io il provocatore ^_^ e comunque ti ripeto che CUDA non serve a nulla perchè le cose che puoi fare con Nvidia li puoi fare pure con Ati. Gli standard della Nvidia sono proprietari mentre quelli della Ati sono aperti ^_^, poi ATi Stream ha le stesse capacità del Cuda se non migliori. Prova Ati e poi ne riparliamo ciao^_^

calabar
29-01-2010, 18:19
@lowenz
Beh, anche tu spostando le tue argomentazioni sul livello scolastico del tuo interlocutore non fai certo di meglio.

Quello che sarebbe da evitare nei commenti dell'articolo è di tirar fuori la solita battaglia tra Ati e Nvidia, l'intervento di ATIpowa, per quanto anche questo a mio parere troppo di parte, è comunque conseguente al tuo in cui elogiavi la piattaforma nvidia (e, tra parentesi, son d'accordo con la scelta di ATI a non supportare la piattaforma proprietaria sviluppata della concorrente).

Credo che l'articolo mirasse semplicemente a mostrare come certe tecnologie a volte danno risultati tangibili che vanno oltre il normale intrattenimento, e talvolta arrivano ad esser applicate in campi che potremo per certi versi considerare "nobili", come la medicina.

ATIpowa
29-01-2010, 18:26
poi tutti sanno che le Ati sono le migliori nel campo professionale, io faccio grafica a livello publicitario ed uso pure il folding@home mai un problema, perfetta stabilità e reattività potenza elaborativa straordinaria anche se mi piacerebbe avere una FireGL o una Firepro ma dettagli per ora mi accontento .

Baronfederigo
29-01-2010, 18:32
fatemi capire, questo sistema utilizza una apparecchio tac collegato a questo superpc e mira a migliorare le immagini che si hanno adesso con la tac spirale coronarica e in piu apportare info più precise sul flusso? Se è così n pratica punta a dare un gold standard diagnostico non invasivo che non sia la coronarografia (che però è anche terapeutica).Per ora ci si basa su ecg da sforzo e non(metodica indiretta) Anche le immagini tac spirale sono molto belle ma queste probabilmente hanno in piu informazioni di flusso molto precise (quasi cellulare mi sembra di intuire) di quanto non possa fare un angiorm o angiotac, interessante considerando che la dove il flusso non è laminare o in generale subisce variazioni puo esserci una placca ateromasica.

Buon per Atipowa che sa che la fluidodinamica applicata alla cardiologia è robetta, sei biomedico, cardiologo o ingegnere aerospaziale? Magari è proprio perche è roba semplice ed hanno usato nvidia, senno usavano ati, non credi? ^_^

ATIpowa
29-01-2010, 18:39
Non credo Baronfederigo perchè potevano utilizzare pure le Ati per fare la stessa cosa, ma si sa quando si deve publicizzare un prodotto di una determinata casa non puoi mica dire il nome della concorrenza o utilizzare i suoi prodotti^_^ rifletteteci nelle cose

Beltra.it
29-01-2010, 18:44
Certo e al PoliMI siamo tutti scemi e tu ci pwni tutti :D

In cosa sei laureato? :p
scienza del duro di comprendonio

ATIpowa
29-01-2010, 18:44
E poi voglio ricordarvi che le hd 5870 o le 5970 hanno una potenza elaborativa nei calcoli superiore delle Tesla o volete rinnegare i fatti se avessero usato 30 ma anche 20 hd 5970 avrebbero avuto gli stessi risultati se non migliori. E con questo spero di aver concluso

Beltra.it
29-01-2010, 18:52
E poi voglio ricordarvi che le hd 5870 o le 5970 hanno una potenza elaborativa nei calcoli superiore delle Tesla o volete rinnegare i fatti se avessero usato 30 ma anche 20 hd 5970 avrebbero avuto gli stessi risultati se non migliori. E con questo spero di aver concluso

credo sia difficile che anche una 50ina di 5870 vadano più di una singola tesla se il programma utilizzato sfrutta CUDA, che NON è supportato da ati

farsi un account esclusivamente per spammare in questo articolo è da bambini ;)
dubito che tu faccia grafica pubblicitaria o meglio, dubito proprio che tu abbia un lavoro visto il tuo nikname ed il modo con cui scrivi

ognuno sviluppa sw come vuole.. potranno farlo in modo che giri meglio su ati come su nvidia. punto

Lithium_2.0
29-01-2010, 18:55
perfetta stabilità e reattività potenza elaborativa straordinaria

Sembra uno slogan pubblicitario :asd:

Ma ti pagano o sei fanboy per scelta? :D

ATIpowa
29-01-2010, 19:02
Beltra.it non capisco che problema tu abbia con me,1 io non sto spammando, 3 che cosa centra il nickname con il lavoro, 4 Ati usa Stream che è l'equivalente di Cuda ed è libero non proprietario, 5 se non capisci di informatica in questo caso di gpu non parlare che hai detto la fesseria più grande del mondo vedi che 50 delle hd 5970 te li distruggono 30 Tesla ma che ne puoi capire, uno che scrive che una Tesla batte 50 hd 5970 in potenza di calcolo già si vede che non sa na mazza e finiamola di dire cavolate e siate più concreti nei ragionamenti e non solo, avvolte un po di umiltà non fa male .

appleroof
29-01-2010, 19:04
edit

lowenz
29-01-2010, 19:04
Notare che continua con la PALLA che CUDA sarebbe closed.....è talmente closed che è fatto su Open64 come dicevo prima.

E non è una provocazione chiedere se una persona è laureata, dato che stiamo parlando di ingegneria, non di politica o attualità.

eltalpa
29-01-2010, 19:10
Non credo Baronfederigo perchè potevano utilizzare pure le Ati per fare la stessa cosa, ma si sa quando si deve publicizzare un prodotto di una determinata casa non puoi mica dire il nome della concorrenza o utilizzare i suoi prodotti^_^ rifletteteci nelle cose
Forse ti mancano informazioni per avere chiaro il quadro della situazione di un qualsiasi centro di calcolo. Le necessità di hardware e software sono completamente diverse dall'utilizzo home e workstation.
Quando si mettono in piedi progetti del genere è necessario avere:
1) Soluzioni hardware cerificate per girare 24 ore su 24. Le schede Tesla lo sono. Le quadro e le firegl no.
2) From factor standard (non infili una workstation nel ced, tutti i server stanno in rack e blade). ATI non produce schede o soluzioni su rack.
3) Software e driver cerificati per l'hardware. Questi ci sono per entrambe.
4) Piattaforme mature. Volente o nolente CUDA è una piattaforma di sviluppo molto più matura di OpenCL, che solo ora inizia ad avere le prime implementazioni funzionanti su tutti i sistemi (il supporto opencl a linux non è ancora completo, CUDA è certificato da un pezzo su svariate distro).

Per i motivi sopra elencati ATI purtroppo non è ancora un opzione valida. E guarda che io sono il primo che vorrebbe delle soluzioni su rack per lo stream computing da ATI; ma purtroppo ancora non ci sono.

credo sia difficile che anche una 50ina di 5870 vadano più di una singola tesla se il programma utilizzato sfrutta CUDA, che NON è supportato da ati

farsi un account esclusivamente per spammare in questo articolo è da bambini ;)
dubito che tu faccia grafica pubblicitaria o meglio, dubito proprio che tu abbia un lavoro visto il tuo nikname ed il modo con cui scrivi

ognuno sviluppa sw come vuole.. potranno farlo in modo che giri meglio su ati come su nvidia. punto
In realtà la potenza necessaria le schede ATI ce l'hanno tutta. Il problema è che mancano schede ad-hoc per lo stream computing (le schede tesla NON sono le quadro), mancano i from factor (no rack, no party), e manca ancora il supporto software (opencl per linux ancora embrionale).

appleroof
29-01-2010, 19:10
Interessante: come dicevo altrove, non è allora così pazzesco come sostiene qualcuno (e che non mi ha mai convinto, nel mio piccolo) che Nvidia punti in maniera così convinta il mercato del GPGPU

tra l'altro l'elevata potenza di calcolo delle GPU non può che portare benefici in questi ambiti, ed in ultima analisi a tutti noi :)

lowenz
29-01-2010, 19:15
Forse ti mancano informazioni per avere chiaro il quadro della situazione di un qualsiasi centro di calcolo. Le necessità di hardware e software sono completamente diverse dall'utilizzo home e workstation.
1) Soluzioni hardware cerificate per girare 24 ore su 24. Le schede Tesla lo sono. Le quadro e le firegl no.
2) From factor standard (non infili una workstation nel ced, tutti i server stanno in rack e blade). ATI non produce schede o soluzioni su rack.
4) Piattaforme mature. Volente o nolente CUDA è una piattaforma di sviluppo molto più matura di OpenCL, che solo ora inizia ad avere le prime implementazioni funzionanti su tutti i sistemi (il supporto opencl a linux non è ancora completo, CUDA è certificato da un pezzo su svariate distro).

Per i motivi sopra elencati ATI purtroppo non è ancora un opzione valida. E guarda che io sono il primo che vorrebbe delle soluzioni su rack per lo stream computing da ATI; ma purtroppo ancora non ci sono.

In realtà la potenza necessaria le schede ATI ce l'hanno tutta. Il problema è che mancano schede ad-hoc per lo stream computing (le schede tesla NON sono le quadro), mancano i from factor (no rack, no party), e manca ancora il supporto software (opencl per linux ancora embrionale).
Chissà che così capisca!

Beltra.it
29-01-2010, 19:20
Beltra.it non capisco che problema tu abbia con me,1 io non sto spammando, 3 che cosa centra il nickname con il lavoro, 4 Ati usa Stream che è l'equivalente di Cuda ed è libero non proprietario, 5 se non capisci di informatica in questo caso di gpu non parlare che hai detto la fesseria più grande del mondo vedi che 50 delle hd 5970 te li distruggono 30 Tesla ma che ne puoi capire, uno che scrive che una Tesla batte 50 hd 5970 in potenza di calcolo già si vede che non sa na mazza e finiamola di dire cavolate e siate più concreti nei ragionamenti e non solo, avvolte un po di umiltà non fa male .

se tu imparassi a leggere, e a contare (dopo l'uno viene il due non il tre -.-" )
capiresti che io ho fatto un paragone di 1 tesla SU CUDA contro 50 5870!
idem se lo fanno su stream, una ati andrà meglio di 50 tesla!

l'umiltà dovresti averla tu e imparare a leggere fino in fondo prima di sparare sentenze, e sopratutto uno che è di parte in questo modo di umiltà ne ha proprio 0 in questo caso!

infatti cosa credi che stia a fare la frase "ognuno sviluppa sw come vuole.. potranno farlo in modo che giri meglio su ati come su nvidia." ?

appunto sta a significare che anche le ati hanno potenza da vendere!

eltalpa
29-01-2010, 19:57
infatti cosa credi che stia a fare la frase "ognuno sviluppa sw come vuole.. potranno farlo in modo che giri meglio su ati come su nvidia." ?

appunto sta a significare che anche le ati hanno potenza da vendere!

La mia era solo una puntualizzazione, non una critica. Pace :)

AceGranger
29-01-2010, 20:00
poi tutti sanno che le Ati sono le migliori nel campo professionale, io faccio grafica a livello publicitario ed uso pure il folding@home mai un problema, perfetta stabilità e reattività potenza elaborativa straordinaria anche se mi piacerebbe avere una FireGL o una Firepro ma dettagli per ora mi accontento .

:rotfl:

le ati rispetto alle nVidia vanno meglio in 2 o 3 applicativi come maya, il resto è appannaggio delle QUADRO.

ovviamente si puo fare tutto anche con una ATI, ma ATI pensa solo al mercato home, quindi il discorso finisce li.

marco_182
29-01-2010, 20:35
NVIDIA Tesla S1070-500

veramente può consumare massimo 800w? non sono tantini sapendo che durante l'elaborazione la macchina lavora quasi o forse anche del tutto al 100%?
non parlo per un consumo rivolto a chi usa tali soluzioni, parlo proprio in riferimento al prodotto, a me sembrano tanti

SuperMario=ITA=
29-01-2010, 21:09

leggiti 'sto articolo va'

http://www.tomshw.it/cont/articolo/accelerazione-2d-e-windows-riscontrati-gravi-problemi/23690/1.html

Windows 7: Radeon HD 5000, manca l'accelerazione 2D

ATI ha speso moltissime energie nello sviluppo dell'hardware DirectX 11; è naturale che serva del tempo per la maturazione del lato software. Non possiamo non citare Nvidia in questa osservazione, dal momento che abbiamo un problema simile nei driver GeForce quando si usa la grafica 2D sulle GPU mobile dell'azienda. Per questo articolo, abbiamo utilizzato la versione Catalyst più recente, i 9.12.

:rolleyes:

matt92tau
29-01-2010, 21:21

Quoto

simonk
29-01-2010, 22:29
Si ma dov'è il bench di Crysis??? XD

ah ah ah, troppo forte :asd:

Comunque parlando di cose serie non sarebbe male che nell'ultimo paese (si, parlo del Belpaese) ove ancora non si sfrutta questa tecnologia a differenza di altri paesi come Stati Uniti, Inghilterra o Germania, almeno 1 ospedale italiano si attrezzi... sono quasi commosso :D

Stefem
29-01-2010, 22:38

Anche non considerando il fatto che le 5870 e 5970 non sono pensate per l'ambiente professionale e men che meno per applicazioni HPC e che non esistono in form factor addatto al montaggio in rack come l'1U 19" delle Tesla S1070, c'è una sostanziale differenza tra la massima capacità di calcolo teorica e quello che si può ottenere nella realtà.
Bisogna sempre tener conto dell'efficienza, queste 8 Tesla non raggiungeranno mai la capacità di calcolo teorica di 32 TFLOP.
Addirittura ci sono situazioni, nemmeno tanto inusuali, in cui ci si trova a poter utilizzare solo un quinto delle unità presenti in una 5870, il che porta la capacità di calcolo teorica a 500 GFLOP che all'atto pratico si ridurranno ulteriormente e questo vale anche per tutte le altre vec5 (4870, 3870, ecc...).
E tu dovresti saperlo, se veramente usi folding@home sai bene come si comporta un' HD 4870 anche rispetto ad una modestissima Geforce 9600 GT.

A me non sembra così strano che in questo momento un gamer senza particolari esigenze, come potrebbero essere folding@home o altre app, si orienti verso una soluzione AMD mentre un azienda preferisca affidarsi a prodotti NVIDIA (anche per l'assenza di tali prodotti da parte di AMD), e dato che in ambito HPC si costrusce il software attorno all'hardware che si andrà ad usare non è nemmeno così strano che si scelga di utilizzare CUDA, soluzione più solida, matura e avanzata di OpenCL.

Kharonte85
29-01-2010, 22:42
Bellissimo lo spot di 3dfx :D mi mette malinconia pero'...

jamal1984
29-01-2010, 23:11
ah ah ah, troppo forte :asd:

Comunque parlando di cose serie non sarebbe male che nell'ultimo paese (si, parlo del Belpaese) ove ancora non si sfrutta questa tecnologia a differenza di altri paesi come Stati Uniti, Inghilterra o Germania, almeno 1 ospedale italiano si attrezzi... sono quasi commosso :D

e per fortuna che il produttore di tali capolavori (E4) è italiano:rolleyes:

Beltra.it
29-01-2010, 23:15
La mia era solo una puntualizzazione, non una critica. Pace :)
no no perdonami, non volevo essere scortese. errore mio

cnc76
29-01-2010, 23:17
E' bello vedere che adesso le GPU sono utilizzate in ambiente medico.

E' BRUTTO sapere che da molto tempo sono utilizzate in ambiente bellico. :-(

Ares17
29-01-2010, 23:27
E' bello vedere che adesso le GPU sono utilizzate in ambiente medico.

E' BRUTTO sapere che da molto tempo sono utilizzate in ambiente bellico. :-(

il 99% delle rivoluzione tecnologiche hanno avuto come finanziatori e fautori le entità belliche (militari ed industrie in primis), non mi meraviglio più di tanto.
Peccato che quest'articolo sia stato pubblicato solo adesso (a ridosso di fermi intendo), difatti molti utenti si son fermati a guardare il brand della soluzione (vorrei vedere se E4 avesso utilizzato delle Via o SIS quanti utenti avrebbero inneggiato al fondamentalismo taiwanese), piuttosto che ad uno scenario di applicazioni per la prima volta davvero immediato ed utile anche per i non appassionati di computer, che probabilmente verra esteso a tutte le parti del corpo (non solo organi o arterie) riducendo di molto la mancata diagnosi e le liste di attesa per un esame medico.

ATIpowa
30-01-2010, 02:31
comunque a torino viene utilizzata pure tecnologia come questa, però mi sembra si basasse solo a livello ti radiografie. Tale tecnologia si basava su 3 o 4 GTX295 quindi fi faccio capire come già sia inutile utilizzare le Tesla per fare queste cose. l'articolo fu pure postato da Hardware Upgrade. Sempre ritornando a questo discorso non centra nulla il fatto che non esistono piattaforme per alloggiare schede ati per fare queste cose allora quello che utilizza la Cina come la chiamate finzione quelle che loro usano non sono neppure FireGL o Firepro ma delle comuni hd 4870x2 quindi finiamola di dire fesserie sul fatto che non si possono utilizzare gpu Ati per questi sistemi e finiamola di dire che Cuda può fare tutto perchè pure Ati Streame fa le medesime cose. Poi se uno vuole utilizzare schede Nvidia per fare queste cose ok ma che sappia pure che quelle stesse cose li può fare pure con le Ati.

||ElChE||88
30-01-2010, 03:06
comunque a torino viene utilizzata pure tecnologia come questa, però mi sembra si basasse solo a livello ti radiografie. Tale tecnologia si basava su 3 o 4 GTX295 quindi fi faccio capire come già sia inutile utilizzare le Tesla per fare queste cose. l'articolo fu pure postato da Hardware Upgrade. Sempre ritornando a questo discorso non centra nulla il fatto che non esistono piattaforme per alloggiare schede ati per fare queste cose allora quello che utilizza la Cina come la chiamate finzione quelle che loro usano non sono neppure FireGL o Firepro ma delle comuni hd 4870x2 quindi finiamola di dire fesserie sul fatto che non si possono utilizzare gpu Ati per questi sistemi e finiamola di dire che Cuda può fare tutto perchè pure Ati Streame fa le medesime cose. Poi se uno vuole utilizzare schede Nvidia per fare queste cose ok ma che sappia pure che quelle stesse cose li può fare pure con le Ati.
Aspetta pero se il computer cinese usasse tecnologie nvidia non dico schede 8800 ma comunque sarebbe una cosa diversa. devi pensare che ati se nvidia non fa utilizzare le schede CUDA in Cina non ce profitto e quindi bastano 3 5870 anche se una 4870x2 forse non sarebbe abbastanza. pero devi pensare che una FireGL e una scheda professionale e dal numero degli stream processor non come una Quadro FX o una 9200 qualunque. se in Cina nel supercomputer hanno deciso di usare Stream perche cuda non e ATI ma nvidia bisogna comunque pensare che in cuda non sia affidabile ma dipende anche da OpenCL e dalla relativa stabilita. pero hai ragione se ati ha fatto una mossa cosi come in Cina il motivo di nvidia e che una GTX295 non basta. quindi potrebbe anche non esserci il nesso con una 5870 in cluster cinese o dico male? viva ATI!

SkinPoint
30-01-2010, 04:56
Gran bell' articolo, mi compimento con la redazione: siete riusciti a trasmettere qualcosa che va oltre i dati e le indicazioni tecniche.

Spero in altri articoli di questo tipo, è bello vedere le applicazioni pratiche ed intravedere le possibili applicazioni future di tutta questa tecnologia che ci circonda.

Peccato per la solita guerra Nvidia/Ati, spero che abbiate capito che in questo caso l'articolo non è un dépliant pubblicitario, la cosa importante è notare come il GPU computing in generale renda disponibile a molti più ricercatori la potenza di calcolo necessaria per lavorare, senza attese per avere accesso all' hardware necessario e velocizzando quindi la ricerca.

Stupendo poi il progetto in se stesso: una mappa coronarica in tempo reale che da quello che ho capito non solo si ferma ad una mappa statica, ma studia le dinamiche dei flussi e ne individua eventuali anomalie ... peccato che in Italia non ci siano soldi per i ricercatori, e che le nostre menti se ne vanno giustamente altrove... tipo in Svizzera.

leoneazzurro
30-01-2010, 10:04

Certo e al PoliMI siamo tutti scemi e tu ci pwni tutti

In cosa sei laureato?

e sarei io il provocatore ^_^ e comunque ti ripeto che CUDA non serve a nulla perchè le cose che puoi fare con Nvidia li puoi fare pure con Ati. Gli standard della Nvidia sono proprietari mentre quelli della Ati sono aperti ^_^, poi ATi Stream ha le stesse capacità del Cuda se non migliori. Prova Ati e poi ne riparliamo ciao^_^

Di commenti come questi il forum non ne ha bisogno. Cosí come del trollaggio acuto. Utenza bannata.

leggiti 'sto articolo va'

http://www.tomshw.it/cont/articolo/accelerazione-2d-e-windows-riscontrati-gravi-problemi/23690/1.html

:rolleyes:

E non andiamo neppure a fare sensazionalismo in senso opposto. Evitate le guerre di religione o saran dolori.

AceGranger
30-01-2010, 13:30
Tutto molto interessante, la domanda è: quand'è che questo tipo di soluzione ricerca passerà dalla fase sperimentale a quella di produzione?

CUDA e Tesla sono qualcosa di bellissimo, che funziona benissimo, potentissimo ed impareggiabile nel calcolo parallelo. Eppure è ancora confinato alla sperimentazione e passeranno anni prima che ciò cambi.

Fa tanto marketing ma la realtà del mercato è ancora molto diversa da quella che spera nVidia, e non è detto che ciò cambi prima o poi, e quando lo farà ho il sospetto che CUDA sarà sepolto...

in campi come la computer grafica, CUDA è gia piu che una cosa sperimentale, basta guardare iRay o le varie versioni delle plugin Real Time, come Vray RT, che dovrebbero essere aggiornate a breve con le rispettive versioni CUDA.

contando che non ci sono 1000 produttori, ma praticamente solo 2, il fatto di avere uno standard aperto non è che sia il massimo della vita, visto che nvidia foraggia molto bene lo sviluppo di applicazioni professionali, piu di quanto avverrebbe con uno standard aperto, dove non foraggerebbe nulla e sarebbe tutto a carico di ogni singola casa. A livello professionale molto meglio avere uno standard "chiuso" foraggiato bene che uno aperto abbandonato a se stesso

gregor202
30-01-2010, 13:30
Bisognerebbe valutare la quantità di radiazioni assorbite dalla persona e confrontarla fra TAC per questa applicazione, angioTAC spirale e coronarografia; valutare l'eventuale specificità maggiore di questa tecnica rispetto alla coronarografia e capire se "ne vale la pena".

x-mon
30-01-2010, 17:58
cmq sempre impressionato da come si possa fare uso della tecnologia...

Aenor
30-01-2010, 18:44
Parlando di potenza di calcolo delle GPU una hd 5970 ha 4,64 TeraFlops in in single-precision mentre 928 GigaFlops in doppia per le hd 5870 2,7 TeraFLOPS in single-precision e 544 GigaFLOPS in double-precision. Le Tesla qui utilizzate hanno una potenza pari a 1 TeraFlops potete anche controllare nel sito Nvidia quel 1 TeraFlops è in single-precision quindi in doppia precisione andrà sui 500 TeraFlops di potenza di calcolo. Facendo i calcoli 8 unità 1U GPU computing in questo caso con le Tesla hanno una potenza di 32 Teraflops in singola, mentre se avessero usato le hd 5970 avrebbero avuto una potenza massima in single-precision di 148.48 TeraFlops mentre con le hd 5870 avrebbero avuto 86.4 Teraflops. La matematica non è un opinione 2+2 non fa 5 fa 4 quindi Cuda non è meglio di Ati Stream e con questo ho finito ciao a tutti.

1_ impara a scrivere, la punteggiatura aiuta
2_ è inutile che ti iscrivi nuovamente, tanto ti ribannano
3_ hai letteralmente rotto i coglioni a tutti i lettori con questo atteggiamento troll

e cavolo.

Ares17
30-01-2010, 19:15
ancora con questi insulti dicendomi troll e tanto altro siamo in democrazia non ho violato nessun regolamento ho scritto solo ed unicamente la verità. ma se in un forum in cui si saparla di argomenti di questo calibro e nessuno può dire la verità ditelo prima scusate. Cioè un utente nonostante edita link di prove ed altro e gli si viene bannato l'accounto, viene insultato e viene chiamato troll in più persone che mi hanno insulato in maniera indiretta ma si capiva benissimo dicendomi In cosa sei laureato? non vengono bannate. Non ci vuole una o più lauree per poter parlare di certe argomentazioni come queste. Io voglio concluderla qui perchè sinceramente mi sono stufato, poi ognuno la pensa in maniera diversa ciao a tutti.

Hai scritto solo cazzate, non sai nemmeno quanti Gflop in media possa dare una scheda video.
Hai addirittura affermato che l'ingegneria aereospaziale richiede piu potenza di calcolo dello studio dei fluidi (ma lo sai che l'aereodinamica è tutta basata sulla teoria dei fluidi)
Continui a dire che ati e meglio di nvidia nel gpcomputing (senza sapere nemmeno di cosa stai scrivendo), sei come quei c*****ni che pur di avere ragione negano che ci sia la luce solare a mezzogiorno perchè il sole è oscurato dalle nuvole.
Spiegami poi come la E4 (che ha sviluppato un sistema ed un software di calcolo tutto imperniato su cuda) farebbe girare il tutto su steam.
Ps io sono 10 anni che uso solo Ati, e per fortuna che i fan boy sono a strisce rossoverdi

Aenor
30-01-2010, 19:54
Hai scritto solo cazzate, non sai nemmeno quanti Gflop in media possa dare una scheda video.
Hai addirittura affermato che l'ingegneria aereospaziale richiede piu potenza di calcolo dello studio dei fluidi (ma lo sai che l'aereodinamica è tutta basata sulla teoria dei fluidi)
Continui a dire che ati e meglio di nvidia nel gpcomputing (senza sapere nemmeno di cosa stai scrivendo), sei come quei c*****ni che pur di avere ragione negano che ci sia la luce solare a mezzogiorno perchè il sole è oscurato dalle nuvole.
Spiegami poi come la E4 (che ha sviluppato un sistema ed un software di calcolo tutto imperniato su cuda) farebbe girare il tutto su steam.
Ps io sono 10 anni che uso solo Ati, e per fortuna che i fan boy sono a strisce rossoverdi

E' una guerra persa rispondere ai trolloni, fidati.. considerando l'utilizzo osceno di faccine da bimbominkia (vedi ^__^, ndr) non merita nemmeno una risposta degna di nota.
Piuttosto tornando IT credo che tali applicazioni potrebbero portare davvero ad una svolta nel settore biomedicale, è davvero entusiasmante constatare il progresso delle GPU.
Me l'avessero detto 10 anni fa non ci avrei mai creduto, aspettiamo quindi gli sviluppi futuri (soprattutto il GPGPU).

leoneazzurro
30-01-2010, 20:48

Rispondere ad utenti sospesi o bannati, per di piú usando questi toni, é fuori luogo. Per stavolta ammonizione.

windowistaxcaso
30-01-2010, 21:19
Per chi dice di conoscere bene il regolamento:
"Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale."

leoneazzurro
30-01-2010, 21:22
La spiegazione del ban é semplice: prendere unba posizione del tipo "ATI é superlativa e fantastica mentre Nvidia fa schifo", platealmente e senza argomenti, é prerogativa dei troll. Siccome il forum di troll pro o anti una determinata marca non ne sente il bisogno, gli utenti che si presentano nel modo in cui ti sei presentato in questa discussione possono tranquillamente esimersi dal postare, perché verranno allontanati.
Se vuoi sapere gli articoli del regolemento che hai violato, te li elenco:

1.4
2e
5
7 a) e 7b)

by_xfile™
30-01-2010, 23:06
unico rammarico quando leggo certi articoli è il continuo batagliare tra Fan Nvida e Ati
e alla fine oscurare il senso del ' articolo.

alby.campa
31-01-2010, 12:37
Atipowa, hai rotto. trovati un lavoro, o qualcosa da fare e smettila di assillarci con le tue cacchiate. non capisco come un articolo che riguarda la biomeccanica possa centrare col fatto che sia meglio ati o nvidia. laureati in biomedicina e fai il lavoro di questi qui utilizzando ati, poi ne riparliamo.

Ares17
31-01-2010, 16:30
Atipowa, hai rotto. trovati un lavoro, o qualcosa da fare e smettila di assillarci con le tue cacchiate. non capisco come un articolo che riguarda la biomeccanica possa centrare col fatto che sia meglio ati o nvidia. laureati in biomedicina e fai il lavoro di questi qui utilizzando ati, poi ne riparliamo.

Qua non si tratta di cosa hanno usato per quest'attrezzatura (ati o nvidia, intel o amd, piuttosto che solaris o bsd o linux o win).
la notizia è incentrata sull'applicaione pratica delle enormi capacità di calcolo delle gpu moderne (in questo caso nvidia, ma avrebbe potuto essere anche ati) aldifuori della semplice rappresentazione di un output video (rendering o appicazioni 3d richiedono comunque elevate capacità di calcolo, ben distante però da una ricaduta praica per la maggiorarte delle persone).
Un poco quello che è avvenuto con la migrazione dei computer da un'utenza professionale, ad un'utenza home.
il merito credo che vada più che al brand dell'ardware utilizzato (che credo comunque abbia dato una mano anche dal lato software), ai tecnici dell'E4, che hanno applicato la teorica super potenza di calcolo del gpucomputing ad un utilizzo reale e interessante per tutti.
Spero che questa nuova tecnica consenta non solo di poter prevenire poblematiche gravi in casi di patologie difficilmente diagnosticabili da esami tradizionali, ma anche di ridurre il tempo di attesa degli esami e di favorire un maggior checkup da parte di tutte quelle persone che vorrebbero fare gli esami periodici, ma sono disincentivati dalle lunghissime liste di attesa.

cristo1976
31-01-2010, 21:34
Rimango sempre perplesso e rattristato nel vedere come una notizia interessante come questa venga rovinata da simili elementi...anche se mi viene il sospetto che sia puramente una finta e che il tipo sia sia solo divertito a provocare...

Per tornare IT sarei curioso di sapere se queste tecnologie possano essere utilizzate anche in Biofisica, Biochimica, Ingegneria molecolare, ovvero in tutte quelle discipline che abbisognano di simulare la dinamica delle macromolecole complesse.
Mi ricordo (anni fa) nel dipartimento di Biofisica dell'università della Tuscia (Viterbo), di una workstation della Silicon che appunto simulava le molecole in un ambiente tipo...rapportato ad ora parliamo proprio di un'altra era!

Pleg
01-02-2010, 00:34
Per tornare IT sarei curioso di sapere se queste tecnologie possano essere utilizzate anche in Biofisica, Biochimica, Ingegneria molecolare, ovvero in tutte quelle discipline che abbisognano di simulare la dinamica delle macromolecole complesse.

Altroche', un bel po' di gente lo fa da un bel po' di tempo. Es:
http://www.ks.uiuc.edu/Research/gpu/
http://gpgpu.org/tag/molecular-dynamics

Una cosa interessante da notare e' che con questo sistema si possono simulare molti atomi per poco tempo (ad es. nel primo link parla di 1 milione di atomi per 100 ns) ma non pochi atomi per molto tempo (ad es. 1000 atomi per 1 ms).
Questo perche' le GPU mettono a disposizione un sacco di unita' parallele, ma hanno alta latenza nel generare i risultati (non sono ottimizzate per quello). Quindi ogni step di simulazione prende abbastanza tempo da non poter fare troppi step.

Per questo gente come ad es. questi:
http://www.deshawresearch.com/

costruiscono supercomputer ad-hoc per simulazioni molecolari (principalmente per applicazioni farmaceutiche).

eNGy334
01-02-2010, 22:27
oddio fantastico lo spot della 3dfx

fiore88
05-02-2010, 16:14
quello spot oggi diventerebbe un caso mediatico mondiale