View Full Version : [help]Pc in blocco, ma in modo strano
Salve a tutti, da qualche giorno il pc si blocca.
Ogni volta che si blocca lo schermetto della G15 (tastiera) mi segna il core 1 al 1-4% di attività e il core 2 al 100%.
Il blocco non è istantaneo a volte, ma la freccia continua a muoversi per qualche secondo, dopo di che si blocca del tutto.
Mi è anche capitato di guardare un film quando è successa questa cosa e sebbene il video fosse totalmente bloccato, l'audio andava bene. Mentre se gioco, anche l'audio si blocca.
Ho già formattato, perchè pensavo fosse un problema della beta di windows7, in seguito mi sono accorto che si bloccava perchè la cpu andava in protezione. Allora ho pulito tutto per bene e ora non va quasi mai sopra i 50°C. Ho paura però che la cpu sia andata.
E' un E6600@3ghz, con 2 banchi di ram da 1gb l'uno (a 667mhz), ed è così da almeno 6 mesi, mai avuto un problema. Ho pensato anche alla scheda video, dato che durante il film solo il video sembrava essere morto, però le temperature anche qui sono dai 45° ai 60° massimo.
Attualmente uso Windows7 64 bit.
Dite che è ora di cambiare il processore? Cosa mi consigliereste?
Up, ho provato anche a riportarlo a 2,40ghz, ma continua a bloccarsi, ora più frequentemente.
Danilo Cecconi
30-01-2010, 17:23
Hai anche smontato il dissipatore della CPU e sostituita la pasta termica ?
Non l'ho fatto perchè le temperature della cpu non vanno mai oltre i 50°C, nessuno dei due core e nel momento del blocco lo schermo rimane fisso quindi posso vedere la temp e anche in quel momento non cambia.
Ho quasi paura possa essere la scheda video, domani provo con un'altra che ho in casa.
Danilo Cecconi
31-01-2010, 09:57
Se fosse la sk video non vedresti nulla.
E' possibile che la pasta termica si sia seccata non svolgendo più bene il proprio compito, smonta e rimettila nuova.
Ho rimesso la pasta, sembrava ok, magari un pò poca, tolta la vecchia e rimessa in quantità leggermente maggior, che faticaccia rimontare il dissipatore, sugli AMD è un milione di volte più comodo.
Ora vedo se va o no! Spero!
Ho provato a overclockare a 625 da 500 la scheda video con il CCC (ho una 4850), il test da risultato passivo e ripensandoci ho avuto più blocchi quando stavo su youtube. Usando il flash per l'accelerazione hw si va a sfruttare la gpu giusto? Potrebbe essere quindi la gpu?
Danilo Cecconi
31-01-2010, 18:22
Intanto vedi come va adesso.
Non è da escludere, da come dici, che sia la sk video, visto che comunque la okki un tantino. probabile anche un cattivo ricircolo dell'aria all'interno del case.
Quando si fa OC la refrigerazione interna non è mai da sottovalutare.
Hai fatto delle prove a case aperto ?
Nono mai occato la vga (direi inutile, visto che la uso con un 15"), ho solo fatto una prova al volo con ccc, aumentando di pochissimo e lo schermo andava in panne, mmm non mi sono spiegare bene, pieno di artefatti colorati. Comunque sono 2 ore che va senza bloccarsi e ho anche fatto una partitina. Spero di aver risolto!
Niente da fare, dopo 3 ore circa il pc si è bloccato!
Domani tento il tutto per tutto cambiando la scheda video, poi mi tocca regalare 50€ al tecnico!
Torno ad angustiarvi.
Diciamo che ci sono aggiornamenti, anche se sinceramente credo poco in quello che sto per scrivere.
Ho notato che con BitTorrent aperto il computer va in crash di continuo (5 volte in 7 minuti), mentre tenendo BitTorrent spento il pc si blocca si, ma a intervalli poco regolari ma sempre raramente (una volta ogni 1-2-3 ore).
La cosa strana è che:
-Prima di formattare avevo Torrent e sono iniziati i problemi
-Dopo il format non ho rimesso torrent fino a qualche giorno fa, si bloccava comunque
-Quando lo ho istallato i problemi sono ricominciati, ma non hofatto caso se i blocchi erano aumentati
-Ho fatto istallare torrent sul pc NUOVO di mio fratello (un amd con ddr3, senza scheda video -integrata-, totalmente diverso dal mio). Si blocca ogni tanto, non ho capito bene se proprio come il mio, ma pare di si.
-Ho riutilizzato ora torrent e come detto i blocchi sono più frequenti.
L'unica cosa che mi viene in mente è un problema alle RAM, in quanto penso siano costantemente sotto stress per i file in download.
Una seconda idea stupida è qualche sorta di problema all'impianto elettrico di casa, ma non capisco come possa questo portare al mio problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.