thece
29-01-2010, 15:22
Ciao a tutti,
ho un problema per me apparentemente inspiegabile con il ROUTER/GATEWAY Linksys WAG320N.
Attraverso un PC desktop con installato Windows XP con Service Pack 3, vorrei utilizzare questo dispositivo per connettermi alla VPN della mia azienda attraverso il client software Cisco in versione 5.0.06.0160 (file di setup vpnclient-win-msi-5.0.06.0160-k9.exe). Putroppo il collegamento alla VPN non funziona correttamente: il client si connette alla VPN, ma nessun PC della VPN stessa risulta raggiungibile, ne attraverso l'uso del comando 'ping', ne dell'uso delle Risorse di Rete di Windows, ne dell'uso del Desktop Remoto di Windows.
So per certo che alcuni PC nella VPN sono raggiungibili in tal modo.
Poichè il PC "dual boot" con un sistema operativo Linux Kubuntu 9.10, ho provato la connessione alla VPN anche da questo usando come client 'vpnc'.
Purtroppo l'esito del collegamento non è cambiato.
La cosa però inspiegabile è che se scollego il PC dal router WAG320N e lo collego al mio vecchio router/gateway WAG54GX2 la connessione alla VPN funziona perfettamente, senza toccare nulla nella configurazione del software sul PC. E questo vale sia se mi collego dal client Cisco/Windows, sia dal client vpnc/Linux.
Per quello che è stato possibile, ho cercato di configurare i due router con le stesse opzioni.
Cortesemente, qualcuno potreste darmi qualche suggerimento per risolvere questo increscioso problema? Non vorrei mettere da parte il mio nuovo dispositivo, anche perchè mette a disposizione delle feature che per me sono estremamente utili (Gigabyte Ethernet e Wireless N).
Resto a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti.
Saluti
Ecco le due configurazioni ... molto in breve
WAG320N
Configurazione
Incapsulamento RFC 2364 PPPoA
Multiplexing LLC
QoS Type UBR
Autodetect Enable VPI 8 VCI 35 DSL Modulation multimode
MTU Auto Size 1492
Configurazione - Routing Avanzato
NAT Attiva
RIP Disattiva
RIP Send Packet Version RIPv1
RIP Recv Packet Version RIPv1
Protezione - Firewall
SPI Firewall Protection Attiva
Filter Proxy NO Filter Coockies NO
Filter Java Applets NO Filter Active X NO
Blocco richieste anonime via Internet SI
Protezione - VPN Passthrough
Passthrough IPSec Attiva
Passthrough PPPoE Attiva
Passthrough PPTP Attiva
Passthrough L2TP Attiva
WAG54GX2
Setup - Basic Setup
Encapsulation RFC 2364 PPPoA
Multiplexing LLC
QoS Type UBR
Rlevamento Automatico Attiva VPI 8 VCI 35 DSL Modulation multimode
MTU Auto Dimensione 1500
Setup - Advanced Routing
NAT Enabled
RIP Disabled
RIP Send Packet Version RIPv1
RIP Recv Packet Version RIPv1
Security - Firewall
SPI Firewall Protection Enable
Filter Proxy NO Filter Coockies NO
Filter Java Applets NO Filter Active X NO
Block Anonymous Internet Requests YES
Security - VPN Passthrough
IPSec Passthrough Enable
PPTP Passthrough Enable
L2TP Passthrough Enable
ho un problema per me apparentemente inspiegabile con il ROUTER/GATEWAY Linksys WAG320N.
Attraverso un PC desktop con installato Windows XP con Service Pack 3, vorrei utilizzare questo dispositivo per connettermi alla VPN della mia azienda attraverso il client software Cisco in versione 5.0.06.0160 (file di setup vpnclient-win-msi-5.0.06.0160-k9.exe). Putroppo il collegamento alla VPN non funziona correttamente: il client si connette alla VPN, ma nessun PC della VPN stessa risulta raggiungibile, ne attraverso l'uso del comando 'ping', ne dell'uso delle Risorse di Rete di Windows, ne dell'uso del Desktop Remoto di Windows.
So per certo che alcuni PC nella VPN sono raggiungibili in tal modo.
Poichè il PC "dual boot" con un sistema operativo Linux Kubuntu 9.10, ho provato la connessione alla VPN anche da questo usando come client 'vpnc'.
Purtroppo l'esito del collegamento non è cambiato.
La cosa però inspiegabile è che se scollego il PC dal router WAG320N e lo collego al mio vecchio router/gateway WAG54GX2 la connessione alla VPN funziona perfettamente, senza toccare nulla nella configurazione del software sul PC. E questo vale sia se mi collego dal client Cisco/Windows, sia dal client vpnc/Linux.
Per quello che è stato possibile, ho cercato di configurare i due router con le stesse opzioni.
Cortesemente, qualcuno potreste darmi qualche suggerimento per risolvere questo increscioso problema? Non vorrei mettere da parte il mio nuovo dispositivo, anche perchè mette a disposizione delle feature che per me sono estremamente utili (Gigabyte Ethernet e Wireless N).
Resto a disposizione per fornire ulteriori chiarimenti.
Saluti
Ecco le due configurazioni ... molto in breve
WAG320N
Configurazione
Incapsulamento RFC 2364 PPPoA
Multiplexing LLC
QoS Type UBR
Autodetect Enable VPI 8 VCI 35 DSL Modulation multimode
MTU Auto Size 1492
Configurazione - Routing Avanzato
NAT Attiva
RIP Disattiva