View Full Version : Meglio ProLite B2712HDS-1 o HP 2509M o altro?
Diablo_lord_of_terror
29-01-2010, 14:21
vorrei avere dei consiglie su questi monitor o su altri che magari consigliate sulla stessa fascia di prezzo....poi meglio normali o in crystal bright? premetto che non ho nessuna fonte di luce davanti al monitor e che lo userò premttamente per internet e soprattutto per i videogiochi.
Aspetto i vostri preziosi consigli
Energia.S
29-01-2010, 15:06
28 pollici HANNSG HG281 (attualmente intorno ai 305-330 euro)
27,5" effettivi a 16:10 risoluzione 1920x1200
con colori vicini alla perfezione, ottimi tempi di risposta è il monitor TN+film con il miglior rapporto qualità esagerata/prezzo in circolazione...
Lo utilizzo per giochi (eccezionale) lettura documenti ed internet (comodissimo), e per chi progetta altrettanto comodo...
Abbiamo gente nel tread ufficiale che se ne è comprati 3 o 4...anche per uso professionale con photoshop e videoediting... ;)
PS: il tread ufficiale vero e proprio comincia dopo le prime 40-45 pagine, dato che erano state scritte solo sulle supposizioni di gente che il monitor non lo aveva... il tread è diventato ufficiale solo l'altro giorno dopo più di 100 pagine scritte...
Il mio consiglio invece è di non comprare monitor con pannelli TN più grandi di 24/25 pollici, perchè oltre un certo polliciaggio questa tecnologia è quel che è, molto economica.
Diablo_lord_of_terror
29-01-2010, 17:54
pareri discordanti....altri consigli?...poi gli schermi più diventano grandi mantenendo la stessa risoluzione e più diventano grandi i pixel e quindi l'immagine a parità di risoluzione è meno definita o sbaglio?
pareri discordanti....altri consigli?...poi gli schermi più diventano grandi mantenendo la stessa risoluzione e più diventano grandi i pixel e quindi l'immagine a parità di risoluzione è meno definita o sbaglio?
Non sbagli, specialmente nei monitor dove uno ''ci sta addosso''.
Altro motivo per cui io mi fermerei ad un 24/25 per la full-Hd o la 1920x1200. Ovviamente discorso diverso se la distanza aumentasse della classica postazione PC.
Diablo_lord_of_terror
29-01-2010, 23:10
secondo te è meglio con la superficie lucida o opaca dello schermo?
Qui trovi 2 scuole di pensiero e io non mi sento di preferire nessuna delle due. Io ho un monitor lucido e uno opaco. Personalmente io ho sempre trovato migliori i monitor HP lucidi, rispetto agli altri opachi dello stesso segmento, parlo del segmento economico. Diversi utenti invece, avendo una fonte luce alle spalle potrebbero trovare fastidiosi i riflessi che può generare un monitor lucido. Altri lamentano stanchezza degli occhi, ma questa è soggettiva.
Considera comunque che i migliori monitor, e parlo delle fasce di prezzo superiore ai 400/500 euro, non sono lucidi.
Generalmente hanno pannelli IPS, PVA,S-PVA ecc.. ed essendo più adatti a lavori di fotoritocco, è meglio che restituiscano immagini con colori fedeli, omogenei,e privi di riflessi.
Questi sono considerati meno adatti ai giochi perchè su carta non hanno i famigerati 2ms di risposta, ma scegliendo bene si possono avere grandi soddisfazioni anche da questi e i 2 ms li mando a far benedire perchè si gioca bene comunque anche a 6.
Io ho un TN (HP) e un SPVA (Dell), gioco sull S-PVA, perchè tra omogeneità dei colori. profondità del nero, angolo di visione, non c'è storia. Ovvio che costa un 300 euro in più dell'HP.
Comunque credo che se non ti infastidiscono più di tanto i riflessi ti potrai trovare molto bene anche con il 2509 HP.
Energia.S
30-01-2010, 17:14
Il mio consiglio invece è di non comprare monitor con pannelli TN più grandi di 24/25 pollici, perchè oltre un certo polliciaggio questa tecnologia è quel che è, molto economica.
peccato che il tuo consiglio non è uguale al mio che possiedo il monitor da 28" hanns g da quasi un anno ormai... Peccato veramente che dai consigli solo su tue presunte supposizioni e non su esperienza sul campo... A proposito della qualità, del pannello, ti dico solo che l'hanns g hg281 ha un pannello Tn+film e stenteresti a crederlo visto che la qualità/veridicità dei colori è eccezionale... C'è gente che dopo il primo ne ha comprati altri 2 o 3, anche per uso professionale con Photoshop e montaggio video...Sempre per la cronaca, Hannsg poco conosciuto in europa è uno dei tre maggiori produttori di pannelli lcd in taiwan, patria dell'elettronica...Produceva e rivendeva pannelli anche per monitor di marche più conosciute qui da noi, mentre da qualche anno, ha optato per produrre pannelli lcd solo ed esclusivamente per i propri monitors...
vieni a leggerti un po' nel tread ufficiale dell'hannsg HG281D, i pareri di chi lo possiede il monitor e poi forse potrai rivedere queste tue convinzioni dettate dai soliti luoghi comuni... (da pag. 40 circa in poi nel tread ufficiale)
Sul discorso economico, ti faccio notare che molti costruttori di monitors acquistano i pannelli da terzi, mentre hanns g se li produce da solo...
Non sbagli, specialmente nei monitor dove uno ''ci sta addosso''.
Altro motivo per cui io mi fermerei ad un 24/25 per la full-Hd o la 1920x1200. Ovviamente discorso diverso se la distanza aumentasse della classica postazione PC.
altro luogo comune da sfatare... Non tornerei a un monitor più piccolo del 28" ora che ce lo sto usando e ci sto dai 40 ai 90 cm senza nessuna difficoltà...
dipende dalla qualità del pannello, ma anche questo di solito è una paura di chi non ha mai avuto un pannello così grande davanti... l'Hannsg non risente di questa mancanza di definizione se la tua scheda video è in grado si supportare negli usi che fai del pc della risoluzione nativa di 1920x1200...ma anche scalando nei giochi è perfetto, nei testi meglio tenere la nativa... ;)
Quoto tutto cio che ha detto Energia:read:
Vorrà dire che i possessori dell'Hans 28 hanno trovato la perfezione. Vedrò di portare al resto il verbo e qui chiudo perchè a quanto pare è stato trovato il monitor definitivo, nonchè i consigli a spararsi un simile bestione attaccato alla faccia. Già io faccio fatica ad abituarmi con un 24 e per alcuni è fin troppo grosso. Di solito le autoadulazioni , legittime perchè c'è libertà di espressione, comunque lasciano il tempo che trovano, come anche i giudizi sommari senza vedere, lo ammetto. Peccato però che queste cose le vedo scritte anche nei thread di Samsung o ASUS dove tutti hanno il monitor definitivo, quindi..ritenevo più saggio suggerire un acquisto che non mirasse banalmente ad emulare i miei acquisti, ma restando sul generale. Cosa che avviene poche volte. Non per dire ma non è facile districarsi in queste cose, dove ognuno ha trovato la cosa migliore, per cui scrivendo che il 28 è grosso per me e che i TN non sono visivamente eccelsi, non penso di aver detto eresie.
Energia.S
31-01-2010, 00:33
Vorrà dire che i possessori dell'Hans 28 hanno trovato la perfezione. Vedrò di portare al resto il verbo e qui chiudo perchè a quanto pare è stato trovato il monitor definitivo, nonchè i consigli a spararsi un simile bestione attaccato alla faccia. Già io faccio fatica ad abituarmi con un 24 e per alcuni è fin troppo grosso. Di solito le autoadulazioni , legittime perchè c'è libertà di espressione, comunque lasciano il tempo che trovano, come anche i giudizi sommari senza vedere, lo ammetto. Peccato però che queste cose le vedo scritte anche nei thread di Samsung o ASUS dove tutti hanno il monitor definitivo, quindi..ritenevo più saggio suggerire un acquisto che non mirasse banalmente ad emulare i miei acquisti, ma restando sul generale. Cosa che avviene poche volte. Non per dire ma non è facile districarsi in queste cose, dove ognuno ha trovato la cosa migliore, per cui scrivendo che il 28 è grosso per me e che i TN non sono visivamente eccelsi, non penso di aver detto eresie.
sei libero di pensarla come vuoi, ma io non autocelebro nessun acquisto personale, questo se lo pubblicizzo tanto è semplicemente perchè è straordinario rispetto alla media dei Tn...Ti ripeto leggi il tread ufficiale se ne hai voglia, altrimenti rimani del tuo parere...;)
PS: nessuno ha detto che tu dica eresie, ma ti sei basato solamente su quello che si dice in genere...Altri come me ti potranno confermare che certe cose, con l'hanns g 28" non fanno testo...
NEON_GENESIS
17-02-2010, 16:47
Sara pure un monitor enorme ed economico, però ha problemi di affidabilità elevati ( standard non elevati ) e l'assistenza...asp ammesso che esista...Come si fa a spendere 330 euro per un oggetto che presto o tardi si romperà e nessuno me lo riparerà? Non dico che sia la marca peggiore del mondo, però a quella cifra mi prendo un Dell + piccolino e se ho un problema me lo sostituiscono/riparano in 2 giorni massimo e come qualità, beh leader nel settore LCD....( esperienza di assistenza con dell xps m1530, scheda video occata e da me e bruciata perchè si è scoperto solo dopo che erano fallate, scheda madre sostituita in 2 giorni, niente spese e tanta soddisfazione ). Tutto IMHO.
Ps: ho scelto samsung perche quando ho comprato il monitor c'era un DELL da 22 che a natale costava 199 spedizioni comprese e a gennaio 249 + sped, non mi è sembrato corretta come politica e ho cambiato marca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.