View Full Version : Surriscaldamento o overclocking.
Salve,
ho un notebook acer aspire 35000(quindi datato).
Quando cerco di accenderlo dopo una 30 di secondi mi si spegne di botto il pc.
Come se si surriscaldasse troppo la CPU o andasse in frequenze proibite.
Dal bios non riesco a vedere la temperatura della CPU.
Comunque smontando il notebook mi sono accorto che la ventola appena schiaccio il tasto di accensione parte e poi si stacca subito senza piu ripartire.
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie a tutti quelli che mi risp.
Ciao!
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
!
Spero non quello di buttare il notebook!
alex89bari
29-01-2010, 14:32
Potrebbe essere che il problema stia nella ventola pertanto prova a staccarla e ad avviare il pc, se non ha il controllo sulla ventola dovrebbe partire altrimenti dovresti provare con un'altra ventola.
Se non riesci a vedere la temperatura dal BIOS puoi provare degli applicativi che si avviano con un cd al boot del sistema ma se si spegne per surriscaldamento in appena 30 secondi c'è poco da fare.
Comunque per essere sicuro che non ci siano opzioni attivate tali da rendere il procio overclockkato puoi azzerare le impostazione della scheda madre rimuovendo la batteria ed unendo i due poli negativo.
allora staccando la ventola il pc parte come se niente fosse e dopo poco si spegne come faceva con la ventola attaccata... sembra che non arrivi l'input alla ventola di girare....alla ventola arrivano tre cavetti (bianchi, rossi e nero) e ho controllato e sono collegati. Cosa potrebbe essere?
RudessSolo
29-01-2010, 20:20
Motorino della ventola guasto direi, il pc parte senza ventola e va subito in protezione per non bruciare tutto ;)
marc 966
29-01-2010, 22:02
dopo 20 secondi il processore non può raggiungere i 70 o anche di più gradi che servono x farlo spegnere.... la ventola non puo essere perche il computer non si accorge che la ventola non funziona anche se è così... lui si limita a dargli la corrente giusta... anche nel mio aspire 5920g la ventola appena parte il computer si accende e poi si spegne per un po.... rimane spenta fino a quando le temp stanno basse. poi quando c' e bisogno della ventola la attiva. secondo me è più un blochetto ri ram bruciato che non problema di temperature xke ripeto... 20 secondi x far salire il processore a 70 c°o più è impossibile almenoche non lo hai overcloccato a 6ghz...
gianni1879
31-01-2010, 08:17
sezione errata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.