PDA

View Full Version : Problemi dual boot xp, windows 7


daddato
29-01-2010, 14:06
salve ragazzi, le peripezie col mio nuovo pc non finiscono +

vi spiego la mia situazione e il problema...
ho un hard disk da 500 gb partizionato in 2 partizioni da 200 e una da 100.
nella prima partizione da 200 ho installato xp e nell'altra windows 7.
il problema nasce dal fatto che per sistemare un problema di driver ho avuto la bella idea di formattare la partizione con xp e poi ristallarlo.
ora mi trovo in questa situazione: quando accendo il pc mi è sparito il dual boot e mi parte automaticamente xp senza farmi scegliere windows 7.

come faccio????
ps: ho prima installato xp e poi windows 7, tutto con boot da cd.

marcolinuz
29-01-2010, 18:08
Ho avuto un problema anologo solo che io avevo installato prima vista poi xp.
Quindi non so se sia la soluzione giusta non tanto perché avevo vista ma perché hai una situazioni invertita rispetto alla mia.
Vabbeh cmq una soluzione è di ripristinare il boot di Seven con il dvd di installazione tramite Ripara Computer nella schermata dove c'è il pulsante Installa (prima o seconda schermata non ricordo).
Andando avanti, arrivi ad un'altra schermata con varie scelte (è l'ambiente WinRe) vai sulla prima Startup Repair. In questo modo dovrebbe ripristarsi il boot di Seven e quindi avviarsi.
Se non ritrovi il dual boot (seven + xp) la stringa per aggiungere xp al boot di seven puoi crearla con EasyBCD (cerca guide online su questo software se non lo conosci ma è molto semplice).

Ti consiglio cmq di cercare guide al dual boot seven + xp (e viceversa) e di fare un backup dei dati perché tali operazioni sono sempre a rischio.

daddato
30-01-2010, 09:43
ciao, volevo dirvi che ho risolto il problema del boot grazie a easy bcd