PDA

View Full Version : Render Farm


Bobby
22-02-2002, 01:35
Chi ha mai utilizzato una Render Farm?? lavorano veramente in tempo reale?? hanno dei motori di rendering proprietari o funzionano con qualsiasi programma??Mi servirebbero urgentemente delle indicazioni sui produttori, indirizzi, marche, prodotti, costi, assistenza etc... qualcuno sa aiutarmi??? mi basterebbero anche dei link!!! grazie anticipatamente

dies_irae
22-02-2002, 10:04
normalmente vanno solo con mental ray, e non vanno esattamente in tempo reale, e' piuttosto che ti fanno i render in pochissimo tempo (lanci un render da migliaia di frames e lui te li sputa fuori in pochi minuti...) se vuoi il tempo reale, basta che ti prendi una wildcat 5500 e maya o xsi...

Bobby
22-02-2002, 16:39
Nello studio dove lavoro si avrebbe bisogno di una macchina esclusivamente dedicata per quel lavoro e da poter mettere in rete, quindi la wildcat 5500 non mi sembra una soluzione ottimale, ma forse si potrebbero configurare alcune macchine con tale scheda ed usarle esclusivamente per i rendering, ma da quello che dici mi sembra di capire che la W 5500 ha dei driver ottimizzati solo per alcuni prog., o sbaglio? se sì, quali sono questi programmi? ho letto su alcune riviste di grafica che ci sono schede e/o macchine che lavorano solo con RenderMan e con tutti i programmi che escono in .RIB, che se ne pensa in generale di RenderMan?? mi sai dire il link della casa che produce la Wildcat? mi sai dire quanto costa e dove sia reperibile?? avevo un amico che lavorava alla RAI, lì avevano una render farm che supportava molti programmi, ma il mio amico non sa dirmi di più!! allora mi chiedo......ci sono render farm che lavorano solo con alcuni prog. e altre con tutti? o è solo una questione di driver?? mi servirebbero marche, modelli, costi, o, ripeto, semplicemente dei link. Troppe domande??? AIUTATEMI... vorrei fare bella figura col mio capo!!

ivanez
22-02-2002, 18:24
Ciao, mi sa che c'è qualche incompresione sull'argomento, la wiltcat 5500 da che ne so è una scheda video, quindi si parla di tempo reale in openGL, non della scena renderizzata.
Una render farm e un ammasso di processori che lavorano tutti insiema a fotogrammi diversi (anche se in alcuni casi si riesce a farli lavorare contemporaneamente sullo stesso frame), il che significa che in line di principio va bene qualsiasi macchina, personalmente ho provato il net render di LightWave su 40 PC del tutto eterogenei, ha funzionato molto bene ma abbiamo dovuto installare LW anche sui pc delle segretari.
Esistono anche dei sistemi dedicati al rendering, lo svantaggio in questo case è che lavorano su formati standard perchè non se ne può fare una versione per ogni studio che usa un software diverso. Render Drida (di Art credo) lavora in questo modo, esso non è altro che un pc con 768 Mb di ram e un disco, su di lui sono montate delle schede PCI popolate di processori dedicati. A questo punto si procede ± così:
1. si modella e anima tutto nel SW preferito
2. si converte tutto in formato Renderman o MenteRay (non ricordo) mediante una utility apposita (che credo sia fornita anche dal produttore)
3. si da tuttto in pasto al RenderDrive
4. si va a prendere un caffè
5. si trona e si guarda il lavoro finito

ivanez
22-02-2002, 18:25
oop s dimenticavo... non è ivanez che parla di renderdrive ma Killrloop dal suo pc.... (mio forum) www.rendercube.da.ru

dies_irae
23-02-2002, 01:43
chiedo umilmente venia, mi sono spiegato proprio male.
come dice killerloop, intendevo dire rendering realtime in opengl.
Le render farm versione maison sono appunto quelle che usano il net rendering (lightwave, maya e softimage ce l'hanno incorporato, non so per max, ci sara' di sicuro un plugin...a max piacciono i plugin...).
Le render farm versione cooperativa del villaggio sono quelle che usano delle schede multiprocessore da aggiungere al picci, costano un po' pero' sono in generale abbastanza performanti, devi convertire le scene in un formato da loro comprensibile, in generale si trova sempre una soluzione.
Le render farm gosse invece sono dei sistemi cluster, tipo Beowulf, ossia tu pigli 50 computer composti da:
1 cpu
1 motherboard
1 scheda di rete
1 floppy (oppure un cdrom, a scelta, di solito basta un floppy)
sul floppy (o cd) c'e' il sistema di boot che e' abbastanza semplice, dice soltanto al pc:
da adesso tu sei un processore del mio cluster...

poi c'e' il server che funziona come un computer con una scheda biprocessore, solo che di processori ne ha 51...

Se sei tu che devi configurarlo, scegli una delle prime due, sono facili ed efficaci. La terza e' la migliore in termini di prestazioni ma e' costosa e difficile da configurare...

per i link, www.google.com e' il migliore del mondo...

un altra cosa:
ci sono sempre piu siti su internet che ti propongono di noleggiare la loro render farm gia' pronta per l'uso, tu mandi la scena da renderizzare e loro te la fanno, una specie di tipografia per le animazioni... non ha senso se devi fare un sacco di render, ma se devi renderizzare animazioni grosse una volta l'anno puo' valere la pena darci un occhio...

Bobby
23-02-2002, 04:45
Grazie per i chiarimenti, ora ho le idee mooooolto più chiare ma ho ancora un dubbio...... dunque...temo di non essermi spiegato del tutto bene, nello studio dove lavoro ci si occupa di disegno industriale, si fanno veicoli e arredamento d'interni, quello che serve è di poter fare molti rendering mooooolto fotorealistici ma statici, non facenti parte di un'animazione, quindi mi serve un sistema che mi consenta di provare molti parametri diversi senza farmi aspettare ogni volta ore ed ore per un solo frame, il sistema RenderDrive l'avevo visto già da qualche giorno, basta avere un prog. che esporta in .RIB (il formato di RenderMan) ma non mi è chiaro se si occupa di renderizzare tanti frame contemporaneamente oppure se è super veloce nel singolo frame.......ho visto che la stessa ditta produce anche una scheda che ha elevate prestazioni ma non è un sistema stand-alone e quindi dovrei montarne una su ogni PC dedicato ai rendering, al limite mi andrebbe bene anche questo, conoscete altre schede grafiche che si prendano la briga di pensare loro al render svincolando o collaborando con i processori del PC ?!?!?(supponendo ovviamente di avere un sistema DUALprocessor).
Grazie ancora per l'aiuto!!
P.S. che ne pensate di RenderMan

dies_irae
23-02-2002, 13:59
non so bene cosa potrei consigliarti... una render farm vera e propria no di sicuro, perche' serve solo se devi fare animazioni... una cosa tipo RenderDrive invece potrebbe essere piu' interessante, perche se spacchi l'immagine da fare in tanti thread (tanti processi differenti da distribuire uno per processore) e hai tanti processori, ti velocizza la cosa da paura. Se sei obbligato ad usare Renderman...buona fortuna :P:P:P e' un casino da configurarlo eccetera, pero' e' uno dei migliori motori di rendering che ci sono in giro (ho visto monster inc un paio di giorni fa... che bomba) quindi boh... chiedi un po di specifiche... se i programmi tipo LW possono vedere la scheda ed usarla come se si trattasse di un sistema multiproc, vai di quella, se invece devi usare Rendermanm allora basta una sola macchina per tutto l'ufficio perche' in ogni caso devi lanciare un processo di rendering fatto apposta per quella scheda, e quindi tanto vale lanciarlo su un'altra macchina cosi' puoi fare altro mentre aspetti che quella finisca...
boh, ardua scelta...

killerloop
23-02-2002, 17:33
mettiamola su questo piano:
1. alcuni software, come maya ad esempio non fanno il rendering distribuito di un solo fotogramma, però esistono de i plug-in tra l'altro dal costo irrisorio (±15$ per processore) che provvedono a spezzare i singoli fotogrammi mandarli in pasto alle varie cpu e riunire tutto, non so come funzionino, io sto provando a programmarne uno che lo fa (anche se i risultati sono scarsi per ora).

2. comprate un renderdrive, convertite tutto dal pacchetto/i che usate di solito

3. molto più banalmente aquistate una macchina multi processore
ad esempio una SGI su sistema Solaris (mi vien in mente o2)
acquistate la versione solaris (Unix) del pacchetto che usate e renderizzate con quella
Esistono anche delle macchine intel con 8 processiri (credo sia il massimo per intel)

4. gira la frittata, ossia parallelizza tu il lavoro:
prepara n scene uguali con impostazioni diverse, falle renderizzare da n macchine, guarda i risultati e per sovrapposizione degli effet (per essere accademici) otterrai le impostazioni che ti daranno risultati ottimali.
Non è semplicissimo e ci vuole un po di esperienza ma ti assicuro che funziona, io lo facevo spesso a lavoro (solo che mi serviva di ottimizzare i tempi e non di ottenere un immagine paura&panico)

ivanez
23-02-2002, 17:54
killer loop prima di Maya dovevi imparare come ci si logga con il proprio user in un forum... ci dovrebbero essere dei tutorials da qualche parte, se mi ricordo dove ti faccio sapere..! :D :D :D

killerloop
23-02-2002, 18:17
Veramente io volevo inviarlo da anonimo, non sapevo che tu, infestatore di pc, ti eri già loggato da quello del bottle... me ne sono accorto quando ho letto il nick.
cosa fai, ingaggi altri scontri verbali? Traditore mi hai già colpito alle rotule sul forum di rendercube... voui infierire ora che sa come farmi stramazzare al suolo

ivanez
23-02-2002, 18:29
non puoi inviare messaggi da anonimo, puoi solo leggere... aspe aspe... dove cavolo era il tutorial???

prova qui:

www.all-about-the-dummies.com

:D :D

si scherza killer... non te la prendere...

ivanez
23-02-2002, 20:39
[OT] per Killer

se vai sul tuo profilo, puoi leggere i messaggi privati... ne hai uno...ciao