View Full Version : Pannelli solari 12v per baite (un consiglio)
Ciao a tutto il forum mi scuso in anticipo se non sono su sezione giusta.
averi bisogno di un aiuto e consiglio su un pannello solare a 12v.
tipo questo http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0340
vorrei fare un mini riscaldamento per una stanza non mi interessa che scaldi 35 gradi ma se mi tiene i 18/22 gradi su una stanza di 4x4 circa,
con il pannello solare sopra citato,e una piccola stufa radiatore.per l'inverno e dopo lo uso come punto luce per il resto dell'anno,
che non superi i 300€ di spesa totale.
grazie!
Scienza e tecnica :O Cmq con un pannellino così non scaldi un bel niente :stordita:
Ok Grazie scusatemi ancora x la sezione sbagliata.
con quello non scaldi proprio niente... e 300 euro di spesa totale non ti bastano neppure per un pannello solare per quel che vuoi fare..
una stufetta ha un costo di gestione maggiore ma di acquisto infinitamente minore rispetto a quello che vorresti fare tu..
due numeri buttati a caso:
una stufetta quanto consumerà? 300W e d'inverno, nel caso migliore, la terrai accesa ALMENO 10 ore, a casa già calda.. ok, ti son già andati via 3KW;
considerando che 10 ore di sole pieno in inverno non le avrai praticamente mai, ti tocca mettere batterie d'accumulo e almeno pannelli per 6-800W.. il pannello che hai linkato ne fa 25.. fai pure te il resto dei conti..
Grazie x il consiglio e aiuro.
a me interessava una cosa da usare per poche ore cioè mi spiego melio
ho una stanza di circa 4x4 e li vado a fare qualche lavoretto ma non ho eletricita, e un po lunga da spiegare x ke non ho eletricita.
e pensavo se faccio due cose in uno con quei panneli solari mi andrebbe benissimo come punto luce "se non uso il riscaldamento".
Pensavo che esistesse in giro stufe a 12v es: che usano nei camper se esistono io non ho camper quindi era solo una idea e visto che non me ne intendo molto chiedevo a voi piu esperti.Lo so che una stufa eroga minimo 400w e con i panneli non si puo con quei 400,se e possibile una cosa artigianale fatta bene che non mi prenda fuoco tutto :)
purtroppo il e troppo piccolo altrimenti ci mettevo una stufa a legna :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.