PDA

View Full Version : Linux: meglio in Virtualbox o nei prodotti Vmware?

bicchiere
29-01-2010, 11:15
Guest distro Linux, Host Windows 7 64bit.
Le distro Linux secondo voi girano meglio in Virtualbox o nei prodotti Vmware (workstation/player) ?

In generale mi sembrano piu' veloci i prodotti Vmware,
Virtualbox pero' ad esempio supporta le opengl..

Avete qualche opinione in proposito?
Grazie

flx2000
29-01-2010, 14:14
La velocità è un elemento di poco conto, perché entrambe le virtualizzazioni che citi (tra le varie che esistono, ad esempio QEMU, Parallels, Xen, ecc.) hanno prestazioni generalmente simili.

Quello che cambia è il supporto alle periferiche.

VirtualBox ad esempio permette di arrivare a qualsiasi periferica USB dalle macchine virtuali, cose che mi sembra sia impossibile con VMware.

Il mio consiglio puramente personale è di usare VMware (tipo ESX) su ambienti dedicati alla virtualizzazione e VirtualBox su sistemi desktop per virtualizzazioni occasionali.

bicchiere
29-01-2010, 14:55
Secondo i miei test, le prestazioni non sono per niente simili.
E non mi sembra ci siano problemi con le USB nei Vmware.

IMHO l'unico punto a favore di Virtualbox è il supporto a opengl
(ma nel video "standard" è molto piu' lento dei vmware)
... altre esperienze?

sirus
29-01-2010, 16:17
Io utilizzo principalmente Mac OS X come host e varie distribuzioni di Linux come guest e, per esperienza personale, mi sembra che VMware Fusion sia decisamente più veloce rispetto a VirtualBox.

C'è anche da dire che la release di VirtualBox per Mac OS X non è assolutamente ai livelli di quella per Windows però.

flx2000
30-01-2010, 12:19
Secondo i miei test, le prestazioni non sono per niente simili.
E non mi sembra ci siano problemi con le USB nei Vmware.

IMHO l'unico punto a favore di Virtualbox è il supporto a opengl
(ma nel video "standard" è molto piu' lento dei vmware)
... altre esperienze?

Come hai condotto questi test dai risultati tanto palesi?
Io lavoro quotidianamente con i prodotti di virtualizzazione e spesso provo entrambi gli ambienti; attualmente non ho trovato motivi per preferire VMware a VirtualBox su singolo PC.
Riguardo le USB mi riferisco chiaramente a utilizzi diversi dall'archiviazione di massa - ad esempio collegare un cellulare per fargli fare da modem - che VirtualBox vanta su VMware.

Gnubbolo
01-02-2010, 15:01
virtual box è migliore per fede.

Cristian81
02-02-2010, 00:23
oppure seconda partizione o secondo hd o vecchio pc......