PDA

View Full Version : Il tablet di Asus si chiamerà Eee Pad

Redazione di Hardware Upg
29-01-2010, 12:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/il-tablet-di-asus-si-chiamera-eee-pad_31447.html

Asus rilascia qualche informazione sulla propria soluzione tablet che sarà basata sul System-on-Chip Tegra 2

Click sul link per visualizzare la notizia.

gibuxx
29-01-2010, 12:09
interessante! Asus quando si mette d'impegno da soddisfazioni :)

Hitman04
29-01-2010, 12:10
"aipad" vs "iiipad" :asd:

esese10k
29-01-2010, 12:15
Ok ora si fà sul serio, credo che sarà un oggettino molto versatile!

Tsaeb
29-01-2010, 12:17
olè tutti dietro al carrozzone Apple come sempre.

Simedan1985
29-01-2010, 12:20
A me sinceramente già hanno rotto le paxxx co sti pad....è una moda.

amagriva
29-01-2010, 12:23
Commento # 4 di: Tsaeb pubblicato il 29 Gennaio 2010, 12:17

Ma veramente è uscito prima lo Slate ma se vogliamo sempre incensare steve wonder jobs avanti pure...
Sara mica che tutti sti incensatori hanno delle azioni AAPL?

Spec1alFx
29-01-2010, 12:39

In realtà, se qualcuno ogni tanto facesse i dovuti approfondimenti, si scoprirebbe che non è Apple che fa l'anno zero: le sue "innovazioni" sono quasi sempre già presenti in prodotti già esistenti, che tuttavia pagano il pegno a livello di mercato proprio perchè innovativi.

L'innovazione in altri termini è una medaglia con le sue due facce: un prodotto "avanti" rischia di essere troppo "avanti" perchè il mercato lo accolga favorevolmente.

Ciò in cui Apple è indiscutibilmente davvero avanti rispetto a tutti gli altri è il marketing. Senza aver speso 1 dollaro ha indotto una pubblicità enorme, che si è manifestata sotto forma di rumor di anni e anni, all'iPad.

Diciamolo onestamente. Uno slate computer di Asus presentato 1 anno fa non lo avrebbe cagato nessuno. Così come nessuno si fila i tablet PC, che esistono da mille mila anni e nient'altro sono che la versione figa, con tastiera fisica, degli slate.

No, vi fermo subito. Non è una questione relativa al "sistema operativo scritto ad hoc" e tutte le altre pseudo-motivazioni che ci si inventa per sostenere la propria parte. Faccio un esempio. L'iPhone ha lanciato gli smartphone touchscreen, che c'erano anche prima ma avevano una nicchia di mercato molto più nicchia. Fosse stata una questione di "interfaccia e sistema scritto apposta per l'uso in uno smartphone" avrebbe semplicemente sbaragliato via la concorrenza. HTC, invece, pur avendo tutti i suoi terminali con il vetusto (dal punto di vista della GUI in particolar modo) Windows Mobile si è trovata anch'essa sull'onda, a vendere grandi numeri e a crescere mica male. Perchè? Perchè il marketing di Apple ha fatto scoprire al grande pubblico UN GENERE di prodotto, cosa che agli altri produttori sarebbe costata centinaia, migliaia di milioni di dollari in pubblicità.

Non a caso Apple è studiata nelle università di ogni dove non per la gui, non per i prodotti ma proprio per il marketing.

A questo punto: si, è vero che ora sono tutti dietro al carrozzone Apple. Ma non per quanto concerne i prodotti, quelli sono già pronti (altrimenti arrivavi troppo dietro e non ne riuscivi a trarre i benefici), tant'è che diversi sono già stati presentati al recente CES; bensì per quanto concerne il marketing. Apple ha fatto una pubblicità incredibile agli slate computer: gli altri cercano semplicemente di cavalcare la stessa onda.

Squall Strife
29-01-2010, 12:43
A me sinceramente già hanno rotto le paxxx co sti pad....è una moda.

Ma perchè il medico stamattina ti ha prescritto un tablet? :D
Sarà anche una moda...ma sta alle singole persone scegliere se "diventare parte della massa" o meno...se poi non si è capaci di scegliere con la propria testa, e soprattutto in base alle proprie esigenze reali...bhè quello è un altro discorso ;)

Automator
29-01-2010, 12:54
ma non doveva chiamarsi eeeSlate?

:D
che sfigati

digitaljail
29-01-2010, 12:59
Qualcuno vuole il mio teblet? gli strappo la tastiera e gli appiccico il logo della "mela morsicata" (che era già simbolo della curva della lazio) e lo vendo per la modica cifra di "un tera dollaro" :D

ARARARARARARA
29-01-2010, 13:06

ma si certro tutti dietro apple, non è che HP ha presentato il suo slate prima di Apple?
E cmq i tablet esistono da una vita, ora sono economici, questa è la sostanziale differenza, ma l'hp mi pare tn-1100 se lo rifacessero con atom e nvidia ion sarebbe la figata del secolo, altro che touch screen da pezzenti quello ha una tavoletta wacom come puntamento... mille volte più precisa e pratica... molto meno fashion però!
Cmq questo asus non capisco che sistema operativo abbia, ha cpu ARM quindi suppongo che sia un'altro soprammobile stile apple, mentre l'HP slate sarà veramente una figata se uscirà ad un prezzo decente, un vero pc tablet 7" con un vero sistema operativo che apre veri programmi!

cd125
29-01-2010, 13:06
a quando l'eee-phone e l'eee-pod??? :P
pensano di aver trovato una miniera d'oro con questi tablet??? secondo me saranno un fallimento totale....

Tututa
29-01-2010, 13:10
interessante! Asus quando si mette d'impegno da soddisfazioni :)

Infatti

Tanto è vero che il tablet Eepc era stato annunciato al CES dell'anno scorso (:eek:) col nome di 101H, e stiamo ancora aspettando.. :sob:

ma va va va.... :nono:

walk on
ttt

red5lion
29-01-2010, 13:13
Non è solo marketing. Se fosse solo marketing ed il prodotto fosse una cavolata, appena l'hai comprata e ti rendi conto che è una fregatura, non la compri più.

Il problema è un altro.
E' la SEMPLICITA'.

Caso Blackberry. Avete mai provato a configurare un account mail con un blackberry? Avete mai fatto la stessa cosa con un iphone?
Se lo avete fatto, sapete a cosa mi riferisco.

La stragrande maggioranza delle persone non è interessata a "COME" funziona qualcosa, ma sul fatto che "FUNZIONA". E deve farlo nella maniera più semplice, veloce e senza dovermi leggere un manuale di sinefimecomania e praticità di campo.
La gente vuole le cose facili. Ed Apple gliele da'.
Punto.

Dispiaccia o meno ma è così.
Tanti anni fa c'era Archimedes, ma i PC x86 erano più facili e la storia è andata dove è andata.

Capisco che a molti tecnici non piaccia questa cosa, ma purtroppo dire che "sono tutti stupidi" primo non è vero. Secondo presuppone il fatto che l'unico essere pensante sia quello che ci dice che "è solo merito del marketing".

Puoi avere la macchina da marketing migliore del mondo, ma se il tuo prodotto fa schifo, non lo compra nessuno. O comunque non vendi 75 milioni di prodotti solo per il marketing.
Puoi imbrogliare qualcuno per sempre, Puoi imbrogliare tutti per un secondo, ma non puoi imbrogliare tutti per sempre.

E la dimostrazione è paradossalmente la stessa Apple. Se fosse vero che basta il marketing, perchè mai avrebbe solo il 5% dei PC (settore in cui è attiva da decenni) mentre ha la maggior parte del settore degli smartphone?
Perchè la gente ha bisogno di di PC dove "FUNZIONINO" determinate applicazioni. Che con MacOS non funzionano.
Perchè la maggioranza delle persone crede che il Mac sia inferiore/più brutto/laqualunque ad altri PC. Punto.

Altro che marketing.

ARARARARARARA
29-01-2010, 13:15
a quando l'eee-phone e l'eee-pod??? :P
pensano di aver trovato una miniera d'oro con questi tablet??? secondo me saranno un fallimento totale....

si certo, come no! un fallimento, io faccio parte di quelli che credono che nei netbook la tastiera è inutile, cmq ognuno ha esigenze diverse e compra cose diverse, c'è chi ha bisogno di una costosa cornice digitale che va su internet e chi cerca un computer vero di piccole dimensioni e leggero.

izutsu
29-01-2010, 13:18
beh, che esempio... il marketing microsoft è nettamente superiore a quello apple, è solo per questo che ci sono più pc e non più mac. L'aver consentito la copia di Windows, l'accordo con IBM... quella che citi tu è una conseguenza di mosse di marketing veramente azzeccate, oggi nessuno abbandona MS per i software, ma è solo una conseguenza...

fpg_87
29-01-2010, 13:30
ma secondo voi ora uscira questa benedetta versione Arm di Windows, o aspetteranno la Wm7?

!fazz
29-01-2010, 13:37
ma secondo voi ora uscira questa benedetta versione Arm di Windows, o aspetteranno la Wm7?

no

mastercut
29-01-2010, 13:38
iStrunz eeeStrunz , siamo noi che li compriamo ... io per primo

Andreainside
29-01-2010, 13:44
ma si certro tutti dietro apple, non è che HP ha presentato il suo slate prima di Apple?
E cmq i tablet esistono da una vita, ora sono economici, questa è la sostanziale differenza, ma l'hp mi pare tn-1100 se lo rifacessero con atom e nvidia ion sarebbe la figata del secolo, altro che touch screen da pezzenti quello ha una tavoletta wacom come puntamento... mille volte più precisa e pratica... molto meno fashion però!
Cmq questo asus non capisco che sistema operativo abbia, ha cpu ARM quindi suppongo che sia un'altro soprammobile stile apple, mentre l'HP slate sarà veramente una figata se uscirà ad un prezzo decente, un vero pc tablet 7" con un vero sistema operativo che apre veri programmi!

http://www.debian.org/ports/arm/

flame starts in 3... 2... 1...

Chiancheri
29-01-2010, 13:51
io attendo un tablet full linux (non android). Con arm vediamo se cambia la musica dell'intesa intel/windows.

Linuxx giraa suu aarm da molti anni, ma fino a qquando non la caga apple non interessa a nessuno. Adesso che c'è da competere con apple e non si può usare windows, adesso viene il bello!!

ci voglio su maemo o comunque una bella distro GNU/Linux, meglio se debian based!! perfetto con multitasking, flash, fotocamere, ecc... milioni di programmi già portati e pronti, un VERO pc.

JackZR
29-01-2010, 14:00
Attenta Mela, arriva la concorrenza per l'iPadellla! :asd:

Tsaeb
29-01-2010, 14:02
Non ho detto che Apple è stata la prima nell'universo ad aver commercializzato un tablet touch, ho solo detto che come al solito appena Apple butta fuori un prodotto tutti seguono a ruota, fino a ieri i tablet non se li filava nessuno, come nessuno si filava i cellulari touch prima dell'Iphone.

fgpx78
29-01-2010, 14:02
fra l'altro asus l'aveva detto tempo prima che si sarebbe chiamato eeePad. quindi al limite è Apple ad andare dietro al carrozzone...

John22
29-01-2010, 14:04
Che tristezza... Apple fa 'na cosa e giù gli altri a copiarne il nome per seguirne l'onda.. Che razza di addetti marketing hanno? potevano chiamarlo eeeTouch, eeeFinger e via dicendo (tanto per spararne).. no: eeePad..

qboy
29-01-2010, 14:08
EEEeeeeee adesso...

AceGranger
29-01-2010, 14:16
fino a ieri i tablet non se li filava nessuno, come nessuno si filava i cellulari touch prima dell'Iphone.

fino a ieri, chi ne aveva veramente bisogno lo aveva e li trovava, oggi anche il beota sapra dell'esistenza dei tablet quando lo vedra appiccicato su una bella pubblicita al muro, e andra a parlare con i suoi amichetti dell'innovazione divina apparsagli mentre camminava.

maumau138
29-01-2010, 14:34
Che tristezza... Apple fa 'na cosa e giù gli altri a copiarne il nome per seguirne l'onda.. Che razza di addetti marketing hanno? potevano chiamarlo eeeTouch, eeeFinger e via dicendo (tanto per spararne).. no: eeePad..

Se poi consideri che iPad era un nome brevettato da Fujitsu http://www.hwupgrade.it/news/apple/ipad-e-gia-bagarre-sul-marchio-fujitsu-contro-apple_31440.html:read:

Comunque sia ora che Apple ha aperto le danze con il suo tablet, penso che ne vedremo uscire sempre di più a prezzi molto più bassi dell'iPad.

Speriamo anche che ci mettano su un qualche sistema operativo decente, non distribuzioni patacca (tipo Xandros)

Sapo84
29-01-2010, 14:36
Ti avevano già risposto sopra
fra l'altro asus l'aveva detto tempo prima che si sarebbe chiamato eeePad. quindi al limite è Apple ad andare dietro al carrozzone...
Però giro un link tanto per fare.
http://www.engadget.com/2009/12/10/asus-eee-pad-coming-soon/

Che copioni eh, hanno copiato la notizia ben un mese e mezzo prima dell'annuncio di Apple...

P.S. La notizia comunque è impostata veramente male, e sembra lasciare intendere (erroneamente) che Asus abbia bellamente copiato il nome da Apple, cosa che evidentemente non è.

Panko
29-01-2010, 14:38
Secondo me una cosa che deve essere essenziale per il successo di questi cosi è la connettività 3G...
e questo fortunatamente pare che ce l' abbia (tra l altro anche il mio mitico eeepc901go ce l' ha...)....

Apple se non sbaglio ne fa una versione con e una senza ma secondo me invece dovrebbe essere il cardine del prodotto...
Insomma un oggetto che si vive di internet non può avere solo connessione wifi....
e per lo stesso motivo non può non gestire flash.... mi pare proprio curioso che apple abbia pensato diversamente.... sicuramente rimedieranno.....

ARARARARARARA
29-01-2010, 14:57
http://www.debian.org/ports/arm/

flame starts in 3... 2... 1...

perchè flame, io ho detto solo ciò che penso, io sono un utente windows e non trovo in windows problemi che mi possano far desiderare un'altro sistema operativo quindi vorrei un tablet con windows 7 un processore atom qualsiasi, un ssd di scarsa qualità (30 mb/s vanno più che bene) da 128 gb o superiore (notare che nel portatile ho 160 gb a 7200 rpm e voglio cambiarlo con un ssd da 80 perchè sul portatile NON mi serve molta memoria, ci metto le cose su cui lavoro e l'archivio sta sul quad core, ma su un computerino mobile vorrei per esempio poter tenere tutte le mie foto e tutta la musica e ci vuole parecchia memoria per questo) e 2 gb di ram per poter avere dietro una macchina completa in grado di fare qualsiasi cosa e per poterci usare programmi pc. Poi gli altri possono comprarsi tutto quello che vogliono, che sia un soprammobile ortofrutticolo o che sia un uccello che non vola, per me non hanno alcuna utilità, ad altri magari servono (sinceramente non capisco a cosa, ma ognuno la pensa diversamente).
Ma poi io ho altre convizioni assurde tipo che un telefono deve avere i tasti essere piccolo e avere un'autonomia espressa in giorni e che symbian è il miglior sistema operativo per telefoni, è veloce e fa qualsiasi cosa. Non capisco perchè dovrebbe partire un flame.

The_misterious
29-01-2010, 15:10
quello che è importante imho è il software, se il software non è sviluppato tenendo conto dell'utilizzo touch è tutto inutile avere un'hardware bestiale

Gold
29-01-2010, 15:11
beh, che esempio... il marketing microsoft è nettamente superiore a quello apple, è solo per questo che ci sono più pc e non più mac. L'aver consentito la copia di Windows, l'accordo con IBM... quella che citi tu è una conseguenza di mosse di marketing veramente azzeccate, oggi nessuno abbandona MS per i software, ma è solo una conseguenza...

Il marketing MS e' cosi nettamente superiore che riescono a vendere tanti zune in un anno quanti ipod apple vende in un giorno.

Il discorso non sta in piedi, mi spiace.

Saluti

ARARARARARARA
29-01-2010, 15:18
Il marketing MS e' cosi nettamente superiore che riescono a vendere tanti zune in un anno quanti ipod apple vende in un giorno.

Il discorso non sta in piedi, mi spiace.

Saluti

ma credi che a microsoft interessi particolarmente zune? loro vendono una quantità di licenze allucinanti e le licenze sono numeri generati da un pc, altro che produrre oggetti, e stoccaggi e manodopera etc etc, il guadagno su un licenza tende al 100%, macrosoft per guadagnare non produce lastre di alluminio spesse 2 cm per poi fresare via il 90% del materiale per poi dire: siamo ecologici... ecologici sto gran cavolo tutto quel fresare e rifondere consuma una quantità di energia immane!

Kappa76
29-01-2010, 15:26
Alla fine asus e apple non hanno inventato proprio nulla

http://www.jksalesinc.com/catalog/images/TC1100.jpg

Il mio vecchio tc1100 ha un centrino a 1,1ghz, 1,5gb di ram, schermo da 10" 1024x768, hd da 80gb 5400rpm, 1kg circa, digitalizzatore wacom... e windows 7 gira forse meglio che su un atom del cavolo

l'unica invenzione è usare le dita al posto della penna

Solo il software farà la differenza !!! Gli slate ci sono da una vita...

Spec1alFx
29-01-2010, 15:57
Sul marketing Apple c'è veramente poco da dire, ribadisco quanto ho detto prima. Chi ha tirato in ballo Microsoft probabilmente non sa che il marketing di Microsoft è fatto più da... Apple che da Microsoft stessa: in altri termini Apple è in grado di influenzare sul piano del marketing la percezione dei prodotti Microsoft più di... Microsoft stessa. La scarsa reputazione di Vista parte da lì: Vista ha avuto gli stessi identici problemi che ha incontrato XP quando seguì Windows 98 / ME, tuttavia quest'ultimo non ebbe quest'alone di negatività attorno. E, onestamente, non si può dire che Vista sia questa schifezza (anche perchè l'ultraosannato 7 è... Vista 2).

Quando dico ciò non intendo dire che i prodotti della mela non abbiano dei meriti, mi sembrava di essere stato chiaro a riguardo. Quello che intendo dire è che hanno un livello di hype estremamente alto rispetto a quel che sono.

Faccio un esempio. Quale altra società si sarebbe potuta permettere di dire fino al giorno prima che i PowerPC erano i processori più avanzati al mondo e il momento dopo di dire che gli acerrimi nemici x86 erano 4 volte più veloci senza perdere tre quarti della propria clientela?

Il motivo per cui Apple ha il 5% scarso del mercato sul segmento PC è perchè, non so se ve ne siete accorti, Microsoft ha lo 0%. Microsoft non vende PC, vende un sistema operativo. Se a Microsoft arriva 1 dollaro, ne arrivano 15 ai suoi partner (che poi sarebbe il rovescio ma il concetto è quello). Apple tiene tutto per se. La verità? Guadagna molto ma molto di più così. Lo sviluppo di Os X costa una baggianata, basta prendere il bilancio Apple per scoprire che ci mette una manciata di milioni di dollari per ogni major version (sono rimasto a 15 per leopard, poi non ho più guardato). Con i Mac ha trovato il modo di vendere dei PC normali con un margine di ricavo che altrimenti non potrebbe avere. E alla fine vende sicuramente poco rispetto al mercato PC intero ma fa dei profitti molto, molto interessanti. Non a caso vola in borsa.

Fare un OS stand alone da installare sui PC? Suicidio. Dovrebbe investire per lo meno cento volte quanto investe adesso (per lo meno, 1.5 mld di dollari sono dopotutto meno di un quarto degli investimenti di MS per fare Vista), con tutti i problemi che ne conseguono (gestire 100 programmatori o 10.000 sono due cose completamente diverse, e più vai sul grande più diventi pachidermico); senza poi avere nessuna certezza di riscontro. Senza avere cioè un ecosistema alle spalle di software e di partner per l'hardware. A che pro? Certo, se va bene va bene, ma per farla andare bene ci vogliono i lustri e investimenti tali che fanno spavento anche per Apple. Anche perchè io credo che Jobs al di là delle prese per il culo sappia esattamente cosa c'è dietro Windows e sappia che non si può replicare così facilmente.

Apple ha il 5% perchè quello è ciò a cui può ambire: ambisce a guadagnare, non a conquistare il mondo.

ARARARARARARA
29-01-2010, 16:05
Alla fine asus e apple non hanno inventato proprio nulla

http://www.jksalesinc.com/catalog/images/TC1100.jpg

Il mio vecchio tc1100 ha un centrino a 1,1ghz, 1,5gb di ram, schermo da 10" 1024x768, hd da 80gb 5400rpm, 1kg circa, digitalizzatore wacom... e windows 7 gira forse meglio che su un atom del cavolo

l'unica invenzione è usare le dita al posto della penna

Solo il software farà la differenza !!! Gli slate ci sono da una vita...

ah guarda il tc1100 l'ho provato, me lo velevano vendere a 300€ è fantastico però ha un grave problema era l'autonomia quello che ho provato durava 1 ora, cambiando la batteria si arrivava a 2,5 ma sono comunque troppo poche, cmq l'impressione che mi ha dato è quella di indistruttibilità, solido come poche cose al mondo anche se si sbiadisce solo a guardarlo, il puntamento Wacom a mio avviso mangia in testa a qualsiasi touch, ma lo scirvo tenendo in mano (non si fa per dire, quando sono al pc la pennina l'ho sempre in manco anche se scrivo) una pennina marchiata wacom!

red5lion
29-01-2010, 16:09
Meglio usare energia che puoi produrre magari anche ecologicamente produrre tutta plastica derivata dal petrolio e destinata a non essere più riciclata.

Il discorso è il marketing.
Non è solo marketing il successo di ipod e di iphone.
IMHO. Punto.

Se bastasse spendere miliardi per essere il numero uno, il flop di xbox non ci sarebbe stato.
Ok, adesso con x360 sono messi meglio. Questo a testimoniare il fatto che ad xbox ci tenevano e ci tengono ancora.
E nonostante questo e la loro macchina da marketing migliore del mondo hanno fatto un flop esagerato con la prima xbox. Se vuoi, puoi negare anche il flop di xbox...
Il successo deriva dalla "pubblicità" ma anche dalla qualità del prodotto. Il creative che avevo prima di usare un ipod lo sapevo usare solo io. L'ipod lo usa anche mio padre. Senza che nessuno gli insegnasse nulla. Era semplice da usare.

I consumatori evidentemente scelgono cose semplici da usare.
Il mio medico ha un iphone e ci ha messo 5 minuti a capire come funziona. Il blackberry l'ha venduto.
E' un caso solo, ma è emblematico.
Puoi dirmi che il blackberry è migliore. Che il Toshiba è più potente. Ma se la gente non lo compra, non è per la pubblicità. O per lo meno non è solo per quello.

Dire che i consumatori vogliono gli iphone solo perchè qualcuno gli ha fatto il lavaggio del cervello è offensivo. Equivale a dirgli di aver buttato i loro soldi. E non è vero. Molti hanno scelto in base alle esperienze passate con ipod di "immediatezza di utilizzo".
Se allo stesso prezzo mi dovessero dare una ferrari o un trattore perchè devo sentirmi dire che butto i miei soldi se compro un trattore? Magari sono capace di usare un trattore e non sono un "felipe massa".
Per quale ragione devono tutti sentirsi in obbligo di dire che sto sbagliando? Ma saranno fatti miei, dopotutto?
L'errore sarebbe fare il contrario. Dover comprare una ferrari che non sarei in grado di usare, secondo me. Magari con la ferrari non farei neppure 10Kmh, metre con il trattore riuscire a fare tutto quello di cui ho bisogno senza problemi.
Ognuno ha la proprie capacità. E non per questo deve sentirsi insultare per questo.

secondo me.

superbau
29-01-2010, 16:28
ma non l'avrei mai detto

lolllllllllll

EEEEciuuu PAd-don ..lol

scusate , mi è scappato :)

ARARARARARARA
29-01-2010, 16:33
Meglio usare energia che puoi produrre magari anche ecologicamente produrre tutta plastica derivata dal petrolio e destinata a non essere più riciclata.

va bene, ma l'energia in cina ossia dove vengono prodotti i macbook è prodotta ancora in gran parte bruciando il carbone, o con il petrolio e con il nemico numero 1 dell'ecologia il nucleare (per altro recenti studi indicano che nelle vicinanze delle centrali senza che ci siano problemi le radiazioni sono maggiori al normale, di poco, ma è sufficiente ad aumentare le leucemie nei bambini appena nati perchè gli embrioni si è scopert che sono più vulnerabili alle radiazioni di quel che si pensasse, e noi ovviamente le vogliamo, grazie Berlusconi con te le future generazioni avranno ancora più problemi, chiusa parentesi). Sono felice che usino un materiale riciclabile, ma perchè non lo fanno pressofuso al posto che fresato?

betha
29-01-2010, 16:39
Commento # 4 di: Tsaeb pubblicato il 29 Gennaio 2010, 12:17

Ma veramente è uscito prima lo Slate ma se vogliamo sempre incensare steve wonder jobs avanti pure...
Sara mica che tutti sti incensatori hanno delle azioni AAPL?

il tablet mac metà anni 90 ;)

http://www.macitynet.it/macity/aA41972/il_tablet_mac_a_meta_anni_90.shtml

Muppolo
29-01-2010, 16:59
Massì, 'sti tablet sono sempre stati e sempre saranno un buco nell'acqua. Belli belli belli, però guardate: ormai in treno ci sono più portatili che persone.... quanta gente avete visto usare un tablet col ditino?
iPad è destinato all'oblio. Il sistema di input più usato sarà ancora la tastiera fisica, se si vuole scrivere più di qualche lettera. Abbiamo le mani, abbiamo ben 10 dita.

ARARARARARARA
29-01-2010, 17:18
Massì, 'sti tablet sono sempre stati e sempre saranno un buco nell'acqua. Belli belli belli, però guardate: ormai in treno ci sono più portatili che persone.... quanta gente avete visto usare un tablet col ditino?
iPad è destinato all'oblio. Il sistema di input più usato sarà ancora la tastiera fisica, se si vuole scrivere più di qualche lettera. Abbiamo le mani, abbiamo ben 10 dita.

infatti il tn1100 di cui parlavamo ha la tastiera che puoi attaccare quando sei su scrivania o quando ti serve scrivere molto!

pupone84
29-01-2010, 18:01
In realtà l'Eee Pad era stato annunciato gia da metà Dicembre.

FONTE: http://www.digitimes.com/news/a20091210PD203.html

Muppolo
29-01-2010, 18:05
C'è da dire che spesso Asus annuncia cose che poi non immette in commercio: per esempio l'EeeStick e l'EeeNas.

LucaTortuga
29-01-2010, 18:41
Secondo me una cosa che deve essere essenziale per il successo di questi cosi è la connettività 3G...
e questo fortunatamente pare che ce l' abbia (tra l altro anche il mio mitico eeepc901go ce l' ha...)....

Apple se non sbaglio ne fa una versione con e una senza ma secondo me invece dovrebbe essere il cardine del prodotto...
Insomma un oggetto che si vive di internet non può avere solo connessione wifi....
e per lo stesso motivo non può non gestire flash.... mi pare proprio curioso che apple abbia pensato diversamente.... sicuramente rimedieranno.....
Beh, io ad esempio ho intenzione di prendere la versione senza 3G, dal momento che lo userò soltanto in casa (per navigare comodamente dal divano con un aggeggio più leggero e maneggevole del MBP).
infatti il tn1100 di cui parlavamo ha la tastiera che puoi attaccare quando sei su scrivania o quando ti serve scrivere molto!
Se ti serve scrivere molto, userai il portatile o il fisso, dotati di tastiera.
L'iPad, imho, serve per altri scopi (web, mail, foto, musica).
E' ovvio che non lo si deve considerare come sostitutivo di un computer: è un simpatico accessorio, leggero e comodo da utilizzare al volo quando serve.

red5lion
29-01-2010, 19:33
da quello che so, in cina i macbook unibody non li fanno. Assemblano le parti. Ma il corpo fresato, pensavo onestamente venisse appunto "fresato" in sede con macchinari totalmente CNC. Ma non mi impunto.
Per quello che riguarda il farli pressofusi, penso sia dovuto alle caratteristiche di "difficile "lavorabilità" dell'alluminio...

ARARARARARARA
29-01-2010, 20:35
Beh, io ad esempio ho intenzione di prendere la versione senza 3G, dal momento che lo userò soltanto in casa (per navigare comodamente dal divano con un aggeggio più leggero e maneggevole del MBP).

Se ti serve scrivere molto, userai il portatile o il fisso, dotati di tastiera.
L'iPad, imho, serve per altri scopi (web, mail, foto, musica).
E' ovvio che non lo si deve considerare come sostitutivo di un computer: è un simpatico accessorio, leggero e comodo da utilizzare al volo quando serve.

L'ipad è utile a espletare esigenze che non si hanno, fondamentalmente non fa nulla di più di un iphon, ha solo un monitor più grosso, io speravo uscisse con mac os X e in più un interfaccia grafica... a quanto pare sto mac os x non è leggero come si dice!

da quello che so, in cina i macbook unibody non li fanno. Assemblano le parti. Ma il corpo fresato, pensavo onestamente venisse appunto "fresato" in sede con macchinari totalmente CNC. Ma non mi impunto.
Per quello che riguarda il farli pressofusi, penso sia dovuto alle caratteristiche di "difficile "lavorabilità" dell'alluminio...

Secondo te in un paese in cui viene realizzata una quantità di componenti elettroniche impressionante non sono in gradi di fresare dell'alluminio con banali macchine a controllo numerico? Cmq apple produce praticamente tutto in cina o quasi, come del resto tutte le altre aziende escluse pochissime, alcuni esempi sono AMD che in parte produce in germania, plextor in USA, anche in italia si producono chip elettronici. Ah si scusate dimenticavo DELL che molte cose le produce in europa, su molte componenti del mio E6400 c'è scritto made in poland

SCARIOLANTE
29-01-2010, 21:02
mia figlia di 17 mesi davanti ad ogni nome mette Eee, quindi voglio che asus mi paghi i diritti.

SCARIOLANTE
29-01-2010, 21:05
Ma il problema non è tanto copiare in modo più o meno spudorato una idea, lo fanno tutti, il problema è il modo con cui quella idea è poi sfruttata ed inserita in un concetto più generale in un prodotto concretamente commercializzato e che rispetti certi requisiti di semplicità esperienza d'uso etc. In questo Apple è ancora insuperata.

ARARARARARARA
29-01-2010, 22:30
Ma il problema non è tanto copiare in modo più o meno spudorato una idea, lo fanno tutti, il problema è il modo con cui quella idea è poi sfruttata ed inserita in un concetto più generale in un prodotto concretamente commercializzato e che rispetti certi requisiti di semplicità esperienza d'uso etc.

Posso dirti la verità io odio le cose troppo semplici, voglio fare le cose seguendo il mio modo di fare e di vedere le cose e non seguendo quello che mi viene imposto da una macchina, sti cosi apple funzionano solo tramite database (alla fine itunes, iphoto, istocavolo etc sono database) e la cosa è terribile perchè nel momento in cui uno dovesse passare da apple ad altro è la sua fine, perderebbe tutto l'ordine creato in anni e si ritroverebbe cartelle inutili contenenti es la musica spostata a casaccio da uno stupido programma e anche le stelline indice di gradimento vanno tutte a farsi benedire perchè non sono salvate nel file... EVVAI. (nel mio caso 1 anno di sistemazione della musica andata in fumo perchè itunes non vuole consolidare la libreria per qualche assurdo motivo... mai più un database, mai più apple, per fortuna non ho mai dato ascolto ai tanti che mi dicono di usare darkroom, ops scusate sarà tutto quel nero, ho avuto un lapsus, lightroom per organizzare le foto!)

lidel
29-01-2010, 23:21
questo prodotto dell'asus sembra già piu' interessante di quello dell'apple. ma il processore da quanto è?

ARARARARARARA
29-01-2010, 23:22
questo prodotto dell'asus sembra già piu' interessante di quello dell'apple. ma il processore da quanto è?

c'è scritto 1 ghz come quello apple

red5lion
30-01-2010, 01:51
Io ricordo che Apple stessa diceva che la tecnologia "unibody" fosse proprietaria e che solo lei aveva i macchinari adatti a produrla. E che li producesse per la prima volta direttamente in california.
C'era un filmato che lo descriveva. Ma posso benissimo ricordare male...
E' chiaro per se stesso che un prodotto realizzato da un unico pezzo di alluminio sia una idea ottima per diversi motivi. Dalla assenza praticamente assoluta di materiale di scartoo (recuperi anche i trucioli dall'alluminio) alla dissipazione termica. Dalla ecologicità del materiale alla leggerezza dello stesso alla semplicità di montaggio realizzabile con una monoscocca portante...

Se, come dici tu, fosse così facile da realizzare perchè nessun altro produttore ha ancora pensato all'alluminio?

Dalle (poche) nozioni tecniche di cui sono in possesso posso dirti che la lavorazione dell'alluminio non è esattamente "facile", tutt'altro. Anche la semplice "saldatura" è tutt'altro che agevole...

Tornando al marketing... Anche io preferisco che le cose complicate. Magari da riga di comando. I pulsanti sono comodi, ma gli switch dei comandi rendono tutto molto più "adattabile" alle mie esigenze.
Purtroppo però il mercato non è fatto dalle "elite" ma dalle "masse". E le masse, per definizione, non hanno il palato fine. Preferiscono la semplicità. Insultarli per questo, non mi sembra il caso. Tutto lì.

ARARARARARARA
30-01-2010, 02:29
Io ricordo che Apple stessa diceva che la tecnologia "unibody" fosse proprietaria e che solo lei aveva i macchinari adatti a produrla. E che li producesse per la prima volta direttamente in california.
C'era un filmato che lo descriveva. Ma posso benissimo ricordare male...
E' chiaro per se stesso che un prodotto realizzato da un unico pezzo di alluminio sia una idea ottima per diversi motivi. Dalla assenza praticamente assoluta di materiale di scartoo (recuperi anche i trucioli dall'alluminio) alla dissipazione termica. Dalla ecologicità del materiale alla leggerezza dello stesso alla semplicità di montaggio realizzabile con una monoscocca portante...

Se, come dici tu, fosse così facile da realizzare perchè nessun altro produttore ha ancora pensato all'alluminio?

Dalle (poche) nozioni tecniche di cui sono in possesso posso dirti che la lavorazione dell'alluminio non è esattamente "facile", tutt'altro. Anche la semplice "saldatura" è tutt'altro che agevole...

Tornando al marketing... Anche io preferisco che le cose complicate. Magari da riga di comando. I pulsanti sono comodi, ma gli switch dei comandi rendono tutto molto più "adattabile" alle mie esigenze.
Purtroppo però il mercato non è fatto dalle "elite" ma dalle "masse". E le masse, per definizione, non hanno il palato fine. Preferiscono la semplicità. Insultarli per questo, non mi sembra il caso. Tutto lì.

Con un pezzo solo di alluminio dubito che si riesca a fare un pc, ci vogliono anche i semi-conduttori e tutte le altre porcherie, a parte gli scherzi, nessuno ci ha mai pensato perchè ci sono materiali più resistenti e leggeri, guada i sony ultraleggeri che sono ben più leggeri di quelli apple sono in fibra di carbonio, lenovo che produce come qualità costruttiva dei pc straordinari usa leghe di magnesio, fibre di vetro e fibre di carbonio, dell usa nelle serie belle tanto magnesio, hp elitebook stessa cosa. I pc super resistenti es i dell ATG, XFR e i panasonic trughtbook sono interamente in lega di magnesio ben più rigida e leggera dell'alluminio. Cmq nessuno usa l'alluminio perchè le aziende normali aggiornano molto di sovente le loro linee quindi avere un grosso pezzo è fortemente vincolante, mentre avere tanti pezzettini permette una maggiore flessibilità, il problema in apple non si pone vista la lentezza di aggiornamento dell'hardware, poi es l'alluminio è usato in quello che considero l'ultraportatile più bello (esteticamente) in commercio, il Dell Adamo, un prodotto dal design originale in ogni singolo componente tastiera inclusa. Cmq che li facciano di quel che gli pare i pc, ma non di policarbonato altrimenti si crepano e ne sa qualcosa HP con la serie pavilion e apple con i macbook bianchi e neri.

Lascia stare il discorso delle masse, io odio il mercato di massa, ora tutti ad esempio hanno un portatile e lo usano in casa... risultato per fare prezzi bassi qualità pessima e aumento esponenziale del prezzo dei pc portatili decenti che siccome vendono meno di quando non c'erano le versioni da pezzenti ora te li fanno stra pagare! Poi non parliamo di monitor che mi schizzano gli occhi dalle orbite!

Insaneweb
30-01-2010, 14:00
No, vi fermo subito. Non è una questione relativa al "sistema operativo scritto ad hoc" e tutte le altre pseudo-motivazioni che ci si inventa per sostenere la propria parte. Faccio un esempio. L'iPhone ha lanciato gli smartphone touchscreen, che c'erano anche prima ma avevano una nicchia di mercato molto più nicchia. Fosse stata una questione di "interfaccia e sistema scritto apposta per l'uso in uno smartphone" avrebbe semplicemente sbaragliato via la concorrenza. HTC, invece, pur avendo tutti i suoi terminali con il vetusto (dal punto di vista della GUI in particolar modo) Windows Mobile si è trovata anch'essa sull'onda, a vendere grandi numeri e a crescere mica male. Perchè? Perchè il marketing di Apple ha fatto scoprire al grande pubblico UN GENERE di prodotto, cosa che agli altri produttori sarebbe costata centinaia, migliaia di milioni di dollari in pubblicità.

e da qui si vede che non ci capisci una mazza dell'iphone... e tantomeno del motivo del successo della Apple.

Non solo Apple ha rivoluzionato la GUI penosa degli smartphone che c'erano all'epoca. Ma la scelta di quel tipo di GUI ha un grande motivo tecnico che forse t'è sfuggito !!! Prima dell'iphone ti compravi una bella cagata di HTC e per navigare nei menù usavi il pennino. Apple ha introdotto il display capacitivo, e magicamente ci ha liberati del pennino !
Ti ricordo che il primo HTC con touch capacitivo è il Touch HD2 e il primo Nokia è l'X6... quanti anni ci hanno messo per implementare tale tecnologia ?!!??!?! eh si ... sono 2 anni e mezzo... anche dopo l'iPhone ancora andavano con i pennini. :mbe: :doh:

Ma questo è solo il motivo INIZIALE del successo dell'iPhone... il VERO motivo del successo dell'iPhone (e lo sanno pure i cani per strada) è l'AppStore. Che guarda caso a più di un anno dalla sua nascita e visto il suo immenso successo hanno cominciato TUTTI a copiare, Nokia e Google per primi.

Di certo nessuno dice che ogni prodotto Apple è completamente rivoluzionario. Ma indubbiamente Apple riesce a portare innovazioni con i suoi prodotti, anche se nell'insieme molte idee le prende già fatte. La loro bravura è mettere insieme le idee migliori e aggiungere del loro.

Per esempio, io non possiedo un MacBook ma per lavoro lo uso spesso. Quando mi ritrovo a usare il mio portatile mi viene sempre da fare le gesture sul pad e non usare i tastini. Nessuno può dire che non è una bella innovazione. Questo è ciò che Apple riesce a fare.

buothz
30-01-2010, 15:28
e da qui si vede che non ci capisci una mazza dell'iphone... e tantomeno del motivo del successo della Apple.

Non solo Apple ha rivoluzionato la GUI penosa degli smartphone che c'erano all'epoca. Ma la scelta di quel tipo di GUI ha un grande motivo tecnico che forse t'è sfuggito !!! Prima dell'iphone ti compravi una bella cagata di HTC e per navigare nei menù usavi il pennino. Apple ha introdotto il display capacitivo, e magicamente ci ha liberati del pennino !
Ti ricordo che il primo HTC con touch capacitivo è il Touch HD2 e il primo Nokia è l'X6... quanti anni ci hanno messo per implementare tale tecnologia ?!!??!?! eh si ... sono 2 anni e mezzo... anche dopo l'iPhone ancora andavano con i pennini. :mbe: :doh:

Ma questo è solo il motivo INIZIALE del successo dell'iPhone... il VERO motivo del successo dell'iPhone (e lo sanno pure i cani per strada) è l'AppStore. Che guarda caso a più di un anno dalla sua nascita e visto il suo immenso successo hanno cominciato TUTTI a copiare, Nokia e Google per primi.

Di certo nessuno dice che ogni prodotto Apple è completamente rivoluzionario. Ma indubbiamente Apple riesce a portare innovazioni con i suoi prodotti, anche se nell'insieme molte idee le prende già fatte. La loro bravura è mettere insieme le idee migliori e aggiungere del loro.

Per esempio, io non possiedo un MacBook ma per lavoro lo uso spesso. Quando mi ritrovo a usare il mio portatile mi viene sempre da fare le gesture sul pad e non usare i tastini. Nessuno può dire che non è una bella innovazione. Questo è ciò che Apple riesce a fare.
tornando in topic e collegandomi al discorso AppStore credo che succederà una cosa simile anche con IPad, cioè avremo il "solito" tablet con una marea di funzioni in più degli altri. Asus ci ha deliziati con le 12 ore degli eeepc, non capisco perchè cambia rotta passando ad ARM, se fosse rimasto con architettura x86 avrebbe tirato fuori un prodotto con un parco sw enorme ma il fermento per una piattaforma come ARM sicuramente c'è ma non tiene il passo frenetico che c'è dietro le SDK Apple secondo me :(

Sull'IPad sono curioso di vedere lo schermo, chi ha usato prodotti con tecnologia e-ink non so quanto sarà disposto ad usarlo come ebook, sollevo la questione perchè l'IPad vuole essere un ebook per muovere il proficuo mercato alla Kindle

ErPazzo74
30-01-2010, 16:14
io credo che il motivo x cui tutti vogliono staccarsi quando e dove possibile da microzozz sia che su un oggetto esent-microzozz riescono a guadagnare di +, cioè hanno un margine superiore in quanto loro te lo vendono alla stessa cifra e l'OS lo pagano di meno...è solo una mia supposizione ma credo sia ragionevole....cia'

ARARARARARARA
30-01-2010, 16:45
tornando in topic e collegandomi al discorso AppStore credo che succederà una cosa simile anche con IPad, cioè avremo il "solito" tablet con una marea di funzioni in più degli altri. Asus ci ha deliziati con le 12 ore degli eeepc, non capisco perchè cambia rotta passando ad ARM, se fosse rimasto con architettura x86 avrebbe tirato fuori un prodotto con un parco sw enorme ma il fermento per una piattaforma come ARM sicuramente c'è ma non tiene il passo frenetico che c'è dietro le SDK Apple secondo me :(

Sull'IPad sono curioso di vedere lo schermo, chi ha usato prodotti con tecnologia e-ink non so quanto sarà disposto ad usarlo come ebook, sollevo la questione perchè l'IPad vuole essere un ebook per muovere il proficuo mercato alla Kindle

LA foto illustra bene la situazione, direi che il tablet asus si potrebbe mettere nella stessa posizione di quello apple in questa foto!

http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs219.snc3/22680_1374783009343_1224850499_1102031_1375942_n.jpg

x-mon
30-01-2010, 17:31
tutti con questa moda degli netbook pad....

Lord Macros
30-01-2010, 18:42
Però giro un link tanto per fare.
http://www.engadget.com/2009/12/10/asus-eee-pad-coming-soon/

Che copioni eh, hanno copiato la notizia ben un mese e mezzo prima dell'annuncio di Apple...

Taci taci, che se no i fanboy si tagliano le vene :D :D :D
Anche se è più probabile che magicamente il loro browser cambierà la data in 2011 ^^

Lord Macros
30-01-2010, 18:52
il tablet mac metà anni 90 ;)

http://www.macitynet.it/macity/aA41972/il_tablet_mac_a_meta_anni_90.shtml

No spiegami... nel '90 telefonavi, e iPad nel 2010 non manda manco un SMS?? :D :D :D :D :D :D :D :D

robertofloss
01-02-2010, 12:57
No spiegami... nel '90 telefonavi, e iPad nel 2010 non manda manco un SMS?? :D :D :D :D :D :D :D :D

no, con direi che..:

nel '500 gli scrivani eprdevano la vista le scrivere col solo lume affianco
nel 2010 chiunque puo' perdere la vista leggendo un libro con l'ipad
:O

fragolino74
05-04-2011, 15:16
Tra quanto usciranno?
Speriamo che il prezzo non superi le 450€

Stylahhhhh
09-04-2011, 20:11
il nome e terribile da pronunciare... io ho un eee pad -,-

wrxsti280
19-04-2011, 16:52
Ma questo è il thread ufficiale? :confused:

vulvaoculare
21-04-2011, 19:00
io l'ho comprato oggi.... volevo discuterne con i possessori.. dove diavolo la apriamo la discussione su portatili su telefonia dove plz