PDA

View Full Version : Astrologia e zodiaco

Blaster_Maniac
29-01-2010, 10:49
NON CI CREDO, ma saltuarmanente, come molti, mi metto a leggere i profili generali dei vari segni (non l'oroscopo, che non mi interessa)
Quanto può esserci di potenzialmente realistico nell'interferenza dei pianeti sull'animo umano?

guyver
29-01-2010, 10:54
0

:D

Blaster_Maniac
29-01-2010, 10:58
0

:D

E come è che taluni aspetti, ben definiti, dei vari segni, sono rispettati dalle persone di quei segni?

nongio
29-01-2010, 10:59
Imho l'influenza sulla vita regolare di una persona può esserci per influenza della Luna magari (ma non solo per una persona, per tutto il pianeta, influenzato dall'attività lunare), per quanto riguarda Giove e saturno e gli altri pianeti dubito fortemente che possano avere risvolti sulla nostra vita e personalità, motivo per il quale non credo nell'oroscopo e penso siano baggianate, tutto imho.

guyver
29-01-2010, 11:08
E come è che taluni aspetti, ben definiti, dei vari segni, sono rispettati dalle persone di quei segni?
Con quale "forza" dei pezzi di pietra e gas influirebbero sull destino umano?

Gli oroscopi sono un retaggio del passato quando ancora di quei puntini che si muovevano rispetto alle stelle non si sapeva ancora nulla o poco...

nongio
29-01-2010, 11:11
Con quale "forza" dei pezzi di pietra e gas influirebbero sull destino umano?

Gli oroscopi sono un retaggio del passato quando ancora di quei puntini che si muovevano rispetto alle stelle non si sapeva ancora nulla o poco...

Secondo me è ancora peggio, nel senso che al giorno d'oggi l'oroscopo non si scosta moltissimo dai finti maghi e cartomanti vari, ci son persone che credono pesantemente nell'oroscopo e a volte prendono le proprie scelte in base a quello... mi capita a volte di sentire dire "ah è normale è un bilancia...bhè perforza è sagittario.." ma che cazz****!!! :muro:

Blaster_Maniac
29-01-2010, 11:26
Io non sto chiedendo cose riguardo all'oroscopo. :mbe:

Io sto parlando delle descrizioni generali dei segni.

jumpjack
29-01-2010, 12:40
NON CI CREDO, ma saltuarmanente, come molti, mi metto a leggere i profili generali dei vari segni (non l'oroscopo, che non mi interessa)
Quanto può esserci di potenzialmente realistico nell'interferenza dei pianeti sull'animo umano?
la stessa "interferenza" che puo' avere l'orologio sulla tua fame: non hai fame perche' l'orologio dice "13.00", ma perche' SONO le 13.00!!

Alcuni studi sembrano dimostrare l'influenza sul carattere a seconda dell'attività solare al momento della nascita (il Sole è l'unico astro abbastanza vicino & potente da poter avere qualche influenza su di noi; la Luna non è ancora dimostrato).

E sicuramente il clima, almeno in passato, influenzava il modo di affrontare il mondo, e quindi il carattere.

Secondo me l'astrologia è uno "scimmiottamento" di teorie scientifiche valide, fatto da chi la scienza non sapeva nemmeno cosa fosse, iniziato n-mila anni fa.

Poi, in questi n-mila, alcuni milioni di non-scienziati hanno aggiunto ognuno la sua teoria bislacca pseudoscientifica a quelle già sbagliate iniziali... e siamo arrivati a oggi, che l'oroscopo prevede ogni giorno cosa succede a tutte le persone del mondo, sudivise in 12 gruppi....:doh:

mixkey
30-01-2010, 12:53

Un'ipotesi potrebbe essere che se il mio segno mi dice che sono lunatico e credo nell'oroscopo non faro' niente per eliminare quel difetto perche' tanto dipende dalle stelle.

Piu' probabilmente credo che non sia possibile distinguere le persone in base al loro segno se non sappiamo la data di nascita e pertanto vediamo nelle persone delle quali conosciamo il segno cio' che vogliamo vedere.

lowenz
30-01-2010, 13:06
I segni zodiacali sono una nostra invenzione, che influenza vuoi che abbiano se non per suggestione? :D

Ziosilvio
30-01-2010, 13:22
Al di là dell'influenza gravitazionale (ridottissima per via delle enormi distanze) poco o nulla.
Questo è un tipico fenomeno di autoinganno, per cui quando l'oroscopo dà un risultato "bello" lo notiamo, e quando ne dà uno "brutto" non lo notiamo (invece di notare che è stato "brutto").
In realtà, se si fanno dei test a doppio cieco, si vede che, per dirla in maniera gentile, "gli oroscopari tirano a indovinare", e che il segno zodiacale non ha influenza sul carattere se non per autosuggestione.
Io sto parlando delle descrizioni generali dei segni.
Le descrizioni generali dei segni sono sufficientemente vaghe da permettere a una fetta molto larga della popolazione di "ritrovarsi" nella descrizione del proprio segno.
Questo non vuol dire che il segno zodiacale influisce sul carattere, ma semmai che le descrizioni dei nati sotto i vari segni forniscono pochissima informazione.

Detto ciò:
Questo mi sembra il tipico thread da chiacchierata pseudoscientifica del fine settimana.
Vedo come va domenica, ma penso di chiudere lunedì. Se vogliamo parlare degli aspetti sociali dell'oroscopo, ci sono senz'altro sezioni più adatte.

NeroCupo
30-01-2010, 13:24
Mooolti anni fa (una 30ina) mi ero lasciato convincere e mi ero messo a scrivere oroscopi (tema natale) per le varie persone che me lo chiedevano.
Il tutto era fatto con maniacale precisione, e le informazioni tratte dal monumentale Sementowsky-Kurilo in mio possesso (un librone bello grosso dell'epoca).
Le risposte delle persone che leggevano il loro tema natale erano solitamente entusiastiche:

- Sono esattamente io!
- Complimenti!
- Non so come hai fatto, ma hai indovinato tutto!
... :eek:

Un bel giorno (brutto per l'astrologia), mi è venuto il ghiribizzo di provare a scrive l'esatto opposto di quanto era scritto, e indovinate le risposte che ho ottenuto?

- Sono esattamente io!
- Complimenti!
- Non so come hai fatto, ma hai indovinato tutto!
... :D :sofico:

Ok, a 'sto punto avrò buttato 'na montagna di tempo anni addietro, ma ora sono sicuro che è tutta 'na montagna di skifezze e noi ci ritroviamo in quello che ci dicono per autosuggestione (il cervello ha le sue pecche, a quanto pare) :mc:

Ora fate vobis...
Nero

drakend
30-01-2010, 14:12
Oroscopi, tarocchi, maghi e fenomeni simili hanno successo solo perché l'uomo è una creatura estremamente emotiva ed immatura: ha bisogno di punti di riferimento certi per andare avanti. In quest'ottica si spiegano naturalmente anche le religioni.

Ruth Accex
30-01-2010, 14:44
"Sono del Sagittario, il che probabilmente vi dice più di quello che dovreste sapere."
"Si, ci dice che partecipi all'illusione della cultura di massa che all'apparente posizione del Sole in rapporto a costellazioni definite arbitrariamente e l'ora della tua nascita in qualche modo influenzino la tua personalità."

:asd:

Blaster_Maniac
30-01-2010, 14:54
E se invece i vari segni dscrivessero, ognuno, un pò delle caratteristiche che tutti noi vorremo avere?
Tipo il sagittario e la sua necessità di cambiamento.
La bilancia e la sua ricerca di armonia.
Il leone e il suo orgoglio e forza.
Così io che vado a leggere una descrizione del mio segno, magari il sagittario, trovo almeno una delle caratteristiche che vorrei mi appartenessero, ovvero il bisogno di non fermarsi (indipendentemente che sia vero o no).
Se io, sagittario (che non sa di essere sagittario) leggessi il leone penserei che si, effettivamente ho un orgoglio giusto e sono forte (e non vuol dire che lo sia realmente, ma che vorrei esserlo)

Quindi i 12 segni rappresentano ognuno delle caratteristiche che noi vorremmo avere, e di conseguenza, leggendo la descrizione del nostro segno, pensiamo che si, è così, sono proprio quel segno.

jumpjack
30-01-2010, 17:26
I segni zodiacali sono una nostra invenzione
anche le tacche dell'orologio. :O
comunque lo strumento piu' potente nelle mani degli astrologi... sono i clienti stessi, con la loro capacità di autosuggestione!

Cfranco
30-01-2010, 20:20
Alcuni studi sembrano dimostrare l'influenza sul carattere a seconda dell'attività solare al momento della nascita (il Sole è l'unico astro abbastanza vicino & potente da poter avere qualche influenza su di noi; la Luna non è ancora dimostrato).

E sicuramente il clima, almeno in passato, influenzava il modo di affrontare il mondo, e quindi il carattere.
In realtà l' unica influenza dimostrata è quella stagionale .
Nascere in un periodo dell' anno piuttosto che in un altro fa sì che alcune fasi cruciale della vita siano affrontate con un certo clima piuttosto che con un' altro .
Un' altro fattore molto importante è il rapporto con i coetanei , chi è nato all' inizio dell' anno ha un vantaggio di sviluppo rispetto a chi è nato alla fine , cosa che influenza la formazione della personalità .
Per il resto i segni zodiacali sono una stupidaggine .

Ziosilvio
01-02-2010, 08:49
Questo mi sembra il tipico thread da chiacchierata pseudoscientifica del fine settimana.
Vedo come va domenica, ma penso di chiudere lunedì. Se vogliamo parlare degli aspetti sociali dell'oroscopo, ci sono senz'altro sezioni più adatte.
Chiudo.