PDA

View Full Version : Perchè si fa OVERCLOCK?

Raffyone
29-01-2010, 10:09
Raga, mi dite perchè si fa OVERCLOCK?
Sarei molto interessato ad iniziare appena ho assemblato il pc.:rolleyes:

iron84
29-01-2010, 10:46
Tanti lo fanno per hobby.
Altri per sfizio.
Altri per cercare di "risparmiare qualcosetta.
Io ti dico la mia esperienza. Ho una scheda madre Asus M4A785TD-V EVO con scheda video integrata. Io ho Overcloccato solo la GPU, il northbridge e le ram (dato che la memoria video usa parte della memoria ram). Io non avevo necessità di acquistare una scheda video dedicata, così ho risparmiato dindi (messi nel processore che per ora va bene, un domani si overcloccherà anche lui) e risparmio anche energia dato che il chip è integrato e non un ulteriore scheda pci-e ;)

Raffyone
29-01-2010, 10:59
mi piacerebbe farlo per sfizio:stordita:

jumpboy8
30-01-2010, 19:25
anche per divertimento, o per il semplice gusto di vedere fino a che limite possono arrivare noi o i nostri componenti :D

e visto che in molti casi, specie con le cpu intel, non ha "effetti collaterali", visto che spesso non è nemmeno necessario overvoltare e quindi aumentare di molto i consumi, perchè no?

V.V.
30-01-2010, 23:33
Io per il gusto di far numeri... Per daily use ormai tengo tutto a default...

Jean240
31-01-2010, 01:41
anche per divertimento, o per il semplice gusto di vedere fino a che limite possono arrivare noi o i nostri componenti :D

e visto che in molti casi, specie con le cpu intel, non ha "effetti collaterali", visto che spesso non è nemmeno necessario overvoltare e quindi aumentare di molto i consumi, perchè no?
Perchè con le cpu Amd si hanno effetti collaterali?? :eek:

jrambo92
31-01-2010, 10:04

Credo proprio di no... :asd:

Raffyone
31-01-2010, 10:42
Credo proprio di no... :asd:

secondo me Jean240 c'e lha con AMD!:stordita:

Jean240
31-01-2010, 12:31
secondo me Jean240 c'e lha con AMD!:stordita:

No no perchè mai!!

cock
01-02-2010, 05:39

è come quando elaboravi il motorino a 14 anni....
lo fai per vedere fino a dove ti puoi spingere con quei componenti e poi ti metti in gara con chi li ha uguali ai tuoi e vedi chi fà meglio.

jumpboy8
02-02-2010, 19:20
mi sono spiegato male, volevo dire che spesso con le cpu Intel puoi andare su parecchio anche senza overvolt, con AMD un po' meno, in generale ;)

Jean240
03-02-2010, 08:49
mi sono spiegato male, volevo dire che spesso con le cpu Intel puoi andare su parecchio anche senza overvolt, con AMD un po' meno, in generale ;)

Non so quanto salgano le cpu intel senza undervolt, però posso dirti che con AMD 500-600 mhz ce li fai...guarda il mio in firma per esempio :)

User111
03-02-2010, 11:58
Io per il gusto di far numeri... Per daily use ormai tengo tutto a default...

semplicemente per divertimento nulla più :sofico:

minimotardsp
03-02-2010, 12:57
lo fai per vedere fino a dove ti puoi spingere con quei componenti e poi ti metti in gara con chi li ha uguali ai tuoi e vedi chi fà meglio.

quoto,io lo faccio per vedere fino a quanto regge il pc e quindi fare un record personale

zip87
03-02-2010, 13:44

Già...ma dava ben più soddisfazioni l'elaborazione del motorino. Non si limita a dei numeri che aumentano...ma regala un sacco di emozioni. E che soddisfazione con un 70cc bruciare tutti gli scooteroni 125 e 150cc...bei tempi:cry:

Comunque l'overclock nella maggior parte dei casi è un puro sfizio, anche se a volte può ridurre dei colli di bottiglia del sistema in uso.

bertani8
03-02-2010, 20:48
Secondo me se l' oc ha perso un pò il suo vero significato la colpa è delle
console !!

User111
03-02-2010, 21:14
Già...ma dava ben più soddisfazioni l'elaborazione del motorino. Non si limita a dei numeri che aumentano...ma regala un sacco di emozioni. E che soddisfazione con un 70cc bruciare tutti gli scooteroni 125 e 150cc...bei tempi:cry:

Comunque l'overclock nella maggior parte dei casi è un puro sfizio, anche se a volte può ridurre dei colli di bottiglia del sistema in uso.
quoto in tutto :D
Secondo me se l' oc ha perso un pò il suo vero significato la colpa è delle
console !!

e che c'entrano? :stordita:

bertani8
03-02-2010, 21:23
rallentano l' evoluzione dei video games. Oggi con un e5300 e una sk video di fascia medio-bassa ci fai girare di tutto.

User111
03-02-2010, 21:28
rallentano l' evoluzione dei video games. Oggi con un e5300 e una sk video di fascia medio-bassa ci fai girare di tutto.

per i giochi c'è anche il pc, non solo il pc :stordita: purtroppo c'è sempre stato ciò ;)

bertani8
03-02-2010, 21:36
io direi che ci sono anche le console ...i pc ci sono sempre stati.

Oggi si sviluppano giochi per console e si trasportano sui pc.
I giochi sviluppati solo per pc sono pochi. Non dimentichiamo
quanto il mondo games ha dato all' informatica e al suo sviluppo da sempre.
Questo equilibrio aveva un senso logico.
Le console invece sono solo fini a se stesse e se vogliamo totalmente inutili.
(PS. sono le baby sitter del 2000 e rincoxxxxniscono la massa)

In effetti tutto questo hw nuovo e così potente, queste sk madri così ricercate
a che servono? per oc ? solo per oc ? .... l' oc è comunque una esigenza quando
il pc non ce la fa più oppure un esercizio di stile per pochi.
Se rimane solo l' esercizio di stile per pochi (com' è ora), e qualche piccola esigenza professionale,
credo che si avrà un ridimensionamento notevole nello sviluppo tecnologico futuro .

Poi sia chiaro, questa è una mia opinione personale e come tale può anche non essere condivisa
e criticata

Rainy nights
07-02-2010, 20:56

Per vedere BSOD, per arrabbiarti e tirare calci al case imprecando.

F1R3BL4D3
07-02-2010, 21:01
e qualche piccola esigenza professionale

Chi ci lavora con i PC non credo sarebbe disposto a mettere a rischio la stabilità per guadagnare tempo (per quanto il tempo sia denaro, dover rifare un lavoro da capo è anche peggio).

@less@ndro
07-02-2010, 21:10
e' un altro modo per vedere chi ce l'ha piu' lungo. :asd:

TeoEmulation
07-02-2010, 21:18
Rituale domanda :D

Penso che l'esigenza sia ottimizzare quello che si compra unito anche al fatto di vedere cambiare i numeri prestazionali di quello che hai.

Ovvio che poi i numeri non sempre corrispondono a vantaggi palpabili, ma si sa che il mondo dell'informatica è fatto di grandi piccole soddisfazioni (almeno per noi informatici)

Io per evitare di imbarcarmi ancora con l'overclock ed affini, questa volta ho optato ad un I7 920 con una mobo tra le più comprate (gigabyte) , lascerò tutto liscio perchè tanto installando Win 7 64 bit Ultimate sfrutterò il 10% delle potenzialità del mio sistema.

Ripping, rendering non ne faccio, giochicchio e solo in quei frangenti potrò tastare la potenza di sistema.

Ah si ovvio quando decomprimerò la warezza che scarico, allora si che me ne accorgerò :D :D :D