View Full Version : [WEB,HTML,PHP] Realizazzione sito rapida
Teo@Unix
29-01-2010, 09:41
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio,
devo dare una mano a degli amici e realizzare per loro un sito semplice riguardo un'associazione benefica.
Mi intendo già di programmazione ma siccome non utilizzo mai linguaggi per il web come php, javascript e quant'altro, che mi consigliate per mettere in piedi il sito in tempi brevi? Loro hanno parecchia urgenza...
Ho dato un occhio in giro e ho trovato il progetto open source "joomla", qualcuno lo utilizza? è una cosa semplice?
Così a vederlo mi sembra un tool abbastanza automatizzato, che dovrei imparare in una bevuta....:D
secondo voi? cosa mi consigliate? Grazie.
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio,
devo dare una mano a degli amici e realizzare per loro un sito semplice riguardo un'associazione benefica.
Mi intendo già di programmazione ma siccome non utilizzo mai linguaggi per il web come php, javascript e quant'altro, che mi consigliate per mettere in piedi il sito in tempi brevi? Loro hanno parecchia urgenza...
Ho dato un occhio in giro e ho trovato il progetto open source "joomla", qualcuno lo utilizza? è una cosa semplice?
Così a vederlo mi sembra un tool abbastanza automatizzato, che dovrei imparare in una bevuta....:D
secondo voi? cosa mi consigliate? Grazie.
Joomla ti permette di tirare su un sito base in dieci minuti e ti evita di avere una buona conoscenza di linguaggi per il web (teoricamente puoi anche non conoscere l'HTML base :O). In più si trova parecchia documentazione in rete e tantissimi componenti ed estensioni free, non ti devi neanche preoccupare del template del sito! Uniche pecche secondo me è che non è sicurissimo e neanche veloce frontend. Comunque per quello che devi fare te vedo solo vantaggi e nessun punto negativo nell'usare Joomla.
Teo@Unix
29-01-2010, 12:19
:cool: OK,
... per quanto riguarda il server hosting, deve supportare php... ma il server mySQL è necessario per il funzionamento di joomla?
In teoria questo sito dovrà solo presentare un tot di cose e non dovrebbe servirmi immagazzinare molti dati.
:cool: OK,
... per quanto riguarda il server hosting, deve supportare php... ma il server mySQL è necessario per il funzionamento di joomla?
In teoria questo sito dovrà solo presentare un tot di cose e non dovrebbe servirmi immagazzinare molti dati.
Che io sappia per Joomla è necessario sempre il database mySQL o altri comunque supportati. La configurazione consigliata è infatti di tipo LAMP... linux, apache, mySQL e PHP. Esistono, se vuoi usare Joomla, degli hosting dedicati che garantiscono specifiche ottimali.
Teo@Unix
29-01-2010, 21:31
grazie,
mi sto documentando sul funzionamento di joomla, sembra metta a disposizione una interfaccia a portata di utente... mi basta seguire la procedura di installazione.... ma pensa un pò
così pare...:)
grazie,
mi sto documentando sul funzionamento di joomla, sembra metta a disposizione una interfaccia a portata di utente... mi basta seguire la procedura di installazione.... ma pensa un pò
così pare...:)
di nulla,
durante l'istallazione fa anche un check per vedere se le impostazioni dell'host sono ok. E' abbastanza intuitivo come cms e poi è anche in italiano... cosa che non guasta mai! :D
C'è qualche guida reperibile online di joomla?
C'è qualche guida reperibile online di joomla?
http://cms.html.it/guide/leggi/138/guida-joomla/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.