PDA

View Full Version : [HELP] Asus P5Q Audio e LAN morti?

gord0n
29-01-2010, 08:59
Salve io ho un pc basato su mobo asus p5q, tutto e' sempre funzionato bene fino a qualche giorno fa... clicco il pulsante di accensione e non succede niente... prima cosa che penso e' che sia partito l'alimentatore, provo a metterne un altro ed effettivamente il pc riparte.
entrato in windows (vista64) pero' mi accorgo che non c'e' piu connessione a internet e mi da l'errore "cavo di rete scollegato"... inoltre non funziona piu' nemmeno il sonoro.. ne dalle porte frontale ne da quelle posteriori.
visto che cmq stavo per procedere all'aggiornamento a win7 mi sono detto "proviamo a vedere se con il nuovo OS risorge..".
installato win7 senza problemi ma niente da fare... stessi problemi, con tutte le versioni di driver disponibili sul sito asus (anche beta).
su gestione periferiche non mi vede proprio la scheda di rete integrata ne l'audio... eppure il led di rilevazione della velocita' della rete sulla porta e' acceso (quello di link ovviamente invece rimane spento).
ho provato a cambiare porta del router e cambiare cavo, sia le porte che i cavi funzionano perche' il portatile (anche questo con win7) si collega senza problemi.
mi sono ormai rassegnato al fatto che l'alimentatore che e' morto si sia portato dietro anche lan e audio.. pero' ho visto su internet che questo e' un problema comune, anche se nessuno da' una soluzione.
se qualcuno ha qualche idea....
grazie!

gord0n
30-01-2010, 08:50
update: l'audio e' risorto provando vari driver alla fine e' andato. rimane morta la porta ethernet. la cosa strana e' che la lucetta sulla porta e' accesa pero' continua a non vederla su gestione dispositivi... e quindi se provo a installare dei driver mi dice "impossibile trovare dispositivo Atheros LAN sul computer..." aiutatemi per favore!! :(