PDA

View Full Version : Indeciso tra schede madri (e tra marche di schede madri soprattutto)

halos
29-01-2010, 03:41
Ciao a tutti.
Sono indeciso su quale scheda madre scegliere.
Il budget non può superare i 60 euro, MASSIMO 65, non un euro di più. Ma come limite estremo, solo se non ci sono alternative. Altrimenti, da 60 in giù.

Componenti e bisogni:
0) ASSOLUTAMENTE 4 slot per ram (non 2 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
1) Processore AMD Athlon64 5000X2 2x512kB (2,2GHz) 65W Box AM2+ OPPURE AMD Athlon II X2 245 2 MB (2,9GHz) 65W Box AM3
2) compatibilità con processori AM3
3) ram rigorosamente DDR2
4) scheda video integrata: gradita ma non indispensabile.
5) almeno un canale EIDE indispensabile (magari 2, molto graditi, ma non obbligatori)
6) porta esata: quasi indispensabile, solo se non c'è scelta va bene senza.
7) chipset moderno: quasi indispensabile (molto gradito AMD 785 o 790)
8) Windows 7 massima compatibilita!!!!!!!!!!!!

Priorità assoluta: sicurezza di funzionamento/qualità/robustezza-resistenza/stabilità/compatibilità (evitare problemi, grane e simili al massimo livello, nei limiti del possibile per la vita terrena)
Priorità bassa: super-prestazioni (tipo iper ottimizzazioni per la velocità dei bus)
Totale assenza di priorità: overclock, non me ne può importare di meno!

Innanzitutto la scelta della MARCA:
Una vocina, da quando ho messo mani sui primi computer da ragazzino, mi ripete ASUS, ASUS, ASUS.... sarà perché in passato mi ci sono trovato bene.

Ma che ne pensate di ASRock, MSI e GigaByte?

Sono indeciso tra questi modelli, vi sarei grato se mi esprimeste un parere (magari motivato!), oppure se avete altro da proporre:

Asus M4A78-EM:
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=0KyowHKUFAQqH2DO
Miei pro: chipset AMD 780; porta esata; certificata Windows 7 ready; pareri su newegg entusiasti (pochissimi disappunti)
Miei contro: pochi slot di espansione; grafica ATI 3200 anziché 4200;....

Asus M4N78 Pro:
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=lco8LZWTqWIhdLmv
Miei pro: molti slot di espansione; certificata Windows 7 ready;
Miei contro: chipset nvidia 8300 che scalda molto e rallenta le prestazioni senza ventola dedicata (che non saprei come installare, avendo forma strana) - e non sono solo puntigliosità: ho visto un utente lamentarsi che senza ventola dedicata le prestazioni diminuiscono!; assenza di porta esata; parecchie lamentele su newegg di malfunzionamenti cronici dopo 1-2 giorni di primo utilizzo;

Gigabyte GA-MA785GM-US2H (rev. 1.0):
http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ProductID=3141
Miei pro: Chipset AMD 785G; scheda video integrata Ati 4200; porta esata; pareri su newegg entusiasti, pochissimi negativi;
Miei contro: pochi slot di espansione; non esplicitamente certificata per Windows 7;

ASUS AM2+ M4A785D-M PRO:
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=yCI8UenairUZJWET
Miei pro: espressamente certificata Windows 7; chipset AMD 785; grafica Ati 4200; porta esata;
Miei contro: pochi slot di espansione; prezzo troppo ALTO.

Voi, al mio posto, con le mie esigenze, cosa scegliereste?
Altre proposte?
Dubbio: il nuovo case che ho è più "corto" (cioè meno profondo) dei 2 vecchi midtower che ho... la scheda madre vecchia (K7S6A) - formato ATX - entra, ma arriva all'alloggiamento degli hard disk interni... è 220 x 304 mm... Non è che il nuovo case che sto usando è di tipo mATX?
Non è che la Asus M4N78 Pro che è 305x244 mm non ci entra?

GRAZIE!!!!

halos
29-01-2010, 13:39
up! :)

halos
29-01-2010, 15:17
Perdonatemi se uppo di nuovo, ma ho una urgenza, e vedo che è già passato di nuovo in secondo piano...
Grazie.

jrambo92
29-01-2010, 15:20
Perdonatemi se uppo di nuovo, ma ho una urgenza, e vedo che è già passato di nuovo in secondo piano...
Grazie.

Prendi la GA-MA785GM-US2H è molto simile alla M4A785D-M PRO però risparmi :)

halos
29-01-2010, 15:33
Grazie JRambo.
Solo che la GA-MA785GM-US2H la pago solo 4 euro in meno della M4A785D-M PRO.
Ho preso in seria considerazione il tuo consiglio circa quest'ultima, e, basandomi su quello, pensavo alla M4A78-EM:
la pago 10 euro di meno della GA-MA785GM-US2H;
14 euro in meno della M4A785D-M PRO;

E gli unici aspetti sgratiti che ho riscontrato sono:
1) i pochi slot di espansione
2) la HD3200 come ATI integrata.

Però pensavo: i pochi slot di espansione li hanno anche le altre due.
Il problema della HD3200 è relativo, perché installerei una PCI Express ATI.
La pago di meno di tutte... perciò mi sembra il compromesso più appetibile...
Anche come chipset non ha lo svantaggio del nvidia che scalda troppo.

A questo punto l'unico svantaggio che rimarrebbe rispetto alle altre due da te menzionate sarebbe il chipset: ha l'AMD780G anziché il 785. Ma è pur vero che i vantaggi di quest'ultimo riguardano il comparto grafico integrato, che a me non serve... quindi...

Comincio ad optare per la M4A78-EM.... che ne dici di questo ragionamento?

jrambo92
29-01-2010, 15:36
Io la scarterei non tanto per il chipset ma per il southbridge SB700 ormai vecchio e vetusto nella gestione delle periferiche sata (tanto per fare un esempio), per non parlare dell'overclock.... impensabile.

halos
29-01-2010, 15:42
Ogni volta che sembro raggiungere una sintesi... si scopre una magagna :cry:

Riguardo a questi due svantaggi:

1) l'overclock non lo farò mai, quindi non c'è problema.
2) Invece, a proposito della vetustità del southbridge: cosa comporta questo fatto? Parlo cioè di problemi di pura prestazione (tipo un 5 o 10% in più di velocità nella gestione delle periferiche SATA non mi interessa), oppure significa rischio di guasti, instabilità, ecc...?

jrambo92
29-01-2010, 15:44
No nessun guasto, solo che ci sono perdite prestazionali attivando l'AHCI o il Raid tra due o più hard disk

halos
29-01-2010, 15:47
Ah ok. E perdite prestazionali in che misura? leggere, o tipo che gli hard disk mi vanno alla metà o a due terzi della velocità? (se è possibile fare una stima almeno approssimativa)?

Grazie.

jrambo92
29-01-2010, 15:51
Ah ok. E perdite prestazionali in che misura? leggere, o tipo che gli hard disk mi vanno alla metà o a due terzi della velocità? (se è possibile fare una stima almeno approssimativa)?

Grazie.

No di qualche punto percentuale.... quindi qualche MB/s in meno rispetto ai nuovi SB710

infatti sul thread dedicato alle mobo AM2+ consigliano di non installare i driver AMD con questi SB, ma di lasciare quelli di microsoft per migliorare un poco la situazione... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656873

jrambo92
29-01-2010, 15:52
Se posso darti un consiglio prendi la Gigabyte, sono soldi ben spesi, è inutile risparmiare per ritrovarsi un prodotto pieno di bug. ;)

halos
29-01-2010, 16:05
Addirittura è pieno di bug?
Per esempio, che tipo di problemi potrebbero dare questi bug?

Te lo chiedo non perché non considero il tuo consiglio, ma perché se prendo la gigabyte, devo sacrificare sul processore:
Devo scegliere l'Athlon64 5000X2 2x512kB (2,2GHz) 65W Box AM2+
invece dell'Athlon II X2 245 2 MB (2,9GHz) 65W Box AM3.

Mi sembra una grossa differenza in termini di prestazioni... tu che faresti?

jrambo92
29-01-2010, 16:08
Addirittura è pieno di bug?
Per esempio, che tipo di problemi potrebbero dare questi bug?

Te lo chiedo non perché non considero il tuo consiglio, ma perché se prendo la gigabyte, devo sacrificare sul processore:
Devo scegliere l'Athlon64 5000X2 2x512kB (2,2GHz) 65W Box AM2+
invece dell'Athlon II X2 245 2 MB (2,9GHz) 65W Box AM3.

Mi sembra una grossa differenza in termini di prestazioni... tu che faresti?

Per ulteriori info leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656873

se il budget è un problema prendi una Asrock A785GMH/128M che costa meno della Asus che vorresti prendere (te lo sconsiglio) ed è pari alla Gigabyte:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=A785GMH%2F128M&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

e problema risolto :)

halos
29-01-2010, 16:13
Ottimo compromesso, grazie!
E ha pure 2 porte ps2....!!!

....ops.... non ha l'esata.... :doh:
mi sa che dovrò optare per un bracket in to esata... che dici sono buoni?

Raffyone
29-01-2010, 16:22
Non esageriamo Asrok e gigabyte Uguali??????? ma stiamo scherzando!!!
Evvero che l'asus e un'ottima scheda e alzo le mani, pechè l'ho sempre avuta e mai un problema, ma gigabyte non e una cattiva scheda, DAI!:banned:

Raffyone
29-01-2010, 16:25
naturalmente intendo qualitativamente come prodotti!

jrambo92
29-01-2010, 16:26
Non esageriamo Asrok e gigabyte Uguali??????? ma stiamo scherzando!!!
Evvero che l'asus e un'ottima scheda e alzo le mani, pechè l'ho sempre avuta e mai un problema, ma gigabyte non e una cattiva scheda, DAI!:banned:

Hai letto le caratteristiche di ognuna?

halos
29-01-2010, 16:34
Le caratteristiche sono eccezionali, ha ragione JRambo.

Ma riguardo alla qualità secondo te com'è ASRock JRambo?
Te lo chiedo perché ASRock è comparsa all'improvviso qualche anno fa nel mercato e mi ha sempre "saputo" di schede economiche... (capisco che il budget è poco, ma la qualità/resistenza/durata è il mio primo requisito)....

Penso che il cavetto in to ext sata sia meglio, anche perché se a forza di leva e metti si rovina una porta esata integrata, ti attacchi. Mentre se si rovina il bracket nello slot, lo sostituisci, ed è come nuovo, senza mai toccare il connettore sata su scheda madre. Che ne dite?

jrambo92
29-01-2010, 16:51
Le caratteristiche sono eccezionali, ha ragione JRambo.

Ma riguardo alla qualità secondo te com'è ASRock JRambo?
Te lo chiedo perché ASRock è comparsa all'improvviso qualche anno fa nel mercato e mi ha sempre "saputo" di schede economiche... (capisco che il budget è poco, ma la qualità/resistenza/durata è il mio primo requisito)....
Come qualità del PCB e dei componenti utilizzati non c'è da preoccuparsi ;) alla fine Asrock e Asus provengono entrambe da Asustek quindi il 70% dei materiali impiegati sono i medesimi.
La qualità dei singoli condensatori, resistori (SMD) e mosfet di alimentazione della cpu è la medesima delle altre Asus mensionate in questa pagina, quindi non capisco come si possa gridare allo scandalo ;)

Può capitare su qualsiasi scheda elettronica, di qualsiasi marca che dopo qualche anno di utilizzo si debbano cambiare alcuni condensatori (come può anche non capitare) che sono spesso alla causa di falsi boot, basta qualche misurazione con un tester per accorgersene e sostituire in un attimo il componente esaurito.

Penso che il cavetto in to ext sata sia meglio, anche perché se a forza di leva e metti si rovina una porta esata integrata, ti attacchi. Mentre se si rovina il bracket nello slot, lo sostituisci, ed è come nuovo, senza mai toccare il connettore sata su scheda madre. Che ne dite?
Si anche io la penso così, quindi per me puoi procedere tranquillamente con l'acquisto ;)

halos
29-01-2010, 16:52
OK grazie mille!!

jrambo92
29-01-2010, 16:57
OK grazie mille!!

Figurati ;)