PDA

View Full Version : [xhtml/css/javascript]Progettare per web cross-browser

Tadde
28-01-2010, 23:21
Quelli di voi che sviluppano siti e, nel tentativo di renderli il più possibile cross-browser, si imbattono nelle diverse implementazioni di regole css, metodi javascript non supportati da tutti i browser o supportati non nello stesso modo, hack per correggere comportamenti insoliti di ie6 ecc... quali risorse online adoperano?
Sto cercando siti e più in generale risorse fatte BENE che ad esempio mettano a confronto, per ogni tag, quali regole css danno "problemi" con il browser X e come porre rimedio, o anche quali metodi javascript siano compatibili con TUTTI i browser (in teoria esistono gli standard per questo).
Mi rendo conto di non chiedere poco, ma d'altro canto mi pare impossibile che nessuno o nessuna comunità di sviluppatori abbia ancora fatto questo grande sforzo di centralizzare tutte queste risorse in un punto unico di facile consultazione.
Mi sembra strano che di fronte ad un comportamento inaspettato di un browser, uno sviluppatore web debba andare per motori di ricerca e forum a caccia dell'hack specifico.
Vorrei che questo thread diventasse una raccolta di link a risorse online comoda per tutti.

Questo (http://www.quirksmode.org/compatibility.html) è un esempio di ciò che vorrei, ma in maniera esaustiva.
Altro valido sito di riferimento (http://reference.sitepoint.com/css)

anonimizzato
29-01-2010, 10:38
Ciao,

con i CSS cerca di verificare quali sono le regole di stile minime supportate dal browser più vetusto che hai deciso di supportare (es: IE6) e usa quello come riferimento.

Se sai che devi venire incontro anche agli utenti che usano ancora IE6 lascia perdere CSS3 ad esempio.

Per venire incontro ai problemi legati al supporto difforme di Javascript ti consigio vivamente di adoperare un framework come Prototype o JQuery.

Per il resto devi fare tanta esperienza e verificare che il layout funzioni almeno sui browser più diffusi, mi riferisco a:

- IE 6/7/8
- Firefox
- Chrome
- Safari