PDA

View Full Version : Consiglio legale controversia affitto

queequeg
28-01-2010, 23:18
Salve a tutti,
prima di intraprendere strade lunghe e costose vorrei chiedere un parere a qualcuno ferrato di diritto.

I fatti: i miei genitori hanno concesso in affitto un appartamento. Il contratto di affitto iniziava il 1/1/04 e si è concluso il 31/12/2009 in quanto il locatario si è trasferito.
Nel contratto è specificato che l'affitto doveva essere pagato anticipatamente entro il 5 del mese.
L'affittuario ha pagato con questa cadenza per i primi mesi poi ha iniziato a pagare l'affitto il 28 di ogni mese in via posticipata (quindi ogni mese il 28 pagava l'affitto del mese stesso).
I miei genitori non ricordano di aver fatto accordi verbali particolari (e purtroppo mi hanno coinvolto solo ora che sono saltate fuori le grane) ma sta di fatto che il locatario si rifiuta di pagare l'affitto del mese di dicembre in quanto sostiene che il pagamento è sempre stato anticipato.
Andando però a conteggiare i pagamenti (12 mesi per 6 anni = 60 pagamenti) ne trovo solo 59, quindi evidentemente nel passaggio da anticipato a posticipato il tizio ha saltato un pagamento.
A questo punto secondo voi ci sono gli estremi per agire legalmente con una qualche possibilità di buon esito?
Grazie a chi mi saprà aiutare.

tehblizz
29-01-2010, 00:16
Io cercherei di trovare una soluzione amichevole dato che si tratta di un solo mese.

queequeg
29-01-2010, 00:26
Concordo, ma il tizio fa orecchie da mercante.

Beppe3000
29-01-2010, 12:54
Non so se ho capito bene, ma il conduttore ha liberato l'alloggio lasciando un canone insoluto?
In questo caso, SE E' UNA PERSONA SOLVIBILE (altrimenti lascia stare), rivolgiti a un legale, con un decreto ingiuntivo recupererai la somma in un tempo (relativamente) breve.

vermaccio
29-01-2010, 13:11
... e per pagare avvocato etc etc ti costerà più de mese che non ha pagato.
ringrazia che se ne è andato.

la prossima volta fa fare una fidejussione all'inquilino. se non paga la attivi immediatamente.

Tjherg
29-01-2010, 14:37
1 controlla tutte le ricevute dei pagamenti
2 se tutto quadra come hai detto vai da lui con le copie delle ricevute e gli fai capire che manca 1 mese
3 se nn lo capisce fagli al'atto di citazione al giudice di pace.

Beppe3000
29-01-2010, 14:46
... e per pagare avvocato etc etc ti costerà più de mese che non ha pagato.

Nel decreto l'avvocato includerà anche il proprio onorario (quindi è pagato dall'inquilino moroso)

queequeg
29-01-2010, 21:46
Grazie per i suggerimenti. Recupero tutti i dati e mi muovo.:)

HPower
02-02-2010, 23:45
Lascia stare gli avvocati, qua conta il miglior risultato ottenibile in concreto.

Dammi retta, fai un accordo di questo tipo: questa mensilità non pagata gliela fai pagare al 50%. Vedrai che paga subito e almeno hai i soldi subito.

Alla fine parliamo di una sola mensilità dimezzata...in 5 anni.

Questa è la soluzione che ti consente di risolvere rapidamente la situazioe

HPower
02-02-2010, 23:46
Nel decreto l'avvocato includerà anche il proprio onorario (quindi è pagato dall'inquilino moroso)

Onorario che è mediamente triplo rispetto alla media, quindi accade che nel decreto il totale è 100...e poi l'avvocato chieda altri 100 dopo.

MaryMichan
03-02-2010, 09:11
non ha versato cauzione? Detrai quella mensilità dalla cauzione...

^TiGeRShArK^
03-02-2010, 13:20
non ha versato cauzione? Detrai quella mensilità dalla cauzione...

infatti, la prima cosa che ho pensato anch'io...

MaryMichan
03-02-2010, 14:07
se è un contratto di locazione registrato e legale avrà versato sicuramente 2 mesi di cauzione + uno di mensilità anticipato. Inoltre sicuramente i tuoi genitori avranno le ricevute di pagamento quindi con quelle alla mano gli restituiscono solo una parte della cauzione. Ovviamente se la casa è lasciata in modo impeccabile...

queequeg
08-02-2010, 22:31
No, niente cauzione (i miei genitori sono sempre stati molto alla buona e fiduciosi nei confronti del prossimo :doh: )

In ogni caso, ho sentito un caro amico avvocato che mi ha sconsigliato di procedere legalmente dato che, come si dice dalle mie parti, "la salsa non vale il pesce". Sentendo un po' di storie accadute in giro credo di dovermi ritenere ancora fortunato dato che l'appartamento mi è comunque stato restituito in buone condizioni.