View Full Version : Problema con boot di win su hd maxtor!
Nikockla
28-01-2010, 20:01
Ciao a tutti, è qualche giorno che cerco di risolvere un problema con un hd ma senza molti risultati.
In sostanza l'hd è un maxtor da 320 GB, tutto bene finchè un giorno non parte più, si ferma prima di caricare winXP.
Poco male dopo qualche tentativo l'ho attaccato a un altro pc e l'ho formattato; poi ho fatto partire dal cd di win l'installazione, dopo aver copiato i file di installazione come sempre il pc si riavvia per completarla ma tutto si ferma a una schermata nera con una linea lampeggiante in alto a sinistra.
Anche dopo aver riprovato a installarlo è uguale.
Con Hdtune l'hd sembra integro.
Non so che altro fare, cerco aiuto.
Grazie in anticipo
alecomputer
28-01-2010, 20:33
E possibile che il disco abbia qualche problema di funzionamento , vai sul sito della seagate/maxtor e scaricati il programma diagnostico per verificare se il disco ha qualche problema .
In ogni caso dovresti procurarti un altro disco fisso e provare a installare windows sul disco nuovo , cosi verifichi se il problema e dovuto proprio al disco maxtor .
Nikockla
29-01-2010, 15:38
Provato con l'utility di seagate e tutte le analisi riescono bene.
Non so, sembra quasi che non trovi i file di boot, ma l'installazione con lo stesso cd su un altro hd riesce.......
Danilo Cecconi
29-01-2010, 17:54
Ma durante l'installazione li hai inseriti i driver sata del controller della mobo (quando chiede di premere F6)?
Nikockla
30-01-2010, 10:16
A dire il vero non ho provato a inserirli perchè l'hd viene rilevato, seppur con la limitazione di winxp home a 130 GB (non ho il cd d'installazione con i service pack già presenti)..........dici che potrebbe essere anche quello?
Una cosa, ieri sera ho provato per curiosità a installare win 2000 professional, e sembra che funzioni, anche il 2000 non mi vede l'intero disco ma bensi una partizione da 80 e una da 40, però installandolo su quella da 80 al riavvio fa il boot e procede con la seconda fase dell'installazione..............
Danilo Cecconi
30-01-2010, 11:30
A dire il vero non ho provato a inserirli perchè l'hd viene rilevato, seppur con la limitazione di winxp home a 130 GB (non ho il cd d'installazione con i service pack già presenti)..........dici che potrebbe essere anche quello?
Secondo me è la mancanza dei driver sata.
Oppure vedi se nel bios il canale sata si può impostare in "Ide Mode".
Il discorso dei 130Gb è normale, si risolve solo con il SP1 o SP2, oppure modificando una chiave di registro una volta avviato il SO.
Una cosa, ieri sera ho provato per curiosità a installare win 2000 professional, e sembra che funzioni, anche il 2000 non mi vede l'intero disco ma bensi una partizione da 80 e una da 40, però installandolo su quella da 80 al riavvio fa il boot e procede con la seconda fase dell'installazione..............
Non me lo spiego :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.