View Full Version : WD Caviar Black 640gb NON RICONOSCIUTO
lelluccio
28-01-2010, 19:28
Allora vi spiego il mio problema, decisamente grave a mio avviso.
Ho ordinato i pezzi per un pc da assemblare.. da zero.
Premettendo che non sono incompetente in materia, oggi mi è arrivato il tutto e mi son messo ad assemblarlo. Fino a qui tutto ok.
Acceso il pc, il problema, il bios non mi riconosce nessun hard disk sulla porta sata1.
Il disco ovviamente è sata. Mentre il lettore dvd è un pata, recuperato dal vecchio pc.
Ora, non dovrebbero esserci problemi di conflitto tra le due cose giusto?
Il lettore dvd viene riconosciuto, infatti se metto il dvd di installazione di windows nel lettore, mi parte l'installazione, ma arrivato alla selezione dell'hd, mi dice che non c'è nessun hd collegato ovviamente.
Ho provato ad entrare nel bios, e nello slot sata1 non mi riconosce niente.
Ho controllato i collegamenti, e non ci sono problemi, almeno a mio avviso. Mi pare abbastanza difficile sbagliare buco dove attaccare un sata, e contando che non ha nemmeno problemi di master e slave, bo.
Dite che è l'hd che è morto e devo richiedere un RMA? Mi rode tantissimo dover spendere soldi per rimandargli indietro il prodotto di tasca mia, e vorrei comunque essere sicuro che il problema sia quello, visto che se così non fosse lo shop in questione mi addebiterebbe 50 euro per "la perdita di tempo".
Mi affido a voi, nel frattempo smadonno in tutte le lingue del mondo. Tutte a me le sfighe di sto mondo :mad:
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
lelluccio
28-01-2010, 19:53
allora la mobo è asus p7p55d
L'alimentazione sì, è attaccata :D
Comunque, per la cronaca, quando accendo il pc, si sente un rumore che è riconducibile all'hard disk, quindi teoricamente parte, poi boh.
Per il 3° punto, sì, lo collego al primo canale sata della mobo, di fianco c'ha scritto SATA1, quindi suppongo sia quello, dato che gli altri sono SATA2 SATA3 ecc. Dico bene?
Speedy L\'originale
28-01-2010, 21:07
Sicuro di non aver impostato niente come raid, ahci e via dicendo?
Prova a resettare il bios della sk. madre ;)
Poi impostalo come hd ide.
lelluccio
28-01-2010, 21:09
Potresti illuminarmi su come resettare il bios della mobo?
Grazie.
Comunque di base non ho toccato nessun parametro della mobo, già al primo avvio non me l'ha trovato sto benedetto hd.
Possibile che di fabbrica si stato impostato su RAID o altro, e non su IDE?
Proverò domattina.
Speedy L\'originale
28-01-2010, 21:10
Togli x un paio di minuti la batteria ke vedi sulla sk. madre ;)
Un altro pc dove provare l'hd?
lelluccio
28-01-2010, 21:18
Eh sì, domani provo a chiedere a un amico se me lo fa provare.
Attaccandolo su un pc già funzionante per i "BIP" suoi, sullo slot sata2 (mettiamo caso che il suo sia ovviamente su sata1) una volta avviato windows dovrebbe riconoscerlo? O lo riconosce solo nel bios? Almeno so dove guardare per capire se funziona o è morto.
Domani mattina provo anche a chiedere al negozio di elettronica di fianco a casa se riesce a farmi il favore di attaccarlo 2 secondi contati su un suo pc e vedere se lo riconosce per lo meno. Spero non mi faccia storie, della serie "se vuoi me lo lasci" così poi devo pure pagarlo solo per vedere se funziona.
Mal che vada di pomeriggio lo testerò a casa del mio amico.
Speriamo in bene. Dover chiedere l'rma mi farebbe sprecare un sacco di tempo, per non parlare dei soldi buttati via per la spedizione. Uff. :muro:
Se me ne compravo 2 di hd facevo la cosa migliore, almeno finchè mi sostituivano l'altro avevo qualcosa su cui installarmi il SO.
lelluccio
28-01-2010, 21:30
Quello BLU :cry:
Quello NERO dovrebbe essere il jmicron.
Ho sbagliato ad attaccarlo a quello blu? :cry:
Speedy L\'originale
28-01-2010, 21:40
Quello BLU :cry:
Quello NERO dovrebbe essere il jmicron.
Ho sbagliato ad attaccarlo a quello blu? :cry:
provali tutti e 2 e vedi, ma prima fà come ti dico io.
lelluccio
28-01-2010, 21:45
Sta di fatto che ora non posso metterci mano, dato che ho una stanza sola e mia sorella e mia cugina già dormono.
Dovrò rimandare ogni tentativo a domani mattina.
Sperando di riuscire a risolvere con i vostri consigli.
Nel frattempo vi ringrazio per avermi concesso il vostro tempo.
Vi aggiorno domani sull'esito dei tentativi.
P.S. Se sul bios dovesse già essere impostato cm IDE, che faccio? Vuol dire che può essere l'hard disk difettato?
lelluccio
28-01-2010, 22:07
Può c'entrare qualcosa il jumper sul lettore dvd? Che magari in qualche modo (non so quale) escluda l'hd?
Però non so, il dvd è attaccato con pata, e c'è attaccato solo lui, niente master niente slave. A rigor di logica il jumper dove devo metterlo? Su master?
Dubito possa c'entrare qualcosa, ma non si sa mai.
Comunque, nel POST bios, dopo le varie cagate della ram, mi esce scritto auto-detecting SATA1.. IDE Hard Disk
Dopo di chè, passa del tempo, e a capo mi dice non ricordo di preciso cosa, ma qualcosa con "hard disk error"
lelluccio
29-01-2010, 11:19
Niente, stamattina dopo aver provato varie soluzioni, ed aver constatato il ripetersi dello stesso errore (sata disk error, press f1 to resume), sono andato al negozio di pc vicino casa, e gli ho chiesto se potesse farmi il favore di provarlo sul suo pc.
Nemmeno a lui lo riconosce, in più mi ha detto che fa un rumore tipo "tac tac tac" e poi si spegne. E che quindi a suo avviso è rotto.
Sono andato al negozio di pc un poco più lontano da casa, stessa storia, pure lui m'ha detto che è rotto dopo averlo provato.
Rimando indietro in RMA e vaff a loro e chi li ha creati. :muro:
lelluccio
29-01-2010, 22:51
Mi è arrivato con pacco, imballato alla buona. Poco materiale antiurto e messo lì tanto per scena tra un componente e un'altro.
Oggi sono riuscito a contattarli telefonicamente e mi sono fatto assegnare un codice rma, e gli ho spedito indietro l'hard disk a spese mie, ovviamente.
Lunedì dovrebbe arrivargli il pacco e cercherò di ricontattarli telefonicamente, facendogli notare che voglio che venga trattato come DOA. Anche perchè è quello che gli ho detto telefonicamente, ma con sta gente insistere non fa mai male.
Adesso devo trovarmi un hard disk con cui campare intanto che aspetto le loro, sicuramente lentissime, procedure.
Se mi va di culo magari tra 2 settimane me ne mandano un'altro. Anche se comincio ad avere i miei dubbi.
Boh, son cose che ti fanno solo fare sangue acido dal nervoso. Speriamo bene. La sfiga vuole oltretutto che non ho nessun altro hd da utilizzare nel frattempo, e quindi me ne sto con un pc nuovo fiammante inutilizzabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.