PDA

View Full Version : Rete wireless

burrito
28-01-2010, 18:33
Salve a tutti:
Volevo avere consigli per creare una rete wireless in un ufficio.
La linea che arriva è una 20 mb di fastweb e i pc da mettere in rete sono 7....Ce da considerare che molto difficilmente ci saranno tutti e 7 i pc connessi contemporaneamente comunque...I computers si distribuiscono in 3 piani differenti: 3 al primo, 2 al secondo e 2 al terzo...
Volevo consigli su qualche modello di router wifi (oppure una buona marca) che riesca a reggere bene il carico di 7 pc e inoltre di quanti access point ho bisogno?
Grazie anticipatamente a tutti :sofico:

nuovoUtente86
28-01-2010, 18:41
se riesci a portare un cavo per ogni piano, è conveniente piazzare un ap , appunto, per ogni piano da coprire.

burrito
28-01-2010, 18:44
Non esiste quindi la possibiltà di collegare i vari access point al router sempre via wifi?
In pratica vorrei che non si vedesse neanche un filo :D

nuovoUtente86
28-01-2010, 18:51
si utilizzando il protocollo WDS, ma la banda si dimezza ad ogni passaggio e finiresti per avere una rete inutilizzabile. In alternativa su ogni piano dovresti avere 2 ap: uno che fa client e l' altro settato in madalità pura.

burrito
28-01-2010, 18:56
Quindi ricapitolando:
All'HAG di Fastweb attacco il router wifi e al router wifi attacco i due access point via ethernet.
Poi connetto i pc del primo piano direttamente al router wifi, quelli del secondo al primo access point e quelli del terzo piano al terzo access point.
Giusto cosi o sbaglio qualcosa?

nuovoUtente86
28-01-2010, 19:07
no.
Al primo piano hai il router wifi stop.
AL secondo piano occorre un access point che supporti il client_mode, connesso attraverso uno switch ad un ap normale.
Cosi anche sull' altro piano.

burrito
28-01-2010, 22:21
scusami ma non ho proprio capito....riusciresti a spiegarmelo meglio?...Scusa se sono incapace ma non ho mai usato access point fino ad ora....