PDA

View Full Version : NIKON 16-85 3,5-5,6 G ED AF-S DX VR

Zaver79
28-01-2010, 16:17
Salve ragazzi, qualcuno ha questo obiettivo? Ne conoscete le caratteristiche?

grazie a tutti....

hornet75
28-01-2010, 17:04
Salve ragazzi, qualcuno ha questo obiettivo? Ne conoscete le caratteristiche?

grazie a tutti....

Presente!!! cosa vuoi sapere?

Zaver79
28-01-2010, 17:16
principalmente come lavora la MAF e la nitidezza....come si comporta a diaframma aperto e a che diaframma è ottimale?

poi....il prezzo migliore che tu conosca qualè? (visto che sei un listino con i piedi:D )

grazie in anticipo
Saverio

hornet75
28-01-2010, 17:28
principalmente come lavora la MAF e la nitidezza....come si comporta a diaframma aperto e a che diaframma è ottimale?

poi....il prezzo migliore che tu conosca qualè? (visto che sei un listino con i piedi:D )

grazie in anticipo
Saverio

La maf come tutti gli AF-S è silenziosa e veloce, ho notato però che è leggermente più lenta che sul 18-70 che avevo prima. La nitidezza è il suo punto di forza a qualsiasi diaframma anche a TA viene giustamente definita l'ottica DX più nitida in assoluto ma credo che da F4 in poi prenda il sopravvento il 35mm F1,8 DX.

Basta spostarsi da TA anche di 2/3 di stop per ottenere un'ottima nitidezza dal centro ai bordi, proprio l'uniformità di resa centro/bordi è un'altro suo pregio. A 18mm distorce meno di tanti altri DX e in generale è abbastanza corretto. Trovo che sia eccessivamente contrastato, mi piacevano di più i passaggi tonali del 18-70. All'aperto in condizione di luce ottimale mostra colori molto saturi tanto che il polarizzatore risulta quasi superfluo.

Il VRII è perfetto, che te lo dico a fare, buona percentuale foto nitide a 85mm con tempi di 1/10 di sec. trovo sia troppo buio lato tele anzi penso sia il suo maggior difetto avrei preferito un F4,5 ma non si può avere tutto.

Per quanto possa valere è abbastanza robusto, non so se hai letto il mio thread ma il mio esemplare ha fatto un volo dal tavolo cadento di punta (era attaccato alla macchina fotografica) e si è formata solo una piccola crepa sulla ghiera portafiltri per il resto AF e VR hanno continuato a funzionare come nulla fosse.

Per i prezzi ovviamente leggi la mia lista e troverai la risposta.

Zaver79
28-01-2010, 17:32
ti ringrazio.....gentilissimo e preciso;)

Simomk2
28-01-2010, 21:39
I consigli di Hornet sono sempre ottimi!
Mi voglio intromettere perchè sono incuriosito anch'io da quest'ottica.
Vorrei sapere se vale la pena sostituire il mio attuale 18-105 con questa, apparte i 2mm in più dal lato grandangolare, varrebbe la pena, soprattutto come resa?
Vorrei trovare un'alternativa al mio, restando comunque su un'obiettivo che abbia il diametro di 67mm, così da poter ri-utilizzare i miei filtri...
Però ne vale la pena? :confused:

hornet75
28-01-2010, 22:06
I consigli di Hornet sono sempre ottimi!
Mi voglio intromettere perchè sono incuriosito anch'io da quest'ottica.
Vorrei sapere se vale la pena sostituire il mio attuale 18-105 con questa, apparte i 2mm in più dal lato grandangolare, varrebbe la pena, soprattutto come resa?
Vorrei trovare un'alternativa al mio, restando comunque su un'obiettivo che abbia il diametro di 67mm, così da poter ri-utilizzare i miei filtri...
Però ne vale la pena? :confused:

Per i 2mm lato wide mi pare tu sia ben coperto dal tokina, non conosco molto il 18-105 ma imho non credo che il 16-85 sia un'ottica che possa mostrare differenze apprezzabili. Probabilmente il 16-85 ha delle distrosioni meno evidenti rispetto al 18-105 ma le distorsioni con il digitale sono un problema facilmente corregibile. Anche il 18-105 è un DX di ultima generazione con una buona nitidezza ed un elevato contrasto.

In definitiva ti consiglierei di abbandonare il 18-105 VR solo per un'ottica luminosa e magari di investire in qualcosa di diverso come range focale.

Simomk2
28-01-2010, 22:12
Per i 2mm lato wide mi pare tu sia ben coperto dal tokina, non conosco molto il 18-105 ma imho non credo che il 16-85 sia un'ottica che possa mostrare differenze apprezzabili. Probabilmente il 16-85 ha delle distrosioni meno evidenti rispetto al 18-105 ma le distorsioni con il digitale sono un problema facilmente corregibile. Anche il 18-105 è un DX di ultima generazione con una buona nitidezza ed un elevato contrasto.

In definitiva ti consiglierei di abbandonare il 18-105 VR solo per un'ottica luminosa e magari di investire in qualcosa di diverso come range focale.

L'alternativa che pensavo è un 17-55 f/2.8 usato, sicuramente un'ottimo obiettivo (Da quello che ho sentito), però mi dispiacerebbe per i filtri, avendo quest'ultimo un diametro di 77mm non saprei più dove usarli... :(

Dovrò valutare con calma, diciamo comunque che il 90% delle focali che utilizzo normalmente va da 18mm a 50mm

hornet75
28-01-2010, 22:18
L'alternativa che pensavo è un 17-55 f/2.8 usato, sicuramente un'ottimo obiettivo (Da quello che ho sentito), però mi dispiacerebbe per i filtri, avendo quest'ultimo un diametro di 77mm non saprei più dove usarli... :(

Dovrò valutare con calma, diciamo comunque che il 90% delle focali che utilizzo normalmente va da 18mm a 50mm

Ecco il 17-55 è sicuramente una scelta che ti fa fare il gran salto.

Simomk2
28-01-2010, 22:22
Ecco il 17-55 è sicuramente una scelta che ti fa fare il gran salto.

I mei hoya :cry: !!
Beh dai, qui si parla di fine anno, come minimo, di tempo ne ho!!