PDA

View Full Version : Attivazione di WindowsXP, mai capitata questa cosa...

maxime
28-01-2010, 14:48
Mi è capitata una cosa allucinante: ho un PC con licenza di Windows XP Professional OEM (con adesivo COA sul case).
Questo PC ha cominciato a dare delle schermate Blu su una dll (ora non ricordo quale), che dopo ricerche, risultava essere legata alla scheda di rete; ho provato a sostituire la scheda di rete con una di un altra marca, ho reinstallato i protocolli di rete tramite apposita utility microsoft, ho controllato virus spyware, etc etc ma non ne sono venuto a capo. Ho deciso quindi di formattare.

Avvio da cd OEM, chiedo una NUOVA installazione, cancello la partizione, ricreo le partizioni, formatto in NTFS (formattazione completa) e procedo con l'installazione. Tutto OK, fino a quello che dovrebbe essere il primo riavvio:
Invece di avviarsi Windows regolarmente e concedermi i soliti 20 giorni per l'attivazione, nel momento in cui sta per loggarsi compare la schermata di attivazione di windows e se clicco su "attiva in seguito" fa come per entrare poi mi richiede nuovamente l'attivazione!
Il problema è che la scheda di rete è integrata e se non metto i drivers, windows non la riconosce!
So che posso chiamare il numero verde e fare la pallosissima attivazione via telefono, ma questa cosa non mi era mai successa e non riesco a capire perchè succeda.
Idee a riguardo? :confused:

samu76
28-01-2010, 17:37
è successo anche a me, ma con cd xp sp2 ed usavo i codici sui pc di quando era uscito xp o xp sp1

ho sempre risolto telefonando :) anche perchè non ho mai avuto tempo e voglia di risolvere la cosa, certo però che è fastidioso il fatto che non ti permetta nemmeno di sistemare una scheda di rete per poter attivare windows!!

maxime
29-01-2010, 10:23
è successo anche a me, ma con cd xp sp2 ed usavo i codici sui pc di quando era uscito xp o xp sp1

Azz Samu76, è proprio questo il problema!! L'XP sulla COA era un "S.P.0" ed io sto utilizzando un disco oem con S.P.2 integrato!
Grazie della delucidazione :mano:

ho sempre risolto telefonando :) anche perchè non ho mai avuto tempo e voglia di risolvere la cosa, certo però che è fastidioso il fatto che non ti permetta nemmeno di sistemare una scheda di rete per poter attivare windows!!

Io credevo di "averlo fregato": ho disabilitato da bios la scheda di rete e ci ho infilato una Realtek8139 (che so per certo che viene riconsociuta "al volo" da Windows), ed in questo modo ho fatto l'attivazione via internet.
Mi è comparso il messaggio "Questa copia è stata attivata", ma poi cliccando su OK ricompare il messaggio "questa copia non è attivata" e parte nuovamente l'attivazione!!! :muro:

Non c'è niente da fare, tocca telefonare! :stordita:

Ciao, alla prossima! ;)