View Full Version : E' possibile rendere più silenziosa la GTS 250?
Raul2009
28-01-2010, 14:45
Ciao a tutti!
Ho appena cambiato sul mio secondo pc la scheda video.
Prima c'era una 9600 GT ed ora una Gainward GTS 250 1GB ddr3
Il problema è che pur restando al minimo, il rumore della ventola, seppur non molto forte, rispetto a quando c'era la 9600 GT, si sente di più!
Sull'utility espert tool non è possibile abbassare sotto il 35% il fan control!
C'è un altro modo?
Raul2009
30-01-2010, 16:32
Nessuno mi da consigli?
Ho postato la stessa domanda nel 3d ufficiale GTS 250, ma a distanza di 2 giorni, nessuna risposta.
Comunque ho scaricato anche RivaTurner 2.24 con relativa guida, ma quando provo a spostare la velocità delle ventole non mi consente di salvare (l'icona floppy sparisce mentre sulle guide che ho scaricato - anche un videoguida- l'icona resta attiva e consente il salvataggio).
Sono riuscito solo a creare un profilo con ventola al 20%, però quando la scheda inizia a scaldarsi la velocità della ventola non aumenta con conseguente surriscaldamento della GPU.
Mi consigliate qualche programma?
Suhadi_Sadono
31-01-2010, 11:01
Nessuno mi da consigli?
Ho postato la stessa domanda nel 3d ufficiale GTS 250, ma a distanza di 2 giorni, nessuna risposta.
Comunque ho scaricato anche RivaTurner 2.24 con relativa guida, ma quando provo a spostare la velocità delle ventole non mi consente di salvare (l'icona floppy sparisce mentre sulle guide che ho scaricato - anche un videoguida- l'icona resta attiva e consente il salvataggio).
Sono riuscito solo a creare un profilo con ventola al 20%, però quando la scheda inizia a scaldarsi la velocità della ventola non aumenta con conseguente surriscaldamento della GPU.
Mi consigliate qualche programma?
Se la scheda si surriscalda perchè imposti la ventola a una certa velocità i programmi non possono fare miracoli. Devi modificare l'hardware con un nuovo disspatore http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=105 abbinato al turbo module.
Raul2009
31-01-2010, 23:14
Se la scheda si surriscalda perchè imposti la ventola a una certa velocità i programmi non possono fare miracoli. Devi modificare l'hardware con un nuovo disspatore http://www.arctic-cooling.com/catalog/product_info.php?cPath=2_&mID=105 abbinato al turbo module.
Il mio problema non è che si surriscalda la scheda...
ma che anche a freddo la velocità della ventola non si può impostare a meno del 35%.
Lasciando all'opera Expert Tool, la velocità parte da un minimo del 35% ed aumenta in automatico quando la scheda inizia a scaldarsi.
Il problema è che al 35% di velocità, la ventola è rumorosa.
Con Riva Turner sono riuscito ad impostare la velocità al 20% e la ventola non si sente per niente... purtroppo la velocità non aumenta quando la ventola inizia a scaldare.
Non riesco a salvare i vari profili con riva turner per impostare i cambi di velocità-
ho letto che i drivers Nvidia hanno dei problemi, potrebbe essere per questo?
Mi puoi consigliare un programma alternativo a Rivaturner?
microinfo
01-02-2010, 10:29
guarda io ho una palit gts 250 e devo dire che non fa tanto rumore. l'anno scorso avevo una ati, a cui si ruppe la ventolina, con un pò di fai da te ce ne misi una migliore e il rumore scese di un bel po ;)
Suhadi_Sadono
01-02-2010, 13:25
Il mio problema non è che si surriscalda la scheda...
ma che anche a freddo la velocità della ventola non si può impostare a meno del 35%.
Lasciando all'opera Expert Tool, la velocità parte da un minimo del 35% ed aumenta in automatico quando la scheda inizia a scaldarsi.
Il problema è che al 35% di velocità, la ventola è rumorosa.
Con Riva Turner sono riuscito ad impostare la velocità al 20% e la ventola non si sente per niente... purtroppo la velocità non aumenta quando la ventola inizia a scaldare.
Non riesco a salvare i vari profili con riva turner per impostare i cambi di velocità-
ho letto che i drivers Nvidia hanno dei problemi, potrebbe essere per questo?
Mi puoi consigliare un programma alternativo a Rivaturner?
Installa gli ultimi driver nvidia e usa MSI Afterburner per regolare la velocità della ventola. ;)
puoi anche usare evga precision (con cui puoi anche overcloccare, e io mi ci trovo benissimo)
Raul2009
07-02-2010, 23:14
puoi anche usare evga precision (con cui puoi anche overcloccare, e io mi ci trovo benissimo)
Purtroppo EVGA precision e Afterburner non consentono di scendere sotto il 35% di velocità della ventola.
Ho risolto con rivaturner.
Grazie comunque per i consigli
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.